Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Asus Designo Curve e ProArt 5K: anteprima Computex | Video

04 Giugno 2016 40

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

All'interno del padiglione allestito da Asus al Computex 2016, abbiamo avuto modi di dare uno sguardo ai nuovi monitor Asus Designo Curve e Asus ProArt 5K, due prodotti estremamente interessanti, dedicati ad ambiti professionali, che vi mostriamo in questa nostra anteprima video.

Asus Designo Curve è un monitor QHD, con risoluzione 3440x1440, da 34" in formato 21:9 con display curvo, perfetto per garantire un'immersività pressoché totale durante la fruizione di contenuti multimediali. Oltre allo spettacolare pannello di cui è dotato, Designo Curve offre alcune piccole chicche, come la presenza di una base di ricarica wireless Qi, collocata nella stand, degli speaker Harman/Kardon da 8 Watt e un bordo particolarmente sottile.

Asus ProArt 5K, invece, è un monitor IPS da 32" con risoluzione 5K UHD, ovvero pari a ben 5120x2880 pixel. Lo schermo copre il 100% della gamma Rec.709, il 99.5% di quella Adobe RGB e il 95% di DCI-P3, oltre ad integrare la tecnologia Asus ProArt Calibration che consente di migliorare l'uniformità del colore e di migliorare la compensazione. Non manca una ricchissima dote di porte che include ben 5 USB 3.0, HDMI v2.0 e DisplayPort 1.3, oltre ad un lettore di schede 9 in 1.

Per il momento non sono ancora noti prezzi e disponibilità, anche se è probabile che avremo occasione di vedere nuovamente questi prodotti durante il prossimo appuntamento a IFA 2016.


40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giorgio Baggetto

Per l'UWQHD hai ragione, QHD/WQHD sono la stessa cosa secondo la pagina "Graphics display resolution" di wikipedia inglese. Buono a sapersi.

loripod

sulla pagina di wikipedia 3440x1440 la chiama UWQHD mentre 2560x1440 la mette come WQHD non che sia un problema è ma potebbe essere benissimo un informazione errata, ricordo questo particolare della sigla proprio perchè ci ero gia passato nella pagina di wiki.

Giorgio Baggetto

WQHD è 3440x1440 mentre 2k è 2048x1080. E già che ci siamo QHD è 2560x1440. Il 2k è comunemente confuso con il QHD pure dalle testate giornalistiche.

loripod

Se non erro il WQHD è quello che comunemente viene identificato come 2K

Aster

a ok,non ho esperienze simili non saprei cosa dire

cipo

per la grafica professionale il monitor curvo 16:9 non lo vedo indicato...

AndreLizard3

Qualcuno di voi ha mai usato un monitor 21:9 curvo? A me ispira molto il formato ma poco la curvatura. Capisco possa essere immersivo per la visione di film, ma per lavorare con due finestre affiancate non perde un po' come resa rispetto ad uno schermo piatto?
Mi trovo spesso a lavorare con programmi come photoshop, illustrator, rinocheros e cinema4d aperti insieme su un MacBook pro 15 e stavo davvero impazzendo XD

Giorgio Baggetto

hai pienamente ragione

Giorgio Baggetto

non è molto difficile, in ognio caso se parli con la risoluzione risulta molto più chiaro a tutti :)

Felk

Il problema non è il Wide Quad HD o Quad HD (che son facili da ricordare), ma quando ti capitano scritte del tipo: WUXGA, QSXGA ecc...

kinglewis

Io parlo di resa grafica, e ribadisco che la differenza c'è!!!basta anche fare anche 2 conti
2560x1440= 3.686.400pixel
3840x2160= 8.294.400pixel
devo aggiungere altro?!!

certo il pollici del display incidono, ma a parità...se la matematica non è un opinione....la differenza c'è, naturalmente più sali, e più diventa marcata.

i polli, i tacchini, e i fagiani non centrano niente su quello che stiamo dicendo.

Ovvio che il gioco ricopre un ruolo importate...certamente non giocherei a prato fiorito in 4k.

Ovvio anche il discorso hardware...ma qui nessuno ha detto che che fai girare tutto con l'integrata.

Max

Non c'è nulla da fare, Asus sta lavorando bene in ogni campo e i suoi monitor mi piacciono proprio.

Max

io con le sigle non ciò mai capito un casso, parlo direttamente con la risoluzione se no mi impiccio.

Max

Santo subito.

Max

intendevo per la risoluzione, con 5k o 4k puoi lavorare materiale full hd in un riquadro in maniera naturale.

Max

si si c'è ma nulla di che, non è chè gridi al miracolo, poi devi vederlo schermi più grande dei 27 o 30 pollici e poi sai che hardware per vedere che?

Max

esatto

Max

tra 5 anni magari non c'è più nemmeno la type c. lol

TheToxic

La differenza la noti solo da un 80/90" in su, altrimenti è inutile come in ogni piattaforma o televisore. Comoda solo in ambito lavorativo perchè a parità di pollici del display, permette di avere una maggiore superficie di lavoro, così eviti di avere due o tre monitor. Poi servono sli o cross per supportare un gioco 4k in modo discreto, quindi creando solo problemi in quando non ci sono ne driver ne giochi ottimizzati per lo sli o il cross. Ti trovi una singola 980 a rendere quasi come due in sli. Ha senso il 2k, nel momento in cui hai un monitor 27" e lo usi a mezzo metro, allora li se fosse fullhd riusciresti a distinguere i pixel e sarebbe fastidioso.

Il resto è solo marketing per polli.

Prendi un qualsiasi gioco discreto come engine, tipo bf4, dalle impostazioni aumenta al massimo il supersampling, purchè la tua vga lo regga e vedi mo' che aumento della resa grafica ti ritrovi, sembra tutto un altro gioco, ecco, invece del monitor, procurati un hardware che regga tutto questo.

Altra cosa, quando scrivete TN è quasi spaventoso. Ormai sono morti, possibile che non notiate la differenza abissale di qualità con gli IPS che hanno il doppio della resa con lo stesso timing ormai.

GianlucaA

Ipotizzando di tenere un monitor 7/8 anni. Tra 5 anni mi sa sarà lo standard per tutto

Giorgio Baggetto

È WQHD non QHD

Kevin

Guarda che non è la risoluzione a fornire il più gran cambiamento di qualità, puoi giocare a un gioco del 2006 in 8k ma il risultato finale non sarà paragonabile a un gioco del 2016 in FHD, sono i motori grafici sempre più potenti che permettono di avvicinarsi al realismo, non la risoluzione

kinglewis

io ho provato 2k e 4k...e la differenza c'è...non molto evidente, ma c'è!

Aster

Per il professionista ce solo eizo:)

netname

Pffff ... Quante palle. Comunque a 299 non è male .

Max

ma i 4k a me non sembrano il salto di qualità, la risoluzione non è tutto su un gioco e sopratutto da 2k a 4k non è che il gioco sembra un altro. tutto qui.

pino

boh.. vorrei fare il salto di qualità :D

Max

scusa se mi permetto, ma che ti frega giocare a 4k? non ha proprio senso. op avevo asus rog 27 e giocavo a 2k a tutto full e faceva mediamente 90 fps e stiamo ben al disopra del sensato. Secondo me per una dimensione di quel tipo 2k è più che abbastanza. Sta corsa inutile al 4k non la capisco, tranne ripeto in ambiti professionali.

pino

mi accontenterei di un 4k 60hz g-sync TN tipo acer XB281HK ma ora costa troppo per le mie tasche, è sui 630 circa quando scenderà sotto i 500 potrò farci un pensierino..
Beh cmq ora ho una 780 e in bf4 mettendo la risoluzione a 200%(per simulare il 4k) con preset medio sto sui 45fps minimo che con il g-sync sono giocabilissimi
Non pretendo di giocare con tutto ad ultra e con l'aa sparato a 4x..

GeneralZod

Ebbasta con sta type c!!!! :-D

Max

bè in ambiente lavorativo il 4k ha abbastanza senso, ma oggi il top è Asus ROG SWIFT PG348Q Ultrawide 34' Gsync, costa 1000 euro, è una sorta di 2k e arriva massimo a 100 hz, con difficoltà oltretutto. Per usare questo monitor serve una 980 ti da 700 euro. non credo che si arrivi a farli in tempi brevi anche perchè nessuno li comprerà. Per ambito lavorativo, come grafici e altro il 4k ha già più senso.

pino

a me interessa che l'uscita dei monitor 4k 120hz faccia calare il prezzo dei 4k 60hz g-sync ;) ,non sono interessato ai 120hz

Max

scusa la domanda, per farci cosa? sai per far girare giochi a 4k a 120 hz cosa server si?

Max

non mi sembra cosi indispensabile sul monitor.

Eugenio1900

ci gira crysis?

sardanus

alzi la mano chi ha letto "Audio by ADAM KADMON"

Saverio

un prototipo (che si parla arrivi a fine anno) di 4k 144hz 27 pollici tn
un monitor 1080p 240hz nativi 24 pollici tn
ed un'altro 1080 180hz 24 tn che però è stato il piu pubblicizzato non so perchè

GiankulottoGranbiscotto

ci gira tony hawk pro skater 3?

GianlucaA

Peccato che il proart 5k non offra nessuna porta type c. Dovrebbero iniziare ad essere uno standard nel 2016 ormai

pino

ma del 4k a 120hz non hanno mostrato niente?
speriamo faccia calare i prezzi dei 4k a 60hz

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO