Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

OmniVision annuncia OV12890, sensore con pixel da 1,55 micron per i top smartphone del futuro

31 Maggio 2016 23

OmniVision Technologies Inc. ha annunciato oggi OV12890, il nuovo e avanzato sensore fotografico "large pixel" destinato agli smartphone top di gamma che raggiungeranno il mercato nei prossimi mesi.

Il sensore da 1/2.3 pollici offre pixel della dimensione di 1,55 micron ed incorpora la tecnologia PureCel Plus-S per garantire una sensibilità e un rapporto signal-to-noise (SNR) migliori rispetto alla generazione precedente tramite l’architettura di lettura a 12-bit.

Grazie alle sue caratteristiche, OV12890 permette di catturare immagini ad alta risoluzione e video a frame rate elevato con supporto al phase detection auto focus (PDAF).

“Considerando che le camere degli smartphone premium continuano a migliorare, vediamo la corsa alla risoluzione ridursi, mentre aumenta l’enfasi data alle prestazioni dei pixel e alla misura del sensore dell’immagine, considerati elementi chiave per una qualità elevata delle immagini e dei video”, ha affermato il Senior Technical Marketing Manager di OmniVision James Liu. “OV12890 è il nostro ultimo sensore d’immagine per il mercato mobile, e rappresenta una delle nostre offerte più forti per gli smartphone premium. Il sensore cattura immagini e video eccezionali in un package compatto, il che lo rende una soluzione di imaging di altissimo livello per i dispositivi mobili top di gamma".

OV12890 supporta l’HDR, cattura immagini con risoluzione di 12 megapixel e registra video a 45fps, con l’alta risoluzione 4K2K è in grado di raggiungere i 60fps, mentre in Full HD garantisce i 240fps tramite le interfacce D-PHY e C-PHY.

Le dimensioni del sensore sono davvero ridotte, in quanto è capace di essere posizionato all’interno di moduli di 10x10mm con un’altezza di 6mm.

La produzione di massa di OV12890 avrà inizio nel quarto trimestre del 2016.


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AAA

S7 arriva ad 8 secondi... molto lontani dai 30 del g4 in ogni caso, se ne hai la possibilità metti a confronto nel punta e scatta notturno s7 e 6p/5x poi vedrai che effettivamente sui Nexus c'è più luce (è ovvio in realtà dati i pixel più larghi rispetto ad s7)

Alessandro Montix

di confronti ne ho visti più di quelli fatti... htc 10 non ne esce male proprio per niente... un filo sotto a s7 in notturna, ma di giorno ha colori più naturali e più definizione in linea di massima. poi se guardi i video in cui il 10 aveva un software non definitivo è un altro discorso.
A proposito, appena uscito in Taiwan l'aggiornamento 1.55.ecc. da più di mezzo GB che migliora ulteriormente la fotocamera e soprattutto la resa notturna e l'autofocus... chiedere scusa... ma fatti una camomilla...

Pavone Da Giardino

Che c'entra... anche s7, s6 hanno la possibilità di impostare il tempo di esposizione, ma di certo non puoi fare foto a soggetti in movimento come persone.
E nel punta e scatta, di notte, s7 ha ovviamente una resa maggiore, meno rumore, e foto più luminose rispetto a tutta la concorrenza

Pavone Da Giardino

Forse...

Pavone Da Giardino

E va beh, vatti a vedere i confronti su youtube con s7... poi vieni qui e mi chiedi scusa

Alessandro Montix

no però ok

Demetrio Marrara

È lo stesso del Moto G Plus

delpinsky

Lo OnePlus 3 dovrebbe montare l'Omnivision OV16860 (16MP con pixel da 1.3micron), 4K2K @ 60 fps, 1080p @ 120 fps, 720p @ 120 fps, 4608x2592 @ 60 fps, Full @ 45 fps, 2304x1728 @ 90 fps

Eh XD non fa male le foto comunque.
C'è il raw in compenso che i Nexus invece no non hanno di base

Pavone Da Giardino

Che fanno ottime foto non c'è dubbio, ma che siano i migliori di notte...beh, non proprio.
s7 è ancora al top per foto in notturna

AAA

Beh i Nexus fanno davvero ottime foto... anche di notte i migliori telefoni dell'automatico come fotocamera

Pavone Da Giardino

Insomma, ne esce proprio male rispetto agli altri top gamma

AAA

Perché dici? Fa le foto male l'htc?

Pavone Da Giardino

Pensa te, anche htc10 ha lo stesso sensore del 6p... non si direbbe.

GianlucaA

grandino 1cm x 1cm

Sony IMX 377
5x e 6p e Htc10 hanno adottato questo sensore che ha appunto le stesse caratteristiche. Pensavo avessero osato un po' di più magari facendolo da 1/2"

dicolamiasisi

hanno la stessa dimensione

dicolamiasisi

no è amazon

dicolamiasisi

già 5x e 6P hanno i pixel da 1,55 micron

Pavone Da Giardino

Penso sia uno dei sensori con i pixel più grandi insieme a quello montato su nexus 6p, o sbaglio?

Demetrio Marrara

La versione OV dell IMX377CQT lol

CAIO MARI

amazing :P

Emanuele Trento

Fantasticoo

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO