Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Toshiba OCZ presenta il nuovo SSD M.2 RD400

25 Maggio 2016 26

Toshiba OCZ presenta il suo nuovo SSD consumer di fascia alta, pensato per PC portatili e desktop che cercano il massimo in fatto di prestazioni, ma che allo stesso tempo tengono conto della capacità di archiviazione. Il drive in questione è l' RD400, un SSD con form-factor M.2 che utilizza il protocollo NVMe e garantisce una notevole larghezza di banda grazie all'interfaccia PCIe Gen3 x4.

Stando a quanto dichiara il produttore, RD400 è capace di garantire un transfer-rate di 2600 e 1600 MB/s (lettura-scrittura), con picchi di 21000 e 140000 IOPS (R/W 4K).

Al momento non siamo riusciti a risalire al controller utilizzato da OCZ, tuttavia come per le memorie (NAND Toshiba MLC a 15nm), dovremmo avere una soluzione proprietaria.

OCZ RD400 sarà disponibile in tagli da 128 GB, 256 GB, 512 GB e 1024 GB, il tutto con una garanzia di 5 anni; aspettiamo dettagli dall'azienda per quanto riguarda il prezzo. Per il momento vi lasciamo con questa tabella tecnica:




26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giardiniere Willy

Immaginavo. Grazie per l'info

romoloo

si, anche nel mio caso è un portatile ma lo devi aprire per avere conferme

Giardiniere Willy

Il problema è che il mio è un portatile... Non sto riuscendo a capire come fare. Il modello della mobo in teoria lo so pure, ma è introvabile. Al massimo appena ho un po di tempo lo apro, tanto è un rog, quindi pensato per essere "aggiornato"

ascis

ti metto un up per la simpatia

Andrew23

Perché la concorrenza è un bene.

ascis

mi chiedo perché si considerano ancora ssd che non siano samsung

Giardiniere Willy

Grazie per l'informazione!

riccardik

io credo che quelli ad alte prestazioni continueranno a costare cari, gli m.2 più normali hanno velocità paragonabili ai sata :)

NaXter24R

Controlla la mobo. Se il produttore ha aggiornato il bios hai il supporto. Per l'M.2 invece, se c'è, non ci son problemi, il problema è legato alla banda, ecco perchè questo ha l'adattatore. Io ho una z97 Gaming 7 per esempio, MSI ha aggiornato e ora supporta l'NVMe (ma lo hanno fatto tanti altri) ma se voglio sfruttare quell'SSD devo metterlo nel PCIe e non nell'M.2, perchè l'M.2 almeno sulla mia mobo, ma anche su altre "vecchie" è limitato. Il mio ad esempio quando in funzione disabilita due porte Sata e mi da come banda massima 10gbps

NaXter24R

Al momento ho un Canvas Z (che purtroppo è di un mio collega e non mio) con i7 quad e SSD PCIe con 16gb di ram. Il mio fisso ha un 4790k, 16gb di ram e 840 PRO da 256gb, non noto differenze sostanziali su Premiere o After e quelle poche che ci sono sono da imputare ad altro (io ho 1ghz in più ed una 290x, di la c'è una Iris Pro)

Giardiniere Willy

Ma come si fa a sapere se il proprio pc supporta il pcie? So che supporta m2, ma non so se solo sata o anche pcie (ed eventualmente anche x4).

GeneralZod

E non le hai fatte bene o non eri su PCI Express. Il tempo di I/O su disco è enorme rispetto al tempo di elaborazione.
Altrimenti mi cadono tutti i principi di cache e gerarchie delle memorie.

NaXter24R

Ah quello sicuro. Spero solo che i prezzi inizino a diventare più popolari perchè al momento ci prendo il doppio dello spazio se mi "accontento" del Sata

NaXter24R

Già fatto un paio di prove e siamo li. Importi un po più velocemente ma l'editing in se non ne risente, così come l'output. Anzi, paradossalmente, a parità di prezzo un Sata ti da più spazio, e di conseguenza hai più cache da allocare al programma che di conseguenza va meglio

GeneralZod

Eh, dipende. Nell'uso di tutti i giorni forse non c'è differenza. Ma prova a sottoporre carichi complessi, come il rendering di un video e vedi che la differenza inizia a farsi sentire. La CPU non ha il tempo di andare in idle!

Kiiro

molto bene grazie

riccardik

no certo, sono due tecnologie molto diverse, era per dire che come azienda di ssd ne sanno :)

NaXter24R

Io ancora fatico a giustificarmi la spesa. Al di la che ho una M.2 limitata a 10gbps, che è inutile, con un Sata prendi molto molto più spazio e le velocità son comunque ottime.
Più che altro, da HDD ad SSD Sata c'è un abisso, ma tra SSD Sata e uno PCIe non è così evidente, non so se mi spiego

NaXter24R

Quelli però lavoravano diversamente, era un RAID mascherato con fw proprietario. Poi andavano fortissimo certo, ma chiaramente 4 o 5 anni fa non c'erano le tecnologie di adesso

GeneralZod

È un upgrade che vorrei fare.

riccardik

le memorie non cambiano, quello che cambia suppongo sia a livello di controller e in generale sono sempre stati affidabili

Kiiro

ma sono affidabili per i sata?

riccardik

credo siano stati i primi a fare gli ssd pcie, i revodrive, molti anni fa :)

TheBest

Si

NaXter24R

E' Toshiba, non son male, puoi andar tranquillo

Kiiro

OCZ è buona per le ssd?
volevo comprarmi il vector 180 da 480gb

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO