Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AMD Polaris 10: online i primi screeshots | rumor

14 Aprile 2016 18

Nelle ultime ore circolano sul web un paio di screenshots che vengono "attribuiti" alla nuova AMD Polaris 10, GPU di ultima generazione che troveremo sulle prossime schede grafiche Radeon serie 400.

Costruita con processo produttivo a 14nm FinFET, Polaris introdurrà l'architettura GCN di quarta generazione, accoppiata a memorie GDDR5X e GDDR5 "standard".

Gli screenshot in questione riportano di una periferica non ben precisata, quello che vediamo è il Core Clock pari a 1050 MHz e il Memory Clock di 1250 MHz (5 GHz effettivi). Secondo i colleghi di tweaktown , la sigla della periferica ricondurrebbe proprio a una Radeon Rx 4xx, tuttavia la frequenza della memoria non ci convince perchè troppo bassa.

Potrebbe darsi che la GPU non sia ben riconosciuta (cosa difficile visto che si parla dell'utility AMD), rimane il fatto che 5 GHz sono pochi, sia per le GDDR5x che per la comuni GDDR5.

Per il momento quindi rimaniamo sul piano dei rumor, attendiamo qualche dato più concreto.



18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NaXter24R

Lo so, ma finchè non si vedono i benchmark e non dicono di preciso come lavora l'architettura si puo solo speculare

Il nabbo di turno

Beh non sarà una gpu scarsina quella p10...

NaXter24R

Alla fine le GDDR5 bastano e avanzano in molti casi, soprattutto se belle tirate. Della banda in più una GPU con poca potenza non sa cosa farsene

Il nabbo di turno

Le gddr5x prima di agosto/settembre non saranno pronte in buoni volumi per amd e nvidia, quindi si deve andare di gddr5, che comunque come ultimo step raggiungono i 7/8 ghz(almeno quelle di samsung), il che non è poco.

Comunque saranno 2 r7 e 2 r9, probabilmente 460x e 480x.

NaXter24R

Errore mio, ho dimenticato un x2.
In ogni caso, non credo con frequenze così alte. E comunque, non è detto che sia una R9. Ok che una x70 è una R9, però dipende come si vogliono lanciare e come sono ste schede. A conti fatti, con le 900, Nvidia non aveva nulla di realmente economico, toccava passare alla 750 e 750ti, quindi questa, con un po di fortuna, ptorebbe anche essere una 460x, anche se non credo. Secondo me ci troviamo di fronte alla 470 con GDDR5, le GDDR5X probabilmente le vedremo con le 480

Il nabbo di turno

Nono, bus 256 bit.

Comunque qualcosa in più rispetto a prima sempre è.

NaXter24R

In questo modo ipotizzi un bus da 128bit...
Puo essere, dipende sempre moltissimo dall'architettura. Anche Maxwell ha bus estremamente ridotti (e risparmiano anche sul PCB), però compensa sia con le memorie veloci che con l'architettura a livello di compressione.

Il nabbo di turno

Con memorie a 7-8 ghz, si ha una banda compresa tra i 220 e i 260 gb/s, non siamo ai livelli di hbm o gddr5x, ma è un livello discreto per una medio/alta gamma.

Il nabbo di turno

Semplicemente hanno riportato male la news.

"tuttavia la frequenza della memoria non ci convince perchè troppo bassa.

Potrebbe darsi che la GPU non sia ben
riconosciuta (cosa difficile visto che si parla dell'utility AMD),
rimane il fatto che 5 GHz sono pochi, sia per le GDDR5x che per la
comuni GDDR5."

Pure la stessa fonte parla di probabili frequenze comprese tra i 6 e gli 8 ghz.

NaXter24R

Possono benissimo usare un bus da 384 bit, ma comunque, troppo presto per speculare

NaXter24R

R9 è anche la x70 eh...

NaXter24R

E anche in Marketing visto il market share che hanno, purtroppo

manu1234

Una r9 a 5ghz? Ma anche no

Maurizio Mugelli

con tutti i ritardi che ci sono stati hanno avuto un bel po' di tempo per prepararsi al balzo generazionale, partono piu' o meno ad armi pari.
da una parte amd ha piu' esperienza con engine multipli omogenei per supportare meglio le varie dx12+/vulkan ecc., d'altra parte nvidia ha semplicemente molti piu' soldi da investire in r&d - difficile prevedere cosa ne uscira' ma di sicuro sara' interessante.

hammolo

Stavolta AMD smutanda NVIDIA

Borindil

Bene che tutte saranno ddr5

Il nabbo di turno

r9.

manu1234

sarà una r5 o una r7

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO