Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Acer Switch Alpha 12: anteprima del nuovo rivale di Surface Pro

02 Aprile 2016 163

Acer è pronta a portare sul mercato un nuovo 2-in-1 di fascia alta con Windows 10, tastiera cover e kickstand posteriore. Quella che vedete in alto è la prima immagine di Acer Switch Alpha 12 (ma il nome potrebbe essere provvisorio) un probabile 12 pollici con telaio in alluminio anodizzato e tastiera cover regolabile in più modalità.

Non abbiamo ancora i dettagli tecnici, ma Acer Alpha 12 sarà il primo Switch ad integrare un sistema liquido ibrido per lo smaltimento del calore, probabilmente simile a quello di Surface Pro 4. Alla luce di questo possiamo immaginare l'uso dei processori Intel Core m Skylake, a meno che Acer abbia deciso di stupire il mercato con una soluzione fanless comunque basata su Core i5 o i7.

Il lato del tablet mostra una USB-C e una USB 3.0 a grandezza standard, mentre sul fianco della tastiera sembra esserci un lembo porta stylus a confermare la presenza di un digitalizzatore attivo Wacom o Synaptic. L'azienda ha in programma un evento lancio per il 21 aprile a New York, e magari sarà quella l'occasione per vedere dal vivo il nuovo Switch Alpha 12.


163

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
jacalm

perfettamente, ho un monitor 4k ed un altro qhd, entrambi girano senza problemi oltre ovviamente al display della surface (con la dock ovviamente). stesso discorso per la 3, salvo per giochi, non ci sono problemi. Non ho provato con 2 monitor 4k, ma credo che non ci siano problemi anche con 2 monitor. Ovviamente in questo caso non cercare prestazioni estreme, parliamo pur sempre di una grafica integrata.

iacopo93

qui si sta parlando di tab che si reggono da soli senza l'ausilio di accessori esterni (tastiera compresa) come il Surface o questo Acer;
per l'utilizzo multimediale e del digitalizzatore risulta molto comoda

Arara

Mi ricordo quanto era comodo sul note, ma la surface pen è tanto più larga, più del tablet, non ci poteva stare e una penna più sottile sarebbe stata scomoda a mio parere.

Yuto Arrapato

Beh ne ho sentiti parecchi lamentarsi degli acer

Fabio Mollura

di portatili non saprei.
ma l'assistenza Tablet è fenomenale

Fabio Mollura

ennesima copia del Surface

Rick Deckard

No, non ne ha bisogno, si regge da solo con la tastiera

iacopo93

comodo anche quello... ma venendo da un note avrei preferito l'innesto all'interno del Surface per la penna

iacopo93

googlando ho trovato l'eee pad transformer tf101 ma non mi sembra che abbia la kickstand

NaXter24R

Vedendo qualche video, non fa rumore. E comunque, dipende sempre. Io ne fisso ho 5 ventole nel case e la cosa più rumorosa del sistema è l'HDD, poi la pompa del dissipatore e solo dopo le ventole del case che comunque non senti a meno che non metti l'orecchio vicino al PC

Rick Deckard

Un Asus transformer 101

sardanus

così ogni volta che usi il pc ti pare di essere su una pista di atterraggio xD

sardanus

dipende dalla fascia di prezzo, in generale no
anche se odio sti discorsi generici

iacopo93

la Wacom è la marca di riferimento per le penne... quella del Note 10.1 che avevo prima era passiva (senza batteria) ed era molto buona... però non sono male neanche queste... ci ho messo un po' ad abituarmi alla penna del surface ma ce l'ho fatta :)
Dal video di Ric del Miix 700 se non sbaglio, si evince che non c'è molta differenza fra la penna attiva Wacom e quella N-Trig...però sono inferiori rispetto alle passive (da quanto ho capito) e ovviamente più scomode... perchè se finisci la batteria sei a piedi

iacopo93

che tablet sarebbe? cmq io vengo da un Note... e non sai quanto era inaffidabile quella cavolo di cover.. quindi per me (e non solo) è comodissima la kickstand; e visto che non se la cagava nessuno fino a ieri, ma è stata lanciata dal brand Surface... anche se non l'hanno inventata loro... l'hanno fatta conoscere al mondo :)

Martinone #pepe

Duro non più di tanto, visto che windows offre un servizio per il 80% dei terminali (se non 90%) solo su Linux non si trovano app della Microsoft. La apple come servizio offre solo iTunes, che pesa come applicazione. E qualcos'altro. Quindi, è ovvio che Microsoft vince e alla grande. :) Poi iOS si trova solo sui terminali della aplle. Mentre windows ovunque :)

bigG

Avere un i7 non basta . Già per il semplice fatto di lavorare su uno schermo da 12" secondo me è scomodo poi a livello professionale anche se non si ha una working station con portatile fatto bene si riescono a svolgere lavori con matlab , autocad e altri programmi pesanti in maniera dignitosa . Ovviamente per lavorare come si deve si deve usare un fisso o un pc come si deve però a livello professionale ritengo il surface non proprio adatto . Forse puoi usarlo se devi fare giusto qualche piccola modifica

Donald

Dici che la penna wacom é superiore rispetto a quella microsoft per il pro 4?
Cmq mi piacciono entrambi.. Valuteró bene quando decideró di comprare un 2in1

Gianni Alberto Passante

io ci ho fatto una intera giornata di lavoro con lightroom e photoshop più che dignitosamente. schermo eccezionale e velocità più che adeguata. certo non si faranno render di ore in 3d ma chi fa quello ha una workstation non certo un portatile. il numero di utilizzi per cui tipo il surface da 16gb con i7 non basta su una macchina portatile quanti sono? sinceramente?

StriderWhite

"Noi" della Mela ce l'abbiamo duro, mica come quelli che usano winzozz! :P

Martinone #pepe

Peccato che si parli di Windows e iOS.. Voi della mela volete mettervi ovunque, almeno tenetevi tra le vostre mura, come fanno quelli di Windows che non rompono più di tanto sotto i vostri articoli

iacopo93

esistono tablet che si reggono magicamente? (senza inutili e spesso inaffidabili cover)
non è un ripiego... è una genialata!

Rick Deckard

Questa volta concordo... Se ios non avesse quei limiti...

Rick Deckard

Dai raga la kickstand serve perché lo schermo non si regge da sé, ma non è un pregio, è un ripiego

Rocketval

Non ci sono problemi, il computer ha proprio lo sportellino per il cambio ram (mi pare che il modulo presente sia saldato), per l'hdd no problem se lo sostituisci prima (non si sa mai), stesso discorso per la ram (toglila quella in più prima di mandarlo in assitenza eventualmente). Vai per lo zenbook allora :)

CapRichard

Si lo so, ma dipende molto anche dal comportamento termico. Non so come va il Canvas, potrebbe drowclockare così tanto da perdere verso uno skylake anche se dual core in determinati programmi. Poi se non lo fa ottimo eh.

NaXter24R

SP4 però ne ha due di core, e anche se è Skylake non regge contro 4 core Haswell.

iacopo93

sul fatto temperature io sarei molto scettico... cmq buona fortuna per l'acquisto ;)

CapRichard

Beh su quello dipende, alla fine gli i7 skylake sono più nuovi e non sono male, a livello longevità non saprei.
Tra l'altro vorrei vedere bene come si comporta termicamente il canvas rispetto al SP4, visto che l'SP4 non ha throttling

Paolo Soddu

Sia il v3-372 che lo zenbook ux303 li ho già nel carrello! Sarei più orientato verso l'asus, nonostante l'i3-6100u, perché almeno ha tastiera retroilluminata, alluminio e mi da più sicure LOL. Ma il v3 mi ispira per il fatto dell'espansione facile. Più che altro mi chiedo:
Ma nel caso sorgano problemi, e rimetto hdd RAM come in origine, amazon farebbe storie?

NaXter24R

Ma comunque, al di la di tutto, 4 core durano meglio nel tempo. Lui non cerca tutta questa autonomia, ma usando molto una tavoletta, questo Vaio gli va incontro. E' un po piccolo, ma comunque, per la dotazione che ha è ottimo. Peccato che debba fare dei giri strani per arrivare in Italia

Rocketval

No, non per esperienza diretta.. ho un macbook pro e un asus ma ho letto buone recensioni (non solo sull'amazzone) su quel modello, è upgradabile, ha buone caratteristiche ed è nei requisiti da te richiesti.
Altrimenti: Asus Zenbook UX303UA-FN176T (leggermente meno prestante)
Oppure: ASUS X556UA-XO044T (più pesante ma è il modello che ho io senza la gt940, ma ci puoi aggiungere subito ssd e ram che possono davvero fare la differenza)

CapRichard

Si usando tanto quei software allora direi di si.

Paolo Soddu

Parli per esperienza diretta?
Più che altro l'ho messo anche io fra i possibili candidati, ma ho avuto brutte esperienze con Acer e di conseguenza mi fido poco.

NaXter24R

A me purtroppo gli U non piacciono, e siccome io sono il "consulente", tutto quello che termina per U è cassato a prescindere.
A me andrebbe bene, nel senso che ho un desktop e spendere tanto per un quad core che userei poco non ha senso, ma per lui no, è l'unica macchina su cui lavora e giustamente, voglio e vuole che sia prestante

NaXter24R

Nello specifico, InDesign, Photoshop, Lightroom, Illustrator, After Effects e Premiere Pro. Non ha un desktop, non vuole un desktop e gli serve qualcosa di potente e che duri nel tempo. Considerando che l'autonomia non è un problema, questo mi pare l'unico con caratteristiche degne.

NaXter24R

Autonomia dicono 3 ore sotto sforzo, a mi sta bene. Temperature dicono sotto controllo, e mi sta bene anche quello. Inoltre se lo apro e ci cambio la pasta termica la situazione puo solo migliorare.
Un mio collega è molto interessato ma non c'è alternativa al momento. Come ho detto, deve essere a metà tra un portatile ed un desktop come potenza, e l'unico è lui. Con due core non ci faccio nulla, non sono nemmeno lontani parenti se guardi le prestazioni

NaXter24R

Ripeto, a me i Core M fanno sch1fo. Costano tanto solo perchè ti fanno avere un pelo di autonomia in più. Passo

NaXter24R

Viste anche io, infatti pare veramente un ottimo prodotto

NaXter24R

Ha 3 ventole, ha delle heatpipe fatte come si deve ed ha ampie prese d'aria

iacopo93

da quanto leggo in giro a batteria siamo li (utilizzo reale/core M vs core M) se sali di potenza perdi un po' ma neanche così tanto (in generale mi aspettavo di più sul fronte autonomia), il lenovo però ha usb aggiuntiva, penna wacom e sembra che il prezzo sia dalla sua;
però la type cover dell'sp4 credo che non si batta : per il momento l'unico difetto che ci ho trovato è che si rovina solo a guardarla :(

Rocketval

Lo trovi sull'amazzone nella colorazione bianca.. arrivando a 750€ ci aggiungi ram ed ssd, non vale la pena spendere oltre per l'uso che intende farne tua sorella.

Rocketval

Acer V3-372-578K potrebbe essere un'idea.

Del Fante Guido

Mai che i produttori si sappiano reinventare. Menomale è entrata microsoft a fare prodotti che sappiano dare una linea guida...

manu1234

Si, via mini display port

TiFaccioDelMale

Ma accende il portafoglio degli acquirenti ;)

Fabyo

Si ma il prezzo non accende l'animo dell'appassionato! :p

Mattia Prestigiacomo

O.t. Devo prendere un surface pro 4 insieme a un monitor in 4k la mia domanda è il surface pro 4 (modello da 1499 euro) supporta il 4k ?

FalcoPellegrini

Affacciati alla gamma Asus, ma per quella cifra leggeri dubito riesca a trovarne.

Donald

É veramente molto carino il lenovo.. Anche a livello di design mi piace veramente molto.. Tuttavia trovo che il surface abbia qualcosa in piú.. Sarei curioso di confrontarli per la potenza di calcolo e la batteria.. Il prezzo é leggermente inferiore per il lenovo

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO