Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel annuncia tre nuovi SoC della serie Atom x5

11 Febbraio 2016 41

Intel amplia la propria offerta di SoC con tre nuovi chip della serie Atom X5, soluzioni a basso consumo che possono trovare posto su tablet, mini-pc a basso profilo e altri dispositivi dal design compatto.

Due di questi, Atom x5-Z8330 e x5-Z8350, sono SoC con architettura Cherry Trail a 14 nanometri, Quad-Core da 1,92 GHz con due MB di Cache L2 e una GPU integrata della serie HD 400. La GPU in questione è cloccata a 200/500 MHz e vanta 12 EU, quindi a prima vista non sembrano esserci differenze sostanziali tra i due prodotti.

I SoC Atom x5 supportano memorie Dual-Channel di tipo DDR3L-RS 1600 MHz e hanno un SDP (Scenario Design Power) di soli 2 Watt. Segnaliamo infine il terzo SoC, l'Atom x5-E8000, prodotto pensato per il segmento embedded, sempre con 4 Core ma con architettura di precedente generazione Braswell (basta vedere che il TDP è di 5 Watt).

Quest'ultimo SoC non sembra tanto allettante, perchè oltre ad offrire una frequenza GPU piuttosto bassa, solo 320 MHz, costa ben 39 dollari, un po' troppo viste le specifiche. Eccovi un riepilogo dei prodotti in questione:



41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aikawa

Scusate l'OT: è possibile spostare windows dalla memoria emmc alla sdd?

sardanus

non solo, anche il clock e le unità logiche della gpu sono diversi tra 8300 e 8500

Gark121

non mi sono spiegato. sto dicendo che questo consuma il doppio di un soc per un cellulare. più del doppio, soprattutto a basse frequenze.
il tutto come seguito del discorso "scordati di vederlo su un telefono". lui ha portato l'esempio di quel coso per dire "guarda che non consumano così tanto", e io gli facevo notare che il "non così tanto" è il doppio di uno snap 801.

Lorenzo

Grazie per le precisazioni.

Flyn

A sto punto di sabbia lol

Maurizio Mugelli

non saprei con questi ma con un celeron j1800 la differenza fra una simm e due si sente abbastanza chiaramente

Rocky

pezzetto di vetro è più corretto.

Gark121

fonte? 4gb di ram... li hai visti da qualche parte? io di prodotti "normali" con 4gb di ram ne ho visto nessuno.

Repox Ray

Ma che te lo dico a fare

Marco Manieri

Che un soc arm consumi di meno a parità di prestazioni (da settore tablet) è normale, ovviamente bisogna anche pensare ad altri fattori, quali consumo dello schermo e qualità effettiva della batteria rispetto a quanto dichiarato.
Inoltre 5h con uno z3735f sono decisamente poche, in web browsing le vedo fattibili anche per un chuwi, per quanto male ottimizzato e progettato possa essere.

Mauro

C'è un 15/20% di differenza con 4gb di ram.

Lillo il commentatore®

ehh potenza da vendere :)

Maurizio Mugelli

non hanno tutta la parte modem, radio, dsp per la camera ecc. integrate, non sono molto allettanti per i produttori di telefoni

Gark121

sulla cpu? 4 core merd@ (fan ridere persino messi accanto agli arm top gamma gli atom di nuova generazione, che ci sia scritto x64 non vuol dire nulla) con un clock pure basso (meno di 2 GHz) e arriveresti a saturare la velocità della ram (che per altro in single channel è supportata fino a 1866MHz, quindi la differenza di banda è ulteriormente ridotta)?

Gark121

5 ore filate di uso fermacarte sotto wifi si fanno. il che è circa l'uso che fa il chuwi quelcheè del tizio sopra. l'aver messo nella frase un 5s (che ha una autonomia PESSIMA) è proprio a dire che il suo esempio non dice nulla, anzi, semmai dà ragione a me. un tablet con soc arm con 4000mAh dura il doppio di quello che dichiara di riuscire a far lui...

Repox Ray

La differenza non è sulla gpu, è sulla cpu

Gark121

1) non c'è nemmeno scritto quant'è la batteria, e già dice tutto sull'autonomia prevista.
2) 84*165*9mm.... se per te questo è un formato da telefono, sembra enorme pure messo accanto ad un mate 8...

Marco Manieri

Ah quindi con un iPhone 5s fai 5 ore di schermo acceso?
Con luminosità al minimo e fisso sulla home immagino

Gark121

5 ore filate le fai con qualunque cosa, probabilmente persino con iphone 5s. uno z3 tablet compact (8" FHD) con 4500 mAh hai idea di quanto tempo dura? 12 ore, forse di più. levatevi dalla testa di vedere telefoni con gli atom x5 e x7, NON sono i successori degli z35xx (fatti per gli smartphone) ma dei 37xx (che infatti nessuno ha mai messo in uno smartphone, NESSUNO).

Lorenzo

Ti ho incollato sopra le caratteristiche prese dal sito.

Non sto facendo confronti con la concorrenza, sto solo dicendo che, volendo, un xX lo puoi infilare in uno smartphone. Come gira, lo vedremo con i test di quello smartphone.

E non c'è bisogno di spessore eccessivo.

Lorenzo

Sbagli
(F5)
Direttamente dalla pagina di prevendita dello smartphone:

Gark121

come lo sono i dimostratori di qualcomm, che spessi 2cm e grossi 6-7" riuscivano ad avere temperature ottime anche con uno snap 810. fai conto che in uso medio un x7 consuma più di un 810. vedi te.

Gark121

hanno fatto un coso spesso 2cm e con ben 6" di diagonale (alla faccia del telefono....)? messo batteria che dura il tempo della dimostrazione, castrato l'sdp (e quindi le prestazioni).

furlo

in un tablet come il chuwi vi8 e intel atom z3735f con zero ottimizzazione riesco a fare 5 ore di schermo con 4000mAh "teorici".Non è impossibile quindi utilizzarli dal punto di vista del autonomia,mentre per la potenza sì è potente quanto uno snap 800 e dato che escono ancora telefoni con snap 801 non è poi così male come performance in relazione a quegli aborti dei mtk 6735.

Fabio

Ti faccio domanda tecnica (risposta non scontata).
Su un device con memoria espandibile fino a 128 Gb puoi montarci la microsd da 200 Gb?

Lorenzo

Lo smartphone è in prevendita (fonte HDblog).

Gark121

"I (presumo i nuovi) SoC Atom x5 supportano memorie Dual-Channel di tipo DDR3L-RS 1600 MHz"

poi mi spieghi dove vedi la differenza tra single e dual channel con gpu così cagose e 2gb (che ciò che hanno mediamente i prodotti con questi soc)...

AleW1S3

aveva una batteria che durava giusto il tempo della dimostrazione?

Lorenzo

E allora l'x7 che hanno piazzato nello smartphone con RealSense come te lo spieghi? Ha un SDP inferiore?

Gark121

non sono un aggiornamento, ma una estensione della gamma. tecnicamente parlando non sono nulla di nuovo, solo variazioni degli x5 già esistenti.

Gark121

"tutta quella potenza" -> quando non sono castrati da limiti energetici sono potenti come top gamma di 2 anni fa. un mediatek 6753 potente come questi atom, e si trova in cellulari che costano come i tablet con questi atom. solo che consuma 1/3.

Gark121

si, siamo sicuri. quasi un 1W in idle e 2 in uso medio non sono compatibili con un telefono. nè lo è il fatto che siano grossi 4 volte un exynos 7420. sono prodotti da tablet/chiavette/mini pc. end of story.
per altro, come potenza bruta fan cagare, se la giocano con difficoltà con uno snap 805, pur consumando di più e avendo un processo produttivo 2 generazioni migliore.

furlo

La cosa più importante è sapere se useranno la ram in single o dual channel,è quello che castra l'X5 8300 rispetto al X5 8500.

furlo

se stanno in minuscole chiavette o tablet 7" perchè no,e in effetti avere tutta a quella potenza a un basso prezzo su smartphone non sarebbe male perchè ora allo stesso prezzo di tablet cherry trail ci sono cellulari con quel schifoso mediatek 6735.

CarBon3

Sembra un pezzetto di stoffa! eppure POTENZAAAAA!!!

M_90®

a me questi chip interessano per i probabili device w10 x86. spero che intel riesca a far uscire qualche chip come si deve in grado di dare a MS la possibilità di realizzare questi primi prodotti.

Lorenzo

Sicuri che non possano trovar posto anche negli smartphone? Intel ha piazzato un x7 sul suo smartphone Android (credo reference) con RealSense.

Fabio

M_90 non commenti tu la notizia?

giot

Non ancora.

M_90®

aspettiamo il buon maurizio Mu. per le info di rito :D

Fabio

X7 non l'hanno aggiornato?

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria