Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AMD propone 2 nuovi processori desktop

03 Febbraio 2016 28

AMD rilascia sul mercato tre nuovi processori Desktop con conseguente aggiornamento del listino prezzi, proponendo inoltre due tipi di dissipatore che verranno inseriti nei bundle di vendita a seconda dei modelli. Si parte con i modelli A10-7860K e Athlon X4 845. Tra questi quello che spicca per le performance è il modello A10-7860K, nome in codice Godavari, con 4 core cloccati a 3,6 GHz (fino a 4 GHz) e ben 8 Core grafici. La frequenza della GPU si attesta a 757 MHz; il tutto per un TDP di 65 Watt con dissipatore capace di dissipare invece 95W.

L'azienda ha poi voluto far sapere che il dissipatore venduto assieme a questi processori sarà l'AMD Wraith Cooler, soluzione più performante rispetto a quella di precednete geenrazione, con una superficie di raffreddamento maggiore del 24% e con flusso d'aria migliorato fino al 34%. A seguire un video di AMD dove viene mostrata la differenza sonora tra le due soluzioni di raffreddamento adottate:


AMD ha poi comunicato che i processori AMD Athlon X4 870K, AMD Athlon X4 860K, AMD A8-7670K e AMD A8-7650K vedranno il cambio di dissipatore con uno migliore e più performante. A seguire vi mostriamo qualche scatto:

Ecco quindi il listino aggiornato e, più in basso, le schede madri compatibili attualmente con i nuovi processori:

  • AMD FX 8370 Wraith - $199.99 USD
  • AMD FX 8370 - $189.99 USD
  • AMD A10-7860K - $117.99 USD
  • AMD A8-7670K - $105.99 USD
  • AMD A8-7650K - $95.99 USD
  • AMD Athlon X4 870K - $89.99 USD
  • AMD Athlon X4 860K - $79.99 USD
  • AMD Athlon X4 845 - $69.99 USD

Da notare che il processore AMD FX 8370 verrà proposto con o senza dissipatore Wraith con una differenza di 10 Dollari. Il più economico avrà comunque il dissipatore aggiornato ma meno performante di AMD.

Vi lasciamo con le parole di Merle McIntosh, SVP of Sales and Marketing di Newegg Inc., il quale ha commentato dicendo che:

“I nuovi dissipatori AMD uniscono alta qualità e solidità per offrire una incredibile esperienza utente senza alcun costo aggiuntivo. L’AMD Wraith Cooler è caratterizzato da un aspetto accattivante grazie ai LED integrati e da un ridottissimo impatto sonoro funzionalità che ci aspettiamo suscitino l’interesse dei consumatori più attenti alle novità tecnologiche"


28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Meletti

Eh fossi in te massimizzerei la quantità di ventole per overcloccare
Io raggiungo quelle temperature in un noctis 450, fai un po te :D
Comunque prima di buttarti gioca normalmente con hardware monitor jn background e vedi un po cosa ti dice sui vrm ;)

Saverio

un aerocool però con tutti i crismi: alimentatore sotto con ventola sotto, altra presa d'aria sotto, gestione cavi, quasi tripla presa frontale, due grandi laterali e due sopra. però solo una ventola case

Marco Meletti

Si ma occhio alle temperature!
Ho anche io una r9 280 msi, e con 1200 mhz sul core, 1750 mhz sulle memorie non tocco i 65 gradi mai (voltaggio 1,25)!

Te non arriverai mai a quelle frequenze, a meno che come me non ti metti a moddare il dissipatore e sopratutto tu abbia un chip fortunato, ma già 1150 e 1500 sono ottimi risultati.

Posso sapere che case hai? Perchè hai temperature troppo alte, sopratutto in vista dei vrm che probabilmente ti limitano l'overclock.

Cosimo Marafioti

Si vogliamo gli zen e zen+ magari sui nuovi zenbook asus

Saverio

ok thanks

NaXter24R

Ecco, allora da li alza il core al massimo, e quando hai trovato il limite, passa alle memorie. Poi alle volte cambia da gioco a gioco, quindi in alcuni potresti dover abbassare un filo le frequenze.
Io le memorie le tengo a stock, guadagno poco ma soprattutto avendo due monitor se le alzo anche di un solo mhz il voltaggio della scheda rimane sempre al massimo, e la cosa non mi va troppo a genio.

Per Project Cars è un po che non gioco, io avevo trovato un mix di parametri per stare sui 60fps tutto il tempo in full hd. Qualche calo sui 50 con tante macchine e sui 40 con la pioggia e le macchine, ma era giocabilissimo.
Purtroppo è il gioco ad essere un mattone

Luca Abete

Hanno abbassato i voltaggi che erano troppo elevati.

Saverio

stabile sicuro sono stato a 1.250 v 1150 core e 1500 memorie pero su project cars ho qualche calo e dà fastidio (versione 7.0 ma sempre non ottimizzato come alla 1.2...)

NaXter24R

OC non stabile. Comunque il problema è la versione dei driver secondo me. Hai la prima versione di Crimson che blocca le ventole al 20%, nulla di grave.
Comunque, parti dal core e poi passa alle memorie, altrimenti non sai cosa è stabile o meno. 1200mhz son tanti, ma magari ad 1.3v li tiene, le memorie sono altine, secondo me son loro.
Tieni prima le memorie a stock e sali solo col core. Una volta trovato il limite, passa alle memorie. Altra cosa, prova a scendere col voltaggio, 1.3 ci sta, ma è tantino, aumenta pure il power limit che non da problemi

Ngamer

vogliamo ZEN !!!

Saverio

ok era bloccato a 20 ho fatto un profilo aggressivo 1,3 v +20% 1200mhz core 1575 memoria e a fine benchmark (valley e non mi sono segnato il punteggio) si è bloccato il pc a soli 72gradi che vuol dire quando fa cosi?

NaXter24R

Strano.. Guarda a che percentuale arrivano con un bench a caso. Prendi valley o heaven e tienilo in windowed così puoi vedere da gpu-z i valori della scheda. Dovrebbe scaldare meno della mia vista l'architettura e la GPU stessa (ha meno core e meno potenza in generale)

Saverio

ti dirò che è davvero molto strano ci ho passato l'estate (sicilia) e massimo dopo ore di gioco mi arrivava a 80 gradi con overclock piu leggero
e ora con minimo 15 gradi in meno non c'è la fa?
è una directcuII top (non ha backplate) e girare girano.
posso provare a fare un profilo ventole su afterburner e vedo cosa cambia

NaXter24R

Strano... Che modello è? Le ventole a che velocità girano? Ma soprattutto, girano? Non ci arriva la mia 280x a quella temperatura, manco se la tiro a 1.3v

Saverio

ho la r9 280 che a 1250 mV power limit 16% arriva a spegnersi a 100gradi.. non so se è colpa di crimson.. se potessi migliorare la ventilazione verso la scheda magari va meglio

NaXter24R

Non risparmi niente, senza contare che le versioni senza dissipatore sono praticamente introvabili se non sei un OEM

Rollo Funebre

Gratis? Neanche il fogliettino con la garanzia è gratis.

Rigghiero Stoppano

Per quanto mi concerne, ritengo eccessivamente rumoroso anche il secondo.

Il nabbo di turno

Vero.

NaXter24R

E invece è sempre meglio averne uno, non si sa mai. Io oltre al dissipatore stock ho un NH-D14 come "scorta" nel caso in cui il liquido mi abbandoni (cosa che ha fatto qualche mese fa quando ho dovuto sostituire la pompa), ma ce l'ho perchè ho fatto l'investimento. Quel dissipatore lo prendi gratis con la CPU, meglio averlo che soffiare su un processore perchè ti serve il PC quando non hai altro dissipatore disponibile

NaXter24R

Si, ma li si tratta di regolarla un attimo e, come tutti i dissipatori, di tenerla pulita. Intel è leggermente meno rumorosa a livello di dissipatori, ma dissipa davvero poco. Un i7 desktop non lo tiene a bada

NaXter24R

In teoria con delle fascette si riadattano anche su Intel. Per il NB non credo, meglio avere una buona ventilazione nel case, basta senza particolari problemi.
Riguardo alle ventole, sono un po piccole, io escluse le due ventole del radiatore da 120 (NF-F12) non monto nulla che sia più piccolo di quella misura, infatti tutte le altre son da 140. Girano più piano e fanno meno rumore.

Saverio

ne ho 1-2 a casa come li potrei sfuttare? sul northbrige ha senso? XD oppure scippo le ventole pwm?

Rollo Funebre

Dovrebbero smetterla di dotare le CPU con queste schifezze di dissipatori, il mercato è pieno di soluzioni economiche e nettamente superiori.

Il nabbo di turno

Come base, ma la ventola era davvero fastidiosa.

Maurizio Mugelli

se sono riusciti a ridurre da 95 a 65w il tdp a pari frequenza sempre con i vecchi 28nm, non male

NaXter24R

Quel dissipatore è ottimo. Già quello vecchio era davvero valido rispetto a quello Intel

Carlo

Ok amd processori interessanti e ottimo dissipatore... Ora però esci Zen...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO