Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iiyama presenta il monitor FreeSync ProLite GB2488HSU-2

19 Gennaio 2016 22

Confermando un interesse sempre più spiccato per la tecnologia FreeSync, iiyama amplia il proprio catalogo di monitor gaming con il nuovo Prolite GB2488HSU-2. Oltre a ridurre i fenomeni di stuttering e tearing, la tecnologia FreeSync riesce a far risparmiare qualcosa in termini economici rispetto ad Nvidia G-Sync, motivo che potrebbe essere alla base della scelta dell' azienda.

Detto questo, il monitor proposto da iiyama non presenta caratteristiche da primato, possiamo definirlo un monitor di fascia media con supporto FreeSync.

Il display è un TN d 24 pollici con risoluzione Full-HD 1920 x 1080 pixel, con un buon refresh (144 Hz) e un response time pari a 1 ms. Il resto delle specifiche è in linea con quello di altri pannelli TN: Contrasto 1000:1, Luminosità 350 cd/m2 e Angoli di visuale 170/160°.

Il Prolite GB2488HSU-2 monta anche due speakers stereo da 3 Watt e offre una porta DVI, due HDMI, una Display Port e hub USB 3.0. Il prezzo del prodotto è invece di circa 350 dollari.



22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ale

Li ho già visti in giro e non so dirti la differenza, se mi metti affianco un monitor a 120 o 60Hz non li so distinguere, se non mi dicessi che è a 120hz non me ne accorgerei nemmeno probabilmente

emmeking

Forse non hai provato qualcosa che funzioni a 120fps (se guardi un film su un monitor a 60hz e uno a 120hz mi pare ovvio che non vedi la differenza).

Se hai un monitor VA sotto i 1080p (io ne ho uno a 900p che uso come secondo monitor) spesso hanno l'impostazione per funzionare a 75hz. Anche solo spostando il mouse e le finestre nel desktop, si nota la differenza e capisci che quello che l'occhio vedeva "fluido", lo era solo perchè ci si era abituati ai 60hz.
Stai un giorno a 75hz e torna ai 60 il giorno dopo. Ti chiedi come mai il mouse vada a scatti... Molto più marcata è la differenza tra 60 e 120hz.
Il tuo discorso è un po come dire: "Non mi serve l'SSD, tanto per andare su internet e scrivere con word non si nota la differenza" Poi lo compri e non riesci più a tornare indietro.

Secondo me non lo hai nemmeno provato un monitor 120hz (non tv, perchè è totalmente diverso) o lo hai visto con su un filmato e quindi non hai potuto notare la differenza, perchè i monitor non fanno l'interpolazione dei frame.

ale

Non mi interessa cosa dicono gli altri, io ti dico quello che vedo, io non vedo differenze, punto, è tutta suggestione alla fine, ti sembra di vedere meglio perché ti autoconvinci di questo, come quelli che comprano apparecchi audio da migliaia di euro e sono convinti che si senta meglio o che...

Andrej Peribar

C'è, ma gliene devi dare 500 ad asus (MG278Q) :D

J.K.Red

pazzi, vi do' 80$ per quella ciofeca. Fosse stato 2560*1440 ci stava.

NaXter24R

Il problema non è tanto la gente che parla, quanto la gente che legge e ripete a pappagallo e c4gate che legge ogni tanto

maxifrancesco

Vero! Però diciamo che già i 60fps sono appaganti.

Flyn

Per dire eh...Ho un benq xl2430T, preso un anno fa e pagato quella cifra.

emmeking

Vero, purtroppo...
Ma bisogna anche essere in grado di discernere le informazioni accurate dalle panzane che ti racconta l'esperto della domenica.

Qui siamo su HDBlog e ci può anche stare che qualcuno non lo sappia, ma il commento sarcastico che ho fatto poco sopra lo leggo troppo spesso anche in commenti e forum di siti specializzati...

C'è troppa gente che parla senza sapere solo per farsi grande, ma alla fine creano solo una marea di disinformazione incontrollata.
Le persone sono sicure di ciò che dicono perchè l'hanno letto su internet o perchè gliel'ha detto l'amico "esperto", ma devono capire che le informazioni vanno verificate prima di spacciarle per assolute.

NaXter24R

Purtroppo qua non ci son troppi negozi che vendono pannelli del genere, quindi una persona è difficile che riesca a vedere di persona i 144hz. Io per esempio li ho visti per la prima volta in Giappone

emmeking

No, ti sbagli, l'occhio umano non può vedere oltre ai 25hz, altrimenti perchè tutti i film sarebbero girati a 25fps?

- - - Fine sarcasmo - - -

Smettetela di credere a tutto perchè "l'ha detto il mio amico", imparate a verificare le informazioni che ricevete (soprattutto su internet) meglio ancora se di persona.

NaXter24R

Dipende. Gli IPS non sono più quelli di una volta. E comunque, oltre al refresh ci son anche altri valori, come il tempo di risposta e l'input lag. Esempio, i miei due Dell IPS fanno 60hz e sono 8ms nominali di tempo di risposta, ma praticamente non hanno input lag, cosa che alcuni monitor invece, anche se TN, hanno

Rollo Funebre

Tralasciando che è un prezzo di listino, ma cosa compreresti con 350$ che sono curioso.

Andrej Peribar

Che il prezzo sia proporzionale ad altri marchi più blasonati è un discorso, ma il tuo commento era sulla risoluzione e il pannello (refresh) ti facevo solo notare che non reggeva in un monitor gaming. :)

floop

dimentichi che ha Freesync

Apocalysse

Non parlare di cose che non conosci ... i 144hz ci sono per un motivo, google é tuo amico ;)

ale

Questo non ne giustifica il prezzo spropositato... Che poi anche gli IPS vanno bene per il gaming (ok refresh più basso, tanto più di 60Hz l'occhio non nota o nota propio a fatica la differenza)

enygmyx2

Per 350 dindi dovevano almeno scriverlo sul monitor con ora bianco e diamanti :D

Andrej Peribar

Alè! :)

È un monitor gaming.

ale

350$ un un TN full hd, pazzi

enygmyx2

rimane comunque un TN a 350€. Un monitor simile presentato da AOC costa 179€ anche se mi sembra che quello AOC fosse 60 o 120hz

GianlucaA

Sarebbe interessante conoscere il produttore del pannello.

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria