Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel Xeon E5-2602 V4 avrà una frequenza di 5.1 GHz | Rumor

15 Gennaio 2016 51

I processori Intel della serie Broadwell-EP dovrebbero arrivare sul mercato entro l'estate. Sono molto attesi sulla fascia server e su quella consumer non solo per i consumi ottimizzati ma anche per le performance che dovrebbero offrire in ambito multi-thread.

Arrivano nuovi dettagli sul modello Intel Xeon E5-2602 V4. Secondo gli ultimi rumor che circolano sul web infatti, Intel avrebbe deciso di vendere questo processore con una frequenza di clock di ben 5.1 GHz. Saremmo di fronte al più veloce processore in commercio, anche se AMD FX-9590 si ferma a soli 100 MHz di distanza con i suoi 5 GHz.

Di sicuro i due prodotti sono diversi e soprattutto rivolti ad utenze differenti, con Intel Xeon decisamente più caro come da tradizione. Sappiamo che la CPU avrà anche 10 MB di cache L3 e un TDP di ben 165 watt - alla faccia dei consumi! Al momento non ci sono dettagli sul prezzo di vendita.


51

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
cip93

Per via della qualità dei servizi.. In risoluzione si usa HD per il 720p HQ per il 480p e così via!

Elias Koch

epico!

Momofil31

Onestamente... Non l'ho capita

cip93

Lo chiamerei HQblog... SQblog

Momofil31

Ma sai leggere? "Un TDP di ben 165 watt - alla faccia dei consumi!"

É evidente il riferimento al consumo.

Salvatore80

Scusa ma non mi pare ci sia scritto che consumi 165w.

Eugenio Volcov

Concordo , hanno sbagliato termini , maquesto blog a parte, lo fanno in molti l'errore, non vorrei dire una cavolata ma pure sul sito intel scrivon tdp e quanto consuma la cpu o non l'ho visto io nelle tabelle di confronto o sta messo così che la prima cosa che risalta all'occhio é il tdp e non l'assorbimento. Mah. Questo é un xeon i consumi sono importanti come la longevità, pero dubito che il 99% della gente che si faccia un desktop vada a vedere la bolletta.

Il Bardo

se lo raffreddi con l'urea arriva anche a 20ghz

Momofil31

Quello che dici tu è giusto, ma come è stato scritto nell'articolo non è altro che disinformazione. Chiunque non sappia cos'è il TDP dopo aver letto questo articolo impara che TDP = consumi.

Eugenio Volcov

da che mondo e mondo , maggior calore= maggior resistenza = maggior consumo , ovvio che i 165Watt di TDP non indicano quanto assorbe la CPU , ma per erogare tanto calore di certo non ti consuma 10Watt.

Stefano Disabato

Saldatelo ad un tubo di rame attraversato da acqua così per il raffreddamento non avete problemi

NaXter24R

Tutte le CPU hanno qualcosa di fallato, o almeno, quasi tutte quelle di fascia media o bassa. Più che altro, avere 2 core non abilitati, non è detto che vada a peggiorare l'efficienza del chip. Infatti anche su una CPU comune, non è detto che tutti i core reggano una precisa frequenza, magari uno sale tantissimo e gli altri no. Dipende molto da come è quel chip

NaXter24R

Allora il 6820k, il successore, comunque deve essere l'equivalente secondo me

Alì Shan

Bhe proprio proprio lo stesso wafer no, questi sono broadwell

hammolo

Purtroppo è sordomuta e pure un po' cecata

Dre@mwe@ver

Da fare CEO Intel subito, allora

Francesco

con l'uranio raggiungi la fusione nucleare

hammolo

Mia cugina sa riconoscere un die tagliato al centro del wafesolo annusandolo

hammolo

Amen

Dre@mwe@ver

Secondo me potrebbe essere così se fosse una CPU desktop, in campo server ho qualche dubbio...avere su die dei core disabilitati perché in un certo senso fallati ne inficerebbe l'efficienza, secondo me.

Per quanto riguarda il discorso voltaggio/frequenza sarebbe interessante vedere un grafico che metta in relazione in due parametri al variare dell'uno e dell'altro, può darsi che gli Xeon abbiano le frequenze alle quali il rapporto é più favorevole (per l'appunto generalmente più basse delle CPU desktop) per avere il massimo dell'efficienza.

NaXter24R

Che poi ho detto na mezza v4ccata. Il die è più piccolo, sotto, ma l'heatspreader (errore mio, ho usato un termine mentre indendevo altro) dell'2011 è più grande di quello del 115x

NaXter24R

Perchè Intel divide in due socket, 115x e 2011. Che sia Broadwell (Haswell a 14nm invece di 22) o Skylake, quindi anche architettura nuova, il form factor rimane lo stesso. Il socket 115x è lo stesso da un po, ovviamente non sono compatibili tra di loro, ma le dimensioni sono praticamente le stesse. Sai dopo che problemi per tutti? Dai dissipatori ai produttori di mobo, dovrebbero ridisegnare tutto ogni anno ed i costi lieviterebbero.
E comunque, saranno anche 14nm, ma 10mb di cache li devi mettere comunque la dentro, anche se manca la gpu integrata (ammesso che manchi)

hammolo

Mettiamo da parte un attimo il socket e la piastra di dissipazione. Perché il die di questa cpu dovrebbe essere più grande? È sempre a 14nm

Mattia Righetti

Di sicuro non lo compri con 300 euro

NaXter24R

Puo essere, ma a me pare tanto uno scarto di 5820k. Scarto tra virgolette poi perchè quella è una frequenza di tutto rispetto. Comunque si, sarà interessante vedere il voltaggio finale perchè solitamente gli Xeon girano a voltagi bassissimi, anche con tanti core, anche se solitamente parliamo di quasi metà della frequenza

NaXter24R

Ma comunque verrà preso sicuramente dallo stesso wafer, intendevo quello

NaXter24R

Ci vuole poco, come ho detto prima, tutti gli E5 sono 2011. Anche i vecchi E5 v3 a 4 core sono tutti 2011, pensa al vecchio 4820k

Alex Alban

Già, ho sbagliato io!

Alex Alban

Pardon errore mio, non 8 ma 4. Comunque non sono dei 5820k, semmai gli Xeon sono più pregiati visto che solitamente vengono tenuti accesi per molto tempo (anche anni)

Dre@mwe@ver

E non solo, aggiungerei anche che il silicio dei modelli di più alta fascia é maggiormente "selezionato" (viene preso dal centro e non dai bordi del wafer) e regge frequenze più elevate a pari voltaggio (o le stesse frequenze con voltaggi minori, fate voi) scaldando meno.

hammolo

D'accordo sulla saldatura, d'accordo sulla piastra di dissipazione, ma continuano a non pervenire notizie sulla differenza in dimensioni del die.

micheal_knight

se lo raffreddi con l'uranio arrivi anche a 12ghz

Ziothor

Ma è overcloccabile? Devo portarlo a 9ghz raffreddato a plutonio

NaXter24R

Che oltre ad essere saldato, e quindi senza pasta del capitano e conseguentemente con un miglior trasferimento di calore, ha più superficie per dissipare. E 4 core in un die piccolo come su un 115x scaldano tanto perchè sono molto ravvicinati tra loro. Infatti il 5960x che ha la stessa architettura di un 4790k, a parità di voltaggio e dissipazione, scalda mediamente meno grazie a questi due fattori.

http:// images.anandtech. com/reviews/cpu/intel/SNBE/3820/DSC_4884.jpg

A sinistra c'è un 2011 a destra un 1155 (2011 e 2011v3 come 1155, 1150, 1151 sono praticamente identici come dimensioni, cambia qualche contatto sotto e un minimo la forma, ma è giusto per rendere l'idea. Quelli di sinistra son quelli saldati)

Dre@mwe@ver

"Saremmo di fronte al più veloce processore in commercio, anche se AMD FX-9590 si ferma a soli 100 MHz di distanza con i suoi 5 GHz."
Si vabé, casomai a più alta frequenza, non la più veloce. Anche l'analogia TDP=consumi é sbagliata.

hammolo

Che c'entra con le dimensioni del die?

NaXter24R

Tutti gli E5 son su 2011v3

hammolo

Questo ha 2mb di cache più del 6700k ma non ha la gpu integrata. Tutto sommato mi verrebbe da dire quindi che il die sia più piccolo

NaXter24R

Questo è saldato e va sul 2011, parte in vantaggio di almeno 10°C. Senza contare un die più grande e quindi molta più superficie

StriderWhite

(F5)...

Elias Koch

overclockabile fino a 1,2 THz
lol

Elias Koch

ma gli elettroni non rischiano di volare via a quelle velocitá?? :P

hammolo

Considerando che i 6700k superano i 4.9ghz stabili solo ad acqua, sono curioso di sapere quale sistema di raffreddamento consiglierà Intel per questo.

IlLogorroico

Non credo che saranno a buon mercato.. Di solito questi hardware spinti hanno sempre costi improponibili quando escono.. Staremo a vedere..

StriderWhite

Solo se è overclockabile! ;)

R2-D2

Un uso prolungato a vicinanza ravvicinata può sviluppare sensi aggiuntivi e poteri mentali XD
Si consiglia di utilizzarlo dotati di cappello di stagnola...

NaXter24R

Son 4 core fisici intanto. E poi, avranno bisogno di un chip che giri alto piuttosto che tanti core e quindi è l'unica soluzione. Morale, prendono dei 5820k venuti male, li fanno girare ad 1.3v o giù di li e come per magia fai quella frequenza, che non penso proprio sia di base ma in turbo

Saverio

ma è una cpu gaming così

hammolo

non è un 8 core ma un 4 core

hammolo

Ecco pronti i primi requisiti di sistema per Oculus Rift 2!

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO