Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Tastiera All-in-One PC OneBoard: la video anteprima di HDblog.it

09 Gennaio 2016 49

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Soluzioni particolari al CES 2016 e in questo articolo vi presentiamo la OneBoard PRO un Mini PC ARM installato nel telaio di una tastiera e basato su processore Rockchip RK3288. È un dispositivo in vendita sul mercato asiatico per poco meno di 300 dollari, ed usa Android come sistema operativo. Ma non è questo il motivo che ci porta a scrivere un articolo.

OneBoard PRO+ ha un telaio in alluminio, usa una tastiera meccanica retroilluminata e può essere anche una "semplice" tastiera. Con processore RK3288, 2 GB di RAM, 16 GB di ROM ed espansione via scheda SD, OneBoard PRO+ punta dritto verso quell'utenza affezionata al formato all-in-one originale, a chi nei mesi ha creduto prima ad EeeKeyboard e poi al flop/truffa Coolship. La trovate in vendita su Banggood.

La sua scheda tecnica promette HDMI, DVI, jack audio, WiFi n, Bluetooth, 2x USB 2.0 e pulsante on/off (non scontato su questi prodotti), su un telaio da 332 x 178 x 40 mm e 2760 grammi, e con porte quasi esclusivamente posteriori. La tastiera meccanica (Cherry MX Black) a 83 tasti incide nel peso complessivo, e può essere usata anche come semplice tastiera per PC/Mac, oltre che con i due OS integrati. C'è un tasto (e un cavo) apposito per passare da una modalità all'altra.

OneBoard PRO+ arriva con Android e un firmare Linux, funzionalità resa possibile dal SoC Rockchip alla base del progetto. Peccato che la resa di Ubuntu su questo hardware non sia tale da giustificarne l'uso come mini pc principale. Il design è probabilmente il migliore visto su prodotti di questo tipo, ed anche la scelta della tastiera sembra di qualità e buon gusto. Il prezzo è esagerato, ma bisogna ammettere che, in questo caso, il costo della spedizione al di fuori di confini asiatici non può essere trascurato.


49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Piratacubano

Credo che avrà testato 200 mini pc sempre con la stessa conclusione:
Che so lenti e fanno ride!

Sterock77

La tastiera mi sarebbe paiciuta ma con windows , con android non ha senso !

Sterock77

Pure io ho rivisto la mia infanzia !

mauro morichetta

molto molto molto interessante

Il Bardo

anche troppo, avrebbero potuto fare una tastiera più moderna. In ogni caso una tastiera che pesa di più, che costa 300$ quando con 100$ ci si prende un mini pc a chiavetta con hardware simile, 150$ per uno schermo, 20$ mouse+tastiera, e si ha un computerino più portatile e una tastiera più comoda da spostare.

boosook

è esattamente quello che ho pensato... somiglia al commodore 64!

Il Bardo

buon 1982 !!!!!!

Il Bardo

se vuoi proprio risparmiare c'è la Logitech K120 Business, la trovi ad una decina di euro ed è buona.

Andhaka

Su quella fascia di prezzo sono più o meno tutte uguali.

Scegli una marca conosciuta per il supporto e l'affidabilità. ;)

Cheers

Antonello

io mi riferivo al fatto che avere un mini proiettore dentro al tablet e sicuramente più comodo piuttosto che avere due dispositivi separati...ho provato il nuovo lenovo yoga tab 3 pro (unico tablet con miniproiettore) e ti assicuro che la comodità di avere il proiettore dentro al tablet non ha eguali

Alex4nder

Mi sembra Eee Keyboard

Pastis

piccolo OT: mi sapreste consigliare una tastiera di buone qualità non oltre i 30 euro? so che a quel prezzo dovrei considerare praticamente solo Logitech e Microsoft però vorrei sapere da chi magari ne possiede o ha già fatto ricerche a riguardo.Grazie

Antonello

Be allora invece del tuo smartphone perchè non hai preso un bel navigatore (100 euro), una bella macchina fotografica compatta (100 euro) e un bel telefono stile 6630 (con tutto rispetto per il mitiko 6630).....anche in questo caso avresti risparmiato

artick82

come si chiama questo asus?

Ilgard

Ma a che pro avere il pc nella tastiera di una postazione fissa? Se la postazione è fissa significa che non hai necessità di mobilità. Inoltre una tastiera non è esattamente portabile. A questo punto meglio tenere le tastiere ferme e portarsi dietro un mini pc, che di suo ormai è grande quanto il palmo di una mano.

Desmond Hume

sei l unico a sentirne l esigenza, ergo nicchia, ergo pochi modelli l'uno più inutile del altro

Heisenberg

Cosa fai nella vita?

Ngamer

ooohh un commodore :P

Nickg126

Ecco spiegato perchè non ci puoi trovare il senso (quel poco che ha)

Rik Riker

mentre guardavo il video pensavo appunto perché non mettere un proiettore sulla tastiera, poi me lo mettono sul tablet, ha più senso sulla tastiera no?

M_90®

l'iniziale del mio nome e l'anno di nascita :)

Heisenberg

che significa M_90?

Alex4nder

Asus ci aveva già pensato qualche anno fa, forse era troppo in anticipo?

Alex4nder

Come detto già da altri Microsoft dovrebbe prendere spunto e fare una tastiera dock per Contiuum permettendo però di usare il cellulare come un trackpad.

Carlo

A me sinceramente piace, e credo che userei un pc del genere, magari se ne faranno mai una versione con i7 mobile quad core e una bella scheda grafica me ne comprerò uno, magari sono solo io ma a pensarlo ma credo che i produttori dovrebbero a fare all in one in dentro la tastiera.

Modho

Innanzitutto perché la proposta di Asus, che sfruttava il wireless per evitare i problemi di cavo, hanno lievitato il prezzo alle stelle, 500 dollari, sino a far morire il progetto. Un cavo da connettere al monitor costa poco, la porta idem, quindi preferisco avere una scelta cablata se posso risparmiare sul prezzo finale.

Secondo, non tutti nel mondo collegano pc e tastiere alle televisioni, o adoperano smart tv. Io ho la mia scrivania per utilizzare le macchine windows o linux per lavorare, con monitor appositi.

glukosio

è un po' piegata infatti nel punto più caldo. Comunque credo che possano reggere i 115,120 gradi.

Hater

Dite quello che volete ma a me piace quel design...

Ziothor

Credo che massimo siano progettati per 100 gradi, ma massimo,temperature piu alte mi sembra impossibile si squaglierebbe la plastica del pc

UnDollaro

MS dovrebbe copiare l'idea e fare una dock con tastiera integrata per continuum. Ovviamente che funzioni sia da tastiera da dock..
Belle queste idee.

glukosio

beh guarda che tecnicamente sono progettati per poter potenzialmente lavorare a temperature più alte. comunque giocando o compilando linux queste cose capitavano spesso. Diciamo che è durato 5 anni ed è ancora funzionante alla perfezione (nonostante ieri dopo averlo riavviato non funzionava più il display ma credo che la causa sia un'altra.. non l'avevo acceso da qualche mese, e pochi minuti prima funzionava :/)

Ziothor

104 gradi?piu che te mi chiedo come sia sopravvissuto il notebook

glukosio

beh non è così male in realtà! Cioè a me non da fastidio, ho usato il mio hp anche quando di cpu segnava 104°C e sono sempre sopravvissuto bene hahaha

asd295456456

Microsoft dovrebbe fare una cosa simile con Continuum.

M_90®

non ho capito il senso di quella tastiera..

Ziothor

E da maggio a ottobre con 28/32 gradi?

glukosio

mai usato un portatile HP? d'inverno è bellissimo perchè hai le mani al caldo! Stessa cosa qui!

Desmond Hume

datti na svegliata pure tu... siamo nel secolo della tastiera wireless dove la prendi e l attacchi allo smart tv o alla pennetta mini pc e ti butti sul divano o sul tavolo in salotto.

che comodità può dare una tastiera intasata da almeno due cavi alimentazione e hdmi?

Desmond Hume

che schifo di design... il voler essere vintage a tutti i costi porta sti aborti... e date na svejata... non metterei sto coso manco nascosto in cantina...

Ziothor

E tu useresti una tastiera che scalda(perche è tutto li sotto)?
ma manco morto

Giuliano

Che schifo di design, molte volte più bello il biscottone Commodo c64 di tanti anni fa xd

Modho

Questo nel caso la tastiera fosse come questo pc, e siano presenti una marea di porte tutte da utilizzare contemporaneamente. In quei casi ok.
Ma un utilizzo da mini pc, con un prodotto con tasti sottili, connesso all'alimentazione, a un monitor con un cavo hdmi e a un mouse via bluetooth non è un'esperienza così ingestibile come possa sembrare.

Poi si, punti di vista, ma è innegabile che ci sia una visione un po pigra di queste tecnologie.

JonIsAlive

Se facessero una soluzione all in one così ma con un hardware x86 discretamente potente (tipo core m) sarebbe una figata secondo me..

Maurizio Mugelli

sono scomodi, troppi cavi ad ancorarli rende la tastiera ingombrante e scomoda da spostare

FrancescoRenzo

Orribile. Orribile l'idea e il design

Patroclo Grecia

avrebbero dovuto mettere anche nella tastiera un proiettore!
sarebbe diventata definitiva! ;)

Modho

Discutibile la dotazione, ma interessante l'approccio alla commodore.
Mi chiedo come mai nessuno si interessi a pc windows o Linux con questa forma.

Maurizio Mugelli

si, mancano soltanto i 4 tasti funzione al lato :)

Carburano

Sembra la tastiera del commodore 64

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria