Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Amazon entra nel mercato dei semiconduttori con il chip Alpine

07 Gennaio 2016 8

Il colosso dell’e-commerce Amazon entra ufficialmente nel settore dei semiconduttori attraverso la produzione e commercializzazione di processori ed altre componenti interne. A diffondere la notizia è l’autorevole Wall Street Journal, secondo cui Amazon avrebbe affidato alla sussidiaria azienda israeliana Annapurna Labs – acquistata a gennaio 2015 per 350 milioni di dollari e ora trasferitasi nella Silicon Valley – il compito di realizzare una nuova linea di processori denominata “Alpine” da integrare all’interno di server, router WiFi, device per lo streaming multimediale e dell’IoT.

Non si tratta della prima volta in cui Amazon tenta di percorrere questa strada, poiché già nel 2014 aveva assunto un gruppo di ingegneri provenienti dalla start-up Calxeda di ARM per lo sviluppo di chip per server.

I chip di Annapurna Labs sono già presenti all’interno di alcuni prodotti ASUS, Netgear e Synology e sono basati su tecnologie fornite in licenza da ARM.

Con il chip Alpine, Amazon entra dunque in diretta competizione con Intel, attuale regina incontrastata del mercato dei chip per server detenendo il 99% di market share. Bisogna comunque tenere in considerazione che, al momento, i semiconduttori Alpine sono progettati per essere realizzati in prodotti low-end e non si pongono in diretta competizione con le soluzioni Intel, destinate invece a server di fascia alta.

Secondo quanto riportato da Bloomberg, l’unità di cloud computing Amazon Web Services starebbe assumendo nuovi ingegneri per incrementare il proprio know-how nel business dei semiconduttori e per introdurre chip proprietari all’interno dei suoi data center.

Nel passato, Amazon ha acquisito altre aziende specializzate nella progettazione e realizzazione di componenti hardware interne, tra cui Kiva Systems, società esperta nello sviluppo di robotica.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Cesoia

Beh basti pensare quanta spinta ha avuto lo sviluppo di UNIX nella sua variante BSD ed il protocollo TCP/IP (alla base delle reti moderne) durante la guerra fredda...

Aster

hai ragione

Apus

Molte startup si spostano in Israele visto gli sgravi fiscali che applicano alle aziende che trattano tecnologie (sopratutto nel campo dei semi conduttori, vedi Aifa)

Repox Ray

"I chip di Annapurna Labs sono già presenti all’interno di alcuni prodottiASUS, Netgear e Synology e sono basati su tecnologie fornite in licenza da ARM.

Con il chip Alpine, Amazon entra dunque in diretta competizione con Intel, attuale regina incontrastata del mercato dei chip per server"

Qui bisognerebbe rivedere il concetto di "chip per server": altrimenti anche Marvell, Broadcomm (che fanno SoC ARM utilizzati in router Wifi e NAS, al pari di Annapurna) sarebbero dei diretti competitor di Intel e Intel non penso deterrebbe il 99% del mercato se nel mercato dovessimo includere anche SoC per set-top-box, NAS, wifi router e dispositivi IoT...

Giorgio

Ogni riferimento alla stufetta 810 è casuale

Davide

sono praticamente una colonia USA in medio oriente. Hanno un trattamento di riguardo per le aziende statunitensi che vogliono investire nel "loro" territorio e di conseguenza attirano talenti e denaro. Intel ne è un esempio ad ha anche una grossa incidenza sul PIL del paese e sull'occupazione. Come sempre i soldi attirano la gente brava.

Fabri

Sì, hanno tecnologie davvero all'avanguardia.
Molte di esse sono di derivazione militare.
Sono contrario alla violenza e ai conflitti armati, ma da appassionato di tecnologia non posso che ammirare e restare stupito dalle tecnologie militari e dai loro derivati.

CAIO MARI

Israele è una fucina di aziende iper tecnologiche ad alta specializzazione

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO