Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Panasonic aggiorna il suo Toughpad 4K da 20 pollici per il mondo del cinema

26 Novembre 2015 27

Nel 2013 era il primo tablet 4K e tutti lo guardavamo straniti nelle sue prime uscite ufficiali, il Panasonic Toughpad 4K si è aggiornato più volte in questi due anni, nel software e nell'hardware, con un ultimo refresh dedicato principalmente ai professionisti del mondo cinematografico. Questo modello da 20 pollici è ancora unico al mondo, viene utilizzato in ambito strettamente business ed ha un costo decisamente alto, giunto a $4229 per questa variante FZ-Y1D.

La novita è tutta nel comparto grafico: innanzitutto abbiamo un input HDMI 2.0 che permette al tablet di diventare all'occorrenza un monitor per Digital Camera 4K come la Raver Red. Dunque riproduzione live di immagini fino a 4096 x 2160 a 60fps, abbastanza anche per i registi più esigenti del mondo dello spettacolo. A gestire tali flussi abbiamo la nuova scheda grafica dedicata AMD FirePro M5100 in sostituzione della Nvidia utilizzata in precedenza, mentre il cuore del sistema è basato a sorpresa su un Intel Core 7-5600U vPro (4MB cache, 2.6GHz fino a 3.2GHz) 'Broadwell' di quinta generazione e non 'Skylake'.

Evidentemente la potenza di calcolo è stata ottimizzata per questa piattaforma e la sesta generazione arriverà soltanto in un prossimo refresh, ma è chiaro che chi spende oltre 4000 dollari per un tablet non desidera certo compromessi. Infine il sistema operativo, la nuova versione del Toughpad 4K verrà distribuita fra pochi giorni con Windows 10 Pro.


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
glukosio

hackintosh

sardanus

Questo ha senso a 20 pollici. Non dicerto il samsung da 18 appena uscito. So benissimo che le destinaziono di utenza sono diversissime ma continuo a reputare il samsung inutilissimo al suo scopo

Daniele Leopardi

Mah. Evidentemente a qualcuno serve.

Felix

Veramente parlavo di produzioni hollywoodiane di 1/2 anni fa...

Stech1987

Sì per montare "natale al cesso" penso basti un pc del '92

Stech1987

"Mai vista tanta disinformazione in un solo commento."
sono commenti su un blog: non serve che tu ci metta un titolo introduttivo...

Alex Citton

probabile,ma sarebbero una minoranza della minoranza... E non mi pare che quelli montati con windows vengano peggio... Non so sottovalutando, non stiamo parlando di arte ma di robe concrete e misurabili.... Windows non ha nessuno svantaggio su OSx nell editing video, hardwere e software sono di terzi...

Stavus

Scooop!

Felix

Un produttore terzo con iOS?!?

Claudio 23

Se non è questo il suo scopo allora quale dovrebbe essere il sistema operativo. Non amo Windows ma su superfici così grandi penso sia l'unico con un senso. Non cito OS X perché é impossibile che lo possa avere.

Stavus

Ci dovevano mettere ios e sarebbe stato perfetto! Hahahaha

Felix

E se ti dicessi che ci sono film interamente montati con il Mac Pro "a cilindro nero" e Final Cut Pro?
Forse lo stai sottovalutando...

Alex Citton

Il mac pro è progettato benissimo, nessuno lo nega, ma non è professionale, non è all altezza di una vera workstation, ( come lo era ad esempio il mac pro prima di questa revisione), non ha le connessioni necessarie e come hardware è inferiore alle workstation concorrenti. I primi a criticarlo sono proprio i vecchi utenti che lavoravano con i "veri" mac pro... poi è bello quanto vuoi, ma allora sfugge il significato della denominazione "pro".
In ogni caso non stiamo parlando di cosa piace o non piace, parli di cosa windows fa, e windows fa tutto e lo fa bene, dato che i software di terze parti ci sono (e in maniera largamente meggiore) e l' hardware volendo è superiore, e non sono cose su cui stare tanto a discutere.

Parlando di questo tablet se avesse avuto OSx non avrebbe tratto alcunissimo vantaggio. L' hardware è quello, i software per il video editing anche.

Felix

Mai vista tanta disinformazione in un solo commento.

Il Mac Pro "nel cilindro nero" è un capolavoro dell'elettronica.

P.S. Il mio precedente commento te l'ho scritto proprio da Windows 10, perché si, usare lo uso, ma apprezzarlo avendo provato altri OS è impossibile.
Forse (ma non ne sono sicuro) ti avrei detto che Windows è un buon OS solo se in vita mia mi fossi limitato ad usare quello, fortunatamente non è così.

Alex Citton

E molti altri, la maggior parte, solo per windows o multipiattaforma. Comunque vabè, se salti fuori che come HARDWARE sono meglio tanto vale chiudere il discorso subito.... Ci sono in giro processori, gpu e altri componenti nettamente supeirori a quelli montati nel mac pro più potente. oltre che di norma il render ecc viene affidato ad una render farm o un server, quindi non alla macchina su cui si monta fisicamente il filmato. Ma vabè, se dici che windows fa errori e che è lento o non lo usi da 10 anni o sei un utonto...

Comunque è chiaro come il sole a tutti che i mac si rivolgono sempre di più al mondo consumer ritirandosi pian piano da quello professionale. La revisione del mac pro nel cilindro nero degli ultimi annine è la dimostrazione lampante.

Felix

No, molti software professionali appositamente realizzato per questo settore sono solo su OS X, in oltre i Mac dal punto di vista hardware sono i migliori per questo tipo di operazioni.

In oltre in generale offrono più stabilità, già nella vita di tutti i giorni Windows fa perdere molto tempo, imaginati errori e problemi che ti costringono a dover iniziare da capo un lavoro che richiede ore per ogni fotogramma.

Viene molto usato anche Linux per alcune operazioni.

Alex Citton

non penso certo usino un mac pro per fare i film, e anche se fosse la differenza con windows quale sarebbe? i programmi ci sono, la potenza anche... spiegami perche un mac sarebbe meglio...

Felix

Ti basta informarti se non credi a me.

Alex Citton

certo certo...

Felix

È indirizzato al mondo cinematografico.

Ti sorprenderebbe sapere quanti dei film che hai visto sono stati realizzati con Mac...

Alex Citton

dai, spiegami cosa farebbe male. trovami i software professionali su ios, o quelli esclusivi per mac.
C'è ancora gente a questi livelli? chi non si rende conto che tutti sviluppano e lavorano su windows?

Felix

C'è differenza tra fare e fare bene...

Felix

Se l'unico scopo di questo prodotto è mostrare il risultato finito allora Windows può anche andare, sennò no.

Alex Citton

ma si infatti, con windows si fa solo tutto

Claudio 23

Cosa avrebbero dovuto mettere? Piattaforma proprietaria? Android o iOS per renderlo ancora più inutile poiché non ottimizzato?

Felix

Peccato che ha Windows a renderlo inutile...

nomecognome

Troppo caro...scaffale

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO