Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Teclast X98 Pro: la recensione di HDblog.it

24 Novembre 2015 247

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Mettiamola così: Teclast X98 Pro è l'ultima delle dimostrazioni che ci confermano quanto un dispositivo riuscito, un device progettato e concretizzato nel verso giusto, sia un insieme di cose e mai un unico aspetto. Non basta avere un ottimo hardware e non è sufficiente l'ultimo software disponibile. Non è una buona idea nemmeno puntare tutto sul prezzo di listino.

Serve equilibrio, almeno in percentuale dominante, per dare senso di soddisfazione, per far accettare certi compromessi, per fare in modo che questo o quel prodotto diano l'idea di essere stati coccolati in primis dall'azienda e poi da chi ha speso soldi per acquistarli.

Ecco, Teclast X98 Pro, il tablet Dual OS protagonista di questa 3° puntata di Presa Diretta - la nuova rubrica per coprire in maniera essenziale certi prodotti - non è stato amato al punto giusto da chi l'ha messo in vendita. E' un prodotto grezzo, poco affinato, buono per qualità costruttiva con telaio in alluminio e prepotente nella componentistica con 4 GB di RAM, 64 GB di eMMC, schermo 264 PPI e soprattutto CPU Atom x5 Cherry Trail, ma con troppi compromessi da accettare.

Scheda tecnica Teclast X98 Pro (K9C6)

  • CPU: Intel Atom X5-Z8500 (Cherry Trail T4 Z8500) Quad Core 2.24GHz
  • GPU: Intel HD Gen8, 12 EUs, 600 Mhz
  • RAM + ROM: 4GB LPDDR3 + 64 GB eMMC
  • Display: 9.7 pollici 2048 x 1536 QXGA IPS
  • Batteria 30 Wh 3.8V circa 8000mAh
  • Wireless: Bluetooth 4.0 / WiFi N 2.4 GHz
  • Porte: microUSB OTG, microSD, microHDMI
  • Camere: 5 MP posteriore, 2 MP frontale
  • Dual OS: Windows 10 + Android 5.1 Lollipop

Il primo è Android. Questa versione internazionale del tablet (codice K9C6) arriva con una ROM stock di Lollipop 5.1 abbinata a Windows 10 Home. Risiede in 20 GB e arriva con i servizi Google già abilitati. Ma è ai limiti del decente per la dotazione software pre-installata, con una ventina di apps cinesi da rimuovere manualmente e icone schiacciate sulla task per adattarsi ai 4:3 dello schermo.

Inoltre trasmette quella spiacevole sensazione di precarietà, come se qualcuno ci avesse messo le mani prima di voi, tanto che alla fine non mi sono nemmeno fidato di aggiungere il mio account Google per fare i test. Ve la sto dicendo facile, ma ci sono altri bug di usabilità in questa versione di Android. Se proprio pensate di averne bisogno lasciatela pure - con un po' di pratica si lascia usare - ma non datele nulla in affidamento.

Il secondo compromesso è l'autonomia. O, meglio, la gestione energetica. Una batteria da 30 Wh e 3.8V si avvicina molto agli 8000 mAh ma alla resa dei conti non supera le 5 ore nel mio test web con schermo al 50% e navigazione single-tab continua. Ok il display Retina, ok qualche milliwatt che scappa a certi componenti perché altrimenti non staremo a parlare di un tablet da 200 euro ma di uno da 400 euro. Ma 5 ore sono poche per una piattaforma hardware che ha un SoC da 2 watt di SDP e che conta su una batteria tanto capiente.

Teclast X98 Pro
Atom X5-Z8500
Acer Switch 10E
Atom Z3735F
Asus T300Chi
Core M 5Y71
Autonomia 4:45 9:25 5:32
Batteria 7894 mAh 8060 mAh 4120 mAh
Temp Max SoC 86°C 65°C 88°C
CrystalDisk Mark 127/72 MB/s 144/84 MB/s 476/267 MB/s
GeekBench 3 963/3061 787/2200 2226/3803
HandBrake 1:27 1:53 0:50

Handbrake: conversione MTS 30 sec con valori default. Autonomia: riproduzione web continua WiFi schermo 50%.

Ammetto di averlo smontato proprio per controllare questo valore. Il draining in standby (Connected Standby attivo) è alto, poco meno del 3% ora. Dalla sera alla mattina perdete un buon 30% di carica.



Il discorso è il solito: mancano ottimizzazioni. Un Asus T100HA (sì, la recensione è in arrivo) con medesimo hardware e batteria simile supera le 11 ore durante lo stesso test; le ultime 2 sono fatte in modalità risparmio energetico, d'accordo, il suo display è un misero 1280x800 pixel, ok, ma è più del doppio e con tastiera dock connessa. Ed faccio a meno di parlarvi di quelle 3/4 volte in cui Teclast X98 Pro si è spento prima della scarica completa. Da quel che leggo online non è un problema del mio esemplare.

Per chiudere: cosa funziona bene?

Le temperature. Il SoC non arriva mai a 90°C, non va mai in throttling quindi sfrutta bene tutto il suo potenziale, la GPU Gen 8 con i suoi 12 EU riesce a staccare la concorrenza pari-watt sia nei benchmark sia nella resa di tutti i giorni. X98 Pro decodifica via hardware i file H.265 1080p, esce a 23/24/25/29/30/50/60 Hz da microHDMI quindi si presta all'uso da media center. Va bene per Youtube 1080P e lo streaming online. Con 4 GB di RAM e una partizione da 33 GB, non c'è l'ansia delle prestazioni.


La navigazione multi-scheda è davvero buona, la memoria eMMC neanche scadente, la dotazione di porte permette di collegarlo a tastiera, mouse e schermo esterno per farne una postazione da vacanza, secondaria, di emergenza. Insomma, quando si fa usare, tanto male non è. E soprattutto conta su uno schermo davvero luminoso e saturo per quanto privo di laminazione da top di gamma.

Ma la mia lista dei difetti è molto più lunga di quella dei pregi, le noie sono più rilevanti delle facoltà, e se 2 anni fa avrei volentieri chiuso un occhio su certe questioni pur di premiare la crescita del mercato, adesso non si può. Potete comprare Teclast X98 Pro da Gearbest a meno di 200 euro (codice sconto X98PRO15 per risparmiare qualcosa) se avete compreso quanto scritto poco sopra e cercate semplicemente un hardware già assemblato e pronto all'uso. Ma non aspettatevi niente di più.


247

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Velvet

grazie.. mi chiedevo se Android, come ho avuto modo di leggere, riguardo la Rom installata, è funzionale, se gira e si aggiorna bene e se contiene bloatware..

Velvet

grazie..

Gigetta

dopo oltre un mese di utilizzo confermo: audio un pò basso nonostante 2 casse, in stand-by consuma pochissimo, in uso intensivo consuma. Per il resto tutto perfetto, veloce, mai impallato anche su app impegnative, Win 10 si aggiorna perfettamente; nella confezione c'è solo il cavo usb per ricarica, mi sono accorta che se si vuole anche acquistare un ulteriore caricabatteria da muro o auto deve essere almeno da 2,5/3,00 ampere (io acquistato da 3,5 ampere) per avere una ricarica veloce

Gigetta

ha funzioni telefoniche con slot per sim inegrata (no micro sim)

Velvet

vuoi dire che ha funzioni telefoniche? oppure che via OTG gestisce Internet Key esterna?

Matty

Ciao, posso chiederti dove lo hai acquistato? Perché sarei interessato.
Grazie

Gigetta

finora problemi di spegnimento improvvisi no; la batteria in stanby davvero consuma pochissimo; se Android si può eliminare non so rispondere, non sono smanettona e quindi non so cosa vuol dire la tua domanda; posso solo dire che il passaggio da un sistema operativo all'altro è sostanzalmente veloce

Davide

Ciao, hai mai avuto i problemi di spegnimento improvviso? La batteria consuma davvero il 30 in standby? Android si può eliminare ?
Grazie

Gigetta

io l'ho comprato dopo attenta analisi di varie marche/recensioni/test.. e sinceramente mi trovo molto bene; Win 10 funziona perfettamente come pure Android, e non ho rilevato tutti questi difetti; concordo che la luminosità 100x100 è bassa al sole come pure non è altissimo il volume. Ma per il resto ottimo tablet, ottima funzionalità, veloce, colori estremamente brillanti, design accattivante e tablet sottile, espandibile con ulteriori 128 giga.. A pari hardware e software, tablet di marca più blasonata costano nettamente di più! un ottimo acquisto

furlo

è normale,ti ha applicato il codice sconto sul prezzo base,ma a quanto pare era già scontato a 241 euro.

Alex91

A livello multimediale i tablet Android hanno nella media display migliori (i fullhd con Windows si trovano dai 400 euro in su) e peso piú contenuto.
A livello di applicazioni alla fine lo store Android, con tutti i suoi limiti e mancate ottimizzazioni, presenta decisamente dei vantaggi in termini di numeri.
Il sorpasso ci sarà quando probabilmente si avranno coreM sui 400euro, in modo da avere maggiori applicazioni da utilizzAre

unacivetta

ho inserito il codice sconto e il prezzo è aumentato d 241 euro a 278 !!!

Marco Paunescu

Ciao a tutti, sto sempre seguendo Teclast perché è quasi un annetto che uso con soddisfazione l'air 3g con win8. Mi piacerebbe comunque fare un passo avanti, soprattutto per quanto riguarda

- l'ottimizzazione software (tastiera touch che non spunta sempre fuori e che si sovrappone alle finestre senza farle scivolare e ridurre sopra)
- il touch lento e un po' scattoso
- la durata della batteria

Vedo che stanno uscendo Pro, Plus, Pro Plus... nulla a quanto pare ancora con 3g però...

Ci sono avvisaglie di miglioramenti in questi ambiti o mi conviene mettere il cuore in pace e continuare sereno con l'air 3g ancora per un po'?

Grazie!

Giustiziere

Ciao purtroppo il tablet si è rotto da solo qualche giorno dopo ... Funziona ma si dovrebbe cambiare lo schermo che fa delle strane righe..Te lo cedo per 50€ se vuoi T.T

Alain

Ero convinto di aver risposto... evidentemente mi ha bloccato il commento. Comunque alain. c Hotmail it

Boronius

Esiste un qualche Onda o Pipo equivalente ?

bliss

Mi è arrivato ieri, ancora lo sto testando per benino. Di video H265 da provare sottomano non ne ho, ti posso solo dire che Youtube riproduce in fullHD liscio come l'olio, in 2K ha qualche lagghettino ed in 4K non ce la fa proprio. Per il resto mi sto trovando molto bene, per l'utilizzo che ne devo fare va benissimo (browser, pdf, onenote), la tastiera per essere un ibrido è ottima, il touchpad utilizzabile. Aggiornato a Windows 10 con installazione pulita, circa 21Gb liberi. Ancora non mi sembra vero che con 200€ ci si possa portare a casa un prodotto così completo. Quasi mai un impuntamento e display molto buono per colori e luminosità.

Federico Di Giammarco

bliss, scusa un'altra cosa, hai mai provato gli H265? Vanno normali o laggano?

Adajo

posso confermarti che stò valtando l'opzione di passare da tbalet windows 10 ad Android,Windows 10 ha troppe pochissime App Mobile e le App Desktop Windows 10 arrancano,sarà ancora presto,ma vedere Google earth ancora fermo a windows 7 ed incompatibile con Windows 8.1 e 10 fà venire i brividi! Le App essenziali google te le potrai scordare e il market windows è SEEMPREEE uguale! c'è una solo App nuova,ogni 4/5 mesi,valuta un pò tu!

Francesco

Ciao Paolo. Anche io ad un certo punto, preso dalla totale immobilità del mercato in questo settore, mi sono orientato al mercato cinese. Ci sono stati tanti annunci da parte di tutte le aziende sui convertibili, ma ad oggi effettivamente sono disponibili, a prezzi umani, solo i soliti T300chi, HP X2 210 versione Win-pro, quindi caro, qualche bruttissimo lenovo e poco altro...

Poi mi sono fatto une domanda: Tra acquisto, spedizione, dogana, "dazi e mazi" (Cit.) ti viene cmq a fare 400€. Per un cinesone senza garanzia. Fossero 150€... forse proverei, ma se devo cmq spendere un capitale a quel punto prendo il T300Chi. Oppure con qualcosina in più se trovi offertona, prendi un Surface 3Pro con i3... almeno è microsoft...

Boronius

Avrebbe seri problemi di surriscaldamento

Alessio Rossi

Quando riusciranno a fare un telefono con windows 10 mobile che sotto continuum diventa un windows 10 full :D sarà epico. sd fino 512 giga-batteria removibile-chip intel-4 giga ram

bliss

Il modello con Intel Atom Z3736f e 2GB RAM, quello della recensione di Rick qui su hdblog praticamente, però il modello grigio.
Ancora mi deve arrivare, dai un'occhiata alla recensione dove si parla anche di prestazioni.
Per l'uso che ne intendo fare (un po' di browsing, slides università, qualche video su youtube ed un po' di office) direi che come prestazioni basti ed avanzi per me, non lo utilizzo come computer principale (ho anche un Macbook Pro 13) ;)

Ngamer

si altrimenti non avrebbero messo 4GB tra le specifiche . riguardo la risposta ... sul sito intel scrivono 2GB e poi tra parentesi .. in base al tipo di memoria che non è chiaro secondo me. nel dubbio chiama quelli di hp per conferma :)

Simone

Sai che onestamente non ho capito la tua risposta?
Secondo te l'hp ha veramente 4g di ram?

Ngamer

scrivono in base al tipo di memoria che vuole dire tutto e niente per me , però se scrivono che ha 4GB ram avrà 4GB magari non dual channel .
sto valutando anche un surface 3 a 600 euro 4GB ram + 128GB ( pero sono 128Gb lenti) offerta valida fino a domani

Simone

quale modello hai acquistato ?
Nel senso che caratteristiche hardware ha?
A livello di prestazioni?
Grazie e scusa delle troppe domande xD

Ngamer

su scheda vuol dire che si puo cambiare?? 6 sicuro che x5 non puo supportare piu di 2GB?

Simone

tu sai cosa significa che la ram è "su scheda"??
In teoria l'atom x5 8300 non supporto più di 2 gb di ram, non capisco come possa averne 4gb

Alain

Ti chiedo scusa, non avevo visto la risposta. La mia mail è alain.c@hotmail.it

Federico Di Giammarco

Ti ringrazio per la risposta :)

Boots Boot

Ho scritto ad Amazon.. mi hanno assicurato che non c'è la dogana. L'ho ordinato. Grazie ancora

Nicohw

Secondo me la recensione parte da un presupposto sbagliato: la batteria da 8000mah.
In realtà sarà la classica ciofeca cinese da 4000 o poco più.
Non capisco di quali ottimizzazioni ci si lamenti: l'hardware è "a pacchetto" quindi sarà identico al t100ha; il s.o. è quello...
Ripeto, il problema principale è solo la batteria.

bliss

Io ho comprato ieri da Mediaworld il Pavilion X2 in offerta a 196€, mi dovrebbe arrivare a giorni. Visto dal vivo il display è ottimo per essere un HD, a normale distanza di utilizzo non si notano i pixel più di tanto. La luminosità è alta ed i colori sono molto buoni secondo me.
Il trekstor non lo conosco, però ti posso dire che l'HP dal vivo mi ha fatto un'ottima impressione.

Realtebo

quale dei due è il migliore (air o pro)? e dove lo posso comprare a prezzi ragionevoli?

Realtebo

io io io io io io ma dimmi a che prezzo !

John277

AIR II Wi-Fi comprato con Android, flashato bios windows e installato 10 pulito con driver dell'8.1, solo la fotocamera frontale non riesco a far funzionare per il resto va che è una bellezza.

Giustiziere

Non mi hai più risposto :)

Imperium

"Se proprio pensate di averne bisogno lasciatela pure - con un po' di pratica si lascia usare - ma non datele nulla in affidamento"

Questa frase fa rabbrividire :|

Lorenzo Caner

se dovessero spedire dal magazzin ITA, no (cosa da accertare, doveva essere disponibile dal 23, a ancora non c'è...). In caso arrivi dalla cina, dai commenti ho visto circa 25-30€ di dogana

Boots Boot

Grazie 1000!! Ultima cosa: si paga la dogana?

Cristiano M.

Aspetta, ma tu hai il modello pro o iil modello air? Sarei interessato alle guide

Desmond Hume

Prego amico stai lontano da queste cinesate, ne guadagnerai in salute :)

Desmond Hume

Daresti 400 euro per sta ciofega, auguri preferirei buttarli su escort o grattaevinci

a'ndre 'ci

il motivo? si, c'è... anni di lavoro a ottimizzare per ARM, rimuovendo tutte le ottimizzazioni e i set di istruzioni x86...

pisqua187

fai bene... le spese di spedizioni te le paghi tu... e anche la dogana per rifarlo entrare..

pisqua187

purtroppo tutti questi produttori cinesi danno supporto i primi 2 mesi...poi il nulla! ho fatto il tuo stesso ragionamento per comprare l'onda. ho guardato il forum e c'erano circa 8 aggiornamenti tra bios, driver, update di windows e android... hanno risolto 4 problemi infimi su 74! .. anche io ho pensato che per 150€ cosa voglio pretendere pero dopo 3 mesi che lo usi cominci a guardarti attorno per vedere cosa offre il mercato...e con i dispotivi che costano 350 in su dopo 3 mesi non lo fai...dopo 8 si XD!!

Lorenzo Caner

Ho scritto a zidoo, mi hanno risposto mettendo anche il link. È stato disponibile per qualche giorno, ma ora non più. C'è scritto che sono in attesa di nuove forniture per i magazzini ita e uk

Tiwi

199 euro non sono tanti..fosse ottimizzato un po meglio..

Boronius

Più che possibile io direi auspicabile

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria