Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AMD citata in giudizio per i Processori Bulldozer

07 Novembre 2015 147

Quando AMD presentò per la prima volta i Processori della famiglia Bulldozer, serie FX-8000 per intenderci, gli appassionati e gli esperti di settore guardarono con molta attenzione queste CPU e il progetto proposto dall'azienda, questo perchè si tratta del primo Octa-Core per la fascia consumer proposto sul mercato.

Le prime review, che analizzarono performance e architettura di questi chip, svelarono anche che AMD non aveva in realtà utilizzato 8 Core indipendenti, ma un approccio a 4 moduli, ciascuno a due core con hardware condiviso.

Questa caratteristica suscitò subito polemiche, soprattutto nei competitor, ma ora potrebbe costare una causa ad AMD per pubblicità ingannevole (se così possimao definirla); Tom Dickey, uno tra i tanti utenti americani di AMD, ha deciso infatti di citare per questo motivo l'azienda, affermando tra l'altro che non si tratta di un "vero" Octa Core, capace quindi di processare 8 istruzioni simultanee.

Certo la controversia arriva con un po' di ritardo, staremo a vedere si tratta del solito caso di un utente che vuole racimolare qualche dollaro o vuole attirare l'attenzione. Al momeno non ci sono dichiarazioni ufficiali di AMD, vi terremo aggiornati.



147

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
William Harden

Concordo PIENAMENTE !!! ho buttato via una mobo asus socket intel solo perchè al primo montaggio inspiegabilmente si è piegato un piedino ed è stata inrecuperabile !!! uno schifo totale invece quando mi sono fatto il nuovo pc mi son preso un amd fx.8350 va benissimo e il montaggio è stato semplicissimo come lo era quello del pentium 1/2/3/4 la mobo gigabyte bella davvero sono soddisfatto perchè il rapporto qualità prezzo intel se lo sogna

Pelompimpero2

LOL ....come ti capisco .....

Pelompimpero2

Guarda che l'8320e è un OTTIMO procio. Io l'ho portato fino a 4.4/4.7 Ghz con un buon dissi, abbinato ad una valida Asrock 970 Extreme4 (prima) e ora una 970 Performance (decisamente superiore per l'overclock).
Prezzo contenuto e ottime prestazioni.

Pelompimpero2

Nessuna ignoranza. HA PERFETTAMENTE RAGIONE, visto che parlate di quello che non sapete, e con una ARROGANZA da paura.

Pelompimpero2

Ho capito la critica, ma il fatto che vada UGUALE nei giochi è perfettamente comprensibile, proprio perchè ha solo 4 FPU come un 2500k e successori 4core Intel.
Il vero valore di un 8core di quel tipo (che per altro ho su 2 pc, sia di casa che di lavoro e anche sul pc della mia metà in casa) sta nell'eccezione multitasking su tutto cio' che nasce multithread: è talemente efficiente che anche con i core TUTTI al 100% la fluidità di uso contemporaneo delle varie applicazioni rimane ottima.
Non è affatto poco.....

Repox Ray

Si vendono come le arance

hasolenonghiaccio

uè figa, sarai mica brianzolo tè? come va il business dei bulloni? :D

Repox Ray

Spero sia Catania...

Repox Ray

Grazie

hasolenonghiaccio

rientro ogni settimana, collaboro con STM... vuoi che ti mando una notifica ogni volta che faccio il check in all'aeroporto?

Repox Ray

Ah meno male, allora non sei un cervello rientrato!

Avvisaci casomai dovessi rientrare!

hasolenonghiaccio

per saperlo basta guardare la mia foto profilo, e se tuoi figli volessero studiare ingegneria mandali dalla concorrenza (al Caltech ), ciao :D

Repox Ray

A giudicare da come scrivi sei proprio fatto per la carriera accademica. Se per cortesia mi indicassi dove insegni mi faresti una grande cortesia, così qualora i miei figli volessero studiare ingegneria saprei dove (non) mandarli.

hasolenonghiaccio

ti sei perso un paio di annetti, prima commentavo in modo tecnico e posato, adesso i commentatori bimbominkiosi hanno raggiunto numeri, vette di ignoranza e di arroganza senza pari... mi sono adeguato adesso, e non mi lascio peli nella lingua a prendere per defici€nti i defici€nti e sbattergli in faccia quanto sia in basso la loro posizione nella scala evolutiva... ;)

Repox Ray

Ne ho viste tante nei forum, ma la scansione del proprio diploma mostrato per attestare la propria credibilità salvo però cancellare il proprio nome/cognome è una delle migliori. "Non sei credibile!" (cit.)

Repox Ray

E bazzichi i forum sbandierando i tuoi titoli di studio (ma non vuoi far sapere chi sei) e sbattendo le tue conoscenze in faccia agli altri con arroganza e mancanza di rispetto? Non invidio chi ti avrà come docente e soprattutto chi ti avrà come relatore di tesi (soprattutto di dottorato).

Pelompimpero2

Cosa per altro non vera, visto che perfino l'originale 8150 andava come e
meglio di un 2500k, mentre l'8350 è perfino adatto ad uno SLI di
780/980 a 4K per giocare, reggendo il passo di un 4770k ...

Pelompimpero2

Guarda che quando sono nate le cpu (e già le chiamavamo "core") era TOTALMENTE prive di FPU, che venivano vendute separate. Solo molto più tardi sono state integrate ..... Quindi parlare di "core" non implica affatto l'esistenza della stessa, che per altro è sempre separata dal core principale (almeno logicamente).

Pelompimpero2

Il problema delle persone serie ... non si pensa mai a quanti cialtroni ci sono in giro che si vendono per 4 soldi :)

hasolenonghiaccio

solo sospetti? sarai un benpensante allora... ;)

Pelompimpero2

LOL :) Quanto hai ragione ....

Pelompimpero2

In giro è pieno di gente così ... ormai sospetto ci sia una vera e propria platea di influencer da 4 soldi pagati per scrivere queste baggianate ....

hasolenonghiaccio

nice try ;D

hasolenonghiaccio

in realtà sono un neo-professore universitario, comincio la settimana prossima (non scherzo) ;)

Repox Ray

Al di là della correttezza o meno di quel che dici, sei così arrogante che potresti benissimo essere un universitario mancato (i.e. un dottorando che avrebbe voluto far carriera universitaria ma lo han trombato). Non è questo il luogo dove riversare il tuo eccesso di acidi gastrici

Repox Ray

Perchè in studio tieni la stampa di un diploma di dottorato di ricerca tutto spennarellato!?!?!?

Rigghiero Stoppano

Da un Athlon XP, anche con l'attuale generazione, è un salto quantico. Qualsiasi cosa questa cosa significhi :)

Rigghiero Stoppano

Possiedo con soddisfazione un FX8350 da oltre due anni, con dissipatore after market. Poca spesa, tantissima resa.

Rigghiero Stoppano

Una sculacciata non si nega a nessuno.

Rigghiero Stoppano

Iniziativa poco credibile. Forse Tom Dickey non disponeva di un caso di malasanità da proporre ai media mondiali, così ha dovuto agire con quello che aveva, cioè un pugno di mosche.

Rigghiero Stoppano

Io sono con te :)

CAIO MARI

Quindi se uno difende le scelte di Google, AMD, Samsung, HTC, Sony ok, quando uno difende una scelta che ritiene buona da parte di Apple è considerato un fanatico, ok ho capito come tutti la pensate, inutile discutere

NaXter24R

Probabile. I primi FX erano scarsini, ma poi si son ripresi e fino ad Ivy hanno anche retto discretamente bene visto il loro prezzo inferiore. Con Haswell però la cosa si è fatta più complicata

Stephen

rimango dell'idea che avrà comprato diversi fx8150 e sarà andato in puzza perché con 8 core vanno di poco sotto a un i5

NaXter24R

La potenza si, la qualità no. I chip sono saldati e non hanno pasta termica dentro, inoltre, e questo è un parere personale, i pin sulla CPU son meglio dei pin sulla mobo, visto che nel primo caso ci sono mille modi per risolvere un pin storto mentre nel secondo al 90% butti la mobo

NaXter24R

Infatti. Un conto erano i Pentium di Intel che avevano un certo costo, ma lamentarsi degli FX... Soprattutto quando non esiste una definizione univoca di core

andrea55

Anch'io volevo upgradare l' Athlon xp 3000+, speriamo che la prossima generazione funzioni.
AMD non è che sia scarsa, ma si è buttata su un'architettura che doveva essere il futuro e invece non è mai stata utilizzata a dovere.

0n1L

allora posso far causa ad nvidia per i 4gb di ram farlocchi sulla gtx970 :)

hasolenonghiaccio

la laurea al max ce l'hai in scienze delle merendine visto quello che scrivi

hasolenonghiaccio

sti blog sono pieni di spammatori di disinformazione da 4 soldi come voi, trovatevi un lavoro vero ;)

hasolenonghiaccio

ah bello, dire a qualcuno che uno di questi appeso nel suo studio fa un po' ridere, ciao ;D
(F5)

hasolenonghiaccio

ha ragione un par de ciufoli, di tecnologia capite una sega e parlate pure con arroganza... siete l'equivalente degli aristotelici peripatetici del medioevo ;)

Luigi Pallavicini

Ma non tanto per queste cause, più che altro per le componenti che non sono al livello di ciò che offre ogni controparte...ed è un male perché ci vuole sempre un antagonista in ogni settore, perché fa si che ci sia maggiore impegno da entrambe le parti e maggiore competitività a livello di prezzi! AMD ha prezzi inferiori a quelli soliti di mercato ma anche la qualità è inferiore....dovrebbero ridurre ancora i prezzi mantenendo la qualità così da dare un maggior senso agli acquisti dei suoi componenti!

Luigi Pallavicini

Purtroppo il blog si è riempito di gente come te, fanatica e aggressiva che appena gli si tocca il marchio che tifano, diventano dei bambini fuori controllo! Come ho specificato sotto, voi fanatici siete tronfi all'ennesima potenza! Salve!

CAIO MARI

Tiro acqua a che? Giudico positivamente ciò che è valido di Apple, il resto no,
mi hai mai visto commentare positivamente notizie sui modelli da 16 GB? Su iCloud da soli 5 GB? Sui cavi lightning che dopo 2/3 anni si sfasciano? Sul colore rosa? Sui prezzi di iPhone 6S e iPad Pro? Sul caricatore da solo 1 Ampere dell'iPhone 6S Plus? Sull'HDD degli iMac? Sui lag di iOS 8 e iOS 9 su iPad Air?
Buona notte

Luca Lindholm

Vogliamo parlare delle Auto 4 x 4, ma alla fine io ci vedo sempre le solite 4 porte?? XD

Luca Gildo

Beh sai, intanto io ho una laurea in materia, non parlo a sproposito e soprattutto, cosa più importante non sono un fanatico da 4 soldi come te! La mia è oggettività! E per la cronaca, non ho mai commentato prima in nessun articolo relativo ad AMD ne a nessun articolo relativo NVidia! Tra le altre cose relative ai prodotto Apple i miei commenti al contrario dei tuoi sono reali! Sono scritti con giudizio e quando c è da elogiare elogio, quando c è da criticare critico! Tu invece stranamente sei il primo che tira acqua al mulino Apple! Cosa abbastanza vergognosa

CAIO MARI

Mai detto che li abbia inventati Apple i Sip, dato che ci sono da molti anni

CAIO MARI

Concordo, questo sopra fa sempre lo stesso discorso con AMD ed Apple, cosucce, mezze verità, pollo, tirare al proprio mulino, ora capisci cosa penso e come mi sento quando parlano in quel modo, sembrano dei rincoglioniti, la tecnologia ha fatto molto male a certe persone

Luca Gildo

Per come ha risposto sicuramente la sua è un autobiografia! XD

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO