Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Black Ops III: non basterebbero 12GB di RAM e una GTX 980 Ti

06 Novembre 2015 143

Secondo le prime prove condotte in queste ore sulla versione PC di Call Of Duty: Black OPS III, gli appassionati dovranno dotarsi di un sistema piuttosto potente per gestire al meglio il gioco a un certo livello di dettagli e risoluzione.

Per un titolo appena uscito questa forse non è una novità, tuttavia i test dei colleghi di techpowerup fanno a dir poco riflettere sulle reali richieste del gioco sviluppato da Treyarch.

Con una configurazione composta da CPU Core i7 Haswell, 12GB di RAM, una GeForce GTX 980 Ti (6GB GDDR5), Windows 7 64 bit e dettagli ULTRA a 2560 x 1440 pixel, si sono registrati non pochi problemi, con una saturazione della memoria di sistema e di quella video. Addirittura scendendo a 8 GB di RAM il titolo crashava ogni 10 secondi.

I problemi di stuttering sembra siano spariti solo con una GeForce GTX Titan X da 12GB, decisamente sopra i requisiti consigliati.

Ribadiamo, è risaputo che giocare un titolo del genere al massimo della risoluzione e dei dettagli necessita di molte risorse, quello che sembra trasparire attualmente è una necessità di ottimizzare le performance e la stabilità. Molti utenti sul forum Steam infatti lamentano non tanto bassi livelli di FPS, ma più che altro il fastidioso fenomeno di stuttering ad alti settaggi.


143

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Cristian r

io ho un strix r9 380 4g 12gb di ram e un phenomII t1100 overclockato a 3.8ghz
apparte la scheda video nuova ma non di fascia ultra il resto del hardware ha un po di anni e io ci gioco in full hd tenendo tutto al max non noto ho nesunissimo problema.. gli fps sono quasi sempre a 60 o se calano lo fanno di poco il che ovviamente non si nota..
quindi secondo me voi avete qualche problema perche a me non sembra sto gran che pesante sto gioco..

Davide Chimienti

com'è possibile? io con la r9 270x 4gb in 1080p con texture a ultra non scendo sotto i 50, qualche volta 45, l'unico problema che ho è il crash improvviso del gioco, con un errore dovuto alla mia scheda video(i7 4770 e 16 gb ram)

Francesco Sayan

Rimane a 60 , appena scoreggi scende a 20-30 (gtx980)

Biggy866

se non bastano 12gb di ram e un i7 vuol dire che sto gioco per PC é stato cacato fuori senza un briciolo di ottimizzazione... per questo si gioca meglio su console, almeno lì metti il disco e giochi...
peccato che con i pc non è lo stesso, dopo che spendi un sacco di soldi e cerchi di crearti un ottimo sistema che duri molti anni, esce un gioco del genere e pensi che caxxo ho comprato...

FabioNET

propri perche li mette fretta li ottimizzano troppo tardi prim li pubblicano e poi li ttiizzano o quasi per nulla su ps4 sonocostretti ad ottimizzarloper forza

FabioNET

fidati il doppio di 1500

FabioNET

ma piu che programmre uno ce ottmizzi prima del rilascio

FabioNET

probabilmente on era poi cosi dettagliato questa forse ha qualcosa in piu che satura tutto anche AW ebbe inizialmente gli stessi problemi ma leggermente meno di questi.

FabioNET

ma su consolle sono gia' ben ottimizzati per pc ci vorrannoun bel po di patch prima d poterlo ottimizzare correttamente

cubalibre

Sto rifacendo in questi gg la campagna di cod2..... Spettacolare!!

Francesco M.

Dite pure quello che volete, ma non mi divertito così tanto da anni su call of duty

franky29

e tu pensa avevano detto che con l'arrivo di ps4 e xobx one con hw x86 il porting dei giochi dovrebbe risultare più facile, invece.....

AlphAtomix

ma stiamo scherzando? Su ps4 poi ha la risoluzione dinamica...Quando si dive sviluppare coi piedi

FabioMereu

Il problema è un'altro: giocare ad un FPS con il controller è da manicomio.

FabioMereu

Rischi che ti gira e dopo devi pure giocarci. Aiuto!

Cloud387

Quando imposti ultra nel gioco partono delle subroutine che riconosce la GPU e se non è una 980ti ti tagliano a priori gli fps.
scherzo ovviamente

Cloud387

Poi su you tube si vede gente che gioca alla beta con un pentium g3258 ed una 750ti a livello dettaglio alto.
Bah!!!

J.K.Red

Mi aspetto, visti i requisiti, una grafica al top!

noncicredo

Tra l'altro nell'articolo leggo "Windows 7 64 bit", quando questo COD dovrebbe essere di partenza compatibile con le DirectX12, perciò il requisito fondamentale per utiizzarlo dovrebbe essere Windows 10 (64bit).

Giuliano

Se sopravvivi facci sapere XD

Giuliano

Consiglio alla Treyarch di trovare qualcuno che sappia programmare.

noncicredo

"Piuttosto potente"?!? QUi si parla di 1500 euro di PC. Ma qua stanno impazzendo tutti...................

MarkTrapy

È vero che i PC possono scegliere e avere una grafica maggiore ... Ma ultimamente i giochi, oltre a non essere ottimizzati, richiedono hardware da paura!!! Tutto quello che si vuole dire, ma le console sono una manna dal cielo perché con hardware molto più basso di quello richiesto da PC, ti porta lo stesso gioco con una differenza grafica non così eclatante ...

MikiTheMagic .

Abbiamo Arkham Knight 1.0 insomma

AG93

Ridicoli.....

LuckyScutty87

Ma la cosa che più mi lascia perplesso è il fatto che ogni gioco rinomato, grafica bella o brutta apparte richiede sempre le ultime gpu sul mercato... Ogni volta che esce la gpu più potente o quasi sul mercato la mettono nei requisiti consigliati.... Quasi come se gli sviluppatori lo facessero di proposito per appesantire il gioco e vendere nuove gpu.... Esempio: metro 2033 ha 5... E dico 5 anni da quando è uscito... Grafica nettamente superiore a questo e tra i consigliati ci sta la gtx 480.... Io esigo... Pretendo che questo a sto punto abbia la 470 tra i consigliati.... Eh ma no dobbiamo appesantire di proposito i giochi ....altrimenti come faremmo i big money?? Ma soprattutto sto gioco... Ma chi lo compra.....?!!!!

Smart One

Poi pero' devi spendere 70 euro a gioco mentre su pc dopo l'E3 su Fast2play era possibile acquyistare in preordine cod bo3 e NFS per un totale di 60 euro, quindi risparmiando anche 10 euro, poi sono punti di vista differenti.

StriderWhite

Succede che ti sembrerà di giocare a Doom. Al primo Doom, però!

capitanharlock

Ma noi vogliamo spedere di più...

capitanharlock

Yawhol.

michi17

activision...

giacomo

tutto questo per un titolo che graficamente è allo stesso livello di giochi di 3-4 anni fa, tanta potenza serve per cosa esattamente? bah...

irondevil

io ho una soluzione più economica che ti fa risparmiare tutta quella configurazione anche altri 60euro....

Ratchet

Mèrdata?

Ratchet

Come fa a vendere ancora questa schifezza..

Sergios

ha semplicemente ragione.. probabilmente non hai mai apprezzato crisis al massimo delle sue potenzialità (o quasi massimo.. dato che all'epoca non c'erano schede video che in singola gpu riuscivano a farlo girare al massimo)
riprovalo se puoi con tutto al massimo e vedrai la differenza..
e parlo di una differenza marcata

J.K.Red

Tra l'altro aumentato i requisiti ma la grafica aumenta solo marginalmente..... mah
Forse non ottimizzano in fondo per costringere ad acquistare gpu più potenti e sempre più spesso.....

J.K.Red

Ottimizzazione zero, vista la grafica mediocre che ha sempre contraddistinto cod.
Bf4 tutto un'altro pianeta, sia come grafica/ottimizzazione che come gameplay.

Manuel Ikeya

Dal primo Black Ops ho giurato che non avrei mai più dato 1 centesimo alla serie (e così è stato), l'avevo acquistato a inizio novembre ed era stato reso giocabile verso Natale alla 3^ o 4^ patch...

batta

kW

mmaazz

Già che la saga si regge ancora per poco , ma almeno fate una buona ottimizzazione , scaffale come tutti dopo modern warfare 2 .

feoncol

che sfiga solo 1. Io speravo in 3 almeno. In fondo tutti hanno una scheda da 350 cucuzze,

Davide

se metti tutto al massimo esplode ahah

capitanharlock

Hai ragione.
Scordavo l'adeguamento del contratto dell'energia elettrica; servono una decina di kwh.

KKSamu

Beh, voglio provare ad aprirlo sul mio notebook con 4 GB di RAM, vediamo che succede :)

Mirko

Ma non sanno più fare giochi decenti ? Ma è possibile ?

ilLUMIAn

Vero!

Giacomo

Ormai anche con la One ci fai di tutto e di più

Giacomo

Sisi d'accordissimo col tuo pensiero (: Se uno vuole il meglio allora deve pagare, lì son scelte. Ma è anche vero che dopo un certo numero non si notano più le differenze e servono solo ad ingrossare la carta. Questa gen di console è nata male, se tutto girasse a 1080p60 nessuno se ne lamenterebbe. Aspettiamo la prossima

Lander

ah ok.. ora capisco anche meglio il tuo discorso.

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria