Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Hewlett-Packard oggi si divide in due dopo 76 anni di storia

04 Novembre 2015 139

Sono passati 76 anni da quando William "Bill" Redington Hewlett e David "Dave" Packard diedero vita a quella che è oggi una delle multinazionali più quotate al mondo in un garage di Palo Alto, ed oggi è il giorno in cui la storia cambia. Hewlett-Packard si è ufficialmente scissa in due dopo un percorso di transizione durato un anno, con Hewlett-Packard Enterprise (HPE) da una parte e HP Inc dall'altra.

HPE ha alla guida lo stesso CEO Meg Whitman che in questi anni ha dovuto prendere decisioni difficili per la sopravvivenza dell'intero gruppo, ha in mano il business più redditizio dei server, networking, software e servizi collegati. Ad HP Inc rimane invece il mercato dei PC, in declino globalmente ma ancora in grado di dare soddisfazioni vista la seconda piazza tra i principali produttori. Senza dimenticare il printing e le stampanti, un comparto sempre produttivo e in grado di portare introiti sostanziosi.

Le due società hanno di certo suddiviso gli interessi, ma non per questo il volume di affari è trascurabile: la sola HPE sarà una compagnia da $55 miliardi di fatturato annuale, con circa metà che arriva dal business dei server e dallo storage dati, oltre ad una buona fetta garantita dai servizi IT (circa il 39% del totale). La separazione servirà a snellire le operazioni, puntare sulle nuove tecnologie e liberarsi dal peso delle vendite di PC, vera zavorra per diversi anni.

In questo garage di Palo Alto ha avuto tutto inizio, qui è nata HP e la Silicon Valley

Tra le altre rinunce abbiamo l'abbandono delle soluzioni Cloud Helion, HPE sarà pure in grado di realizzare ottimi server ma le compagnie guardano ormai ai servizi integrati, senza doversi accaparrare direttamente uno di questi terminali. Non a caso Amazon sta facendo soldi con Web Services e Microsoft con Azure, ci sono pacchetti già belli e pronti come quelli che è possibile acquistare su Saleforces.com, e questo potrà ridurre inevitabilmente le richieste per la casa americana. D'ora in poi verrà offerta una soluzione ibrida, fornendo l'hardware che sia poi compatibile con AWS e Microsoft Azure, come ha confermato la stessa Whitman.

Il momento è del tutto particolare, perchè mentre HP si è fatta in due la concorrenza si sta alleando, un vantaggio per la Whitman ed una possibile penalizzazione da un altro punto di vista. Secondo il CEO di HPE, infatti, Dell sarà impegnata nella fusione con EMC per i prossimi anni, momento decisivo per provare a guadagnare terreno nei settori più importanti, ma è anche vero che sarà difficile farsi rispettare come prima con fornitori e partner adesso che le forze sono divise.

Si chiude dunque un capitolo della storia della tecnologia odierna e se ne apre un altro, vedremo quale destino attende alle 'due HP'. Intanto ecco una schiera di personaggi celebri e partner dare il loro augurio per la nuova avventura:


139

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ratchet

Sono Stati Uniti fino ad ora

Ngamer

lavoreremo a turno a rotazioni di 4 mesi tanto la produzione garantita dalla macchine sarà suff a sostenere i consumi.

baldanx

appunto, parlo di noi mica di loro

Benjamin Sisko

infatti... io sono del parere che il numero di abitanti a livello planetario dovrebbe scendere. 1 miliardo di essere umani ma anche meno.
Ne andrebbe a beneficio anche l'ambiente e pure la qualità della vita sarebbe migliore... ma temo che alla finanza non sia molto d'accordo.

Benjamin Sisko

HP è un pezzo che ormai fa pessimi hardware... almeno sui server entro i 2000€ e i portatili stendiamo un velo pietoso.
I server sono scadenti dal punto di vista dei materiali ed hanno problemi di compatibilità con linux e bsd su alcuni modelli con le schede di rete broadcom e su alcuni controller sata e raid integrati.
I portatili poi hanno problemi di qualità sulle saldature delle gpu (i DV 6000 sono obbrobi), dopo un paio d'anni (praticamente a garanzia scaduta) le gpu si dissaldano e non c'è più uscita video.
Il problema è noto, e negli Usa alcuni utenti si sono uniti per una class action.
A me è andata bene un paio di volte, riuscendo a fare il reballing, ma non sempre viene senza attrezzature serie solitamente non alla portata (e al costo) di tutti.

giaan89

Si si, bravo. Quello da 1000€ un dv5000, mentre l'ultimo un dv6...mai più hp, neanche con le offertone e hardware da urlo.

giaan89

Anche, certo. Lo so é sconcertante, ma siamo troppi adesso: Si va in pensione molto più tardi, posti di lavoro che scarseggiano, tasse più alte per coprire i costi dello stato, austerity europea, carta di Milano per trovare una strategia a sfamare gli umani per i prossimi decenni...e aggiungo anche che esisterebbero cure per il cancro e altre malattie mortali, ma anche per migliorare l'aspettativa di vita singola per la persona come la scoperta del gene della vecchiaia, ma a parte il discorso business é anche un discorso che non si può mantenere in vita miliardi di persone con le nostre risorse attuali.

giaan89

Hai ragione

Daniele Leopardi

L'Europa è cresciuta costantemente negli ultimi 60 anni... Un momento di debolezza ci sta.
La guerra è l'ultima cosa di cui abbiamo bisogno, anche perché la guerra non fa nessun reset e gli esercito vanno armati e mantenuti a debito sempre dagli stati di appartenenza, non fanno mica concorrenza. È una crescita finta.
Se poi pensi, dalle scuole medie, che la Germania sia cresciuta con Hitler solo perché ha finanziato la guerra addio.

Daniele Leopardi

No no, sto parlando anche di economia. Tutti gli esempi fatti sono economie messe in ginocchio dalla guerra, guerra che ovviamente ha piegato anche intere popolazioni.
Ovviamente poi devi considerare che l'economia dipende dal popolo: come può essere più forte uno stato che ha perso gran parte delle sue mento migliori?
I numeri che leggi dopo una peste sono drogati: è logico che sembra esserci una ripresa economica dopo la peste, ma è solo perché c'è meno gente che mangia, in proporzione anche rispetto alla minore superficie coltivata. Ma quella non è ripresa economica, e soprattutto sei imparagonabile poi rispetto a uno stato che la disgrazia non l'ha subita.
Proprio la peste dovresti sapere bene che ha distrutto interi popoli e addirittura sconfitto imperi (l'Impero romano non si riprese più dopo la peste del '300).
La guerra è tremenda e basta, ha aspetti positivi solo se lontana dal proprio territorio e con risorse limitate. Ovviamente aspetti positivi per i conquistatori.

tulipanonero1990

Di base quel pensiero funziona si, ma non per tutti, ma solo per chi ha la forza di imporsi.

Sergio

la sottomarca della sottomarca... ;)

tulipanonero1990

Mah, io vedo molte più invenzioni ora che siamo in pace. Senza la guerra che stermina i popoli, le persone possono continuare a fare il loro lavoro invece di dover imbracciare i fucili e andare a morire in terra straniera.

tulipanonero1990

Ecco perchè io sono contrario al suffragio universale.

tulipanonero1990

Perchè muoiono milioni di poveri forse...

tulipanonero1990

Di certo non con le ricette del capitalismo, toccherà ripensare tutta la nostra società, sarà una delle sfide più grandi che abbiamo mai affrontato. La penso così, e di certo non sono un fricchettone.

tulipanonero1990

Fammi indovinare, era un DV6?

MontyD81

E' stata acquistata anni fa da Acer e ne è diventata una sottomarca

DENIX91

Secondo me Sam Sung è pronta a copiare :o

Darkhalo

Mangi quel che spendi alla fine, se sapendo in proporzione quello che spendi in Italia per il cibo son sicuro di mangiare con una qualità simile. Chiaro che se molte persone in USA vedono il cibo come una spesa superflua su cui risparmiare il più possibile, è chiaro che il mercato si attrezza per offrirli un prodotto congruo alle loro richieste.

Max_Vader

scusate ma la Packard Bell che fine ha fatto? è fallita?

RiccardoII

Tu stai parlando da un punto di vista delle popolazioni.... noi stavamo parlando di economia.
Solo per farti un esempio: l economia in Brianza crebbe molto durante la peste nera .....

giaan89

Il problema é che non puoi neanche dare lavoro a 1/2 miliardi di persone in questa maniera, se conti che la popolazione aumenta e l'aspettativa di vita pure...non usciremo mai dalla crisi del lavoro.

giaan89

Non é vero, gli USA erano già impostati per diventarlo. A parte questo centro del mondo o periferia, si deve armare un esercito quindi si finanzia l'industria pesante e tutto ciò che può servire alla guerra oltre alla ricostruzione. É un reset per ricominciare. E se te la posso dire tutta, probabilmente l'unica "cura" RAPIDA a questa crisi europea potrebbe proprio essere una guerra...

Daniele Leopardi

Insomma. Io non ne conosco molti.
L'Impero di Augusto divenne splendente con la pace, con la fine della guerra civile.
L'Italia ebbe un momento di grandezza con la pace di Lodi.
Le guerre contro Paesi Bassi e i protestanti e tanto altro distrussero l'Impero spagnolo di Carlo V e Filippo.
La guerra dei cent'anni mise in ginocchio l'economia francese per decenni.
La guerra dei 30 anni mise in ginocchio mezza Europa e distrusse la Germania che si riprese dopo un centinaio di anni.
Le guerre napoleoniche e rivoluzionarie furono un salasso tremendo per i francesi.
La guerra civile americana fu anch'essa molto dura, ma lì non c'era così tanto da distruggere...
La 1 guerra mondiale fu il preludio della decadenza europea e non portò a niente di buono.
La seconda (forse voluta più dagli Alleati che non dalla stessa Germania) sappiamo tutti come è finita e cosa ha comportato.
E la Germania tutto era fuorché in crisi, anzi...
A meno che non pensi a Gengis Khan, ma insomma... Un uomo e un popolo sui generi...

Daniele Leopardi

Dove? In quale universo? Forse pensate al piano Marshall...
Bene, senza la 2 guerra mondiale (o se l'avesse vinta la Germania) molto probabilmente l'Europa sarebbe stata ancora il centro del mondo. Altro che piano Marshall... Piano poi utilissimo agli americani e al loro business (che poi, per carità, fu ottimo e geniale e questo è indubbio).

Daniele Leopardi

Non ne sono capace. Almeno non di scrivere qualcosa che valga veramente.

Daniele Leopardi

Ma non è vero manco per niente.
Questo forse è vero -e neanche tanto- quando le guerre si scatenano lontano dalla tua terra e con un impiego di uomini limitato.
Ma non è affatto vero nel caso delle Grandi guerre europee del '900.
E in generale la storia insegna, in ogni epoca, che le guerre sono massacranti e deleterie per i paesi che le fanno, spesso anche in caso di vittoria finale, che non sarebbe altro che una vittoria di Pirro. Ovviamente ti parlo di guerre lunghe ed estenuanti.
Dal punto di vista tecnologico le innovazioni del '900 ci sarebbero cmq state,visto che non sono altro che un lungo processo che va avanti dall'800. In quel periodo la corsa agli armamenti concentrò gli sforzi lì, e da lì si attinse successivamente, ma ci sarebbero state cmq.

Ngamer

le persone lavoreranno di piu nei servizi , nella ricerca , serviranno anche persone che si occuperanno della manutenzione dei robot , tecnici specializzati . la produzione di oggetti , materiali è meglio farla fare a dei robot io ne so qualcosa non è per niente gratificante , è faticoso , alla lunga se ne pagano le conseguenze e si è pagati poco. tanto sono lavori che nessuno vuole piu fare . per fare tutto questo deve cambiare anche la mentalità di certa gente , basta con i ladri , rispetto per le persone , diminuire gli sprechi e siamo gia a buon punto. cmq passeranno anni prima di tutto questo

Ziothor

La cosa che mi chiedo spesso è la seguente:ma se i robot produrrano le merci e le persone non saranno piu occupate a produrle perche sostituite dagli automi e quindi a reinvestire i loro guadagni comprando prodotti,chi li comprerà ?

Ngamer

si va verso il monopolio di mega multinazionali la cosa è preoccupante

RiccardoII

perché noi sappiamo tutto sui ogm Lol

RiccardoII

Aime ha ragione lui. Dico solo che per "rendere sicura " la carne la pucciano nell ammoniaca ....

RiccardoII

Vaa che ha ragione lui..... ma non è una invenzione di ora..
Tutti i re e imperatori lungo la Storia appena c'era crisi: zac una bella guerra

justmt

Purtroppo hai ragione.

giaan89

Ha ragione, PURTROPPO la guerra fa ripartire il sistema economico.

Dende

La piccola HP...

giaan89

Diesel docet

giaan89

Perché manca Apple sia a palo alto che a Cupertino?

giaan89

E con meno concorrenza prezzi alle stelle.

giaan89

Sicuramente la Micro e la Soft seguiranno il loro esempio.

giaan89

Bè è storia, però non sceglierò mai e poi mai HP. Ho acquistato due pavilion e sono stati vergognosi. Costruiti malissimo (uno lo pagai 1000€ in offerta), arresto forzato a causa delle temperature, materiali scadenti e chi più ne ha, più ne metta. Ad un mio vecchio collega gli esplose un pavilion, fortuna che si era alzato per andare in bagno.
Peggiore marca di notebook per quel che mi riguarda.

giaan89

Quoto tutta la vita

DjL4S3r

M ricordo gli M24...con monitor verdi monocromatici, usati a scuola con Tarta... XD

DjL4S3r

Quotone...x quanto riguarda le stufe... :-(

NaXter24R

E' che AMD era meno scontata di Apple :D

#ludwig

Helion c'entra qualcosa con Snapfish? Perché in quel caso ho un camion di giga di foto alta qualità da spostare altrove :-o

Italiano

vafancullo

Italiano

sei una merdda

Italiano

cazo ridi??

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO