Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

DJI ha presentato il primo mini PC da montare sui droni

02 Novembre 2015 4

Il mercato dei droni è in ascesa esponenziale ormai da qualche anno, almeno se parliamo dei modelli consumer visto che quelli pensati per campi specifici, come quello militare, esistono da oltre un decennio. La tecnologia ha permesso di ridurre molto i costi e sono anche aumentati gli investimenti, per questo motivo il principale produttore al mondo, DJI, ha deciso di sviluppare una piattaforma per sviluppatori che possa espandere ulteriormente le capacità di questi UAV.

Il drone dedicato per questa nicchia si chiama Matrice 100 ed è sul mercato già da qualche mese, ma le sue potenzialità non bastavano, così DJI ha realizzato un vero mini PC da montare sul suo dorso. Si chiama Manifold ed è racchiuso in uno chassis di 11 x 11 x 2.6 cm da 200g di peso, insomma un mini PC con CPU Nvidia Tegra K1 (quad-core ARM Cortex-A15 a 2.2GHz) e GPU Nvidia 'Kepler' con 192 CUDA cores in grado di elaborare fino a 326 GFLOPS.

Con Manifold stiamo entrando in un'era di piattaforme aeree più intelligenti, veloci e potenti. Manifold apre ad una tecnologia terrestre ed aerea che possa lavorare a regime per risolvere problemi complessi.


La capacità di calcolo del drone si amplierà vertiginosamente, Manifold è compatibile infatti con sensori di terze parti, senza contare la possibilità di connetterlo a device supplementari come videocamere ad infrarossi, device per le ricerche atmosferiche e la sorveglianza geografica. Con un simile drone si potranno raccogliere informazioni e dati in tempo reale senza doversi affidare a palloni aerostatici o velivoli tradizionali, le possibili applicazioni sono davvero infinite.

Il piccolo PC ha Ubuntu 14.04 e supporto garantito per cinque anni, è disponibile da oggi (almeno negli USA) ad un costo di 499 dollari e verrà spedito ai primi interessati fra due settimane. Una naturale evoluzione dei droni che tornano sull'enterprise dal consumer, guidata naturalmente dall'attentissima DJI.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sergio

avevo il pro, ma la camera è andata a farsi benedire per un banale incidente, e quindi non riuscendo a spendere 500 euro per la 4k, ho preso quella fullhd dell'advanced. anche perchè non ho monitor 4k per elaborare foto con quella risoluzione. consiglierei assolutamente l'acquisto. non conosco il walkera se non di fama, ma ti posso dire che il phantom è eccezionale. ha una stabilità unica anche con vento sostenuto, un return to home perfetto, buona autonomia, ottimo software, sia per iOS e per android. becca i satelliti in tempo rapidissimo.

sergio

se lo facevano compatibile con il mio Phantom 3 no??????? argh!

Fotonic

Oltre a far girare le eliche, ci girerà Crysis? :D

IoMe

Drone da usarsi esclusivamente con bel tempo e dopo essersi sincerati dell'assenza di ucceli scacazzanti in cielo

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria