Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AMD Fury X2 Gemini: il lancio a Dicembre, ecco le specifiche

01 Novembre 2015 57

AMD è nella fase di finalizzazione della sua schede video più potente prodotta fino ad ora, parliamo della R9 Fury X2, nome in codice Gemini ed equipaggiata con ben due GPU Fiji XT oltre che con memorie HBM.

Secondo le ultime indiscrezioni emerse sul web, la Radeon R9 295 X2 sarà presto sostituita da questo prodotto che offrirà performance mai viste prima, in grado finalmente di soddisfare a pieno anche chi gioca in Ultra HD.

I colleghi di wccftech.com riportano che il lancio della Fury X2 è previsto per il periodo natalizio, il tutto confermando le specifiche emerse qualche tempo fa, ossia:

- Dual GPU Fiji XT

- 8192 Stream Processor

- 8 GB di HBM (2x 4GB)

- Bus 4096 bit x2

- 128 ROP

- 512 TMU

- larghezza di Banda 1 TB/s

- TDP 375 Watt

- Raffreddamento a Liquido


Saremo quindi di fronte all'ultimo "grido" delle GPU con processo porduttivo a 28 nm, il tutto prima del passaggio ai chip FinFET a 16 nm. Ultime incognite il prezzo e ovviamente le reazioni del competitor Nvidia; nel primo caso ci aspettiamo una cifra di almeno 1000/1200 dollari, per quanto riguarda Nvidia invece aspettiamo le mosse dell'azienda che di sicuro non se ne starà a guardare.


57

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ascis

se magari fosse ristretto al fatto 970... le mie erano una 980 e la vecchia 680

Synth

Ho avuto una 770 prima e una 980ti adesso evga e non ho mai avuto problemi(entrambi oveoverclockate da me). Lessi che il coil whine(è così che si scrive

deepdark

Su tomshw ci dovrebbe essere una guida per fascia di prezzo. Però c'è un però, le dx12 potrebbero mischiare le carte.

Stephen

sicuramente anche quello, avrebbero potuto comunque anche mettere delle fury liscie ma minimo 3 connettori da 8 servivano, invece con due Nano hanno fatto il giusto compromesso tra bassi consumi, e scheda con il minor volume/dimensione

NaXter24R

Secondo me è così. Non tanto per l'8+8 ma perchè la 295x2 consumava davvero tanto. Richiedeva 28A per connettore...

ascis

anche la pensavo così, poi un bel giorno ti capita una evga che ti fa più coilwine della reference selezionata marcia

noncicredo

SIcuramente hai ragione, la gtx 970 è la migliore per rapporto qualità/prezzo. Io l'ho comprata e dopo tante ricerche sono andato su Asus soprattutto per un motivo: a differenza delle altre ha una possibilità di overclock decisamente inferiore, ma al contempo ha nella tecnica di raffreddamento ed i materiali il suo punto forte. Le ventole non si attivano praticamente mai anche giocando ai vari AC in fullhd e di conseguenza il pc rimane davvero silenziosissimo. Metti anche che non mi interessa l'overclock e che Asus come marca è una sicurezza, e ad oggi (dopo circa 3 mesi) sono ancora soddisfattissimo. ;-)

Danny Godhouse

Ah perché non è sempre la stessa persona? Ahah ;)

Stephen

lo capii subito quando i primi rumor dicevano di 8+8 solo che due Nano potevano essere :)

Enrico Grigolini

Grazie alla maggior Banda passante, cmq mi pare ke la 390 sia sopra anche in fullhd.

Synth

EVGA tutta la vita!

Mauflex

Zotac non è male! Ma considera anche quella Palit che costa un pò di meno al momento (sui 320 circa) e va comunque bene.

Ilgard

Indubbiamente il sistema a fasce non è perfetto, ma poiché si parla di mercato, è molto più comodo dividere per prezzo che per prestazioni.
Il problema dei prezzi è che spesso sono variabili su basi non correlate al prodotto in sé (quantità nei magazzini, reperibilità, etc). Il problema delle prestazioni è che possono basarsi su parametri diversi.
Basti vedere che in base ad un dato benchmark i risultati possono variare, magari perché quel benchmark è stato modificato per valutare di più alcuni aspetti rispetto ad altri, o perché i driver non erano aggiornati, etc.

In linea di massima, visto che la stragrande maggioranza dei casi non si trova nella situazione del "voglio un pc di quelle prestazioni e non ho vincoli di budget" ma nella situazione del "ho questo budget e voglio tirarci fuori il meglio possibile", è molto più pratico dividere i prodotti per fasce di prezzo e solo dopo verificare le prestazioni per fascia.
Ma potrebbero essere anche i consumi, non è detto che siano le prestazioni l'aspetto primario da considerare, anche per questo è più pratica la divisione per fascia.

Sergios

è vero.. perchè in genere più un prodotto è di ottima qualita e prestazioni più dovrebbe costare
ma ci sono casi in cui purtroppo non è cosi.. e questo lo si può trovare in diverse categorie.. in quella tecnologia come abbiamo visto è frequente nel reparto smartphone

io faccio una via di mezzo.. ovvero si che guardo il prezzo.. ma tengo conto molto di più delle prestazioni, e in base a questo la 980ti per me è fascia enthusiast
quando era uscita cosatva parecchio.. quasi 1000 euro? non ricordo.
adesso si trova a molto meno.. ma non per questo è scesa di fascia di appartenenza

poi abbiamo la titan Z che quando era uscita apparteneva a fascia "ridicola"

Santo

Sono sempre in campana.
Chiedilo a Quasimodo ( il gobbo non il poeta ).

Danny Godhouse

Ben detto Santo! Hihi

Ilgard

Il qualunque ambito merceologico la fascia indica il prezzo.
Le prestazioni di norma sono legate alla fascia, ma resta il fatto che si divide in fasce di prezzo.
Una qualunque guida all'acquisto di componentistica divide per fasce di prezzo (prodotto migliore per una dato intervallo di prezzi).

Michele

Ah ho capito, grazie! Sì, Asus ho letto anche io in giro che sono da lasciare perdere, a me piace molto la Gigabyte come marca, ma a quei livelli non so se la personalizzava come d1o comanda! Grazie ancora!

mic1493

Sapphire se non hai problemi di dimensioni, gigabyte o MSI altrimenti, lascia perdere Asus.
Il motivo è da attribuire alla maggiore forza bruta e agli 8gb di memoria

Michele

Ti ringrazio per la risposta, allora cerco di guardare meglio in giro! Ma come mai la 390 va meglio in 2K? Più che altro quale versione?

gingolo

G1 gaming, o windforce OC. Puoi trovare le 390 nitro a più o meno lo stesso prezzo. Vanno uguali fino al 1080p. Dal 2k in su conviene la 390. La scelta è tua.

Maurizio Mugelli

il prezzo indica la fascia, le prestazioni (o altri dettagli qualitativi) indicano se e' valido o meno per quella fascia.
se ha costo da fascia alta ma prestazioni da entry level vuol dire che e' un fail in fascia alta, non che sia un entry level.

Sergios

certo.. infatti htc A9 che è stato proposto a 600 euro e passa.. è fascia alta...
vabbe che ti devo dire.. ti è stato detto anche da altri..
convinciti che sia cosi..
ciao

Maurizio Mugelli

fantasie tue, a definire la "fascia" di qualcosa e' da sempre il prezzo.

Michele

Ragazzi vado un filino OT: qual è secondo voi una buona 970? Asus, Gigabyte, Zotac senza superare i 350€? Inoltre come controparte qual è che si avvicina di più alla 970? Che in questo caso si può risparmiare qualcosina anche se credo che la 970 sia la migliore per rapporto qualità/prezzo

NaXter24R

No, la Titan come la Titan Black son schede nate per avvicinare utenti che giocano e lavorano. Una Black ed una 780ti sono identiche, cambiano i 6gb di VRAM che puoi avere anche su una ti ma soprattutto cambia il fatto che la Black non è castrata in doppia precisione e ad alcuni puo far comodo per non andare su una quadro

NaXter24R

Usano due Nano molto probabilmente, non vogliono i consumi e le richieste di alimentatori particolari come per la 295x2, ottimo

Sergios

ah erore mio allora..
un tempo la fascia enthusiast si misurava in base alle prestazioni
saranno cambiate parecchie cose si vede

come a dire che la R9 295 X2 (mi pare sia questa la più potente di amd per ora) sia una entry level dato che la titanZ costa il triplo

ripeto.. la 980ti è fascia enthusiast.. è la scheda a singola gpu più veloce per il gaming in casa nvidia

Santo

Guarda che quello è per la fascia enthusiast, stai paragonando due segmenti diversi. :D
Insomma non ho capito come cavolo siamo passati a discutere dall'HW all'analisi matematica....
:D :D :D

Santo

Quindi è pure old.

Santo

Usa Intel HD Graphics. :)

Santo

Io aspetto il passaggio ai 16nm.

GianlucaA

Sarà molto interessante se riuscirà a mantenere delle dimensioni normali. Cosa molto probabile viste le dimensioni xsmall di fury x e nano

Maurizio Mugelli

gtx 980 launch price: 549$
gtx 980ti launch price: 649$
stessa fascia di prezzo.
la fascia enthusiast e' quella da 900+$

Sergios

980ti è fascia enthusiast
la titan ha solo in più prestazioni che non servono per giocare..
difatti la 980ti nei giochi va meglio

Danny Godhouse

Questo è quello che si ottiene aiutando la gente! :(
Tra l'altro assomiglia molto ad un aggeggio che visto in un film di circa 30 anni fa...

Alessio Rossi

beh dai non consuma neanche tanto :D tra 1-2 anni si gioca senza problemi in VR 4K 90 fps costanti con grafica ultra su tutti i tripla A su singola scheda. finche non usciranno i nuovi motori unreal engime 5 ecc :D

Maurizio Mugelli

grazie per averlo riconosciuto.

Lukinho

Si vabbeh...io alzo le mani, hai ragione tu.

Maurizio Mugelli

nope, la titan e' la fascia enthusiast, non la 980ti, mi pare sia tu a doverti informare...

Lukinho

Non sei informato...la GTX 980 è nella gamma alta...la 980Ti è nella fascia enthusiast...conosci questa fascia?
E' stata creata 3 anni fa con l'uscita della Titan...prima il massimo era appunto la GTX 780...poi decisero di creare una nuova fascia, che ha praticamente preso posto delle soluzioni dual gpu...

Maurizio Mugelli

non sono segmenti differenti, la 980 era nel segmento top, la 980ti ne ha preso il posto e ha declassato la 980, la 1080 prendera' il posto della 980ti, non della 980 e quando uscira' la 1080 ti prendera' il posto della 1080, non della 980ti.
sei tu che ti dimentichi comodamente come funziona.

Lukinho

Sono segmenti differenti...che ragione vuoi che ti dia?

Maurizio Mugelli

vedo che sei sveglio.... <.<

Danny Godhouse

guarda che t'hanno fregato! non esiste quel coso!

Maurizio Mugelli

e della 1080 uscira' la ti 5-6 mesi dopo, puntualmente che sara' la nuova top.
in altre parole mi stai dando ragione.

Danny Godhouse

ma lascia stare allora

Maurizio Mugelli

questo perche' c'e' stato il semestre "perso" dal fallimento del processo a 20nm, come per tutti gli altri produttori - ma vai a cercare i rilasci precedenti, ci sono sempre due upgrade (o rebrand aggiornati) l'anno.

Sir.TEO

Ti stai riferendo a due chip (e quindi fasce) completamente diversi

Lukinho

Tu stai confondendo con schede di gamma differenti...ovvio che se prendi una 980 sai benissimo che entro 5-6 mesi uscirà una 980Ti...ma una 1080 uscirà solamente 1 anno dopo.
Non fare confusione.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO