Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

MagicStick: nuovo PC Stick con Intel Cherry Trail, 8GB di RAM e Windows 10/Android

23 Ottobre 2015 140

Supercompatte ma con al loro interno un hardware di tutto rispetto grazie alle nuove soluzioni Intel Cherry Trail, la moda dei PC Stick riscuote grande successo anche sulle piattaforme di crowdfunding come IndieGogo. MagicStick è solo uno dei tanti progetti che recentemente è riuscito a raccogliere fondi a sufficienza per entrare in produzione, un nuovo PC Stick davvero interessante sotto al profilo tecnico, tra i migliori finora usciti.

Dentro a questa piccola chiavetta HDMI si nasconde infatti l'ultimo SoC di Intel, Cherry Trail Z8700, ben 8GB di RAM, supporto hardware allo streaming di contenuti in 4K, una memoria interna da 32 o 64GB di tipo eMMC 5.0 espandibili tramite microSD fino a 128GB, tutti gli ultimi standard di connettività come il Bluetooth 4.1, supporto Wi-Fi, uscita USB 3.1, 3.0, Type-C, HDMI 2.0 e per finire, un sistema dual-boot che permette di scegliere tra Windows 10 (in versione trial) o Android in versione Lollipop 5.1.

Il controllo della chiavetta può avvenire tramite applicazione dal proprio smartphone oppure utilizzando una tastiera o un mouse wireless (trasformando la propria TV in un vero computer), in grado non soltanto di riprodurre contenuti multimediali di alta qualità, ma di eseguire anche giochi 3D non eccessivamente complessi.

La raccolta fondi si è già conclusa con un grande successo, e attualmente sono due le versioni di MagicStick che verranno messe in produzione per i primi Early Adopters.

  • MagicStick One a partire da 99$ (RAM 2GB e 32GB di storage)
  • MagicStick Wave da 249$ (RAM 8GB e 64GB di storage)

La produzione prenderà il via a partire dal mese prossimo, mentre le prime consegne saranno effettuate dal mese di dicembre.


140

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ignazio Giurdanella

Le parole di Fabio non mi rassicurano per niente. Io ho sostenuto la campagna su Indiegogo da Novembre 2015. Un piccolo investitore da 398$. Consegne previste a Dicembre 2015, poi ritardate a fine Dicembre 2015 ed infine per il mio prodotto consegne previste a Marzo 2016! Essendo un investitore che ha creduto nel progetto di consegna a Dic 2015, mi ritrovo spiazzato con questo cambio dei termini a Marzo 2016, ergo sono diventato un investitore deluso che ha chiesto legittimamente il rimborso della propria cifra investita. Numerose mail di richiesta rimborso, numerosi messaggi sulla pagina del Magicstick su Indiegogo e ad oggi NESSUNA RISPOSTA da ben 20 giorni!!!

Ignazio Giurdanella

Le parole di Santo non mi rassicurano per niente. Io ho sostenuto la campagna su Indiegogo da Novembre 2015. Un piccolo investitore da 398$. Consegne previste a Dicembre 2015, poi ritardate a fine Dicembre 2015 ed infine per il mio prodotto consegne previste a Marzo 2016! Essendo un investitore che ha creduto nel progetto di consegna a Dic 2015, mi ritrovo spiazzato con questo cambio dei termini a Marzo 2016, ergo sono diventato un investitore deluso che ha chiesto legittimamente il rimborso della propria cifra investita. Numerose mail di richiesta rimborso, numerosi messaggi sulla pagina del Magicstick su Indiegogo e ad oggi NESSUNA RISPOSTA da ben 20 giorni!!!

Ignazio Giurdanella

Le parole di Santo e Fabio non mi rassicurano per niente. Io ho sostenuto la campagna su Indiegogo da Novembre 2015. Un piccolo investitore da 398$. Consegne previste a Dicembre 2015, poi ritardate a fine Dicembre 2015 ed infine per il mio prodotto consegne previste a Marzo 2016! Essendo un investitore che ha creduto nel progetto di consegna a Dic 2015, mi ritrovo spiazzato con questo cambio dei termini a Marzo 2016, ergo sono diventato un investitore deluso che ha chiesto legittimamente il rimborso della propria cifra investita. Numerose mail di richiesta rimborso, numerosi messaggi sulla pagina del Magicstick su Indiegogo e ad oggi NESSUNA RISPOSTA da ben 20 giorni!!!

Santo

Mi ricollego a ciò che dice Fabio ovvero il prodotto sembra carino....un po' meno il personaggio che risponde ai commenti. Purtroppo ci ho avuto a che fare e mi sento di consigliarvi una sola cosa: non affidate soldi a questo personaggio, mi deve ancora dei soldi, lavoravo per una sua azienda!!!

Fabio Sortino

Il prodotto sembra carino....un po' meno il personaggio che risponde ai commenti. Purtroppo ci ho avuto a che fare e mi sento di consigliarvi una sola cosa: non affidate soldi a questo personaggio!!!

Ignazio Giurdanella

La campagna prevedeva la spedizione a Dicembre 2015, finita la campagna si è parlato di spedizione il 29 Dicembre (di quale anno?), a Natale la notizia che (non) ti aspetti, CONSEGNA A MARZO 2016 (ovviamente già tutto pagato, comprese le spese di spedizioni anticipate), per "colpa" di un ritardo di fornitura da parte di INTEL! Più di 2000 sostenitori siamo in attesa, la comunicazione durante la campagna era consistente (lo dimostrano anche i commenti su questo articolo e le risposte celeri)....adesso LATITA, anzi si è AZZERATA! Speriamo in una risoluzione di tutto al meglio e a stretto giro! GRAZIE!

Ignazio Giurdanella

Carissimo Davide, siamo ancora in attesa di risposte su INDIEGOGO!
GRAZIE!

Davide Cali

Spero che il link funzioni :)

Antonio

Ciao. Scusa l'ignoranza ma io non ho capito come effettuare l'acquisto. Eventualmente potresti linkarmi? Ti ringrazio per la eventuale risposta.

Davide Cali

No la versione da 128 c'e' ancora e' solo aumentato un po' il prezzo. Per la dogana inviamo come regalo, si tratta di un contributo non di una vera e propria vendita e non dovrebbe essere soggetta a dazi e tasse. Tuttavia come si comporterà la dogana italiana non possiamo prevederlo...

Davide Cali

L'energia viene presa dalla porta USB. Dal televisore o dalla presa a muro. Se si usano le porte usb di MagicStick per alimentare altri device allora è consigliabile usare un alimentatore USB da muro.

Davide Cali

Si certo, il wifi di Wave viaggia a oltre 1 gbps, utilizziamo un antenna capace di usare beamforming Wifi, quindi ottimizzata per il flusso dati multimediale.

lycaone

con le caratteristiche che interessano a te ce ne sono già in circolazione da anni e ne trovi sotto i 100 euro (beelink morefine ecc).
Qui si sta parlando di altre cose (cherry trail) quindi fatti una googlatina prima di fottesegare a sproposito.

Droidosauro

Permetterà di fare mirroring senza lag e con minimo ritardo di uno smartphone Android?

Davide Cali

L'energia la prende da una porta usb. Forniamo il cavo di alimentazione e tra gli stretch goals c'e' anche un alimentatore usb 3.1 c. Se non usi periferiche aggiuntive collegate a MagicStick basta la usb dello stesso televisore. Altrimenti meglio collegarlo alla presa.

Davide Cali

Grazie!! giro i complimenti a tutto il team. Ci sono ancora perks disponibili, ma stanno finendo...
In realtà il perk è una donazione e l'invio corrisponde a un regalo, quindi non dovrebbe essere soggetta a tasse doganali (il limite è 25 euro mi pare per l'esenzione).

Davide Cali

Grazie :) come tanti per fortuna

Davide Cali

Si l'audio è multicanale via HDMI. Per quanto riguarda il CEC lo abbiamo in sviluppo, è un problema software, dovrebbe essere pronto con upgrade per febbraio 2016.

Massimo Olivieri

1 ) la VPU e una cosa la GPU e un altra ,spesso la VPU e unita interna della GPU ma non sempre.

l2 ) a prossima volta copia e incolla almeno dall sito giusto "Broadwell will be implementing a hybrid H.265 decoder"

http://www.anandtech. com/show/8355/intel-broadwell-architecture-preview/3

VeronesiUmb

Grazie per la risposta!
L'energia la prende dalla presa hdmi o necessita di un cavo di alimentazione?

VeronesiUmb

diciamo che costano quello che valgono. a dirla tutta ha un prezzo molto molto contenuto per le caratteristiche che ha

PapayaMan

fottesega, lo voglio pagare poco, del output in 4k fotte sega mi basta un buon full hd che non abbia problemi di calore come la stragrande maggiorazna di chiesti pc stick.

VeronesiUmb

una domanda.. visto che sei italiano. ma il preorder per la versione da 8gb di ram e 128gb di hard disk è finito?

seconda cosa. sai per caso quanto sono le spese aggiuntive per la spedizione e dazi doganali? (non sono pratico)

PS: complimenti!!! siete favolosi, progetto magnifico. quando l'ho visto quasi non ci credevo.

VeronesiUmb

insomma sei un italiano in gamba

VeronesiUmb

Grazie mille

angel bianco

Come si comporta come player?
Cioè, trasmette l'audio HD in passtroguepasstroguepasstrogue sun amplificatore audio multicanale 5.1/7.2 tramite HDMI?
Può essere comandata dal telecomando della TV, quindi la HDMI hai il CEC?

Davide Cali

Grazie mille! Siamo su Indiegogo proprio per capire cosa vuole la gente :) ti devo dire che il 60% sceglie Wave e la metà prende anche i 64 gb di spazio extra.
Per quanto riguarda il prezzo come puoi immaginare abbiamo dei costi legati ai prezzi di certi componenti, inoltre il processore 8300 non supporta più di 2 gb di ram.

WiAldroid

Interessante, forse l'ideale sarebbe contenere il prezzo ed optare per una versione con 64Gb di memoria integrata e 4Gb di RAM.
Comunque bravi, siamo sulla strada giusta, complimenti !

Davide Cali

Grazie mille! Fa piacere ogni tanto una parola di incoraggiamento :)

Davide Cali

abbiamo anche la versione da 4 GB a grande richiesta :)
ma personalmente io penso che dato che con 2 gb Win 10 su MagicStick fa il suo dovere, meglio 2 gb o 8 gb. Perche li vai al doppio di velocità. e puoi avere fino a 256 Gb di spazio. Non mi piacciono le mezze misure, poi i gusti sono gusti :)

Davide Cali

Dipende da cosa ti aspetti, se pensi sia solo una chiavetta per lo streaming allora si... Ma stai comprando un vero computer miniaturizzato nelle dimensioni di una chiavetta :)

Davide Cali

Se vai su Indiegogo seleziona il perk per One 99 USD, poi fai l'ugrade a One + per 67 USD, in totale paghi 166 USD più la spedizione una volta sola ovviamente per 29 USD.

Davide Cali

4096 x 2160 pixels alias 4 k, nessun problema. Presto potrai vedere anche dei video di prova. Non sono professionali, quindi siate clementi sulla qualità ma dimostrano che tutto funziona :)

Davide Cali

Supportiamo h265 ovviamente in modo nativo, nessun problema.

Davide Cali

Si certo, 150 Gflops per la sezione grafica, non e' una playstation ma non ha problemi con lo streaming. Per essere precisi MagicStick One ha una versione non nativa di 4k, cèeè un DP che processa il segnale. MagicStick Wave ha i 4k nativi.

Davide Cali

MagicStickè un vero pc a partire dal bios. Ci saranno aggiornamenti per il firmeware e gli aggiornamenti del SO ovviamente. Puoi controllare con tastiera e mouse (con filo o senza filo) oppure usare anche la nostra app per mobile. Lo puoi controllare anche in remoto perchè e un Iot.
Funziona anche in modalità passiva come usb pen. Significa che lo colleghi con un cavo usb al pc e puoi leggere i dati interni senza far partire il SO.

Davide Cali

La spedizione è gratuita per Usa, China e India (i paesi dove abbiamo sedi operative e bassi costi logistici). Per tutto il resto del mondo costa 29 USD.

Davide Cali

Ha la forma di una chiavetta ma non e' una chiavetta ne un dongle. MagicStick è un vero Pc. Fa il boot di Windows 10 in 5-7 secondi... E ha un output 4k, 4096 x 2160 pixels. Il prezzo è basso se consideri le caratteristiche.

Davide Cali

E' possibile avere l'opzione con 4 gb di ram e il processore 8500. Devi scegliere One e poi fare l'upgrade a One +. Il costo e 166 USD se compri ora su Indiegogo. Per windows è corretto, diamo di default la versione trial perche molti hanno vari modi per avere win 10. Per esempio licenza studente oppure puoi fare free upgrade da windows 7 o 8 per ancora 10 mesi. Stiamo comunque vendendo una versione full di Windows 10 a 49 USd che e' la meta del prezzo minimo Microsoft.

Davide Cali

Si è vero considera che il progetto è nato a Bangalore (io sono l'unico Italiano coinvolto) e ci lavorano alcuni dei migliori esperti indiani, non so se conosci IIT. Stiamo presentando una decina di brevetti :)

Davide Cali

Non abbiamo problemi di surriscaldamento. considera che stiamo parlando di una cpu che consuma 2 Watt costruita con tecnologia 14 Nm. Siamo tanto sicuri che abbiamo scelto di usare un sistema passivo di raffreddamento, nessuna ventola. Si tratta di un sistema proprietario che stiamo brevettando, quindi nessun rumore, MagicStick è completamente elettronico.

Rdl13

mha ti dirò, io ne vedo sempre più che lo sono rispetto a 2-3 anni fa :D

tommy86r

E poi la gente mi veniva a dire ma come non capisci l utilità di continuum ? Vallo a dire a chi si deve portare un portatile sulle spalle... Mah... io sono assolutamente pro Microsoft però se una cosa non mi convince riesco a dirlo tranquillamente

JacopoRS

Io Lecce città! È bello vedere che nel nostro Salento ci sono appassionati di tecnologia! :D

ribbon87

Ok ho capito cosa intendevi, di scegliere la versione da 99 e allo stesso tempo la donazione da 67 (che non avevo visto) per averlo da 4 gb. Grazie.

ribbon87

ho guardato li ma lo z8500 che dici tu lo danno si, ma a 390 dollari compreso di uno z8700...

FreeZar

Qua i link non vanno, basta cercare il progetto su indiegogo, e da lì ci sono tutte le opzioni di acquisto.

ribbon87

scusami ma non ho visto il prodotto da te nominato, potresti linkare gentilmente che sarei interessato?

VeronesiUmb

si. è il dubbio che mi ha frenato sull'aquisto. forse costerà meno delle prossime, però se fa throttling gliela lascio anche li. sembra un progetto ambizioso però

Barx

No

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO