Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

MIPS svela la Creator Ci40, piccola motherboard per progetti 'Internet of Things'

20 Ottobre 2015 2

Imagination Technologies è entrata lo scorso anno nel mercato delle piccole schede per appassionati e sviluppatori, lanciando la MIPS Creator Ci20, adesso sostituita dalla nuova Creator Ci40. Pensata per la creazione di soluzioni che possano rientrare nella sfera 'Internet of Things', indossabili, sistemi a basso consumo e prodotti connessi, la scheda vanta una configurazione base e al momento non del tutto nota.

Sappiamo che la CPU sarà per l'appunto una MIPS dual-core interAptive, con L" cache (512 KB) e ultime soluzioni sul fronte connettività wireless: modulo Wi-Fi 802.11ac 2x2 MIMO e Bluetooth 4.1. Quest'oggi non è altro che la prima tappa nella strada del debutto, il 27 ottobre verrà infatti presentato il sistema operativo (una versione di Linux), il 3 novembre si parlerà della connettività e infine la presentazione definitiva prevista per il 10 novembre.


Imagination ha spiegato che molte delle piattaforme pensate per IoT erano originariamente destinate alla piattaforma mobile, per smartphone e tablet, mentre la scheda Ci40 sfrutterà un nuovo processore costruito appositamente per questo tipo di applicazioni. Ultima curiosità sfuggita prima del debutto, pare che il processore sia stato ideato con processo produttivo a 40nm, sarà quindi interessante scoprirne i consumi.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Cesoia

Il MIPS e' sempre stato una meraviglia di potenza ed efficienza energetica.Speriamo riesca a ritagliarsi un ruolo importante nel mercato mobile.

zdnko

Ci40ne! :D

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO