Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel NUC5PGYH: il primo Mini PC NUC completo è disponibile in Europa

19 Ottobre 2015 37

Intel porta sul mercato il suo primo Mini PC NUC completo di sistema operativo, storage e RAM. È il NUC Kit NUC5PGYH, disponibile in Europa e negli Stati Uniti con prezzi nell'ordine dei 250 euro.

Le pagine Intel lo celebrano come il "primo NUC venduto come Mini PC completo", ed è un cambio di strategia importante perché porta Intel in diretta competizione con gli OEM che fino ad oggi hanno usato le sue schede per la produzione di prodotti simili (Asus, ASRock, HP, Zotac, Dell, Gigabyte) lasciando alla casa madre la fetta del mercato barebone, ovvero senza RAM, disco e sistema operativo.


NUC5PGYH usa il SoC Braswell Quad Core Pentium N3700, 2 GB di RAM e 32 GB di spazio eMMC. Ha Windows 10 Home pre-installato, WiFi ac con Bluetooth 4.0, uscite video HDMI e VGA, 4 USB 3.0, un lettore SD, Gigabit Ethernet e uscita audio ottica. Sul pannello frontale, c'è anche un sensore IR per l'uso con telecomando. Come da tradizione NUC, la scheda madre permette di raggiungere facilmente i 2 slot RAM DDR3L (max 8 GB), il connettore SATA3 per HDD o SSD da 2.5 pollici e lo slot mini-PCI Express per la scheda wireless.

La confezione contiene alimentatore e staffa per il montaggio VESA. Non è la soluzione più moderna e sopratutto non è fanless (servono case appositi per fare a meno delle ventole) ma, a questo prezzo e con questa facilità di upgrade, NUC NUC5PGYH è sicuramente uno dei Mini PC più interessanti di fine 2015.



37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabio Marcovecchio

Ma se lo mettiamo a confronto con lo shuttle NC01u si riesce a risparmiare un 50€...che ne dite?

Danylo

Quasi sicuramente monta l'OS a 32bit, e 2GB bastano per la maggior parte delle cose. Con una configurazione 32bit, 32GB, 2GB, credo (mi pare) che Microsoft fornisca Windows gratuitamente (per i produttori)

Adriano

Ogni tanto? Appare dopo 5 minuti se installi Windows a 64bit.

Rosario

Da possessore di ZOTAC CI320 sbavo terribilmente su questi NUC. Il mio ha Celeron N2930 (quasi equivalente all'N3700), a conti fatti ho messo 4 Gb di RAM (anche qui singolo slot purtroppo) un SSD di Samsung da 120 Gb ed ho speso circa 250 euro anch'io. Però avevo già la licenza Windows 7 (adesso aggiornato a win 10 senza nessun problema). Il mio però è anche Fanless ed ha DP ed HDMI oltre che e-SATA (che non userò mai). Sto scrivendo proprio con quello.

Palux

magari con 200 cialde, per un coffe, comprese.

danyMI

Con 100e in meno sul listino sarebbe molto interessante, così...

Squak900O

A si... se il costo é sempre lo stesso meglio di più!
Poi dipende anche quel che ci vuoi fare.

Gimmy88

peccato per hdmi 1.4...

Repox Ray

Con Rasp non hai h.265, non puoi metterci Skygo, non riesci a gestire piattaforme terzi come Infinity e altro...

Repox Ray

RE-CEN-SIO-NE
RE-CEN-SIO-NE
RE-CEN-SIO-NE

Usuppue

ma qui si parla del nuc in articolo e solo di quello. se devo prendere un prodotto con braswell preferisco prenderne uno che supporti il dual channel come possono essere i beebox per dire.
il tuo è un discorso più generale

Squak900O

....il fatto ê che il 4K h265 non ê ancora una realtà concreta nelle case di tutti... a parte quelle scrause TV da 1000 euro o poco più.
Tutti comprano all'insegna del "poi", "così dopo".... senza calcolare che poi e dopo ci saranno altri formati e altri dispositivi migliori da comprare.

Meglio godersi al 100% quello che oggi é più comune ed utilizzato ad una qualità migliore con prezzi molto più accessibili.

Usuppue

il dual channel è tutto a favore della grafica..allora non hai mai visto il confronto che hanno fatto tra un celeron n3150 con 4gb di ram in dual channel e un pentium n3700 con 8gb di ram ma single channel.
parliamo di h265 e 4k

squak9000

come detto sotto.... faccio girare film MKV DTS da 12gb in streaming wifi direttamente dal NAS su un RASPBERRY Pi (modello da 512mb di Ram)

Usuppue

il dual channel non ti fa il super pc ma in un ambito multimediale (una delle destinazioni di questo prodotto) la differenza c'è tranquillo

squak9000

per un lettore HTPC serve molto meno... per il mio utilizzo faccio tutto con un Raspberry Pi da 30 euro (streaming musica e contenuti MKV DTS da 10gb dal NAS)...
sarebbero soldi buttati... questo è qualcosina di più....

squak9000

,,,neanche si può pensare di arrivare chissà dove... e neanche tutti cercano il SUPER PC.

Sebastiano Trunfio

i 32 gb di storage sono comunque saldati...avrei preferito un piccolo ssd pcie (anche con basse prestazioni per contenere il prezzo), non mi fido delle emmc

Usuppue

è un difetto soprattutto perchè senza dual channel processori di questa fascia ne risentono molto

BigBlack

Esatto. Non è un difetto da poco perchè se si vuole aggiungere RAM tocca buttare il modulo da 2 GB e spendere di più per l'upgrade.

Stephen

sicuramente lo userà per il tv in salotto, io ho un nuc haswell i3 comprato proprio per quello scopo e che uso anche come mini nas ed è fantastico

Usuppue

Attenzione Ric lo slot della RAM è solo 1 ed è già occupato dal banco da 2..
Questo è il più grande difetto del nuc

NaXter24R

MA se a quella cifra trovi devi portatili con gli HDD meccanici?

BigBlack

Passi per i 32 GB di storage, che comunque lo rendono poco interessante se lo si volesse usare anche per scaricare, ma soprattutto i 2 GB di RAM ormai sono molto al limite. Con 2 GB capita ogni tanto su Windows che arrivi l'avviso di saturazione della RAM, anche senza farci chissà che cosa sul pc.

Arch Stanton

Non so come se la cavi il Pentium N3700, ma potrebbe essere l'ideale per tenerlo connesso al tv anche come lettore htpc.

Andhaka

Intendi per gli uffici o per i privati?

Nel primo caso non sarebbe quello il prezzo dato che i contratti di forniture per le aziende sono basati più sull'assistenza che sul prezzo macchina.

Nel secondo caso secondo me va considerato che l'utente casalingo medio vede un prezzo che ritiene sotto la soglia critica di quanto vuole spendere e un oggettino comodo e piccolo da usare in casa (specialmente attaccato ad un televisore) e non va a fare discorsi di rapporto qualità prezzo delle parti come facciamo noi qui.

Cheers

Mattia Vadalà

Non ne dubito, è il prezzo che non ha senso... e sono stato gentile a non usare parolacce :)

Dexios9

Diciamo che questo hardware si trova facilmente a prezzi più elevati in configurazioni "tablet" ma devo dire la verità, per uso ufficio ( dove il 90% del tempo è passato sui prodotto office, e programmi basilari) o per un uso "Entertainment" questo prodotto va che una meraviglia! dopotutto 32 gb di memoria sono già sufficienti per "usare" windows e mettere qualcosina, se poi si cerca un futuro upgrade è possibile aggiungere Ram o SSD ecc... direi una soluzione perfetta!

Ciuz

a questo punto aspetto i minix con lo stesso processore per vedere a quanto lo piazzano.

Repox Ray

Perchè nell'articolo parlate di 2 slot ram e poi nel leaflet si legge che c'è solo uno slot?

Cristiano Cambarau

Speriamo che sia un trampolino di partenza per una gamma di prodotti pronti all'uso. Ora devono solo farne uno con uno skylake i5,8 giga di ram e 256 giga ssd m2. 500/600 €. E siamo a posto.

Andhaka

Una configurazione del genere copre il 90% dell'utenza casalinga e un buon 80% dell'utenza ufficio base (ovvero documenti e mail). E sono stato gentile nel mettere le percentuali. ;)

Cheers

Francesco

imho meglio un PC cubico, e non hai limitazioni di sorta

Bronx

A me sembra una ottima soluzione ad un ottimo prezzo bisogna andare avanti oramai come macchine da ufficio questi mini PC sono perfetti.

Emanuele

Già provato con una CPU Pentium/Celeron e poca RAM, ma sono troppo poco. Devono fare configurazioni più prestanti.

Mattia Vadalà

Ma a che target mirano?!?! Nemmeno scaffale, MAGAZZINO!

Mauro

Il listino dei Nuc è pieno di modelli vecchi, non disponibili, CPU pentium... celeron... i3.... i5... Per non parlare degli OEM, i loro prodotti entrano ed escono dalla produzione senza il minimo avviso...

C'è una confusione totale.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO