CPU Intel Cannonlake: nuovo rinvio al 2017

17 Ottobre 2015 137

Cattive notizie per chi aspetta con ansia il debutto dei prossimi chip Intel a 10 nanometri, nome in codice Cannonlake; il portale benchlife.info infatti, ha "recuperato" alcune informazioni che confermano un ulteriore rinvio di questi Processori.

Stando alla fonte, Cannonlake slitterà almeno al secondo semestre 2017, mentre il debutto ufficiale era atteso per il primo trimestre. La ragione che spingerà Intel a questo posticipo è ancora una volta la resa del nuovo processo produttivo, un pò come era avvenuto con i primi Broadwell.

A colmare questo lasso di tempo (2016/2017) arriveranno le soluzione Kaby Lake, basate sempre su processo a 14nm e probabilmente retrocompatibili con Skylake. A quanto pare Kaby Lake potrà essere montato su schede madri Z170 e sulle prossime Z180, mantenendo quindi un socket LGA 1151.

Se questa nuova tabella di marcia fosse confermata, non ci aspettiamo particolari miglioramenti in termini di performance assolute rispetto alle attuali CPU Skylake, ma più che altro una sorta di ottimizzazione in ambito grafica/consumi.




137

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco Danza

usando 2 dischi diversi è facilissimo farli convivere, avevo guardato un po' per farlo sullo stesso disco ma era un casino e ho lasciato perdere (ma teoricamente è fattibile, probabilmente si potrebbe installare prima osx e fare una sorta di bootcamp da osx per rimettere windows)

andres

Bhe grazie mille della dritta, appena avrò un pò di tempo cercherò sulla guida da te segnalata....ultima domanda: è possibile una coesistenza "pacifica" in dual boot con windows?

Francesco Danza

Io per fare la penna di installazione ho seguito una guida su tonymacx86 e una macchina virtuale, poi di problemi in agguato ce ne sono una marea e sono diversi su ogni configurazione...io ci ho passato tutte le sere per una settimana a bestemmiare in aramaico, ma piano piano googlando un po qua e un po la' e con un po di intuito è una cosa che si riesce a fare.

andres

ti quoto qui perchè, leggendo tra i commenti, ho per caso visto il tuo riguardo l'hackintosh...ho provato a cercare fonti in giro su come realizzarlo, ma sono inesatte o troppo vecchie e lasciai perdere....a questo punto, visto che mi sembri competente in materia, sapresti segnalarmi tu una guida o un sito valido da questo punto di vista? anche in inglese chiaramente
ti ringrazio comunque ;) e scusami per il disturbo

Francesco Danza

funziona alla grande, tutto sommato il penultimo mac pro aveva piattaforma socket 1366

Benjamin Sisko

ah... un hackintosh... ok...

Francesco Danza

beh ovviamente ho una bestia di Noctua come dissipatore, ho visto gente tenerlo anche a 4.2ghz...
Devo dire che se hai un ssd la differenza si vede anche nel boot se hai tante app. Io lo uso con una gtx 970 e 6gb ddr3, w10 e mac osx 10.11(El Capitan)

Benjamin Sisko

4ghz ??? pork... non credevo tenesse così tanto... per curiosità lo usi come stufa d'inverno :-D :-D ???-
Io ce l'ho liscio a 2.66 con 32gb ddr3, una vecchia radeon da 1gb, con doppio monitor, ma comunque ok, non faccio testo... non gioco (a parte ogni tanto con mame e uae...) .. lo uso per sviluppare, con linux come main e qualche VM con winzozz... e per quello basta e avanza e mi sà, durerà ancora per un bel pezzo....

Francesco Danza

idem, ce l'ho overcloccato a 4ghz fin dal primo giorno e tutt'oggi ci gioco a gli ultimi giochi senza problemi...ormai credo che per cambiarlo deve rompersi, altrimenti almeno altri 3 anni può durarare minimo

Benjamin Sisko

io ce l'ho ancora nel mio desktop, e non sento il bisogno di cambiarlo....

Frank

Meglio per il consumatore XD

Lillo il commentatore®

Io aspetto il procio ad 1nm e sara un best buy

Dexios9

In verità Moore non ha pensato al fatto che la gente pur di fare soldini è disposta a "violare" la regola di Moore... ma è anche vero che ci stiamo avvicinando pian piano ai limiti fisici...

Luca

moore si sbagliava ......

Frank

Hai perfettamente ragione in tutto. Mercato stagnante e prezzi fuori di testa per i soliti 4 giga di RAM, 500 giga di hard disk meccanico e schermo HD. Se uno ha bisogno di qualcosa di buono e non può aspettare deve spendere. Per spendere meno io ho aspettato offerte e offerte per mesi, poi in parte ho trovato quello che poteva andarmi bene e in parte mi ero proprio rotto :D il periodo buono potrebbe essere ancora questo, dato che devono sbolognare le scorte di pc con w8.1. Prova a tenere d'occhio anche le offerte mediaworld quando mettono in sconto in blocco del 20% tutti i notebook per qualche giorno (io a iniziò agosto ho preso un Hp envy con I7 broadwell, 8 giga di RAM espandibili a 16, full HD opaco, GTX 850 4 giga, tastiera retroilluminata a 599, per ora non mi lamento). Comunque il mio portatile di settembre 2009 va ancora benone e se gli mettessi su un SSD darebbe la pista a un mare.di PC nuovi compreso il mio nuovo :D

Klaus88

Che bella "non notizia". Era già stato annunciato mesi fa che sarebbe arrivato Kaby Lake nel 2016 e Cannonlake nel 2017 a causa di rallentamenti per il 10nm.

glukosio

Sul serio, cambiare processore non ha senso ormai se si guarda la potenza gli i7 del 2010 vanno praticamente uguali agli i7 di quest'anno e addirittura dell'anno prossimo! a parità di fascia di prezzo si guadagna non più di 10% di potenza di calcolo!
Altro discorso se si guarda il processo produttivo, i consumi, il calore emesso e la connettività supportata, ma questo si nota perlopiù nei portatili. Ci tocca aspettare ancora qualche anno per vedere le potenze dupplicate! La mancanza di competizione sicuramente infierisce :/

Edefilo

Moore si starà rivoltando nella tomba :(

Il nabbo di turno

Guarda, ora ci sono le info sull'architettura, che sarà sullo stile di quella intel, cioè buttarsi su un alto livello di ipc.

Mentre per le caratteristiche del chipset bisognerà attendere, però è sicura la presenza delle ddr4, pci express 3.0, usb 3.1 ecc... non si sa nulla per le thunderbalt, mentre è probabile la presenza del sata express e della m2.

Francesco Danza

E si va avanti con l'i7 920 <3

andreagalaxy

Non c'è da stupirsi ormai... AMD non ha niente dal 2012, quindi Intel va molto a rilento, è già tanto che hanno rilasciato skylake quest'anno; perché gente, avrebbero potuto benissimo proporci ancora haswell a 14 nm (broadwell) per quest'anno e nel q1 2016 skylake, piattaforma che secondo me hanno lanciato più per la connettività (m2, SATA express, USB 3.1ecc) che rper potenza pura come dicevano e forse per avere le ddr4 nel mercato consumer

Apus

Ma non diciamo fesserie. Per come sono implementate le architetture arm a parità di tdp andrebbe forse un quarto di un i7.

marco80

Non mi sembra proprio.

"Compared to the Atom Z3795, the Atom x7-Z8700 offers about 5 percent more performance and is similar fast as an AMD A6-6210 APU or high-end ARM SoCs, e.g. the Snapdragon 810 or Exynos 7520.

...

The entire SoC is rated at an SDP of 2 watts, which indicates a TDP of less than 4 watts."

Fonte: www . notebookcheck . net/Intel-Atom-x7-Z8700-Benchmarks.140906.0.html

Oliver Cervera

Ah grazie, me l'ero perso!

SapphireHunter

Vedi sull'ARK Intel

Alex'99

Scusate l ot ma visto che si parla di processori,salto all'ambito mobile e chiedo: come si comportano i cortex a53/a57/a7/a9?
Da quel che ho capito,i cortex a9 sono poco usati e i cortex a53 sono migliori degli a7...qualche info in piu? Come si dispongono a livello prestazionale?
Grazie

Ngamer

poco male tutti soldi risparmiati vado avanti con il mio oramai mitico i5 2500k :)

NaXter24R

Nel loro piccolo almeno, con le DX12 pare abbiano messo un po di paura ad alcuni. Pare che le 390 stiano vendendo meglio adesso visto che vanno meglio delle 970 ed in DX12 ancora meglio. La 380 è la miglior scheda in assoluto prezzo/prestazioni al momento e le Fury stanno calando di prezzo. Mancano le CPU.
Comunque tempo fa hanno fatto sul loro forum un rapido botta e risposta con gli utenti. Non dicono nulla ma pare che le 400 non siano così lontane e pare anche che entro fine anno (questo fortunatamente) uscirà qualche titolo grosso in DX12, quindi, buone possibilità. Aggiungici anche che i giochi possono supportare le DX12 anche in un secondo momento (molto meno faticoso di un porting), magari si riprendono.
In ogni caso, il fatturato è diminuito dall'anno scorso, ma hanno incrementato quello del Q3 di quest'anno rispetto al Q2, nulla di fenomenale ma almeno non è caduta libera

Aldo Cammara

scusate l'Off topic, ma neank tant, mi date un articolo dove c'è lo storico di tutti i nomi dei chip intel?....mi è venuta la curiosità e non riesco a trovare l'articolo wiki che mi aiuti... se ne avete uno bene. Cmq quelli degli ultimi 6 anni vanno bene, non di più.

Luca Lindholm

Ci sono informazioni già informazioni su Zen, qualche leak?

Perché il vero problema di AMD è uno solo (oltre al tempo, vabbeh) e cioè le porte di connessione della scheda madre; ho deciso di prendere uno SkyLake perché mi da: Thunderbolt, Usb 3.1, M.2, Sata Express, DDR4, etc.

Tutte cose che mi sogno su una mobo con chipset AMD!

IlRompiscatole

Se scalasse in modo lineare si. Ma non lo fa.

Luca Lindholm

Cosa???

IlRompiscatole

Il problema principale è che sono una azienda "piccola" confrontata con intel. Da vecchio fan ati/amd continuo a sperare che tirino fuori dal cappello un coniglio rosa gigantesco. Perché se non riescono a stravolgere il settore rincorrere un azienda (anzi, due, c'è anche nvidia per la parte gpu) molto più grande di te é dura. Speriamo negli zen.

The Jackal™

Ma mi faccia il piacere

Giulio

che è già presente con skylake e motherboard chipset 1xx

NaXter24R

OpenCL. Ma in generale, se fanno lo stesso ragionamento di Jobs, allora hanno guardato la roadmap ed hanno visto buone cose. Nel caso peggiore, lo hanno fatto per questioni economiche.
Ma comunque, AMD tolto il discorso finanziario, che comunque non è poco, ultimamente ha fatto grandi cose, HBM, Apple, Avid, DX12, Vulkan, ma son tutte cose che si vedranno tra un po e non nell'immediato.
Io nel mio piccolo posso solo parlarne bene. Se una scheda del 2011 mi tiene botta ancora oggi e va meglio della sua controparte del tempo driver dopo driver, lo devo alla lungimiranza del progetto.
Ci si puo lamentare di tante cose, ma quando non hai i fondi che ha la concorrenza l'unico modo è fare progetti a lungo termine e pare ci stiano riuscendo. Il GCN va forte ancora oggi mentre Nvidia ha cambiato 3 architetture in questo lasso di tempo.

CAIO MARI

Si della grafica adreno ero già a conoscenza, speriamo, il fatto che Apple sia passata in toto ad Amd significa che hanno le carte in regola per fare bene, anche nei prossimi anni

NaXter24R

Non mi pare. Fanno dei SoC anche loro e se non erro collaborano con altri produttori in ambito grafico (ADRENO è l'anagramma di RADEON).
Poi ultimamente stanno rivoluzionando tutto l'ambiente, come giusto che sia. Il reparto grafico va molto bene, anche se le vendite dicono il contrario, così come le APU e lo hanno distaccato dal resto per renderlo indipendente.
Il problema grosso è che non hanno fab al contrario di Intel e non hanno gli stessi ordinativi che puo fare Nvidia per esempio, nonostante le console.

NaXter24R

Si, son d'accordo, ma alcune testate le hanno trattate con i piedi. Prendi HardOCP, son sempre imparziali, fanno recensioni validissime e approfondimenti che in pochi fanno, e la Nano non gliela hanno fatta neanche vedere.
Poi in generale, il discorso marketing di AMD va rivisto alla grandissima. Dovrebbero mandare sample in giro come se piovesse. Ormai la gente si basa sulle recensioni che vede online e Intel ed Nvidia hanno una visibilità continua, AMD no. Capisco gli FX ma sulle schede video pare che ne mandino davvero poche in giro

CAIO MARI

Il ragazzo qui sopra in un altro articolo sperava nel monopolio del settore mobile da parte di Samsung, non sono d'accordo, perché andrebbe a finire come Intel, novità col contagocce per anni a prezzi pompati

NaXter24R

In single parecchia, in multi ce n'è, ma non così tanta.
Più che altro, dovresti fare paragoni a parità di clock. Prendi il 4790k per esempio, esce a 4.4ghz sul singolo core, un 2600k invece a 3.8, è normale che sembri molto svantaggiato.
Se invece vai clock per clock allora la differenza si assottiglia.
Diciamo che a 5ghz un FX se la gioca anche con un 4770k nel multi, e alle volte lo supera, ma in single rimane dietro. Il punto è che a quel clock, ne mangia di corrente e soprattutto è tiratissimo.
Poi per carità, a 5ghz un 4790k consuma quanto un FX 9590 praticamente, ma sinceramente, conviene l'i7 a quel punto, meno sbatto in tante cose. Purtroppo AMD è ferma nel 2012 praticamente e per quel che riguarda il single, c'è una FPU ogni due core, c'è poco da fare.
Se invece me lo paragoni ad un i5, allora escluso il single, se la giocano bene. L'i5 ha un lieve margine ma nel completto l'FX fa molto bene il suo lavoro e anzi, dove i core son sfruttati bene, va anche meglio

franky29

solo 180 euri? da te mi sarei aspettato un cifra a sei 0 xD

CAIO MARI

Anch'io spero che amd dia uno scossone ad Intel in ambito CPU computer... Ma amd sviluppa anche chip mobili per la connettività?

Il nabbo di turno

Guarda, keller il suo lavoro lo ha fatto, il progetto per zen e zen+ è finito, ora va solo stampato.

Il fatto del marketing è vero, ma bisogna anche essere coerenti e dire che certe testate sono troppo di parte, e a quel punto fanno anche bene, non è mica una onlus.

Enrico Grigolini

In realtà nn è così semplice...x86 ha dimostrato di scalare bene con i consumi(purtroppo perde lato potenza/transistor ante a causa della retrocompatibilità )mentre arm ancora no... la dimostrazione è settore server, dove armi entrerà grazie all efficienza, nn alla forza bruta

riccardik

sotto gli 800 euro si trovano senza problemi

NaXter24R

Il tempo è il nemico maggiore secondo me. Dopo questo c'è AMD stessa.
Il tempo perchè devono fare velocemente. Troppi ritardi, comprensibili, ma troppi.
AMD perchè deve fare marketing come si deve. Se lo fa come lo ha fatto per le Radeon 300 allora è finita. Deve dare la possibilità a tutti i recensori di provare le CPU, anche quelli di dubbia imparzialità, soprattutto a loro.
Chiaramente alla base, il prodotto deve essere valido

capitanouncino

Semplicemente perché Intel, avendo il monopolio, non ha alcun interesse a far uscire troppe cose alla volta.

NaXter24R

Secondo me son proprio ciofeche. Guarda gli Air che durano comunque tanto con delle CPU U... Hanno voluto il fanless ed i Core M son nati per quello secondo me. E poi tanto fanless non lo sono visto che se uno osa troppo (vedi il MacBook 12) ti ritrovi con la CPU a metà della frequenza

danieleg1

Ma win rt è nato morto, bisognerà vedere cosa succederà con le universal app.

Migliori Notebook, Portatili e Ultrabook | i top 5 sotto i 600 euro | Aprile 2020

Huawei MateBook D da 14, 15" e X Pro 2019 arrivano su Amazon | Video

ASUS ROG Zephyrus G14, portatile con pannello LED personalizzabile | VIDEO

Migliori mouse PC e MAC da comprare a aprile 2020: i top 5 scelti da HDblog