Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nvidia potrebbe aver sviluppato una GPU ad hoc per Surface Book

09 Ottobre 2015 102

Una delle caratteristiche più interessanti del Surface Book di Microsoft è la scheda grafica dedicata per le configurazioni top gamma. Per guadagnare spazio e mantenere contenuto il peso si è oltretutto optato per una soluzione inedita, integrando la GPU all'interno della tastiera, soltanto in modalità notebook si potrà infatti godere della massima capacità di elaborazione grafica.

Tuttavia non sono state rilasciate informazioni specifiche su questa scheda, sappiamo che è una Nvidia GeForce, ma Panos Panay non è andato molto oltre nel corso della presentazione ufficiale. A rivelare qualcosina in più ci ha pensato Nvidia, il chipmaker ha infatti commentato il terminale dicendo che sul nuovo ultrabook 2-in-1 di Microsoft ci sarà una 'GPU GeForce con architettura Maxwell ben annidata all'interno della tastiera sganciabile'.

Le candidate sono al momento due, la GTX 950M e la GTX 850M, entrambe utilizzate sui notebook e molto di rado sugli ultrabook. La 950M è ovviamente la più prestante, vanta 640 CUDA Cores e il supporto alle ultime tecnologie in materia: Nvidia Optimus, BatteryBoost 2.0, GPU Boost, GameStream. GameWorks, OpenGL 4.5, PCI Express 3.0 e DirectX 12 con API Level 12.1. Ovvio il supporto per riproduzione di contenuti 4K e giochi in alta definizione, come riferito dallo stesso Panay.

Non sappiamo neanche quanto sia la memoria GDDR5 dedicata, c'è chi presume 1GB viste le solite configurazioni in commercio, anche se questo è un prodotto atipico e le soluzioni potrebbero essere inedite, personalizzate ad hoc per il terminale. Lo scopriremo molto presto visto che le vendite oltreoceano cominceranno presto, la configurazione con GPU dedicata sarà offerta a partire da 1899 dollari.


102

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Carlo

Più che soluzioni esterne soluzioni fai da te dai prezzi allucinanti

Carlo

A Mobiletechreview dopo la prova hanno detto che si tratta di una gpu custom ottimizzata con il team Xbox, scelta curiosa, aspetto con ansia i benchmark

Fabrizio Silveri

Come ti hanno detto, è possibile fare l'hotswap se il sistema è progettato appositamente e, ovviamente, se entrambe le schede grafiche sono già installate sul computer.
Per altro, le GPU Nvidia per portatili già fanno un "hotswap software" per conto loro, ovvero si spengono quando sentono che il carico di lavoro è molto basso, lasciando lavorare la GPU integrata che consuma meno, quindi l'implementazione "hardware" non dev'essere stata neanche troppo difficile. ;)

sonodio

appunto c'e il tasto per staccare la parte tablet e in quel momento si attiva la scheda video integrata nella cpu intel.

Giova91

litigare con una parodia creata appositamente per litigare con qualcuno è paradossalmente più stupid0 che creare la parodia :D

giggioo

Ciao liukkkkkk

Liuk

In ogni caso ti difenderò sempre fino alla morte perchè tu esprima la tua opinione.
La MORTE TUA.

giggioo

va bene;non ti facevo così ghei

Liuk

Ce lo devi sukkiare a tutti.

giggioo

Santooooooooooooo
Love you

Santo

Hai ragione!
Sono molto d'accordo.

Santo

Ma veramente esistono persone come te che non sanno niente e leggono ( leggono? ) notizie sui siti tecnologici come questo?
Che oltretutto è gestito da persone serissime?
Cerca di aumentare il tuo livello culturale, grazie.

Ruben Fasola

Lo spazio nella tastiera c'è, se facessero un sistema ad oppia ventola solo pr la gpu ci potrebbe stare una 970m o 980m, ma vai a sacrificare batteria e con un ix-u non penso ne valga la pena

NaXter24R

Appunto. Al massimo si tratterà di una 960M con TDP rivisto. Già una 970M ci starebbe a fatica termicamente parlando

Boo

Sembra che nVidia abbia spoilerato che c'è un Maxwell ..

giggioo

Dai ora non arrabbiarti. Vado a studiare.
Scusa...

Maurizio Mugelli

questo mi pare scontato.

Maurizio Mugelli

poretto, non hai studiato neppure il minimo per saper impostare una risposta sagace senza ricorrere ad offese e scurrilismi....

xbros

Ma infatti se uno pensa di volerlo portare spesso in giro conviene virare sul Surface pro

Boo

Concordo, verrà usato poco come tablet, 3h sono sufficienti per fare tante cose.
La cover del Surface non va bene perché credo che il Clipboard non abbia nemmeno l'aggancio.
Quindi difficilmente si porterà in giro senza base, in quanto non si ha tastiera etc.

xbros

Gia ci sono degli hands on dove si intravedono i surfacebook smontati. Sono Bell pure dentro XD

giggioo

ascolta Maurzio che è un esperto ;)

NaXter24R

Si ma Pascal non puo essere e l'ho già spiegato il perchè. Volendo potrebbero anche metterci una 970M o una 980M ma col piffero che hai quell'autonomia e soprattutto ti prende fuoco il portatile come inizi ad usarlo.

Boo

E... non credo che ci sia problema di spazio visto che il "sotto" è solo per scheda video e forse una batteria aggiuntiva...
Anzi proprio il gran ammontare di spazio potrebbe far pensare una scheda decente

giggioo

bho non so,la tua non poteva ingoiarti?

Johnny g16

Se non sbaglio la tastiera ha un ancoraggio meccanico che non permette la rimozione in qulsiasi momento, quindi il surface ha il tempo di passare all'integrata prima di permettere di scollegare la tastiera

Maurizio Mugelli

probabilmente abbandonare la scuola in terza elementare non e' stata una buona idea, che avevano in mente i tuoi genitori?

xbros

Non ricordo,mi sembra un hands-on Americano.
A me sinceramente mi sembrano ottime considerando quanto sia sottile e cosa debba girarci.
Infondo é un Laptot, se si deve fare parecchio uso come Tablet(più di tre ore al giorno) di certo No prenderei una cosa simile, Ma mi orienterei su un laptot meno costoso e poi gli affiencherei un tablet.

stefano sicorello

dove hai letto della durata in solo modalità tablet? 3 ore non mi paiono poi molte, soprattutto considerando quanto hanno spinto il fatto che si possa staccare dalla base

giggioo

me lo insegni? c'è una guida su google?

Giuliano

1GB attualmente basterebbe per far girare moltissimi giochi anche moderni, certo a fine 2015 uno si aspetterebbe almeno 2gb ;)

DanieleMnn

1GB è proprio poco, e se non è almeno un 850m allora ha poco senso una gpu dedicata...
Per la storia del "doppio più veloce del macbook pro" citata sopra da qualcuno, alcuni dicono che ci sia un processore quad core nella versione top di gamma, 28w con 2ghz di frequenza base.

Giuliano

L'articolo e di tre giorni fa, non credo che la cosa sia ufficiale e microsoft non si e ancora espressa al momento, fosse anche un giga andrebbe comunque per il target di riferimento del dispositivo.

Giuliano

Il problema e che attualmente l'unico mbp che mnta la M370x e quello top gamma da oltre 2800 euro ;), tutti gli altri hanno scheda video integrata intel ;)

DanieleMnn

http:// www. techradar .com/news/mobile-computing/laptops/microsoft-surface-book-1306167

Giuliano

Come già detto, le memorie sono gddr5 e la gt940m supporta solo le DDR3, quindi e minimo una gtx950m, al limite potrebbe essere una custom di generazione precedente, quindi una gtx 850m, poco male comunque, dove si e detto che e 1gb di gddr5?

DanieleMnn

Certo, nvidia si mette a fare una gpu custom per un prodotto che venderà poco (per il prezzo, non per la qualità)...
Sì è saputo che ha 1GB di vram, la vedo molto dura che sia qualcosa in più di una 940m...

mat

Nella presentazione hanno detto che anche il team Xbox ha collaborato, quindi è probabile che sia una scheda custom.

Maurizio Mugelli

studia.

Giuliano

Che dipende dai giochi l'ho scritto anche io sopra, sicuramente non ce la fai con un the witcher 3 o un dragon age origin per dire :D ma di sicuro uno che compra un un surface book non è che punta al videogaming estremo, diciamo che per uno uso moderato una 950m va piu che bene, almeno non si e costretti a usare una integrata come invece accade sulla maggior parte dei portatili della mela

Maurizio Mugelli

con pci-e e' possibile fare "hotswap" (ovvero montare e smontare qualcosa di connesso al bus senza riavviare) se la "scheda" e' appositamente progettata

NaXter24R

Per medio senza filtri e non oltre i 1080p ci stai a seconda del gioco.. Non ce la fa una 960 desktop con molti giochi, per dire..

giggioo

qua incominciate a parlare difficile,gx750/zz5xx550/miraclestonex GTA500.

Datevene una calmata.

Harry

Potrebbero fare una cover che copre tutto il display con la tastiera sul display. Un po' come i telefoni oggi che hanno le cover portadocumenti. Così si avrebbe tastiera stile surface...

Giuliano

Suppongo che funzioni come su molti notebook con gpu dedicata, per le funzionalità desktop usano la gpu integrata intel, quando parte un gioco "switchano" sulla gpu discreta, questo a livello software.

A livello hw visto che si parla proprio nell'articolo di una "customizzazione" della gpu e probabile che abbiano lavorato anche in quel senso, magari ce un "controller" che disattiva la gpu spegnendola quando non e collegata la parte tablet e accendendola quando la si collega ;)

Stavus

È fattibile, ma non aiuterebbe a vendere ogni anno tutto il pacchetto completo, quindi potrebbero non farlo..

Dartagnan92

Ora però mi sfugge una cosa... se la gpu è nella tastiera com'è possibile che essa possa venire inserita quando il sistema è acceso? se non ricordo male le gpu non possono essere montate a sistema già avviato... o mi sono perso qualcosa?

Giuliano

Tecnicamente penso di si, ma non so se è intenzione di microsoft fare una cosa del genere, e più probabile che esce a ogni nuova versione ( se ce ne saranno ) l'accoppiata tablet + tastiera.

Giuliano

A ultra non lo regge, per quello ci vuole almeno una 960m e per alcuni giochi neanche basta, ma per un dettaglio medio alto va piu che bene una 950m

Giuliano

Beh una gtx950m non è tanto scarsa infatti, fa girare a dettagli medio alti molti giochi e a dettagli medi quelli piu pesanti attualmente come the witcher 3 e dragon age origin :)

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO