Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

L'utilizzo dei tablet diminuirà per la prima volta nel 2016

29 Settembre 2015 90

La crisi dei tablet è già cominciata, le vendite sono previste in calo per il 2015 (meno 8 percento secondo IDC) con 'sole' 212 milioni di unità, l'interesse è infatti rivolto altrove e a crescere sono soltanto i cosiddetti 2-in-1. Ma è da ABI Research che arriva forse la notizia più negativa, con la base d'utenza che dal prossimo anno comincerà ad usare meno i tablet, per la prima volta.

Gli utilizzatori più assidui, ancora adesso, pare siano gli utenti del Nord America, con Android ovviamente a capo tra i sistemi operativi: secondo il direttore della ABI, Jeff Orr, il sistema del robottino chiuderà il 2015 con il 50 percento di share. Il resto va quasi tutto a favore di iOS, seconda con il 42% e il resto a Windows, in risalita nell'ultimo anno grazie anche alle nuove soluzioni hardware presentate da Intel.

Tra i responsabili di questa crisi dei tablet abbiamo sempre loro, i phablet, più numerosi e in grado di attirare facilmente le attenzioni degli acquirenti, soprattutto se siamo in Asia (Giappone escluso). Molti non rinnoveranno mai i propri tablet, abbandoneranno quindi il segmento e migreranno semmai sui 2-in-1 Windows, più funzionali che mai grazie alla tastiera fisica e Windows 10.

C'è chi è ancora più pessimista nei riguardi del settore, TrendForce ha infatti previsto una caduta delle vendite praticamente doppia di quella pubblicata da IDC: giù del 15 percento già da quest'anno. Altro non sono che stime, bisognerà fare i conti con adesso con la realtà, visto che Amazon è tornata all'attacco con i suoi nuovi tablet Fire HD 8 e 10, Microsoft lo farà presto con un nuovo Surface.



90

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giuseppe Nicolò

Ok, immagino che contino molto anche le abitudini.

Tu_Zio_aka_your_uncle

io parlo della navigazione quotidiana, sto su internet un sacco di tempo al giorno e con i tablet l'esperienza è frustrante...

Giuseppe Nicolò

Non capisco bene cosa intendi. Io navigo spesso da un Android, con adreno 320, quindi abbastanza vecchiotta credo e malgrado i limiti, non vedo la necessità di qualcosa di più potente. Non per la semplice navigazione intendo, sia chiaro, appena ci si deve fare qualcosa di più, chiaramente non basta.

Tu_Zio_aka_your_uncle

ma se non ce la fanno nemmeno a renderizzare in maniera decente il sito del corriere e ce ne sono di siti più pesanti...

Giuseppe Nicolò

E non trovi che le proposte integrate nei vari chip ARM ( ma anche nei Bay Trail di Intel) siano sufficienti per uno scrolling fluido? (supponendo una buona ottimizzazione a livello software)

Giuseppe Nicolò

Ahahah, ora è tutto chiaro :D

Stupid_Sexy_Quilava

Copiato male allora. :v

Stavus

Sisi, capisco che il tablet possa essere più comodo, offrivo solo alternative valide (la ricetta la puoi trascrivere anche dal note, non importa accendere il pc) :P

Nathaniel

ci credi che da quando ho il note 3 e il note 10.1 (ora abbandonato per tab s e sento la mancanza della spen) non ho più in casa ne carta ne penna!!! Quando mi chiamano e devo annotare qualcosa mi vedi correre in giro per casa come un disperato alla loro ricerca finchè per caso non mi ricordo di avere un note all'orecchio :)
Comunque si anche carta e penna sono accettabili, ameno che tu improvvisamente non abbia l'idea di cambaire piatto perchè hai dimenbticato di comprare i broccoli e allora devi andare nell'altra stanza, accendere il pc e scrivere la nuova ricetta, spegnere il pc (con quel che consuma) e riapartire. Con il tab apri chrome e hai fatto.
Scherzo chiaramente :P

Alessio Alessio

Trovavo il tablet inutile, non capivo a cosa potesse servire se una aveva uno smartphone, poi grazie ad un forte sconto provai un ipad e ad ora lo uso no spesso, ma sempre.. sono passati 4 anni..

Stavus

carta e penna e via! :P

Nathaniel

Eh no... nella mia ipotesi non avevo il tablet e dovevo correre da una parte all'altra per leggere la ricetta, nella fretta avevo letto ostriche ma la ricetta in realtà diceva vongole e per la poca voglia di correre di nuovo di là, saltare il cane etc... non ho ricontrollato. Se avessi avuto il tablet in cucina avrei ricontrollato ed evitato l'errore...YEAH cenetta salva!!! (grazie al Tab. ) :) :D

Nathaniel

Ma ti pare che nel 2015 mi stampo le ricette?!
Per il telefono è vero ma non puoi dirmi che sia comodo, ho un note 3 e nonostante lo schermo grande non ci penso nemmeno a usarlo in cucina... il tabblet è indubbiamente più comodo :D

riccardik

esattamente, uguale :) c'è il t300 non chi che è interessante, però manca della penna... poi in questo momento per l'università ho un tablet android preso un paio di anni fa che per le dispense va benissimo e un vecchio macbookpro ottenuto con spesa risicatissima, quindi non ne ho un effettivo bisogno immediato. però un bell'aggeggio con penna, un po' di storage (non me ne serve molto perchè ho il mio bel desktop a casa) e un po' di potenza non guasterebbe :)

NaXter24R

Appunto, inoltre guarda il prezzo. Dovrebbero avere un costo tipo il T100 per essere veramente competitivi

UnDollaro

Se non erro dovrebbe esserci il T200 di asus che ha la possibilità di mettere un Disco 2,5" nella tastiera ed utilizzarlo quando il Tablet é collegato alla tastiera.. E sempre se non erro dovrebbe avere abbastanza ram.. Pero la cpu non credo sia particolarmente potente..

NaXter24R

Guarda io ci penso spesso ad un 2-in-1. Il giorno che mi fanno qualcosa con magari 4gb di ram ed uno slot per HDD per poterci installare anche qualche programma, lo prendo al volo. I limiti per ora son questi.

Tu_Zio_aka_your_uncle

per gpu seria intendo una gpu dedicata da notebook, beh serve per avere uno scrolling realmente fluido e un rendering istantaneo... ;)

Giuseppe Nicolò

Ah beh sì, non ci avevo pensato :D

Luca Serri

Copiato solo il suffisso "Pro", perchè comunque ha ancora un OS mobile.

Luca Serri

Ma quelli Android non sono 2-in-1, hanno sempre un OS mobile e non un OS desktop.

Luca Serri

Non sono 2-in-1, perchè hanno sempre un OS mobile quindi per forza di cose molto più limitato di uno desktop.

Stavus

Firefox + tilt XD

Stavus

Deh le ricette puoi semrpe stamparle!

Stavus

LoL

Stavus

La gente forse si è resa conto che con il tablet (android o ios o comunque anche su un windows da meno di 10 pollici) non puoi fare tutto e che il loro utilizzo va bene per quando siamo al cesso?!

riccardik

anche dal processore, mi mancano da provare un po' i cherry trail che sembrano promettere bene

Giuseppe Nicolò

Ma le ostriche non si mangiano crude? BOOM, cenetta rovinata, malgrado il tablet. :D

Giuseppe Nicolò

Ma su internet a cosa ti serve la gpu seria?

stuck_788

mi state diludendo

Michael Alessio Chiarini

La tua spiegazione è la più bella e divertente di tutte!!

Tu_Zio_aka_your_uncle

boh io abituato ad un core i5 con una gpu seria non riesco proprio ad andare su internet con uno di quei cosi...

GeneralZod

Esatto. Manca la fascia media.

GeneralZod

Stessa situazione. Feci lo stesso con i netbook. Aspetto...aspetto...aspetto. Poi passano di moda.

Ciuz

se lo vuoi che faccia le bizze il tablet deve avere Windows, questo è poco ma sicuro :) (possessore di tablet Windows), se lo vuoi che non s'impalla mai e che funziona sempre come dovrebbe, scegli altro ma poi la vita diventa noiosa :)

Ciuz

ovvio, il mercato è saturo e ormai i cellulari hanno schermi sempre più grandi e costano quanto un portatile ed allora chi ha un tablet vecchio non lo rinnova

Nathaniel

Ti dirò che invece da quando ho il tablet, il mio computer viene acceso sempre meno...
Voglio sfogliare internet per le notizie del giorno di hdblog? Lo faccio seduto sul cesso (il pc per quanto portatile è più scomodo fidati... testato)
Voglio andare on line sull'autobus mentre vado a scuola/università/lavoro? Molto più comodo.
Voglio vedere un film? Tablet + chromecast+ NAS e me lo guardo sul 50' invece che sul 21 del pc
Voglio giocare a un gioco serio? accendo il pc (niente di più semplice)
Voglio leggere una ricetta per la cenetta afrodisiaca con la mia fidanzata? non devo portarmi appresso il portatile che in cucina è scomodo o correre da una stanza all'altra ( PC fisso) perchè le ostriche altrimenti si bruciano per poi inciampare sul cane e doverlo portare al veterinario... BOOM cenetta rovinata!!! perchè ?! perchè non avevo un tablet.
(Ammetto che l'ultima è un filo esagerata :) )

Scherzi a parte... in mobilità/letto/divano secondo me è fantastico... poi certo che per altre cose è limitato, ne sono consapevole ma come sempre dipende dall'utilizzo che uno ne fa

CaptainQwark®

Dipende che ci devi fare....per il cazz3ggi0 un iPad è il meglio che si può trovare (ma non solo per quello) :D

squak9000

No... ma in funzione di Tablet (e quindi per ik touch) é decisamente più pratico.

Ho sia il Surface Pro 3 che un Galaxy tan 3 8"... quando si tratta di viaggiare e di applicazioni TOUCH il Galaxy Tab è più comodo... gia un'interfaccia SPOTIFY del Galaxy Tab é decisamente molto più immediata dell'applicazione Spotify sul Surface (e questo ê solo un piccolo esempio).

xbros

Si,perche Android é super ottimizzato per tablet.
Jaaa che fa ridere.

squak9000

Si per te.... e poi riguardo alle app dedicate al.tablet ne riparliamo...

squak9000

Gia comprato... (e andando indietro in molti articoli fa... ho postato foto e considerazioni a r8guardo) parlo anche io per esperienza... anche tra iPad e Galaxy tab...

il Surface pro 3 NON ê un Tablet...

squak9000

Ricorda questo messaggio per la fine 2016... poi mi dici.
La questione é scontata... poi in termini di fallimento starei attento a puntare il dito ;-)
Non parli con un bimbomìnkia di 20 anni...

Michael Alessio Chiarini

Dopo anni fatico ancora a trovare l'utilità di questi dispositivi: sono a metà tra un telefono ed un PC, giusto per fare due giochini e basta

Tu_Zio_aka_your_uncle

E' finita la giostra, il ritorno delle pecorelle ai notebook, il sogno infranto di poter fare quello che fa una macchina vera con processore desktop con una padella col processore di un frigorifero hi-tech.
Che dilusione!

Jam

A bè, se lo dice il primo fallito che passa basandosi sulla sua esperienza personale e non sul trend generale del mercato aspetta, deve assolutamente essere vero!

NaXter24R

Ah in quel senso si. A me piacciono molto. Dovrebbero iniziare ad utilizzare un hw leggermente migliore secondo me, più capienza e più ram

RiccardoII

Sisi appunto. Sono la naturale evoluzione di quei catorci di netbook

theskig

Io non he ho mai comprato uno.
Va a finire che aspetto ancora un po' e son già passati di moda :)

NaXter24R

Beh con un 2-in-1 ci puoi fare molte più cose rispetto ad un netbook

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria