Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Dell Venue Pro 8 (5855): Full HD, USB-C, Windows 10 e Atom x5

10 Settembre 2015 72

Dovrebbe uscire a novembre 2015 una nuova versione di Dell Venue 8 Pro. Il tablet sarà aggiornato con processore Intel Atom Cherry Trail, con schermo Full HD, connettività 4G LTE, USB-C e con Windows 10 Home. Resterà un 8 pollici da meno di 400 grammi e continuerà ad offrire supporto alla Dell Active Stylus, quindi ad integrare un digitalizzatore Wacom probabilmente firmato Synaptic. Non ci sono informazioni sul prezzo di vendita, ed è probabile la presentazione a Dell World di fine ottobre.

Leggere indiscrezioni molto credibili su Dell Venue 8 Pro 5855 è una buona notizia. Questo tablet è stato uno dei migliori della categoria durante il 2013 e il 2014, e fa bene vederlo potenziato sia nella dotazione di base sia nelle funzionalità: Atom x5 permette di installare 4 GB di RAM, la USB-C rende possibile collegare tutta una serie di accessori e docking station, c'è l'opzione per avere una camera 3D così da sfruttare Windows 10, c'è la possibilità di estendersi su desktop con Continuum e anche una componentistica migliore come il WiFi ac.


Insomma Dell Venue 8 Pro 5855 promette davvero bene, e sarà interessante conoscere il prezzo di vendita. Nessuno degli altri produttori di tablet 8 pollici (Asus, HP, Acer, Toshiba, Lenovo) ha ancora ufficializzato versioni aggiornate dei loro prodotti - e, di fatto, neanche Dell lo ha ancora fatto - ma a questo punto possiamo sperare in altre novità. Il formato è sempre stato intrigante per chi ha bisogno di produttività in movimento, e se i listini saranno aggressivi come qualche tempo fa avremo una nuova ondata di buoni prodotti da valutare per fine anno.


72

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simone

ciao per caso hai aggiornato? :-)

Simone

Fammi sapere!

Simone

No ancora non ho aggiornato..lo farò a giorni. Intanto tengo sotto controllo i driver aggiornati. Ma penso che stavolta non ci siano problemi

floop

io ho il venue pro 8 con 1gb di ram e va bene figuriamoci uno con nuovi Atom e 2 o più gb di ram :O

Francesco De Caro Carella

Le migliorie spesso vengono portate lato software (sia per le penne che per i pannelli), vedi caso Synaptics, quindi possibile che col tempo migliori ulteriormente (per quanto riguarda precisione e latenza, perché lato sensibilità il pannello è quello). Tra N-Trig e Wacom Active ES, io ho preferito il primo, soprattutto per quanto concerne tratto e tempi di risposta (ed anche i costi credo siano differenti). Lo preciso per quanti non se ne intendano: la Wacom ha diversificato da quest'anno la sua offerta in termini di tecnologie, introducendo la serie Active ES, ben diversa qualitativamente (ma anche a livello di meccanismi di funzionamento) dalla precedente (e tutt'ora usata) tecnologia, la Wacom EMR. Diciamo che volendo fare una scaletta in termini prestazionali, si ha: Synaptics, Active ES e N-Trig quasi a pari merito e Wacom EMR.

gxaybzo

Sì, per "migliore" mi riferivo a Synaptics, soprattutto perché le prime penne Synaptics erano quasi inutilizzabili, poi è migliorato comunque. In effetti N-trig funziona molto bene, però non direi che Wacom è inferiore, penso che sono fondamentalmente uguali. Per ora ci sono pochi test di Wacom Active ES dato che ci sono pochissimi dispositivi che lo montano, staremo a vedere con le prossime review ;)

Francesco De Caro Carella

No no, frenate. StriderWhite non siamo né sullo stesso livello né a prestazioni superiori. O meglio siamo superiori a Synaptics ed inferiori a N-trig. Nella fattispecie il passaggio da Synaptics a Wacom Active Es, fa guadagnare 1024 livelli di pressione (contro i 256 livelli dei pannelli Synaptics) il che comporta una sensibilità generale nettamente superiore.

Mattia Cavallo

Ah ti ringrazio! Spero esca un aggiornamento di questo prodotto, magari sempre allo stesso prezzo "aggressivo"

Simone

non è bella sta cosa..ecco perchè nella prenotazione a win10 mi dice che stanno ancora perfezionando il tutto e non è ancora pronto. Spero sia questione di poco tempo

Simone

e Dell non ha fatto nulla?

loresan

Sisi rispetto agli android di pari fascia va decisamente meglio. Pure io ho un tab Windows economico, lo stream 7, che però grazie a w10 è diventato lento, nonostante un ripristino, mentre con 8.1 andava una favola, ma veramente bene rispetto al prezzo... La prossima volta vado su modelli più costosi, come prima prova però tralasciando Windows 10 sono soddisfatto.

Antonio Novelli

a soli 99€ in più :D

Luca Pari

Con Win 8.1 era perfetto.
Ora, con l'agg a Win 10, è diventato troppo sensibile (es.: se appoggio la mano mentre scrivo sente il tocco del palmo, prima non lo faceva) e One Note per Win 10 è un po' cambiato e mi ci devo ancora abituare.
Il tablet ha peso e dimensione PERFETTI. Autonomia nella media (da ricaricare ogni sera, io l'ho usato a fondo).

spino1970

Certo. Era solo per dire che non ci si deve aspettare un surface pro mini

Tito73

No dai,...era tardi e,...le spec. Non sono male....anzi,....!!!!

CariatideX

Mi sfugge l'ironia...

Tito73

Che culo!!!!

Mett

Io ho il modello 2014 e ancora lo adoro nonostante lo schermo non sia proprio il top dei top però a meno di 250 euro non era niente male :)

CariatideX

No 4g is the bad

Miki_1973

Io sono un felice possessore dell'Asus Vivo Tab Note 8 e mi trovo BENISSIMO! Nella mia professione, per schizzi e appunti in mobilità è fantastico :)

mirko

Questo avrà la micro hdmi ;)

Barabbas

comprati un cinese allora

Barabbas

credici

Barabbas

non credo proprio che costerò 3-400 euro

Srnicek

Non ho mai negato il contrario ma il fatto che Windows 10 supporti l'MHL non vuol dire che automaticamente ne possa dotare un tablet che ne è sprovvisto, cmq nello specifico io uso il miracast col mio ASUS Vivotab Note 8 giusto per vedere i film e per quello basta e avanza.

CariatideX

Figo, molto Figo. Era ora. Sarà mio sicuramente!

Harry

Considerando il semi-miracolo di ingegnerizzazione che ci sta dietro ai Surface, direi che te lo puoi scordare ancora per un bel po'! xD Manco Apple è riuscita a copiar... OOOPS, iMigliorarlo!

enialis

I modelli Windows aggiornati al momento latitano... Quali hanno presentato con i nuovi atom?

tecnologiaperta

pennino wacom incluso?

Simone

io ho la versione attuale da 64gb con 3G..tablet davvero ben fatto e a breve lo aggiorno a win10..unico appunto scalda un po'....

Nico Ds

Riccardo P Su Twitter hai postato il link a quest'articolo con la foto della prova del precedente Dell 8" e no o potuto fare ameno di notare che allora furono fatte tante prove che non fai più, o almeno non ne parli nelle recensioni (videogame su Steam, collegamento di periferiche USB varie ecc.), perché non torni a parlarne? A me interesserebbe.

Nico Ds

Lenovo lo escluderei dalla lista, dopo il fop (di vendite, perché il tablet era stupendo) del modello di due anni fa (Thinkpad 8, insomma) hanno dichiarato mai più tablet Windows sotto i 10 pollici.

Blard23xx

Si ok però sognati i 300-400 euri xD. Io non aspetto altro che i CIAINA copino decentemente i surface perchè a quel prezzo è proibitivo per me.. o che almeno il mercato si dia una mossa con le nuove offerte al ribasso! 2gb/32gb non mi soddisfano proprio per niente ora come ora.

Gieffe22

si ho letto che non è il massimo...ma in genere è l'unico tab windows sotto i 100 e credo che anche tra gli android non ci nulla di meglio a questo prezzo. Ci sarebbe lo quell'asus sempre da 7 che sta fisso sulle 70 ma credo che sono molto simili per display e questo come prestazioni dovrebbe essere più consistente come tutti i tab win. Mi sento di consigliarlo, anche se sulle 100 c'è il toshiba wt8 che è un altro pianeta(temporaneamente finito su ama).

gxaybzo

Difficile dirlo per ora, dato che di dispositivi con Wacom ES ce ne è giusto un paio e sono poco diffusi. Comunque sì, ho precisato subito che non si tratta del Wacom originale e sicuramente non siamo su quel livello. Però le recensioni che avevo visto io la mettevano sempre sopra Synaptics. Ntrig in effetti è ottimo e sarà a livello. Synaptics era partito veramente malissimo con le prime penne praticamente inutilizzabili, ora è migliorato molto. Però c'è anche da chiedersi: se Dell, che attualmente ha tutti i dispositivi con Synaptics, passa a Wacom, un motivo ci sarà no?
Aspettiamo le recensioni comunque per giudicare ;)

loresan

Ha un display che non vale nemmeno 75€. Forse è buono da comprare per la licenza e basta.

Giova

Se esce ad un prezzo compreso tra i 300 e i 400 sarà un best buy e un pensierino glielo farei. Da quanto aspettavo che aggiornassero il venue pro 8!
L'ideale sarebbe un due in uno da 9 pollici con risoluzione 2k, 4gb ddr4, un bel ssd veloce da 64/128gb e intel core m..

Daniele

Asus t100ha is the answer. La versione da 64gb la venderanno a 350 euro.

Srnicek

Miracast is the way

spino1970

Migliori delle Synaptic o di Ntrig, non saprei:
"Digitalizzatori ES attivi (Active Electro Static o elettro-statici attivi; spesso la tecnologia Electro Static viene descritta in lingua inglese anche come Projected Capacitive o “capacitivo proiettato”). Questa tecnologia, nuova per Wacom, permette l’uso di un singolo pannello posto sopra lo schermo capace di riconoscere il tocco e particolari penne alimentate a batteria, garantendo comunque una alta sensibilità alla pressione e una esperienza di scrittura naturale. Si tratta di una tecnologia più economica pensata per utenti medi, che desiderano annotare ed evidenziare senza ricercare precisione estrema."

Secondo me siamo sullo stesso livello

Mattia Cavallo

Sai per caso se è uscito un aggiornamento di quel prodotto? Perche da quel che ricordo era economico, con win 8.1 completo e soprattutto la stylus wacom, ma la sua uscita risale a quasi 2 anni fa...

Gieffe22

se a qualcuno serve un giocattolo per usi banalotti segnalo su ama il toshiba encore mini (7) ad appena 75 euro con tanto di licenza di windows (l'hw è il solito e per quel prezzo è un best buy) nonostante il display sia stretto per windows. ma ragazzi 75 euro! manco nelle patatite tra poco!

Max_Vader

ma infatti non ho mai detto che dovrebbe costare 100 $ il Dell :), solo una cifa più umana che se vogliono sarebbe fattibile

Max_Vader

ma infatti :) su Apple hai ragione, poi io tiravo in ballo i cinesi per dire che se con la metà riescono a fare cose simili, con il doppio una azienda solida potrebbe stare nei costi e guadagnarci, tutto qui. contnuo a sperare che Dell faccia una variante senza digitalizzatore a cifre umane.

c1p8HD

Bello questo! Me lo regalo per natale :P

Emanuele

Vi consiglio di dare uno sguardo anche alla linea DELL Venue 11 Pro che ha aggiornato ai Core M e con la tastiera-cover non ha nulla da invidiare ai Surface.

Ing.Gae

ti rispondo (senza aggressività, per carità. Si discute :D ).
Conosco tutti i cinesi attuali. Quali ad esempio il Teclast X98 Pro (se non erro) ovvero uno dei primi 9,7'' cherry trail dual boot. Cerca su Faccialibro il gruppo italiano dei compratori del Teclast. Sulla carta è ottimo, per carità. Ma rispecchia esattamente il suo prezzo. Qualità di assemblaggio pessima, 1000 altri problemi che l'assistenza non ti risolve, perchè dovresti mandarlo in Cina. Quindi spendo poco di più, prendo DELL (e non Chuwi o Pipo o Teclast) e so cosa compro. Il mio paragone (ironico) era riferito alla mela: 399 hai 16 Gb interni e la USB-c (che costerà 10 euro) NON CE l'HA. Per non parlare del lato produttivo al quale iOS certamente non può rispondere egregiamente come lo fa Win10. Tutto qui!!!

AleW1S3

SETTANTAMILA DOLLARI!

Però lo voglio T__T

Nalin

E' ovvio che c'è anche il loro guadagno in quei 399 se fossero confermati. Che i cinesi producano la stessa cosa è da sempre così, sarà perché se l'azienda è cinese godi anche dei contributi statali, cosa che ogni produttore esterno non ha. Con i cinesi è battaglia persa su queste cose, il paragone sui prezzi non sussiste quando le condizioni sono diametralmente opposte.

gxaybzo

è sempre una stylus con batteria, come quella Synaptics o quella del Surface, però dovrebbe avere prestazioni decisamente migliori rispetto a queste due

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria