Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Asus Chromebook Flip: la recensione di HDblog.it

24 Agosto 2015 136

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Asus Chromebook Flip è un portatile da 10 pollici con schermo touch e cerniera completamente ribaltabile. Si può piegare e usare a mo' di tablet, oppure farne un ultraportatile per scrivere in modalità proprio come sto facendo adesso in spiaggia. Pesa meno di 9 etti, pochissimo - soprattutto per un convertibile - ed ha un telaio in alluminio spesso 15.6 mm misto opaco e lucido che non flette, non schriocchiola, non lo fa sembrare economico come invece è.

A dire il vero una parte in plastica c'è: il rivestimento della cerniera, ma nasconde le antenne wireless ed è normale che sia così: il metallo avrebbe solo schermato e peggiorato la ricezione.

Asus Chromebook Flip costa 249 dollari negli Stati Uniti - probabilmente 249 euro quando arriverà in Europa, ma è consigliata la versione da 279 dollari con 4 GB di RAM. Usa il SoC Rockchip RK3288-C con 4 core ARM Cortex-A17 a 1.8 GHz e la GPU Mali T764. È un hardware che siamo abituati a vedere su tablet e Mini PC, ancora molto potente se rapportiamo i risultati dei benchmark ai consumi e alle temperature.

Su un display 1280 x 800 pixel e una eMMC di buon livello, muove 7-8 tab di Chrome OS, 2-3 app aperte, video H.264 1080P anche su monitor esterno, senza problemi. La configurazione con 4 GB di RAM è ovviamente più fluida nel multitasking.

Asus Chromebook Flip: pregi e difetti

Però sia chiaro: non può essere una macchina da lavoro principale, non ha la potenza né le dimensioni adatte. E questo nonostante la tastiera sia davvero buona (per dita allenate come le mie anche comoda senza rodaggio), nonostante il touchpad sia fluido e scivoloso come raramente capita su macchine low-cost, nonostante le 2 USB 2.0 sul lato, la microHDMI e la microSD. Ci sono dei limiti in questo Chromebook. Ve li elenco.

  • Lo schermo è molto riflettente. La luminosità è ok, ma il vetro a protezione del pannello è spesso e non fa altro che riflettere. Di fatto, usare il portatile all'esterno significa trovare buone zone d'ombra - altrimenti è un incubo.
  • Il touchscreen può essere scattoso - o meglio più scattoso del touchpad. Lo scrolling sulla home di HDblog.it è fluido con il touchpad e tentennante con le dita, e questo è un evidente sintomo di una differente ottimizzazione software. Capitano cose simili anche con il pinch-to-zoom. Dopo tutto è la prima volta che un RK3288 viene messo a contatto con Chrome OS.
  • La ricezione è WiFi appena debole, risente della schermatura metallica che ha tutt'attorno, ed è semplicemente meno potente di come avrei voluto.
Octane V2 Peacekeeper JetStream SunSpider
Asus Chromebook Flip 6782 1451 43222 711
HP Pavilion X2 10 2015 6427 38421 528
MSFT Surface 3 7856 1303 - 584
HP Chromebook 11 5606 1057 39906 770
Asus Chromebook C300 7486 1637 - 535

Test eseguiti su Google Chrome aggiornato all'ultima versione disponibile. Su Chromebook eseguiti in modalità Ospite.

Questi sono i punti deboli del Chromebook Asus, gli aspetti tecnici sul quale anche un amante della semplicità di Chrome OS non può sorvolare. È vero che si tratta di una macchina economica, così come è innegabile il livello qualitativo raggiunto da questo Asus C100PA - e sulla stessa onda di considerazioni posso anche ricordare quanto difetti simili siano presenti anche su certi Ultrabook - insomma non è che il mondo là fuori sia perfetto. Ad ogni modo sono anche diversi dettagli a suo favore:

  • la fotocamera è luminosa, perfetta per Hangouts e Skype (se convertite l'apk Android);
  • la batteria arriva a 11 ore reali (31 Wh) e ha un draining in standby praticamente nullo (Chrome OS, senza modifiche, disattiva la rete wireless in sospensione). Ve lo portate volentieri dietro per un week end o una giornata in spiaggia o in treno senza caricatore;
  • le temperature sono ottime, non lo sentite mai caldo, e attenzione che qui l'hardware è nella parte tastiera, alla vecchia maniera, non nello schermo. D'estate è una manna dal cielo usare una macchina tanto fredda.

Insomma per la portabilità è qualcosa di davvero intrigante e amabile, un dispositivo quasi intimo tanto è compatto, leggero e flessibile, e al tempo stesso comodo per scrivere lunghi testi, redarre articoli, correggere bozze, e poi rovesciarlo e sfogliare tuttomercatoweb con le dita. Per capirci, non ha i limiti pratici dei vecchi netbook, è un design e un formato che mi auguro Asus proponga anche con Windows e CPU Intel.

Schermo Spessore Peso Batteria
Asus Chromebook Flip 10.1 15.6 mm 890 31 Wh
Acer Aspire Switch 10E 10.1 22.9 mm 1200 33 Wh
Lenovo Yoga 3 11 11.6 15.8 mm 1200 38 Wh
Surface 3 + Dock 10.8 13.6 mm 887 28 Wh
HP Stream 11 11.6 19.7 mm 1280 37 Wh
Toshiba Chromebook 2 13.3 20.3 mm 1333 44 Wh
Macbook 12 Retina 12 13.1 mm 920 40 Wh

Asus Chromebook Flip è uno dei Chromebook compatibili con Linux, e non è una cosa scontata quando si parla di hardware ARM. In genere potete provarci molte distro Linux compilate per ARM, ma c'è una Arch Linux apposita (ALARM) e il solito script Crouton che vi fa lanciare - esempio - Ubuntu su XFCE4 assieme a Chrome OS e passare da uno all'altro con Ctrl+Alt+Shift+ Avanti o Indietro.

Valgono le solite regole: Crouton è la soluzione più semplice; Arch Linux su scheda microSD quella più flessibile e potente. Arch di solito adotta driver e librerie grafiche più aggiornate, ed è per questo che ve la consiglio su Asus C100PA. Crouton va bene se dovete far girare giusto quei 2 programmi non disponibili su Chrome OS. Ad esempio: Filezilla, The Gimp, un qualche server web o l'IDE di vostro interesse).

Tastiera e touchpad di Asus Chromebook Flip sono ok.

Ma uno degli aspetti più intriganti è il consumo energetico. Abbiamo sentito parlare dell'ottimizzazione energetica del SoC RK3288 sui sorgenti di Chromium OS per un anno intero, ed è stato tempo ben speso se questi sono i risultati.

Con WiFi e Blueooth attivi, Chrome e 5 tab aperti di uno con il CMS di HDblog per finire di scrivere questa recensione, schermo al 50% sufficiente per l'utilizzo indoor, ho chrome://power che registra un consumo compreso tra 2.88 e 3.5 watt, e mi stima oltre 12 ore di autonomia. Se guardo un filmato Youtube 1080P a schermo intero di 12 minuti, lascio tutto aperto e poi ricontrollo, vedo un picco di 6.8 watt probabilmente registrato quando ho alzato il volume al massimo e acceso la webcam per scattare il selfie che trovate poco sotto. È il valore massimo registrato.

Se disattivo il WiFi, lascio il browser attivo ma apro l'app QWERTYZEN a schermo intero per scrivere in modalità offline, simulando quello che può essere l'uso in mobilità, su treno ad esempio, per scrivere o correggere un testo con Google Drive, ho chrome://power con 1.90 e 2.35 watt e 15 ore e passa di autonomia stimate. Ecco dei grafici.

Consumi in watt di Asus Chromebook Flip (scala a sinistra)
Percentuale di frequenza utilizzata dai 4 core Rockchip.

Ora, anche se i Cortex-A17 di Rockchip non sono famosi per la loro qualità (voglio dire, un A53 moderno o qualcosa di più "pregiato" farebbe anche di meglio) questi sono dati "spaventosi" per un portatile di questa fascia, tanto più se ricordiamo i 9 etti, il prezzo di vendita, il telaio in alluminio. Un Bay Trail Celeron N2840 come quello di Toshiba Chromebook 2 (a fine luglio 2015, ancora il Chromebook da preferire), ad esempio, sta mediamente su 9 watt negli stessi contesti (anche se con schermo più grande, questo va detto).

Il tutto, come ricordato poco fa, con temperature ridicole che non vale nemmeno la pena prendere in considerazione. La tastiera non è mai calda ma nel complesso nessuna parte del portatile lo è.

La costruzione è interamente in alluminio, esterna ed interna.

Se riusciamo a chiudere un occhio sulle prestazioni, questo Chromebook Asus è la macchina perfetta per la mobilità spiccia. Non c'è niente di simile, neanche a prezzi un po' superiori, sul mercato attuale. Con questo telaio e con questa portabilità, guadagna punti sia sui 2-in-1 Bay Trail, sia sugli stessi Chromebook più versatili e ugualmente convenienti - è vero - ma anche molto più ingombranti e alla fine neanche troppo differenti nell'esperienza utente che ne esce.

La sensazione è di avere tra le mani un piccolo strumento da lavoro, quasi venduto sottocosto. Però le prestazioni sono sotto tono. Su pagine web complesse e appesantite da pop-up, se avete alti 6-7 tab aperti, Chromebook Flip arranca. I benchmark web che trovate poco più in alto non dicono tutta la verità, ma danno un buona idea di cosa intendo.

Se dovete scrivere in mobilità, e non parlo solo di giornalisti e blogger ma anche di studenti in cerca di un portatilino per prendere appunti all'università senza pensare troppo alla carica della batteria, consideratelo. Se dovete lavorare in multi-scheda e non accettate compromessi, raddoppiate il budget e lasciate perdere; sono in arrivo Chromebook molto più adatti. Ad ogni modo chi cerca portabilità finirà per amarlo, questo ve lo garantisco.


136

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco

Preso un asus c300, disponibile in Italia dall'estate 2015. 13 pollici, 32 giga e 4 di ram, rientra nei modelli che riceveranno il play store. A poco più di 200 euro mi ha fatto gola.

Matteo

Il Domandone: Vale la pena preferirgli un surface 3 unità demo di un negozio di elettronica a 299euro+100euro di tastiera? Sono sicuramente due prodotti diversi, ma è la prima volta che mi capita di vedere in vendita un'unità demo

Yuto Arrapato

allora ti sei risposto da solo xD

Francesco

Sembrano proprio tutti con tastiera AZERTY, quindi francese. Non mi va proprio di appicicarci sopra gli adesivi...

Yuto Arrapato

occhio che non ti arrivi con la tastiera francese

youssef

Veramente non lo so perché non mi è mai capitato di rimandare qualcisa

Francesco

Ok, di Amazon c'è chiaramente da fidarsi, ma con la garanzia come funziona acquistando da Amazon francia?

Francesco

Qualcuno sa dove poterlo acquistare?

Francesco

Asus chromebook flip o Acer chromebook r11? Su Amazon Francia c'è l'acer r11 con in configurazione 4 ram 32 rom. Non ho mai acquistato su Amazon Francia, esperienze?

Antonio Castronuovo

Ma in Italia ancora nulla?

Riccardo P

Perché non è ancora uscita.

Katy T Danoc

perchè non fai la recensione di amazon fire tv? quella nuova?

Riccardo P

Nella fascia sotto dei 250 max 300 euro sono quelli che offrono il miglior hardware e la migliore resa. Se vuoi un ultraportatile Windows meglio arrivare a 500/600 euro. Questo è un 10 pollici particolare.

Riccardo P

È venduto in UK e USA.

Angelo

Ho letto questa discussione sentendomi a tratti divertito e rattristato nello stesso momento.
Sento il bisogno di darti tutto il mio appoggio morale, anche se solo con un misero commento da disqus.
Buona serata!

Daniele Leopardi

Tu devi avere dei problemi. Non confondo hw con sw, ti sto solo dicendo che Google (che produce software) controlla i produttori molto più di Microsoft e li obbliga a certi standard! Che sei, de coccio? E' anche per questo che non ci sono mai stati Chromebook con hw di scarsa qualità.
Quando scrivo che nei Chromebook hw e sw sono integrati non parlavo proprio "alla lettera", diciamo che facevo una... sineddoche?
Non ci vuole molto a capirlo eh, ti assicuro che il commento l'ho riletto e mi sembra abbastanza chiaro, ma capisco che forse hai saltato qualche lezione di italiano...
E cmq il Nexus 5 e il Nexus 6 certo che sono controllati da Google. Perché, vanno male? Il Nexus 6 è grosso, ok, ma è un gioiello di telefono.
Parlare di multitasking con Android è da ridere. Sì, c'è un minimo, ma resta davvero un minimo. Non paragonabile con un OS per computer.
Dire che il Macbook 12 è una fesseria significa inoltre non averlo mai visto, mai provato e, soprattutto mi fa capire ancora di più quanto sei incapace di comprendere le esigenze altre dalle tue.
Io non appena ho visto il Macbook 12 ho visto un dispositivo che è lo stato dell'arte della mobilità, la sublimazione del concetto introdotto proprio da Google con il suo Chrome OS (e dalla stessa Apple grazie all'hw che hanno da anni i suoi Macbook).
Il suo unico limite è aver messo una solo porta USB.
Ti assicuro infine che iOS 8 alla sua prima versione era oro rispetto al W10 installato sul computer della mia amica.
Ma, di nuovo, non capisci. Hai dato la colpa a lei di aver sbagliato qualcosa con l'aggiornamento. Ma ti senti? Lei non ha fatto altro che seguire ciò che mamma Microsoft diceva, se W10 va di m3rda non è colpa sua: è colpa di Microsoft.
Se è complicato fare determinati aggiornamenti la colpa non è sua, ma è di Microsoft.
E' il software che deve adattarsi all'utente (nei limiti ovviamente) e non il contrario; ci sono voluti anni affinché Microsoft lo capisca: stanno provando a cambiare, ma non ci siamo ancora.
Infine, chi sarebbe il sottutto? Io non sono un informatico né un ingegnere, sono uno a cui la tecnologia interessa e la segue un pochino, ma non ho grandi conoscenze né competenze.
Che altro dire... 32 giga su Windows sono pochi perché con i vari aggiornamenti arrivi ad averne 5,6? liberi dopo poco. E questa è la realtà.
Chrome OS non è propriamente acerbo: è ciò che Google vuole che sia, e a me sta bene. Per il mio utilizzo è sufficiente.
Grazie a Chrome OS e ai Chromebook ho più scelta.
Ultima cosa: trovami un computer Windows con il touchpad di un qualsiasi Chromebook allo stesso prezzo.
Avevo promesso di non risponderti ma non potevo fare a meno di specificare la differenza tra hw e sw...
Piccolo appunto: non ho mai, e dico mai, scritto e detto che Chrome OS è completo. Mai.
Ho però detto che i Chromebook sono i dispositivi perfetti per un tipo di portabilità e di necessità.
Con Windows puoi fare quello che fai con Chrome OS (e ci mancherebbe!) ma lo fai in modo diverso. Per determinati contesti preferisco ciò che mi propone Google rispetto a ciò che mi propone Microsoft.
Ultimo appunto: scrivi proprio male. Non solo errori ortografici continui (che io, anche quando commento con lo smartphone, non faccio), ma hai proprio difficoltà nell'esporre concetti lunghi. Limitati a Twitter e non andare oltre, sul serio. E non prenderlo come insulto, ma come un consiglio; impara a scrivere in italiano. Non dico Manzoni, ma almeno devi essere comprensibile; non oso immaginare come parli allora.
Il tuo eloquio è riuscito a rendermi inviso il t100, nonostante sia un ottimo prodotto; complimenti!
Con affetto, buona serata.

Luca Bastianello

Quindi non leggi, buono a sapersi^^
Asp...i tablet android necessitano di tanto HW per andare bene? Ma come non dovevi usare il chromebook solo per.fb, qualche mil e poco altro? Per quelli va bene anche android^^
Perché android top di gamma? Non ha senso, a quel punto considerò il chromebook Pixel2 e vediamo chi costa di più allora^^il multitasking si io fare, se prendi un tablet top di gamma android e anche senza, cosa che sul chromebook diventa invece non sempre possibile. Ma ehi, sei eapero di android..sono almeno 3anni che è possibile andare di finestre flottanti, richiami e multifinestra su android
E gli asus hanno la funzionalità del dualscreen nei memopad...alla faccia...difficoltà nel vedere i film in streaming? Ora stai trollando...sisi controlla in produttori ahhha..come per i problemi con nexus5e nexus6? Aahahah continui poi a confondere i problemi HW coi problemi SW, ehi hai proprio ragione sono la stessa cosa^^ HW e SW molto legati si...infatti l'articolo non mette in evidenza i problemi del chromebook... Si vede che ChromeOS ha problemi di wifi^^
32gb sono pochi per Windows perché vedendo Windows si ha la tendenza a riempirlo ma inarallandci roba, sul chromebook questo problema.non lo hai perché non hai nulla o quasi da installare.
Liberare spazio con windows è facile.
64gb sono preferibili, ma esistono anche le microsd su cui è possibile installare i programmi(e nn scorciatoie web...
L'equipollenza c'è perché tanto è limitatissimo ChromeOS.
No, io non denigro android e il T100TA ha i suoi difetti, ma quantomeno questoisono più versatili di ChromeOS. Anche il MacBook12 è una fesseria di prodotto, ma questo non vale per tutti i prodotti Apple.non metto in dubbio che a molti windows non serve, ma l'alternativa è android non certo ChromeOS. Inoltre nuovamente tu confondibile SWe HW, ma a quanto pare per te è un concetto difficile.SAspetta è insufficiente come primo computer? Ma non qndava benissimo ed era completo?Che lavoro farebbe bene? mi sta dicendo che è un prodotto incompleto e limitato.
Se prendi un Lumia lo fai per avere unaa certa esperienza d'uso e ha cinque opzioni uniche, i chromeOS non hanno la stessa prerogativa.
Usare WP non è certo un qualcosa da criticare.
La tuanamica aveva il PC che prima andava bene? Ha controllato ibdrover? Certo non ricordiamo dei casoni fatti invece da Apple con l'aggiornamento a IoS8 invece immagino ^^

Con chromeOS succede di peggio.Poi ammetti che la tua amica non ha aggiornato i driver mala colpa è della macchina e non della tua amica che non si è un minimo informata.... Coerenza...Non andava formattato e non saperlo dare vuol dire avere una conoscenza del sistema infima, almeno sapeva lamcnciare un programma? Le istruzioni esistono per qualcosa e poi non ha un amico sotuttoio come te?
Io non critico il dispositivo, per quello va criticato la disposizione del Wi-Fi etc, io critico l'OS che è totalmente immaturo ora come ora. il T100TA per tua sfortuna è il prodotto a cui si fa riferimento in questa fascia di prezzo perché la ha stravolta. Vedi tu continui a confondere hq e SW.Tutti i problemi che dico sono vincolatinall'uso maldestro dell'utente non la macchina o OS in sé.
Mi aa che un ripasso di informatica ti si addice dato che non distinguo lesw e HW. Windows è in OS come ChromeOS, android, Ios, etc, ma ciascuno fa pena se viene usato male. Il vantaggio di ChromeOS è che c'è poco quindi è difficile usare male uel poco che c'è

Daniele Leopardi

Stop, è l'ultimo messaggio che ti invio.
Mi dicesti tu che stavi usando il t100 per rispondere, non ho fatto alcuna deduzione alla Sherlock.
Tablet da 11" o da 13" dove stanno? Sono rarissimi e costano un occhio della testa, i tablet Android arrivano a 10". E cmq parliamo di un OS diverso, che necessita di tanto hardware per andare bene, soprattutto in ottica di lungo periodo.
Tablet Android top di gamma+tastiera decente se ne vanno un sacco di soldi, per avere poi un dispositivo con cui non puoi farci nemmeno un po' di multitasking e hai difficoltà nel vedere un film in streaming.
Per quanto riguarda la qualità dell'hardware, non sai che Google controlla i produttori? E che devono rispettare determinati prerequisiti?
Se ti parlo di wifi ballerino con molti dispositivi Windows di altre marche, ti parlo di problemi con modem a pochi metri e con connessioni che saltavano a cavolo loro. Queste problematiche con i Chromebook non ci sono: hw e sw sono molto legati.
E cmq sì, 32 giga per Windows sono pochi, devi sbattere sempre la testa per cercare di liberare spazio.
Uso personale e non solo; vatti a leggere infinite recensioni che trattano proprio questa problematica.
64 giga per Windows sono il minimo.
Per quanto riguarda poi l'equipollenza Chrome OS e Chrome su Windows... ti ha già risposto Ric__rd0.
Detto questo, basta così. Discutere con te è oltre l'inutile: vuoi avere sempre ragione e l'ultima parola, denigrando tutto ciò che non si chiama Asus t100 e Windows.
Ebbene a moltissimi Windows non serve a niente, perché non usano i programmi di Windows e la loro esperienza si riduce essenzialmente al browser.
Queste persone sono liberissime di scegliere Chrome OS, visto che va benissimo, è facilissimo ed è esteticamente anche molto carino, senza doversi sorbire la predica da quelli come te.
Logico, come primo computer è assolutamente insufficiente, questo è lapalissiano.
Ma, lo ripeto per l'ennesima volta, fa bene il lavoro per cui è stato progettato, e se a me serve fare solo quel lavoro posso avere la libertà di scegliere Chrome OS, al di là delle prediche?
Posso avere la libertà di scegliere un Lumia 640 se a me piacciono le tiles, nonostante ci sia lo Zenfone 2 allo stesso prezzo?
Eh ma Android ha le app... eh ma io non le uso, a me WP basta e le tiles mi piacciono... eh ma no, ma così, ma cosà.
Il paragone è più o meno lo stesso.
Per dirti, una mia amica ha aggiornato Windows dal 7 al 10, senza forzare niente. Ebbene, ora il computer le va di m3rda, e dire m3rda è minimizzare.
Con un Chrome OS non sarebbe successo niente del genere.
Eh ma non ha aggiornato i driver... sì ma... non lo sa fare.
Eh ma lo devi formattare dopo un aggiornamento simile! Sì ma... non lo sa fare!
Cmq basta, sul serio. Parlare con te è davvero irritante, perché devi dimostrare a forza che un dispositivo è inutile perché è meglio l'altro, anche quando non è vero perché si parla di cose diverse.
Non solo, ma devi anche sempre elogiare il tuo magnifico e munifico Asus t100 peggio di un tifoso di calcio.
Ti trovi bene? Contento per te. Ebbene io mi sono trovato bene con un Chromebook, bello, stiloso e che faceva quello che volevo, senza dovermi sobbarcare tutti i problemi di Windows (app che non rispondono, schermate blu, memoria esaurita ecc.).
Ed è inutile che mi dici "non ci sono", perché forse non sono capitati a te ma eccome se ci sono.
Come la giri e la volti Windows è sempre Windows. Bello e dannato.

Luca Bastianello

Io invece non mi ricordo di te, pensa quanto sei "noioso".Tu prova a scrivere su un autobus in movimento su uno smartphone e riparlriparliamo di quanti errori di scrittura si commettono^^
Parti dal presupposto che avere un dispositivo implichi scrivere sempre da quello mente io uso smartphone e tastiere esterne spesso per rispondere sui forum...complimenti per le tue deduzioni alla Sherlock ^^
Che gli OS possano fare la stessa cosa non è un problema, uso spesso android con utilizzo da produttività e opzioni da desktop windows, questo però non rende i duei OS uguali.
L'estetica su chromeOS non ha senso dato che già con windows 8.1 era possibile usare ChromeOS per avere ChromeOS praticamente direttamente in uso.
Coi chromebook quello che propone non ha senso dato che lo fa pure male e quelle che sono le peculiarità di ChromeOS le ho di base su windows dato.che le Chrome webapp indovina un po' si installano anche su Windows.
Tablet da 11" android di sono, così come quelli da 13" (questi ultimi più rari) e per la tastiera immaginò che ti siano sconosciute quelle esterne BT o le custodie con tastiera...
Wi-Fi ballerino? Ehm...arliamo dell%HW o dell'OS? perché altrimenti il chromebook dell'articolo ha Wi-Fi deficitario e non ha windows....per cui stai dicendo che ChromeOS determina un pessimo Wi-Fi sul prodotto?
Schermo smorto? Stessa cosa. Non è questione HW ma SW e di nuovo vedi articolo.
Non sapevo poi che la costruzione di un HW fosse dovuto all'OS che monta^^
Se per te la.memoria si satura in 2 giorni con windows mi domandò se tu ne abbia utilizzato uno di device con questo OS negli ultimi 4 anni usando windows 8.1 o Windows 10...perché stai sparando solo inesattezze
Stessa cosa per le "porcherie" dato che qualcuno c'è le installa e di solito è l'utente (a meno che non sia un modo per dire che non hai cose da installare su chromeOS per cui comunque non esiste per quello il problema).
Dabohni tua affermazione mi sorprende che tu sappia anche usare un chromebook perché non São nemmeno cosa hai in mano e la differenza basilare tra HW e SW

Daniele Leopardi

Ho già discusso con te e sei più testardo di un mulo. E anche allora facevi un sacco di errori ortografici, e la scusa di allora era "lo sto usando sui mezzi pubblici".
Insomma, sei la prova lampante che la tastiera di quel dispositivo (non penso le tue capacità di digitazione) non è all'altezza per un uso intensivo e preciso.
Ti dirò anche un altro segreto, qualcosa di semplice semplice ma che spesso sfugge: ci sono vari OS che possono fare la stessa cosa.
E' un po' come preferire WP rispetto ad Android, o quest'ultimo rispetto ad iOS.
Semplicemente si può preferire l'uno piuttosto che un altro per infiniti motivi: semplicità, estetica, modalità di utilizzo.
Ebbene, se usi già Google e i suoi servizi e ti serve un dispositivo per browser, editing di testo leggero e leggero fotoritocco puoi tranquillamente prendere in considerazione il Chromebook.
Tablet Android da 11,6 pollici o da 13,3 non ci sono, e men che meno con la tastiera inclusa.
Windows ovviamente sì, ma sta a te se preferire uno schermo smorto, una tastiera spesso deficitaria, wifi spesso ballerino, costruzione dalla qualità dubbia, 32 giga che si saturano con Windows in 2 giorni e un sistema che, spesso, dopo un po' di tempo inizia a fare i capricci (perché soprattutto con un utente basico Windows dopo 1 anno è già stracolmo di porcherie e diventa un macinino orrendo) o un Chromebook che spesso è costruito meglio del corrispettivo Windows (componenti incluse) e che offre un sistema a prova di d3mente, senza porcherie che possono ingolfare il sistema e che ti fa fare bene ciò per cui è stato progettato.
A ciascuno il suo e a ciascuno il proprio gusto e le proprie esigenze.

Luca Bastianello

Sarò noiso, ma dico comunque cose condivisibili. Non è questione solo di T100TA, quello è il campione della gamma, ma anche in tablet android è superiore a un chromebook. Gli errori ortografici vengono da una tastiera esterna che sto testando, non da quella del T100TA.
Un chromebook ora come ora non ha senso finché non verrà implementato. Parlare di installare chroutonchrouton o altro non ha senso se si parla di qualcosa per utilizzo per utenti medi, altrimenti ragionamenti simili si possono fare per android etcetc. Quello che si ha Chrome OS lo si ha facilmente su Android e Windows per cui non c'è una peculiaritàpeculiarità per quell'OS.

Luca Bastianello

Niente che non si possa fare con un tablet android o windows in modo migliore

Daniele Leopardi

Quanto sei noioso!!
Un fan di Asus e della sua specifica linea "t100" ti giuro che non l'avevo mai visto. Complimenti!
Cmq, se commenti con il tuo t100, ti assicuro che non gli fai fare bella figura: commetti in continuazione un'infinità di errori ortografici.
Qualcosa mi dice che quella tastiera non è proprio il massimo... ;)

artick82

Troppo gentile, l'ho preso a 220€ , se aspettavo 2settimane si poteva spendere 200 ma 20 € non cambiava granché.

Simtopia23

per tipo il 99% dei giovani italiani che comprano il pc per stare 20 ore su facebook, instagram, twitter e talvolta browsing e mail.

Anche per le scuole, essendo molto veloce e leggero ma sopratutto economico.

Gabriele eleirbaG

Ma a cosa servono sti chromebook? Cioè a chi sono indirizzati?
e possibile installarci app di altri os?

mat

Su questi chromebook ARM è possibile installare una distro linux? O bisogna per forza tenersi chromeos?

talme94

Con 12 ore di autonomia e che girano bene come su un os leggero come chromeos?

lordchaotic

15/20 euro a software essendo tre fai i conti tu

lordchaotic

scusa ma esistono prodotti della stessa asus con windows che costano molto di meno e hanno incluso office 365 -.-'

lordchaotic

Piccolo OT, per favore concedetemelo visto che si parla di asus e chrome os, ma il chromepixel, che fine ha fatto???

Ricky

Un rk3288 a 279 euro sarebbe un buon prezzo?Quell'hardware viene montato su chiavette da 70 euro, con batteria, schermo e tastiera non dovrebbe superare i 160 euro.

Mohamed Ali

Grande, un consiglio migliore non potevi darlo, aspetterò i nuovi modelli per giovare del calo dei prezzi.

efremis

Prccato lo schermo riflettente.. Soprattutto in estate

samuele maniero

stupendo!!!! se dovessi cambiare il mio pc....lui sarà il sostituto ideale....

LoStanatore

Se non sono file troppo complessi si.
Ma comunque su iPad hai la suite MS Office completa, e di solito le università regalano l'abbonamento a Office 360, quindi ti conviene usare quella MS

Paolo

Però il T100 è molto più è potente, hai un infinità tra programmi e app da poter installare, puoi lavorare direttamente con Office (che è compreso nel prezzo), ha comunque un autonomia di circa 10 ore e io onestamente lo uso sempre a mò di tablet (senza tastiera), non so...ma visto che la differenza è di soli 50 € in più non vedo un motivo valido per prendere un prodotto del genere....parere personale naturalmente.

Angelo

capito. secondo me aspetta che inizino le lezioni a ottobre, che intanto ci saranno uno o due importanti fiere internazionali dove tutti presenteranno nuovi prodotti, il che vuol dire che nel prossimo autunno potrai scegliere tra prodotti nuovissimi oppure approfittare di imporanti sconti/occasioni per i prodotti che verranno rimpiazzati dai modelli successivi.
Per il resto ho visto che gli utenti qui sotto ti hanno dato già dei consigli

Mohamed Ali

Sempre detestata anch'io da quando è diventata famosa, la apprezzavo ai tempi che faceva prodotti per professionisti (musica,video,foto ecc.), ma mi sembra la migliore soluzione, allo stesso prezzo un tablet android, seppure più potente, dopo poco tempo diventerebbe troppo laggoso. Windows e chromebook a quel prezzo mi sembra che offrano poca mobilità e un os più professionale ma che con quel poco hardware sembra inutilizzabile, poi come già detto non ho bisogno di un pc, ma di un tablet.

Mohamed Ali

Grazie

Mohamed Ali

Economia e commercio. Certamente ogni persona prende appunti in maniera diversa, e per me dipende anche dalla materia e dal prof. Poi non è il solo uso che ne farei, per studiare fuori casa solitamente prima leggevo i pdf su telefono quindi un tab mi andrebbe bene, a casa se non ho voglia di stare al pc per un uso web. Software non né ho bisogno, se no in automatico avrei dovuto scegliere windows e in ogni caso HO UN PC FISSO a casa, non cerco chissà cosa. Cmq se hai dei modelli da indicarmi li guardo. Grazie

Carlo

Grazie ora corro a vedere, grazie per le risposte :D

Luca Bastianello

io arrivp a 40 con z3740^^ se fa meglio complimenti, ma ci rimette sul resto^^ tipo usare programmi.
Per efficienza energetica lo sarà finchè chrome per win sarà mal ottimizzato.
Io il T100 lo uso per quasi tutto, da software di rendering geologia in campagna, a elaborazioni video leggere, giochi, lettura, scrittura di testi, presentazioni e molto altro. Sto privando anche qualcosa con ArcWelder per sperimentare per privare alcune combinazioni.

Il T100HA se mantiene quello che promette azzera la concorrenza. Da vedere comunque una volta uscito.

Riccardo P

Io poca roba, non le ho mai usate nella vita di tutti i giorni. Oltre a quelle ufficiali che trovi su Chrome Web Store, controlla la community su reddit, c'è un DIR apposita: https://www.reddit.com/r/chrom...

Carlo

Per le applicazioni Android tu invece quali hai provato su chrome os? stavo pensando di comprare un tablet Android come macchina super leggera per la produttività in mobilità, ma pensavo che questa abbinandoci crouton potrebbe essere molto più versatile, anche se vorrei installarci sopra qualche app Android e qualche gioco quindi la conversione apk mi risulta fondamentale.

Riccardo P

No ne apri 5/6 qui perché hai un ARM da 2 watt, come scritto sopra, a parità di hardware hai prestazioni molto migliori su Chrome OS. Con il tuo Atom un Chrome OS ne fa girare 30 (per dire) ed è più efficiente in termini energetici ma, davvero Luca, lasciamo fare. Ho apprezzato tantissimo T100 all'uscita e a trattarlo così sembra quasi volerlo penalizzare. Sono cose diverse con pregi e difetti. Già il T100HA si avvicinerà molto a questo come design, quindi un punto in più.

And91

Ah si? Per fortuna... io comunque non ci provo, quel grr era perché mi fa venire i brividi solo a vederlo :)

Luca Bastianello

Sull'autonomia non puoi non essere d'accorod, si tratta di utilizzo reale per cui non puoi non concordare.
Sul luccicante vince il chromebook, sul grosso il T100 (anche se di poco).
Si danno noia perchè un tablet android è nettamente meglio di un Chromebook e se l'unico vantaggio che aveva il chromebook era il prezzo ora non è più vero.
La connettività si misura anche sulla compatibilità di quello che gli può essere usato assieme e qui e per la qualità...il T100 ha una USB 3.0 full size..

Luca Bastianello

Le web ap store le ho, esattamente come su Chrome OS. Con win 8.1 a schermo intero facevo girare Chrome OS...
Linux ottimizzato? Se l'unico modo per far girare un OS è perchè lo si mesocla con un altro che costituisce i 5/6 almeno di quello che può fare un OS...come OS è scadentino eh.

IL fatto che non giri come sul prodotto ottimizzato poi non è un problema dato che ci gira poco. Oi su un prodotto del genere apri si e no 5-6 tab...sul T100ne apri una ventina senza problemi, quindi anche in caos di poca ottimizzazione...
Poi con le chrome web app store disponibili a prescindere per entrambi...

Chrome OS rimane acora estremamente limitato e se l'unica difesa è che si possa combinare con Linux...non è una difesa dell'OS, ma la sua condanna.

Riccardo P

I nuovi aggiornati dovrebbe da qui a fine anno, ma a quanto pare non ci sarà un netto incremento prestazionale. Se lo trovi a buon prezzo (intendo, sotto i 200 euro di listino) e se ti serve, prendilo.

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria