Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Dell Chromebook 13: alluminio, carbonio e schermo IPS 1080P

14 Agosto 2015 67

Dell presenta Chromebook 13, un top di gamma con CPU Celeron, Core i3 o Core i5 pregiato nella componentistica quanto nella costruzione. Con prezzi a partire da 399 dollari per la configurazione con 2 GB di RAM e 16 GB di spazio interno, sarà in vendita da metà settembre negli Stati Uniti. Non ci sono ancora annunci per il mercato europeo.

Dell Chromebook 13 è una sorta di Google Pixel più abbordabile; in un certo senso, è un Dell XPS 13 vecchia maniera con sistema Chrome OS. Il suo telaio ha il fondo in alluminio, un poggia polsi in lega di magnesio e finiture in fibra di carbonio. È uno dei pochi Chromebook con tastiera retroilluminata e vetro Gorilla Glass a protezione del pannello touch IPS.


Tra le configurazioni, c'è anche uno schermo opaco IPS Full HD che ha impressionato chi è riuscito a vederlo dal vivo. Le SKU prevedono 2, 4, 8 GB di RAM, 16 o 32 GB di spazio interno, HDMI, USB 3.0, USB 2.0 e fotocamera 720p. La batteria ha una capacità sconosciuta, ma Dell parla di 12 ore di autonomia basando i suoi test sulla suite di controllo Chrome OS (storicamente affidabile). Dato i 1450 grammi di peso, dovrebbe avere una batteria grande.

Aggiornamento: la batteria è un 67 Wh. Niente male! Sotto i prezzi delle altre configurazioni.

  • Celeron 3205U / 2GB RAM / 16GB SSD a $399
  • Celeron 3205U / 4GB RAM /16GB SSD a $429
  • Core i3-5005U /4GB RAM / 16GB SSD a $529
  • Core i3-5005U / 8GB RAM / 32GB SSD a $629
  • Core i3-5005U / 4GB RAM / 32GB SSD + touchscreen a $649
  • Core i5-5300U / 8GB RAM / 32GB SSD a $799
  • Core i5-5300U / 8GB RAM / 32GB SSD + touchscreen a $899

Dell Chromebook 13 è un portatile per il settore business, e di fatto arriva con la formula ProSupport Plus e con software di fascia enterprise come Dell KACE, Dell SonicWALL Mobile Connect (VPN), Dell Secure Mobile Access e Dell Wyse vWorkspace, il software di virtualizzazione che permette l'accesso e l'utilizzo di applicativi Windows.

Ma, al di là di questi contesti, resta un ottimo Chromebook per l'utilizzo di tutti i giorni, anche nella sua versione da 399 dollari, a maggior ragione se le 12 ore di autonomia verranno confermate dalle prime recensioni. Il più piccolo Dell Chromebook 11 è stato uno dei migliori della categoria per diversi mesi. Possiamo aspettarci una prima europea ad IFA 2015 di inizio settembre?


67

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MrSputnik

Leggendo i commenti capisco il perchè l'Italia è sempre il fanalino di coda per i prodotti tecnologici... Perchè paragonarli a laptop tradizionali? spiegatemi il perchè...

Mirko Rinelli

Il processore Celeron 3205U dici che è sufficiente o sarebbe meglio puntare al modello superiore?
Appena uscirà pensavo di comprare la versione con 4gb di ram, se poi sei interessato per una recensione te lo presto volentieri..

Massimo Olivieri

ma in america vanno così tanto i chromebook?

Reziero Micc Di Maio

Dai più Ram che rom ma stiamo scherzando ?

Giuseppe Nicolò

Hai perfettamente ragione. Io (e so di dire una brutta cosa) li sostituisco con l'apostrofo. Offendo un po' la lingua italiana, ma, a patto di non dover scrivere documenti importanti, trovo che sia un buon compromesso.

Riccardo P

La batteria è una 67 Wh... per dire.

anonimoconosciuto

C'è gente che magari non vuole chrome os per tanti motivi: dall'invasività di google, all'assenza di skype e/o altri programmi, alla scelta "etica" etc... E distro leggère da poter mettere senza particolari problemi ci sono.

Gark121

tutto bello, con 16 o 32gb di spazio interno cosa ne vorresti fare con linux? uso web e ufficio, forse nemmeno quello. basta chrome os per tanto così.

Drak69

Gli i3, qualche i5 in offerta, hard disk da 500gb, 4gb di RAM te li danno anche con il cono gelato...questo ha un hardware che non è granché e neanche una licenza inclusa nel prezzo per giustificare l'assurdità XD poi se si giustifica il tutto per i soli materiali allora OK.

capitanharlock

Mmm, vero, però per questo utilizzo è meglio un tablet

capitanharlock

Linux

capitanharlock

Hai detto nulla, è verò che molti Italiani non usano gli accenti, ma si dà il caso (eheh) che esistano...

Giuseppe Nicolò

Non so quanto Google abbia interesse a sviluppare il proprio player. Comunque tieni conto della possibilità di installare Linux, che ti risolve qualsiasi problema.

manfredi

film in streaming vanno bene se sei a casa col wifi.. ma in mobilità nn puoi.. e cmq finche chrome os non avrà un lettore video universale tipo mx player, resterà un sistema inutile

Giuseppe Nicolò

Non scarichi film, ma li acquisti e li guardi in streaming. Ti parlo sempre dell'idea di utilizzo del prodotto eh. Se vuoi farne un utilizzo differente, ci colleghi una usb/sd/hd di rete/quello che vuoi e te lo guardi. Occhio però che il player di Chrome OS non legge proprio tutti i tipi di file (se non sbaglio ha qualche problema con qualche formato audio e sottotitoli). Se pensi di utilizzarlo in questo modo, è consigliabile installare una distro Linux.

manfredi

ma quale cloud? chi si scarica un film e lo carica su cloud? con le velocità di upload che abbiamo in italia soprattutto..

marco

Nessuno ha detto che spopola, ma se ha un trend regolare in crescita, vuol dire che ha successo... Poi se sono 100 e passano a 200 non importa, vuol dire che ha un incremento del 100%...

Pastis

Che stolti NOI italiani no? nel resto del mondo spopola invece....Guarda che non mi diverto, ci tenevo soltanto a smentire i luoghi comuni che hai scritto in risposta al mio messaggio. Ciao alla prossima

a'ndre 'ci

Chrome OS.... È già bello che sa cosa sia un filesystem...

marco

Ok, hai ragione, ho altro da fare. Nessuno ti obbliga a comprarlo, io mi trovo bene, mi basta questo ;-) ora scusa ma mi sto godendo dumas

Pastis

"Education Represented 72 Percent of Chromebook Sales in 2014" ...tira un po' tu le conclusioni...

Sebulba

Deriva va bene un po per tutto a dire il vero... Ormai le suite office sono un po tutte uguali

marco

Ne sei sicuro? A me non viene bene a scrivere con un tablet e i 2 in 1 sono 10",gli 11 costano cari. Poi ripeto qua si parla di prodotti che pesano poco, sono sottili, hanno ottime autonomie ecc. Ovviamente ci sono pc con caratteristiche superiori, ma quanto costano? Un ultrabook costa non meno di 600 euro, qua con 200-300 ne compri uno...poi ognuno è libero di pensarla come vuole, ma se non vi interessano, perché commentate? Cioè se a me non interessa qualcosa, non vado a cercarla, faccio altro...

Sebulba

Mah il fatto è che può adattarsi fino a una certa.. Meglio forse un sistema nato per desktop e mi sembra che chrome OS possa offrire certamente prestazioni e batterie invidiabili

Pastis

VOI italiani fa un po' sorridere, eh. Tutto ciò che hai elencato si fa meglio e prima con un tablet (meglio ancora 2in1). Se invece compro un notebook è perché ho bisogno di software specifico, drive funziona benissimo se devi scrivere la tesina delle scuole medie ( e anche lì ho i miei dubbi). Non mi pare vi sia stata questa grande invasione di chromebook nel mondo....

marco

Scusa quanto pollici è? Quanto pesa, quanta autonomia ha? Qua si parla di pc da 11 o 13 pollici, sottoli, leggeri ecc, non ha senso paragonarli a pc da 3kg con autonomia di mezz'ora, è un esempio...

Guest

Io ho preso un notebook nuovo, i5 5200 8 GB di RAM, 1 TB di hard disk, scheda video dedicata un po' scarsa, però va beh mi serve per lavoro, a 400 euro, ed è un ASUS

Giovanni

Dell Inutilbook

Giuseppe Nicolò

L'idea di Chrome OS è tenere tutti i file sfruttando lo spazio di Drive (100GB regalati per 1o 2 anni mi sembra), quindi non serve tanto spazio.

Giuseppe Nicolò

Probabilmente arrivera in UK, con tastiera inglese che, a parte per le lettere accentate, è molto comoda.

anonimoconosciuto

tastiera retroilluminata e schermo full hd ips TREDICI POLLICI (la mia misura ideale). il tutto ad un buon prezzo. chrome os può essere un limite per qualcuno, ma basta linux e tutto passa.

ma soprattutto... arriverà almeno questo in italia con tastiera italiana? di 'sto passo, non credo. bisogna per forza averlo windows per averlo con tastiera ita? bah.

comunque brava dell!

manfredi

dell è una sicurezza..certo continuo a non capire perchè la memoria interna è sempre cosi limitata, nel 2015 anche 128gb sono stretti, in dual boot con windows sarebbe stupendo

marco

ma infatti, il punto è questo, sono secondi pc o pc per chi non ha esigenze specifiche...onestamente la maggior parte delle persone usano internet, social e video...vorrei capire dove sono tutte queste persone che lavorano col pc, usano programmi specifici ecc per non parlare poi del fatto che si tratta di pc di fascia bassa, medio-bassa, e se uno lavora ha bisogno di un pc che garantisca affidabilità, prestazioni ecc, e si spende almeno il doppio, tranne che non si lavori a progetti 3d ecc su un base gamma.

nuovodna

io a lavoro ho un desktop windows ma quando torno a casa e voglio rilassarmi la sera sul letto, sul divano, in salotto il Chromebook è perfetto. Poi se devo fare un curriculum uso sharelatex, un foglio di calcolo uso Google Sheets, un po' di editing foto con diversi servizi online ed il gioco è fatto. Per me è perfetto e credo lo è per almeno il 70 % delle persone che con il pc personale non devono lavorarci o usare software legacy

Assetto Corsa ©

Dove lo vedi l'affare?

gonewild

Non c'è silverlight e ho trovato difficoltà ad aprire uno streaming che utilizzava estensione di Vlc (non dovrebbe essere compatibile con chrome)

marco

Questo è il tuo punto di vista. Intanto c'è la suite di drive che funziona benissimo. Poi quanti usano il pc per scrivere o lavorare e quanti per svago? Qua si parla di macchine da 300 400 euro massimo, non si parla di macchine per lavorare, sennò si deve andare a spendere il doppio. Per un ragazzo, un adulto come secondo pc, vanno benissimo, sono fatti per navigare, offrendo prestazioni sul web ottime, autonomia ottima e prezzi contenuti. Ripeto mi sa che solo voi italiani avete capito che non sono buoni, perché o produttori ed il resto del mondo non la pensa così, chissà come mai...

Daniele

Ma voi parlate solo per dare aria alla bocca? Premetto che chrome os non lo trovo eccezionale, ma definire abortino questo dell è veramente assurdo! Cosa vuoi di più a quella cifra scusa?

Pastis

un notebook dovrebbe offrire una marcia in più in ambito office altrimenti prendo un tablet (se proprio mi manca la tastiera la compro a parte o vado di 2in1). Senza pacchetto office i notebook non servono a nulla. Punto.

marco

Spendendo molto meno. Il punto è questo, se non si hanno esigenze specifiche circa i programmi da usare, per navigare, social ecc vanno benissimo, anzi costano poco ed offrono tanto. È che in Italia non vogliamo capirlo, altrove vendono bene, ne è prova che tutti i produttori ne stanno facendo di nuovi,quindi o siamo gli unici a capirlo o forse siamo noi italiani a non aver capito

Elia Furlani

come remix os

Alastor

Invece ha senso eccome. Basta saperlo personalizzare e l'interfaccia può offrire molto più persino di Windows. Questo sarà ancora più vero con Android M.

Giuseppe Miragliotta

corpo in metallo, schermo full hd, tastiera retro illuminata, 12 ore di autonomia... Ci sta!

nuovodna

anche qui possessore di un C720. Dopo aver posseduto Macbook Air e Thinkpad X230 pensavo sarebbe durato poco e invece...ce l'ho da oltre un anno, ci faccio tutto (all'occorrenza ho linux in chroot ma ci entro pochissime volte), lo porto ovunque e il piacere d'uso è quello del Macbook Air

Enzo

Beh non penso tu abbia capito... android come è su smartphone è ovvio che non ha senso su notebook ma se fosse di tipo adattivo e avesse aspetto simil chromebook sarebbe completamente diverso... unico store e unica app ma aspetto diverso...

Giuseppe Miragliotta

Elencami un notebook con caratteristiche migliori a quel prezzo...

Giuseppe Miragliotta

In un notebook Android non ha senso. Tuttavia questo dell a quel prezzo è un affare! Dual boot e arrivederci :)

marco

Me lo sono perso, ora lo guardo ;-) spero solo che capiscano che ormai un hd è superato...vedere a 200 300 euro schermi così non è il massimo

Marco

si, bello ma secondo me un pochino scarso per quanto riguarda le prestazioni del processore, sarà al massimo in linea con il bay trail N2830 del mio c200...io aspetto l'acer di cui si è parlato ieri, con lo schermo ips, 4 gb ram e celeron 3150 :)

marco

Anche come costruzione è meglio, forse...io ho preso quello perché all'epoca c'era solo questo, alla fine ha 7 ore di autonomia circa...ora mi piace molto il nuovo convertibile di asus, quello 10" con processore arm

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO