E-Ink e Netronix: joint venture per nuovi prodotti e-paper

02 Agosto 2015 10

Novità interessante per il settore eReader. E-Ink Holdings Inc e Netronix hanno reso ufficiale un accordo di collaborazione che le vedrà attive in tutto quel che riguarda l'uso dei display e-paper, dagli ebook reader alle cover per smartphone, fino alla segnaletica digitale e agli schermi per smartwatch.

La nuova società si chiama NTX Electronics Yangzhou Co. ed ha il suo centro ricerche a Yangzhou, nella provincia cinese di Jiangsu. E-Ink ne possiede il 49%, mentre il restante 51% è in mano a Netronix. L'obiettivo è essere pronti per la produzione in massa di nuovi dispositivi per ottobre 2015.

E-Ink è un'azienda conosciuta, mentre Netronix può essere un nome nuovo per molti. In realtà è una delle società più attive nel settore eReader, responsabile di tutti i prodotti venduti a marchio Kobo: Aura, Glo HD, H2O, Touch, Mini e via dicendo, sono dispositivi Netronix. Kobo non è l'unico cliente; almeno un'altra decina di eReader venduti con brand differenti (alcuni dei modelli dell'Est Europa, ad esempio) arriva dalle sue fabbriche.


L'unione con E-Ink porterà all'uscita di nuovi dispositivi con display e-paper, e tra questi c'è da sperare anche in nuovi ebook reader. Netronix espone da oltre un anno diversi modelli degni di nota, a partire da un 6.8 pollici con digitalizzatore Wacom fino ai 13 pollici con stylus e touch simili a Sony Digital Display. L'intesa tra le due realtà è interessante perché unisce le capacità di ricerca e sviluppo di E-Ink all'esperienza con produzione e logistica di Netronix. La neonata NTX Electronics ha i numeri per poter far tutto, e proprio per questo sarà curioso seguirne l'evoluzione.


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antsm90

Non penso usciranno mai, sinceramente non mi viene in mente alcun caso d'uso per degli E-Ink come monitor PC (almeno non finchè avranno una reattività così bassa)

darkf3d3

Speriamo che prima o poi arrivino anche dei monitor eink di dimensioni decenti per pc desktop, ma soprattutto a prezzi umani.

Filo

Non mi sembra reattivo per niente :/

Valerio

sarebbe interessante vedere come legge i pdf. Un 13 pollici è quel che ci vuole per un buon E-ink pdf reader.

miXaelyz

insomma... anche volendo ignorare il "tempo di riempimento" del tratto disegnato dalla penna (visibile nel display 13" e del quale onestamente non so darmi ragione) comunque la reattività non è ideale

GiorgioGR

Ah ok capito grazie :)

Riccardo P

e-paper è il nome generico della tecnologia, e-ink è l'azienda che li produce. In realtà parli della stessa cosa.

GiorgioGR

Ma sono riusciti a raggiungere refresh simili con i display e-ink? O questi e-paper sfruttano una tecnologia diversa?

Maurizio Mugelli

quello del video sembrerebbe seguire il tratto della penna senza lag percettibili

miXaelyz

"Super" oO
"Really Fantastic" o_O

Mi pare davvero inadeguato per uso penna. I display e-ink sono ancora troppo poco reattivi per quello scopo

Recensione Honor MagicBook Pro, occhio ai paragoni azzardati!

Recensione Asus ZenBook Flip S, il primo con Intel Core 11th Gen!

Recensione MSI RTX 3090 Gaming X Trio 24G, semplicemente ESAGERATA!

Recensione NVIDIA GeForce RTX 3080, il 4K non sarà più un sogno! Video