Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Western Digital rilascia l' SSHD Blue con 8 GB di Cache

14 Luglio 2015 27

Nella lotta, se vogliamo impari, tra SSD ed Hard Disk, si sono insinuate ormai anche le soluzioni ibride, sempre più gettonate sui sistemi di fascia media e in particolare su notebook, ultrabook e affini.

Quando parliamo di drive ibridi ci riferiamo ovviamente agli SSHD, prodotti che come ben potete immaginare offrono una via di mezzo tra un comune hard disk (vedi capacità) e un SSD, questo grazie a una cache dedicata con Memorie NAND.

Western Digital , uno dei brand che ha creduto in questi prodotti, annuncia oggi la disponibilità del suo WD SSHD Blue con capacità da ben 4 TeraByte e una Cache da 8GB.

Ovviamente siamo di fronte a un drive pensato per i sistemi desktop o server che necessitano di grandi capacità di archiviazione, tuttavia l'azienda viene in contro a tutti gli utenti e prevede una variante da 2,5 pollici anche per notebook da 1 TB.

Più in dettaglio, il WD WD40E31X ha una rotazione di 5400 RPM, con un'interfaccia SATA 6 Gbps e una cache DRAM 64MB con una NAND da 8 GB.

I prezzi non sono male, 179 dollari per il modello da 4TB e 99 dollari per quello da 1 TB.


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stephen

cioè WD mi stai dicendo che dopo due anni di ritardo rispetto Seagate fai un sshd ancora da 8GB? e per di più anche più costoso della concorrenza?

Fabri Fina

l'unico sshd che comprerei è uno da 128gb + 4tb sullo stesso hardware

PadreMaronno

??? Wtf

franky29

perchè scrive di continuo?

ascis

bruciatelo vivo

Matteo Fabris

concordo

StriderWhite

Eh, magari!!

StriderWhite

Ai miei tempi c'erano i 33 giri...e se andava bene i 45!! :D

Palux

fattelo tu...o no?

FCava

Scaffale. Ma del magazzino del produttore... Manco del rivenditore!

PadreMaronno

Ancora con sti dischi.. X giunta a 5400 giri

Matteo Fabris

sono teoricamente uguali se tu accedessi sempre ai soliti 6/7 giga, praticamente impossibile...
in questo caso accedi ai dati della parte nand e non a quelli sulla parte meccanica...

Matteo Fabris

concordo...
su un notebook è più difficile questa soluzione...

ho visto alcuni lenovo che hanno un disco tradizionale + una scheda da 16giga pci per l'intel turbo cache...potrebbe essere interessante togliere quella scheda da 16 e metterne una da 128/256 così si avrebbe un pc ssd + spazio a volontà su un portatile...

Manu

Esatto, leggere sshd e 5400rpm fa accapponare la pelle XD

Thranduil Vala

capito, questo lo ignoravo, grazie per la precisazione ;-) . In tal caso, casca il discorso di cacciarci il s.o. Meglio prendersi un ssd, anche di capacità più ridotta, e un hd tradizionale (sistema che utilizzo sul mio pc di casa)

GiorgioGR

Sono simili solo per quanto riguarda la memoria cache, ma a parte quella si tratta di un HDD comune (per giunta da 5400rpm, da bridivi)... Ormai conviene assolutamente acquistare SSD + HDD.

eMarco

Non è una partizione accessibile quella cache.
Viene adoperata per la copia (temporanea) e automatica di files che sono presenti sulla parte HDD e che - statisticamente - hanno più probabilità di essere chiamati nuovamente.
In altre parole, velocizza l'accesso a certi files (presumibilmente di sistema\applicazioni attive) che fanno da collo di bottiglia.

Manu

Meglio evitare allora XD

Manu

Però le prestazioni non sono uguali (o simili) a un ssd, giusto?

Thranduil Vala

se non sbaglio, già con windows 8 è possibile avere una versione "compressa" per risparmiare spazio, se non ricordo male l'avevano pensata per ridurre loi spazio occupato sui tablet

Matteo Cazzoli

è una cosa automatica... i file piu utilizzati vengono messi li. si tratta di semplice cache. è un buon modo per far durare poco l'ssd

Antsm90

Nel mio caso avevo un PC al quale si era guastato l'HDD e ai tempi gli SSD da 500GB costavano un'esagerazione, così mi son preso un SSHD come unico disco (e già allora con l'intenzione di trasformarlo in disco secondario una volta preso l'SSD da 500GB) e in quest'unico ambito è stata un'ottima scelta, certo nona veva le prestazioni di un SSD, ma di certo un leggerissimo boost l'ho avuto, inoltre essendo in offerta lo pagai come un (buon) HDD normalissimo :)

GiorgioGR

Dovrebbero unire i vantaggi di entrambe le tipologie di prodotti, fornendo sia un ampio spazio di archiviazione degli HDD sia la velocità che contraddistingue gli SSD, giocando sul fatto di essere composti da due tipi di memorie...

Manu

E' quello che temevo, ma se a me il SO occupa già 16 gb come faccio a farcelo stare?

Matteo Fabris

in teoria avere molto spazio e una velocità superiore rispetto ad un hd standard...
dovrebbe archiviare nelle parte nand i dati a cui accedi più spesso, quindi SO e alcuni pgm...

Manu

Ecco non ho mai capito a cosa servono gli sshd, qualcuno mi spiega brevemente la loro funzione?

NaXter24R

Ho letto 4tb vicino a 99$ e mi stava venendo male....

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria