Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

IBM: chip a 7 nanometri testati con successo

09 Luglio 2015 14

Mentre i grandi chipmaker si sfidano attualmente sul fronte dei chip a 10 nanometri, IBM, da sempre in prima linea nel campo della ricerca e dell'innovazione tecnologia, annuncia di aver testato con successo i primi chip con processo produttivo a 7 nanometri.

Questo importante "salto" è già discusso da tempo, tuttavia IBM Research ha confermato ufficialmente di aver finalmente ottenuto buoni risultati nei test effettuati presso la sua famosa struttura del SUNY Polytechnic Insititute.

I chip in questione sono costruiti con processo FinFET a 7nm e una lega di silicio e germanio, a quanto pare una delle poche a essere efficace in questo tipo di assemblaggio.

Stando ai primi dati rilasciati da IBM, un processore a 7nanometri costruito con questa tecnologia ha una superficie il 50% inferiore rispetto a uno a 10nm, con un miglioramento in termini di consumi auspicabile nella stessa percentuale.

Al momento non è chiaro quando e come IBM metterà in vendita questi nuovi chip, senza dubbio i clienti non mancheranno.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
valerio95

stanno al limite, quello fisico per il silicio è 5-6 nanometri

ILDaviz

Fino a quanto posso arrivare in piccolezza?

Jordan Lawicki

Beh wow

Maurizio Mugelli

anche global foundries ha gia' alcune linee a 14nm attive ma a a quanto ho capito invece di prendere clienti propri (se non per commesse molto piccole) le sta affittando a samsung per coprire la pressione eccessiva su quest'ultima che ha troppa richiesta da soddisfare.

PierrNickever

Ah non sapevo di questa cosa :)
Thanks, cmq sia se già samsung é già ai 14nm é probabile che vedremo i prossimi qualcomm e i prossimi apple chip (tipo 820 ad esempio oppure A9) già verso quel particolare processo produttivo.

Maurizio Mugelli

la cosa interessante, piu' del SiGe (che ibm usa da tempo per chip di nicchia) e' che siano finalmente riusciti a far funzionare la litografia extreme ultraviolet (EUV), che e' stata il motivo per l'enorme ritardo dei 20-14nm (poi sono riusciti a risolvere con un sistema incredibilmente complesso che ricicla la vecchia litografia a laser argon-fluoride ma ridurre dai 193nm originari ai 14nm necessari fa sprecare un sacco di tempo e soldi).
se effettivamente adesso e' commercialmente usabile dovrebbe ridurre i costi e tempi anche delle linee produttive attuali, non soltanto quelle future.

Gios

Senza contare che sono partner per le tecnologie di reference di ARM

Maurizio Mugelli

tecnicamente parlando samsung, global foundries e ibm fanno parte di un accordo di scambio tecnologico proprio per puntare ai 10-7nm ed inferiori quindi pure le altre beneficiano del lavoro di ibm

PierrNickever

mentre samsung e tsmc si danno battaglia, quà c'è ibm che sta pure più avanti :D

Nicolo'Asce8

Domani prevedo articolo "coso testa con successo i chip a 5nm"

Alpha

Dai passabile per sdrammatizzare la cosa xD

GiorgioGR

Voi forse non lo sapevate, ma quei chip erano già utilizzato in un programma di testing nei bancomat in grecia... lol
Ok me ne vado.

Luca Vallino

LoL infatti!

Fanatic17

Ah beh se fa i chip in germanio stiamo sicuri che non li venderanno

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO