Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Arch Linux ARM: ok su Chromebook Rockchip Asus e HiSense

04 Luglio 2015 26

I nuovi Chromebook basati su piattaforma Rockchip stanno ricevendo buoni consensi. Macchine come Asus Chromebook Flip 100 e HiSense Chromebook sono economiche, hanno un buon set di porte e un'autonomia decente, ma sopratutto prestazioni adatte al contesto. Sono una valida alternativa ai più famosi Bay Trail, e aggiungono quel tocco di modernità nel design e nel formato dovuto alla loro commercializzazione recente.

Ora si scopre che supportano anche Arch Linux ARM (ALARM), la versione per dispositivi ARM di una delle distro più seguite dai power users. Nelle pagine del progetto si trovano le guide passo-passo per installare Arch su Asus C100P e HiSense C11, entrambi basati sulla scheda nome in codice "veyron_minnie" con SoC RK3288-C, 2 GB di RAM e 16 GB di eMMC. Ci sono anche le istruzioni per i SoC ARMv7 di Samsung (Exynos 5800 e 5250) alla dei portatili Chrome OS dell'azienda ma anche di HP Chromebook 11 "made with Google".


E questa è la prima buona notizia. La seconda è che non serve toccare la memoria interna per installare ALARM; le istruzioni trattano il boot da microSD, e puntano esattamente alla creazione di una scheda da usare come alternativa a Chrome OS. Questo aiuta a risolvere i problemi di gioventù a cui si va incontro. Tra questi, niente supporto alla decodifica video, niente accelerazione grafica 3D e ancora noie con il modulo WiFi, funzionante ma a prestazioni limitate.

Tuttavia acquistare un Chromebook da 11.6 pollici con 10 ore di autonomia, fanless, con schermo opaco, tastiera e touchpad larghi e comodi, 2 porte USB a grandezza standard, lettore microSD, uscita HDMI a 149 dollari, e poi farne anche un laptop Linux per tutti quei contesti con cui Chrome OS non basta, è sicuramente una possibilità da non sottovalutare. Non resta che aspettare la distribuzione dalle nostre parti.




26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Domenico Belfiore

Se vuoi di più Windows 10 e alla pari di os x ed e piu produttivo essendo che e piu supportato da app con exe

My0nese

Si scherza.. Forse se ponevi la domanda in altro modo avresti evitato i troll

Kaiser

dirlo prima senza fare le scenate qui sotto troppa fatica ?
"non ne capisci un Kaiser" cit.

My0nese

Sono dei Chromebook che sono compatibili con linux.
Roba per smanettoni.. o chi è amante del S.O.

Kaiser

vabbè, rispondi alla domanda però..

Kaiser

non hai risposto alla domanda
-_-

Kaiser

eh? O_0
hai qualche problema scusa ?
ho chiesto cosa siano questi aggeggi..
niente di più..
bah

guidonespelacchiato

computeruniverse. Occhio che hanno la tastiera tedesca. Risolvi con gli adesivi. Evita quelli con processori amd. Ciao

ale

Già le prime volte che lo fai ti diverti anche, arch lo ho usato più o meno 2 anni, poi tanto diventa banale e arch capisci che installarlo è una stupidata anche senza guardare il wiki perchè si tratta di un comando alla fine, e ti rompi le balle perchè non funziona mai nulla e mancano mezzi software che sei costretto a virtualizzare e magari nel frattempo ti trovi un lavoro serio per cui ti serve un computer stabile e passi a OSX come ho fatto io...

ale

Per arch sul wiki c'è tutto, anche in italiano volendo e fatto abbastanza bene, però tutto richiede delle conoscenze base minime, in particolare richiede di sapere usare la shell, almeno per i comandi base, se non sai usare quella ovviamente su linux non fai nulla

Fabio81

sudo apt-get install instagram
alsasound appalla -casse bluetooth

boosook

Tutto molto bello, ma con Linux scordatevi le 10 ore di autonomia! :)

FraM

Fantastico! Avresti qualche link sotto mano?

cosmon560

Siete solo dei bambini che pensano solamente a farsi gli autoscatti al telefono e impegnarsi all'ultimo giochino stupido. Non sarete mai capaci di provare l'emozione di installare programmi da riga di comando o di compilare sulla proprio distro l'ultima versione del kernel.

guidonespelacchiato

Io ho un lenovo thinkpad edge e130 11.6" i3 3227u e 4gb di ram acquistato senza os installato che eè pienamente compatibile con linux. Se vai sugli store tedeschi trovi molti prodotti acer e lenovo senza os preinstallato

1cr

intendo installarlo, intendo fare gli aggiustamenti HW ecc intendo installare gli applicativi più performanti, cambiare le lingue coi pacchetti lingua, intendo ad esempio risolvere il problema dei PCsuite che è una grossa scocciatura anche per i derivati da debian, ci sono siti di informazioni specifici dedicati tipo quello di Arch o le bibbie tipo quella di Slack molto completi e probabilmente ben fatti in "merican", ma non c'è qualcosa di informale a disposizione del grande pubblico, con qualche personaggio simpatico o qualche bella ragazza che spiega... oggi vediamo come fare bene questa procedura, oggi vediamo come fare bene quello, oggi vediamo come utilizzare ad es Osmo, oppure ad es Bank di Puppy, oppure risolviamo il problemino di Skype, o di Flash ecc ... perchè i terminali, la gestione dei menu, l'installazione di software e l'utilizzo delle risorse da parte di questi OS è diverso dalle meglio servite ubuntu e Mint... e quando, purtroppo, comincia una grana per il newbier è difficile uscirne senza formattare o arrendersi all'impossibilità di fare accoppiare dei devices ecc. o avere delle funzionalità monche nei programmi. Ad esempio su Puppy col netbook ho il problema che salva male nel file di pupsave e perdo le formattazioni mentre con il laptop la stessa chiavetta non ha problemi.
Ubuntu in una partizione del HD con puppy lo posso rigirare come un calzino accedendo a tutti i files, mentre, invece, la stessa procedura con Mint non mi è consentita... perchè?

Slackware l'ho scaricato più volte ma non sono mai riuscito ad usarlo una. eppure uso Ubuntu e soprattutto Mint, forse devo studiarci sopra di più e meglio sicuro qualcosa ne cavo fuori, la videoguida da un'esperienza e una velocità di assimilazione dei concetti diversa e purtroppo sono distribuzioni carenti in questo tecnogodimento.

DuN3DaiN

In rete trovi tutto quello che ti serve dalle guide entry per capire (esempio) come funziona pacman fino a quelle di alto livello per la compilazione del kernel

Giuseppe Nicolò

Se valuti macchine con 4 o addirittura 8 GB di RAM, difficilmente i Chromebook potranno fare al caso tuo. Se ti serve un portatile con Linux "facile", potresti valutare un Chromebook con processori Intel.

FraM

Ma un portatile del genere, intendo a livello di caratteristiche e prezzo, per il quale non bisogna andare in terapia per aver su Linux, esiste?
Ne ho profondamente bisogno!!
E mi bastano 4GB di RAM :) con 8 sarebbe un sogno...

guidonespelacchiato

Robe x un mondo più civilizzato

talme94

Magheggi? Cosa intendi? Installarlo? come funziona il so?

My0nese

Non ne capisci un Kaiser

1cr

Come vorrei dei videocorsi tutorial per imparare i magheggi con Slackware, con Puppy e con Arch... in Italiano e in Inglese sul tubo c'è pochissima roba didattica...

Darkhalo

Come vorrei un notebook ARM-GNU/Linux

Marco Persy

sarebbe bello testare l'autonomia con Arch e vedere se c'è qualche ottimizzazione da fare. e comunque dualboot vero o è sempre necessaria la schedina separata?

Kaiser

ma che sò ste robe ?
-_-

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO