Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Asus ZenPad e Z Stylus: ipotesi penna Hanvon Dual Touch

17 Giugno 2015 8

Tempo di certificazione per Asus ZenPad 10 (MSQP023), l'unico tra i nuovi tablet Android presentati a Computex dal brand taiwanese a vantare una tastiera dock con tanto di cerniera integrata. Il suo passaggio da FCC segue quello di ZenPad 8 e ZenPad 7, e ci lascia un bel po' di dettagli tecnici da commentare.

In primis, arriva la conferma dell'uso di un SoC Atom X3 SoFia, e di almeno due SKU. ZenPad 10 può usare memorie eMMC Kingston o Hynix, RAM LPDDR3 Elpidia o Samsung, un modulo GPS/WiFi/Bluetooth Intel PMB9102, camere Chicony da 0.3/2/5 megapixel e una batteria Amperex da 4750 o 4890 mAh 18.5 Wh. I sample testati da FCC sono dei prototipi, quindi la componentistica finale potrebbe cambiare in certi dettagli.


Ma l'informazione più curiosa arriva dalla sezione relativa agli accessori usati per il test. Oltre alla dock Asus DA01, probabilmente la tastiera che abbiamo filmato a Computex 2015, e agli alimentatori standard, FCC ha provato il tablet con la penna Asus Z Stylus, ovvero la stylus opzionale che l'azienda abbina a certe configurazioni di ZenPad 8, 8 S e, appunto, ZenPad 10. Qui la penna viene indicata come una Hanvon TouchPen, codice Pad-22, e questo contrasta con le informazioni che vedevano la tecnologia Wacom dietro la Z Stylus.


Hanvon produce diverse tecnologie, ma quella che qui viene chiamata in causa dovrebbe essere una Dual Touch, capace di rispondere sia ai comandi delle dita sia ai richiami della penna (piezo capacitiva). L'abbiamo vista, negli anni, anche in alcuni ebook reader, e il fatto che sia una soluzione economica la fa rientrare nel posizionamento che Asus vuol dare alla linea ZenPad - pensati per essere dei tablet low-cost.

Difficile dire altro. Asus non rilascia altre informazioni su Z Stylus. Le nuove pagine ufficiali dedicate ai tablet promuovono la penna ma senza approfondire. Avremo 2 versioni, una Wacom con 1024 livelli di pressione e l'altra, più economica, Hanvon? Ci torneremo.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Barabbas

basta un buon auricolare bluetooth

Antonio_Luis_Jovem_Mor

WP da 10" con stylus che non costi una fucilata come il Surface

Antonio_Luis_Jovem_Mor

In effetti dopo due anni il Note 8 mi aveva un po' rotto le pa**e...

saetta

quoto

saetta

bello, ho un note8 che è fantastico tutte le app del mondo ma ora è tempo per un tablet wp10 piu flessibilita piu praticita.

al404

certo che gli orientali come creatività sono proprio messi male

AleW1S3

La prima vera alternativa al Galaxy Note 8.0 ... con soli 2 anni di ritardo!

Dado

Quasi quasi lo prenderei come telefono... e non scherzo

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO