Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

ADATA: ecco i nuovi SSD da 2,5" e performance fino a 3 GB/s

05 Giugno 2015 18

Il Computex di Taipei è al culmine, e nel corso di questi tre giorni ci ha fornito interessanti spunti oltre a mostrarci una vera e propria ondata di nuovi prodotti, alcuni validi, altri meno e molti ancora da vedere. Nell'attesa che la fiera si chiuda, per riorganizzare le idee e cercare di riassumere tutte le migliori proposte, oggi vi segnaliamo le ultime novità in ambito SSD targate ADATA.

L'azienda taiwanese infatti ha mostrato al pubblico un nuovo SSD da 2,5 pollici con performance a dir poco eccezionali. Si tratta di un drive pensato per la fascia enterprise ma che comunque sarà a nostro avviso appetibile per gli utenti appassionati che non vogliono compromessi.

L' SSD in questione utilizza lo standard NVMe PCI-E 3.0 e con un controller Marvell (al momento sconosciuto) riesce a offrire un transfer-rate di ben 3 GB/s. Niente male neanche a livello di capacità visto che il produttore riesce a fornire un drive da 2,5" e ben 2 TB di spazio.

Al momento non conosciamo il prezzo di questo SSD, probabilmente sarà molto elevato, inoltre va segnalato che non utilizza il classico connettore SATA ma un SFF-8639.



18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giuseppe Man

serve la moglie e la suocera. Anch'io scherzo naturalmente!!!!! ma mica tanto poi

ferrarista10

XD

a'ndre 'ci

no, non tutte le schede madri lo supportano... c'è scritto cmq sul sito asrock

a'ndre 'ci

no, troopo complicato e costoso xD
probabilmente si arriverà a un qualche nuovo protocollo basato su PCIe

glukosio

ecco a cosa serve la moglie hahahaha

Gabex

Ma da questi ssd PCIe si riesce ad eseguire il boot del sistema operativo o con le schede madri leggermente più datate (la mia è un asrock acquistata circa tre anni fa) si hanno problemi? In rete leggendo solo di sfuggita avevo notato che c'erano dei problemi a riguardo...

ferrarista10

occorrono 4 reni U.U

ferrarista10

trovato

ferrarista10

ah ecco

NaXter24R

C'è un connettore a parte per i classici 2.5", altrimenti ci sono quelli con un PCB e connettore PCIe x4 classico :)

KeePeeR

no :P

ferrarista10

si questo l'ho capito, ma un ssd mica ha tutto questo spazio... ci satà una prolunga o qualcosa del genere

mat

Nello slot PCIe della mobo, dove si mettono anche le schede video. Basta avere quello pcie 3.0 x4. Mentre per le schede video serve il pcie 3.0 x16 per sfruttarle in pieno.

Giardiniere Willy

Un rene basta?

deepdark

Ormai è meglio lasciare morire le sata e passare a qualcosa di molto più veloce. Non si potrebve usare la fibra ottica per tutto?

ferrarista10

ma dove si collegano? esistono adattatori per gli slot PCIe o cos'altro? Finora gli unici ssd che ho visto che sfruttavano PCIe avevano connettore M.2 ed effettivamente esistono MB con questo connettore, ma questo dove si collega?

NaXter24R

NVMe, lo standard PCIe

ferrarista10

Che porta è la SFF-8639?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO