Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

CHIP sfida Raspberry, ecco il primo 'computer' da 9 dollari!

08 Maggio 2015 43

I mini PC stanno riscuotendo sempre più successo, stesso dicasi per le piccole schede come Raspberry che sono state distribuite in svariati milioni di unità negli ultimi anni. Su questa scia nasce CHIP, un device appena giunto su Kickstarter e che sta entusiasmando gli appassionati del settore con il suo prezzo imbattibile: solo 9 dollari!

Quasi tre mila backers si sono già lanciati nel supporto dell'idea, obiettivo raggiunto e superato in meno di un giorno e ottime prospettive per una piccola ma potente scheda che vanta: CPU da 1GHz (Allwinner A13), GPU Mali400, 512MB di RAM DDR3 e 4GB di storage. Ma non è tutto, CHIP possiede anche un modulo WiFI 802.11b/g/n e il Bluetooth 4.0, così da gestire anche i controlli in wireless e collegarlo alla rete, oppure effettuare il pairing di mouse e tastiera. Per poterlo collegare ad un display bisogna tuttavia utilizzare un adattatore vista la sola presenza di una porta composita HDMI e VGA Out,

Con soli 9 dollari i suoi ideatori ci promettono la scheda e un cavetto composito, ma aggiungendone altri 10 potremo avere a disposizione anche una batteria LiPo da 3000mAh, così da rendere CHIP portatile per progetti mobili. Autonomia sconosciuta. Le sue potenzialità possono essere considerate limitate ma sufficienti a gestire le task base: web browsing, riproduzione video, scrittura di documenti e gaming con titoli non esigenti.

Sempre con 19$ ci viene fornito l'adattatore per collegare la scheda a qualsiasi monitor VGA, mentre serviranno 24$ per quello con HDMI. Per i più esigenti è stato pensato Pocket CHIP, un accessorio dentro il quale si può inserire la scheda ed usarla davvero in mobilità, una sorta di Asus PadFone che possiede tastiera QWERTY, display da 4.3 pollici (470 x 272 pixel) e una batteria da 3000mAh utile per 5 ore di utilizzo continuativo.


Un progetto interessante che sta già viaggiando sopra i 125 mila dollari, bisognerà tuttavia aspettare per poterne parlare più approfonditamente, le spedizioni non avverranno infatti prima del prossimo dicembre. Vedremo se il PC da 9 dollari è una realtà o soltanto un'idea troppo ambiziosa.


43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
guidonespelacchiato

Chi è che ha pensato ai "Velvet undergoround"?

Mattia

esistono dei driver opensource per la mali400?perchè ho la stessa gpu sul banana pro e a quanto so non viene per niente sfruttata a causa dei driver proprietari,ho dei grossi dubbi su questa board

franky29

ahahah

matteo795

ha le stesse caratteristiche di un samsung galaxy star, quindi per parcondicio il samsung galaxy star deve costare 9 dollari.

Tizio Caio

Si peccato non abbia nulla per collegarlo xD

gg1987

io ci voglio fare una console portatile.

Jordan Lawicki

Bellissimo progetto! 9$, wow, altro che raspberry!

Giuseppe Di Stefano

Bella idea.

qandrav

ahahahaha giusto ma quanto costerà, un dollaro? :D

Adriano

Io aspetto la versione cinese, dove non chiedono le spese di spedizione :P

qandrav

ok 44 con hdmi (ed in più ha anche BT e wifi), uhm..se fosse in vendita oggi probabilmente lo prenderei ma preferisco aspettare e vedere se rispettano i tempi

qandrav

ehehehe colpa mia però nell'articolo qua sopra non è chiarissimo
Sempre con 19$ ci viene fornito l'adattatore per collegare la scheda a qualsiasi monitor VGA

Ratchet

Che brutta banana

RiccardoC

se non ti serve non comprarlo, molto semplice; se lo devi usare come se fosse una chiavetta HDMI allora fai bene a prendere direttamente una chiavetta HDMI

Adriano

E' scritto nell'articolo!

Adriano

Dove l'hai letto?
Li-ion, ovvero le prime batterie al litio sono le più pericolose. Non possiedono nemmeno una protezione termica e tantomeno una pellicola di protezione in caso di esplosione. Le LiPo non sono altro che l'evoluzione delle normali Li-Ion.

Fax86

La LiPo è una batteria ai polimeri di litio, mentre invece la dicitura Li-ion (ioni di litio) è commercialmente usato per un altro tipo di batterie. Che contengano entrambe ioni di litio è un altro discorso.

Il mio discorso sta nel fatto che sono due tipi di batterie diverse, e le Li-ion (come nome commerciale), sono più economiche e meno pericolose.

Adriano

Ho trovato una bellissima tabella:
LiPo: 190Wh/Kg
LiS: 350Wh/Kg
LiFePo4: 100Wh/Kg
Li-aria: 2000Wh/Kg (ma ancora non esiste)
LiMnO2: boh!

sniperpro360

ma il raspberry a cosa cavolo serve? costa un sacco ed è limitato in una maniera imbarazzante, non è meglio una chiavetta hdmi a sto punto?

Adriano

ione non é un elemento.
Con batteria a ioni di litio si intende qualsiasi batteria al litio. E' un termine generale per chiamare queste batterie. Magari poi mi sbaglio io, ma ho sempre interpretato così.
E' da anni che si cercano alternative alle LiPo ma nessuna é davvero valida. L'unica forse é la LiFePo4, una batteria molto più stabile, non esplode e tiene 2000 cariche, rispetto alle 200 di una LiPo. Il problema é che costa 4 volte di più ed é molto più ingombrante (oltre a pesare di più).
Ma Li-ion può essere una qualsiasi batteria con litio.

Gigiobis

non è la Li-ion quella?

Adriano

Vedi che danno che hai arrecato con la tua frase? Ora pensano tutti che sia 24$ per un cavo HDMI :P

RiccardoC

più o meno, ma, come ho precisato sopra, 24 comprende già il CHIP; quindi 44 in tutto per chip con hdmi

Adriano

hehehe
ioni di litio é la batteria LiPo!

Fax86

Bel progetto! L'unica cosa che non capisco il motivo di venderlo insieme ad una batteria LiPo, che è più pericolosa e più costosa rispetto a quelle agli ioni di litio.

ale

mi interesserebbe sotto questo aspetto,sai dirmi qualche sito dove posso informarmi? grazie

qandrav

uhm 20 dollari di spedizione + 24 per hdmi + 9 per il CHIP...
senza offesa ma mi compro (oggi non fra un anno) un altro raspi 2

RiccardoC

praticamente ogni step da luglio a novembre può slittare per mille motivi, e di conseguenza gli atri; insomma potrebbero farcela o anche no, è il rischio di kickstarter. Tieni presente che la spedizione internazionale costa 20$ al momento, quindi meno di 29$ non rischi.
Insomma io sto a posto con il raspi 2 :-)

Adriano

A partire dall'hardware: (CPU+512MB RAM +4GB memoria + BT + WiFi) in un unico chip e il tutto a 9$?
Già Teensy ha un rapporto prezzo/prestazioni eccezionali, ma costa 18$.
Ok, il tempo passa e le cose diventano più economiche... Ma tra costruzione del chip che non sarà open source, l'ambiente di sviluppo (sarà mai all'altezza di Arduino?) e sopratutto il prezzo... Boh!

qandrav

posso chiederti dove?

nel senso che è un ottimo prodotto ma se non è possibile averlo prima di due anni non sto nemmeno a buttare 9 dollari

qandrav

esatto tipo il banana o il cubo (o nome simile)
comunque ottimo cosa che sto CHIP abbia già wifi integrato, l'unica cosa che mi fa storcere il naso è vedere su ks che dicano che puoi usare chromium per navigare, bah vorrei vedere come...

io uso anche il raspbi 1 B per navigare ma:
1) o lo faccio da terminale
2) o uso kweb (il + leggero) ma è comunque insopportabile anche usando il raspi 2

soundout

c'è un limite al risparmio...che senso battere sul prezzo un qual'cosa che già ha un ottimo prezzo e fa' grandi cose?!?!? questa mania del "sotto costo" ci sta' facendo del male...

RiccardoC

è senza dubbio il punto di forza del raspi rispetto ad altre schede sulla carta più potenti o ecomomiche

qandrav

ottima idea ma non so voi ma io amo il raspberry soprattutto per quel che si è creato attorno, qualsiasi cosa vi venga in mente di fare potete trovare ovunque supporto

RiccardoC

forse... nella roadmap vedo diverse possibilità di ritardo

RiccardoC

ho già corretto: l'articolo era poco chiaro

"Sempre con 19$ ci viene fornito l'adattatore per collegare la scheda a qualsiasi monitor VGA, mentre serviranno 24$ per quello con HDMI."

nella pagina di kickstarter è più chiaro

Massi

ma spediscono tra un anno!! D:

Adriano

Rileggi....

Adriano

A me sembra utopia pura...
9$ per un processore da 1GHz e 512MB di RAM? Sìiii, sognate!
Sarà 9$ il print con processore e basta, se poi vuoi inserire RAM e 4GB di storage ti toccherà pagarli a parte.

Massi

che figata, ne comprerò sicuramente un paio, domotizzo la casa con questi

RiccardoC

ok, ma 9$ + 24$ per l'HDMI che il raspberry ha già...

Stern

"Banana for scale"

GiorgioGR

Vedo già decine di progetti DYI di Gameboy o altre console portatili retro... :)

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO