Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Da ASRock la prima scheda mini-ITX con Memoria DDR4 Quad-Channel

08 Maggio 2015 7

Nel corso degli ultimi anni i sistemi desktop compatti (quelli che per essere chiari utilizzano form-factor Micro-ATX o Mini-ITX) hanno guadagnato sempre più quote di mercato, prima nel segmento di fascia media, successivamente conquistando anche gli utenti di fascia alta e gli appassionati.

Questo è stato possibile grazie alle piattaforme di ultima generazione e ad aziende come Intel che hanno creduto in questa tipologia di prodotti, ideati inizialmente con un occhio di riguardo ai consumi, ma poi ottimizzati per garantire prestazioni al pari dei sistemi ATX Standard.

A questo proposito vi segnaliamo la nuova scheda madre targata ASRock, azienda con base in taiwan che presenta al pubblico la prima scheda madre Mini-ITX a supportare configurazioni di Memoria DDR4 in Quad-Channel. Tecnologia a parte, disponibile come ben saprete solo con i Processori Intel Haswell-E (socket LGA 2011-v3), il Quad-Channel su una scheda min i-ITX diventa più che altro un problema di spazio, questo perchè si devono integrare almeno 4 slot DDR4.

ASRock sembra aver risolto bene la cosa, e anche se il PCB è praticamente "pieno" la motherboard EPC612D4 appare davvero solida e ben assemblata. Si tratta in effetti di un prodotto server-oriented, caratteristica che emerge dal chipset C612, che supporta Intel Xeon E5-1600/2600 v3 e integra tra l'altro tre porte LAN, un connettore PCI-E x16 gen 3.0, 3x USB 3.0.

I Sistemi Operativi supportati sono Microsoft Windows Server 2008 e 2012, Fedora, Ubuntu, SUSE Enterprise Linux Server, CentOS, e FreeBSD 9.2. Unico problema, almeno al momento, sarà quello di reperire memorie DDR4 SO-DIMM, praticamente una rarità.

Il prezzo per l'ASRock EPC612D4 è di 265 dollari.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
franky29

wow l'aggancio per il dsisipatore mi piace un sacco :D

Alì Shan

Si scusa ho scritto male ma avevo inteso correttamente. Comunque ci sono prodotti molto più economici per essere utilizzati come media center

Francesco

Media center no media server
Certo non serve un i7 con le ddr4 per guardare la tv

Alì Shan

Un media server? Perché utilizzare processori così costosi e potenti per un semplice media server?

Francesco

con un bel tuner TV/SAT sulla PCI-E ci viene un media center coi fiocchi

Francesco

Ormai sono anni che compro solo ASRock

ascis

ottimo layout

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO