Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Colorful iGame Z170: la prima scheda madre per CPU Intel Skylake

28 Aprile 2015 13

A distanza di qualche settimana dalle prime informazioni fatte trapelare sul concept della sua prima scheda madre Skylake (S)-Ready, la cinese Colorful passa decisamente ai fatti e mostra ufficialmente alla stampa quella che possiamo definire la prima scheda madre compatibile con i prossimi Processori Intel di fascia mainstream.

Ricordiamo che attualmente sul mercato non sono arrivati neanche i primi modelli Broadwell Desktop, tuttavia come ben saprete Intel ha voluto quasi "accavallare" il lancio di queste due piattaforme, accomunate dall'utilizzo di CPU con processo produttivo a 14nm.

A parte l'ottimizzazione dell'architettura (consumi, performance IPC e grafica), Skylake richiederà nuove motherboard con socket LGA 1151 (non le attuali LGA 1150) e per questo Intel ha preparato il chipset Z170, soluzione che alimenta la Colorful iGame Z170.

La scheda, che sarà disponibile in diverse versioni, è un prodotto top di gamma, con design davvero curato e caratteristiche che non deluderanno gli utenti più esigenti. A parte la componentistica di fascia premium, la scheda offre un VRM a 14 fasi, 4 slot DDR4 con frequenza base di 2133 MHz, supporto SLI e CrossFire, un ricco pannello I/O, PCI-E 3.0, USB 3.0, SATA Express, scheda di rete Killer E2201 e molto altro ancora.

Al momento è presto per parlare di prezzo, a questo punto invece aspettiamo le risposte di competitor come ASUS, Gigabyte, ASRock ed MSI.




13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
riccardik

a quel punto nemmeno noi nerd saremmo riusciti a guardare solo la scheda ahhaha

Synth

Si vede che è una limited edition per i primi acquirenti :P

Lillo il commentatore®

smettila

NaXter24R

Probabilmente molte schede avranno la doppia versione. Tanto il controller è interno alla CPU. Dipende dai produttori delle schede madri

NaXter24R

Non servono a nulla. Ok è tecnologia che avanza, ma ancora saturi a fatica il PCIe 2.0, figurati le 3 e le 4. Questo sia con SSD che con schede video

Fabio Carrassi

ma davvero la killer E2201?? .... ma perchè non una bella NIC intel :/ l'avrei preferita.

TiFaccioDelMale

Questo dipenderà dal produttore di motherboard. Ci saranno alcuni che metteranno il DDR3, altri che metteranno DDR4. Il chipset supporta entrambi, ma il Socket per la RAM no.

Paigoz

Ma la foto della ragazza che tiene in mano la scheda madre non la potevate mettere per intero invece di tagliarla? XD

Saverio

ancora non se ne parla di pcie 4 che cmq potrebbe non richiedere un cambio di socket (ma lo richiederà lo stesso grazie ad intel) e sull'utilità non mi pronuncio.
ddr4.. spero che abbiano ancora da maturare perche altrimenti delle ddr3 di alto livello le battono.
la tipa è tanta roba come la scheda che tiene in mano e sono pure vestite uguali :P

AlphAtomix

pci-e 3.0...Peccato, speravo nelle 4.0
PS
perchè tagliare la testa ad un così bel corpo? XD

SmogX

ddr4..................non mi garba mica

A7XMatrixVF

non credo sia possibile data la diversa piedinatura

andreagalaxy

Mica doveva supportare anche le ddr3?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO