Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Shuttle DS57U: la recensione di HDblog

15 Aprile 2015 83

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Shuttle DS57U è l'ultimo esemplare di una gloriosa linea di Mini PC. È un barebone, quindi da completare con RAM e disco, ed è il primo sul mercato con design fanless e processore Intel Broadwell-U. Costa circa 220 euro nei negozi online.

Da due settimane provo un DS57U configurato con 4 GB di RAM Corsair, un SSD Sandisk da 256 GB e Windows 8.1 64-bit. Come mi sono trovato? Piuttosto bene, in certi contesti il Mini PC Shuttle si dimostra un vero portento. Ma è una macchina particolare, offre possibilità utili solo in contesti industriali o di nicchia, e questo la rende difficile da confrontare con i Mini PC Bay Trail o con gli Intel-NUC-like di cui parliamo spesso.

Perché è diverso dagli altri

Shuttle vende DS57U come un PC adatto all'uso 24/7, ovvero sempre acceso. Questo perché la temperatura operativa dichiarata è di 40°C e perché la costruzione dello stesso telaio, dei fori e delle prese d'aria che fanno uscire il calore, è fatta in modo da impedire l'ingresso di polvere o altro.

In più, DS57U è predisposto per l'accensione e lo spegnimento remoti e/o programmati, per il Wake on Lan, per l'installazione di un interruttore on/off esterno nel caso di alloggiamento in rack, e per il supporto VESA 75/100. Diversi fori per viti M3, infine, assicurano il bloccaggio sempre nel caso di installazione in armadi.


La scheda tecnica e la componentistica riflettono questa particolarità. Il Mini PC Shuttle usa la CPU Intel Celeron 3205U Dual Core a 1.5 Ghz ( VT-x, VT-d, Enhanced SpeedStep, NX bit, SSE 4.1/4.2) abbinata alla GPU Intel HD (300-800 MHz con 12 EU) per un TDP di 15 watt, configurabile a 10 watt, e una temperatura massima pari a 105°C. Trovate altri dettagli nel datasheet ufficiale Intel.

DS57U ha 2 slot per RAM SoDIMM DDR3L-1333 o DDR3L-1600 a 1.35v per un massimo di 8+8 GB, vano SATA 3 6 Gb/s per disco SSD/HDD da 2.5 pollici, slot mSATA/miniPCI-Express e slot half miniPCI-Express occupato, di serie, da una scheda WiFi n 150Mbps (Realtek RTL8188EE) con antenna singola installata sul pannello frontale. Shuttle predispone il telaio per l'installazione posteriore di 2 antenne esterne, nel caso si voglia installare una scheda con doppia uscita. Cosa manca? Il Bluetooth, non integrato.


Una volta smontato il telaio si capiscono altri aspetti della sua natura industriale. Il primo è il metallo usato per tutta la struttura, interna ed esterna, dai pannelli removibili alle filettature delle viti, passando per gli inserti frontali, i piedini d'appoggio e le staffe per il montaggio VESA. L'unica parte in plastica è il supporto di sostegno del disco da 2.5 pollici.

Il secondo è l'enorme dissipatore incaricato dello smaltimento del calore generato dalla scheda. È a contatto con la sola CPU (niente heatpipe sulle memorie come nei precedenti) ed è grande quanto tutta la superfice lateriale del Mini PC. In breve, è un dissipatore di 16 x 18 cm, spesso 5 mm buoni. Le sue "alette" sono collegate alla CPU da un secondo dissipatore, quasi uno spessore, a sua volta ancorato al chip con della pasta termica.

Shuttle consiglia di tenere DS57U in posizione verticale, così da sfruttare anche i fori a nido d'ape agli estremi dei 2 lati corti (quelli non occupati dalle porte) ma considerata la costruzione interna e l'installazione del dissipatore, si può lasciare anche in orizzontale, poggiato sul fianco degli sportellini di accesso a disco e RAM. E questo vale soprattutto in caso di alloggiamento in armadio rack.

In realtà, se state pensando di prenderlo per casa, per gli uffici amministrativi o per qualsiasi altro contesto NON estremo e NON troppo stressante, potete fare a meno degli accorgimenti sul posizionamento del telaio. Io ho riscontrato temperature talmente basse anche a pieno regime, da credere che difficilmente un utilizzo tradizionale possa metterlo in crisi.

Temperature e consumi

Shuttle DS57U gira abitualmente sotto i 40°C, e i picchi massimi registrati dai suoi 2 core sono di 55/59°C. Se gioco a Payday 2 per 30 minuti non supero i 50°C. Se lancio 3DMark e GFX Benchmark in successione, arrivo ai picchi già citati. Nell'uso web, con Chrome, Skype e qualche altro software in background, resto tranquillo attorno ai 40°C dichiarati dall'azienda. Se prendo il mio termometro IR e misuro la temperatura sul lato del dissipatore e della CPU, ho 37/38°C. Sul lato di dischi e memorie, ho massime di 33°C. Sulle griglie superiori, supero appena i 43°C.


Credo che utilizzarlo per ambiti di rete, per farne un firewall, un proxy, un content filtering o una macchina Xen server così da sfruttare a dovere le sue 2 Gigabit Ethernet, possa farlo girare su temperature ancora migliori.

Sono ottimi risultati per una macchina fanless con TDP di 15 watt. I migliori Mini PC Bay Trail senza ventole, modelli come Neo Z64W, che restano su una temperatura media di +15°C più alta, con dei picchi che quasi raddoppiano quelli di Shuttle. E lo fanno con un hardware da 2.2 watt, non da 15. Chiaro, il vantaggio del Mini PC DS57U è nella sua forma. Le dimensioni della scheda madre e del telaio garantiscono una superficie di dissipazione maggiore (e migliore: 200 x 165 x 39 mm) e questo non si riflette tanto nelle temperature medie quanto più nella capacità di assorbire i picchi.


Qual è il tornaconto? I consumi. DS57U oscilla tra i 14 e 16 watt durante l'uso di base con WiFi attiva, un paio di periferiche USB e la solita triade browser/office/social. Sotto carico ho registrato 26 watt, poco più del valore dichiarato da Shuttle. Da spento, richiede 0.2 watt. Sono dei buoni valori per una macchina di questo tipo, di un 2 watt sotto il precedente DS437 con CPU Celeron 1037U Ivy Bridge (vedi la nostra recensione), ma è chiaro che uno dei Bay Trail citati poco sopra consuma meno della metà. Lo so: è un confronto che ha poco senso, ma è per aiutarvi a capire le differenze tra le tipologie di prodotti.

Prestazioni e benchmark

Nell'uso di tutti i giorni il Mini PC Shuttle si è rilevato una bomba: tutto liscio e fluido sin dalla prima installazione del sistema (ci sono driver e supporto Windows 7), tra l'altro con ampi margini di miglioramento visti i soli 4 GB di RAM e il mio disco SSD dozzinale. Ma è normale che sia così su questo hardware. Per capire meglio la resa della CPU Celeron Broadwell-U ho eseguito i soliti benchmark alla CPU, alla GPU e alle prestazioni con codice web.

Ho 1412 / 2413 di GeekBench 3, 17.21 e 115 su CineBench R15, 28644 su 3DMark Ice Storm e 2573 su Cloud Gate, 13028 su Octane 2, 206 su SunSpider, 480 fish in Auto su Fish Bowl HTML5 e 2656 su Kraken. Ma sopratutto ho un carico della CPU che resta sotto il 50% durante la decodifica software di video H.265, che non supera il 30% durante la riproduzione Youtube 1080P ed una CPU che, nel solido render di Sony Vegas Pro 13 (30 secondi, 1080p, H264, 4-10K bitrate, HP) impiega 2 minuti e 15 secondi.

In soldoni, ho prestazioni doppie rispetto a SoC Bay Trail come Z3735/Z3740, non troppo distanti dai migliori traguardi di Core M-5Y10 (che resta una CPU molto più costosa e raffinata) e, per cose come il rendering di Sony Vegas Pro 3, sulla scia del Core i7-5500 di Dell XPS 13. Insomma è un SoC che si trova perfettamente a suo agio su un Mini PC come questo, buono per reggere tutti i contesti che possono capitare a casa, in ufficio, in sala server, ma anche come riproduttore multimediale.

Ho controllato, infine, la resa della Gigabit Ethernet con un iperf -t 60 -c IP -d tra DS57U ed il mio MacPro 3.1. Tutto ok. Peccato che non ci siano i LED di status. La dotazione di porte prevede 2 USB 3.0, 4 USB 2.0, un lettore SDHC, jack audio, uscite video HDMI 1.4a e DisplayPort 1.2, e le 2 porte COM RS-232/RS-442/RS485 a 9 pin che nel 90% dei casi lascerete coperte dal tappino nero. A cosa servono? Al collegamento di periferiche per niente consumer che ancora le utilizzando in certi contesti di lavoro. Sulla mobo, infine, c'è un connettore Embedded DisplayPort.

Supporto Linux

Shuttle DS57U gira benissimo su Ubuntu 14.10. Ho fatto un test LIVE ed il sistema ha riconosciuto tutto l'hardware (audio, wifi e Gigabit Ethernet comprese - 2 driver per le 2 ETH) assicurandomi fludità e reattività per la gestione della UI e per una riproduzione HTML5/VP9 in browser.

Data la componentistica e la GPU, è un Mini PC consigliato per chi vuole supporto Linux senza noie. Il BIOS arriva di serie in "Legacy Mode" e questo è un altro vantaggio. Guardate il filmato a seguire per farvi un'idea delle sue opzioni. Attenzione: per abilitare il Wake On Lan e le altre funzioni di gestione a distanza bisogna spostare un jumper sulla mobo FS57 - è tutto scritto nelle istruzioni abbinate.


Considerazioni finali

Credo che Shuttle DS57U si avvicini alla perfezione. Non ci sono componenti problematici, scelte costruttive sbagliate o imprevisti nella gestione energica e in quella termica (ok, il Bluetooth poteva starci). Sfrutta i nuovi 14 nm di Intel nel migliore dei modi, riducendo i consumi e stabilizzando le temperature perché lavorare, di serie e senza accorgimenti, sotto i 40°C, non è cosa di poco conto. Ottima la presenza di 2 miniPCI-Express, favolosa la facilità di upgrade, bene il completo supporto Linux. Non mi è piaciuto il vano disco in plastica e avrei voluto la possibilità di fare un RAID tra mSATA e SATA, ma è davvero difficile parlarne male.


Resta, comunque, una macchina particolare, e non solo per quel suo aspetto e per i 1400 grammi del suo telaio - un fascino industriale che può anche piacere e, anzi, Shuttle, perché non ne fai una versione nuda, non verniciata? Usarlo per compiti di casa non è una cattiva idea: resta una soluzione progettata per durare nel tempo ed ha la potenza per stare bene in questo contesto. Ma diciamo che potrebbe essere sprecato. Per completarlo con RAM e disco servono circa 300 euro (sistema operativo escluso) e se deve essere un secondo pc basta e avanza un Bay Trail da 150 tutto compreso.

In breve, se sapete cosa state comprando, se non vedete l'ora di fare un bonding con quelle due Ethernet 1000, se pianificate l'installazione di un modulo 3G con 2 vistose antenne o se volete collegarci l'impossibile ed usarlo come NAS, posso confermarvi che DS57U è un degno successore della linea Shuttle. Trovate altri dettagli su shuttle.eu.


83

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luigi Lembo

Ciao a tutti. Utilizzo uno shuttle DS77 i5 ed avrei la necessità di aggiornare il Bios. La versione attualmente installata è la 102. E' stata rilasciata la ver. 105 (e prima ancora la 103) e vorrei installarla ma non riesco proprio. Qualcuno gentilmente potrebbe darmi una mano? Grazie mille.

ValerioP

Riccardo P mi chiedevo se esistesse una alternativa meno costosa per utilizzo da amministrazione di rete, non mi serve tanta potenza ma che si riaccenda anche dopo una interruzione di corrente, che abbia almeno una porta RJ45, che possa rimanere acceso 24/7 e che abbia una architettura x86 (no ARM), grazie

efremis

Interessante cavolo..

Hardware NextGen

Penso proprio di si!

Brian_androidy


Secondo te se gli metto 8 giga di RAM e con quel processore che programmi riesco fargli girare?? Tipo nero 2015, coreldrow x7 , camtasia studio 8 ecc l'ho chiesto anche sopra!!

Brian_androidy

Secondo voi se gli metto 8 giga di RAM e con quel processore che programmi riesco fargli girare?? Tipo nero 2015, coreldrow x7 , camtasia studio 8 ecc

Hardware NextGen

Fantastico..

Marco Campiglio

Sempre bello ascoltarti,Riccardo

Mik

grazie ale!

Un_dollaro

Pensavo che frenasse non offrisse tali "servizi".
Comunque io con il mio nas synology oltre a centralizzare i dati ci scarico tramite il pacchetto apposito, ci accedo da remoto sia ai file sia ai video, posso vedermi un film che ho sul nas tranquillamente da ogni parte del mondo.. E volendo mi condivide anche la stampante xD..
Magari a farselo da soli c'è più gusto, ma in soldoni le cose che si possono fare con un nas synology o qnap (conosco i so di questi due, degli altri non sono esperto) sono le stesse..

ale

Anche con freeNAS che è basato su FreeBSD riesci a fare i RAID software, comunque io preferisco sempre metterci linux che è quello che conosco meglio, con BSD non ho molta familiarità

Comunque si se usi il NAS solo per i dati è conveniente comprarne uno, però se te lo costruisci puoi usarlo a più scopi, es puoi installarci sopra un server torrent con transmission, oppure puoi metterci su owncloud ed accedere ai tuoi file ovunque se hai una buona linea, o condividere anche una stampante, insomma mille possibilità, poi uno può anche riutilizzare del vecchio hardware che ha a casa che magari non sa come usare

Un_dollaro

Ah con Linux ok, ma se utilizzi un device del genere ci carichi una roba tipo XPEnology o Freenas dubito sia possibile implementare un raid software e poi utilizzarlo..
Ma comunque anche a livello di costi non converrebbe. Due Caviar RED da 2TB li paghi 100 euro l'uno più questo dispositivo più due buoni box esterni per i dischi da 3,5" più l'SSD per il SO o comunque il disco per il SO.. Imho se serve un NAS è meglio prenderlo già pronto a meno di non avere già una macchina, magari datata, da adibire a NAS..

Io con questo Shuttle ci farei un bel firewall, ma comunque ci sono soluzioni analoghe a prezzi più bassi in giro..

ale

Con linux puoi avendo il raid software, puoi fare raid con qualunque partizione, anche con un floppy volendo, con windows non penso, comunque se uno fa un NAS non ci mette windows di solito

L'unico svantaggio è che devi stare attento a non staccare accidentalmente i cavi mentre i dischi sono in funzione perchè rischi di danneggiare tutto

Comunque si hai lo svantaggio dell'alimentazione a 12v se usi dischi da 3,5"

Un_dollaro

Il raid da usb3? Non sapevo si potesse fare..
Comunque è più un problema che altro. Non avresti dischi da nas studiati per un uso 24/7.. Dovresti costruirti i dischi esterni scegliendo disco e box.. In più, ovviamente, non sono autoalimentati.

ale

Volendo hai 2 usb3 per collegarci i dischi comunque, per un disco meccanico non sono nemmeno un collo di bottiglia alla fine, magari ci metti un ssd da 128Gb solo per l'OS e per i file che devono essere sempre accessibili e poi 2 dischi esterni anche in raid volendo

ale

I NAS che compri sono già a posto e quindi ci attacchi i dischi, li accendi e vanno, quelli che ti assembli te ovviamente no, devi saper configurare l'hardware ed il software, in particolare direi avere una buona conoscenza di linux e della linea di comando, il vantaggio è che con un NAS che ti fai te puoi metterci su più servizi, per esempio transmission e pyload per scaricare senza tenere il pc principale acceso 24h, oppure un web server, oppure più servizi di condivisione file (i NAS che compri non penso supportino per esempio NFS, utile per linux, o SFTP, o AFP per usare time machine su mac), poi con un NAS che fai te puoi fare configurazioni di dischi avanzate che con uno che compri difficilmente puoi fare, per esempio usare filesystem più efficienti, usare filesystem cifrati per la sicurezza, usare RAID avanzati tipo raid 5, e via dicendo

tuccio

salute,
sai che la e in inglese si pronuncia iiiiiiiii
ok

Un_dollaro

Puoi comunque farti un NAS a mano scegliendo i componenti.. Ci sono mobo ad hoc che hanno tante porte Sata e Case che supportano molti dischi 3,5 ;)

Fabri Fina

dimmene qualcuno

MatteoC

Ciao, la scheda video supporta il multimonitor sull'uscita DisplayPort 1.2?
Grazie

Mik

grazie!!!

Un_dollaro

Interessante. Fanless e studiato per un utilizzo 24/7. Ideale come firewall grazie alle due porte eth.. Magari per un utilizzo firewall la dotazione HW è anche sprecata.. Ma davvero interessante come prodotto..

Un_dollaro

Questo fondamentalmente non è un NAS. E' un dispositivo che può essere utilizzato sia come PC classico sia come strumento aziendale per il monitoraggio di altri dispositivi oppure, ad esempio, come firewall o nas. In questo prodotto il limite sarebbe l'unico slot per il disco che quindi ti preclude la possibilità di fare raid.
Si trovano tanti sistemi operativi gratuiti per mettere su un NAS, Freenas ne è uno oppure XPEnology (ma ci sarebbero alcuni discorsi da fare circa la legalità dell'os).

La differenza è che un NAS vero e proprio è costruito per fare solo quello, quindi consumerà di meno e probabilmente sarà più completo dato che usa degli OS proprietari. Synology e Qnap, ad esempio, offrono due sistemi operativi per NAS (ovviamente installati sui loro NAS) che permettono di fare tante cose aggiuntive oltre al semplice sotraging dei dati.

Diciamo che la differenza sta nei consumi e nell'HW oltre che ovviamente al sistema operativo che potresti utilizzare..

Massimo Olivieri

grazie allora mi tengo stretto il mio XS35GT V2 ION2.

Massimo Olivieri

shuttle è shuttle ... prima dei minipc ....prima dei micro atx .... c'erano gli shuttle !

Forse per un meciacenter sono anche sprecati,visto il periodo di cambiamento, sono più delle workstation robuste basta guardare i condensatori saldature e componenti.
Per uno adatto al audio video dovresti andare su un modello con grafica Nvidia e lì il prezzo sale.

il plus dei shuttle era il fanless , una delle poche case che fà pc senza ventole BENE!
Guarda la differenza con minix li il dissipatore è chiuso dentro la plastica ,e non capisco come faccia a smaltire il calore, nello shuttle è esterno lontano dai componenti.

adesso la scelta migliore come htpc rimane chromebox ,se non ti serve il full 3d e hai un pò di pratica per sbloccarlo.

Diamond Lover

Ho bisogno di un aiuto da voi. Devo assemblare 5 PC come terminali, questi mi sembrano perfetti. Qualcuno sa che tipo i licenza Windows (8.1) devo acquistare, e se esiste un pacchetto di 4-5 licenze (anche senza supporti DVD, installo su una macchina e clono gli hard disk)? Oppure devo prendere 5 dischi OEM?

Max

è pieno.

Nico Ds

Con 6/8 gb di Ram sì,con 4 dipende da che pagine, da che browser, dagli eventuali plug-in...

Gianclaudio Lertora

La doppia lan lo fa diventare un ottimo hardware per Firewall.
Bellino...

Banjo

Gli htcpc shuttle sono quindi da prendere in seria considerazione ? Sai per caso se c'è un modello che fa tutto per bene in ambito audio video come un pch o med8er e in piu ovviamente tutte le funzionalità da secondo pc ?

Nicohw

Bel dispositivo, pochi ne possono saggiare le qualità.

Davide Lonis

questa macchina secondo voi va bene per navigazione browser "leggera" (niente video in HD o giochi in browser) con però più di 10/12 finestre (non schede) aperte?
per lavoro ho bisogno di aprire molti account diversi in contemporanea. Dovrebbe restare accesa per 24h/6 giorni.

Riccardo P

Shuttle lo dà per temperature ambientali massime di 40°C credo che nel tuo caso una ventolina sia obbligatoria.

Riccardo P

Sono passati troppi mesi, ma questo mi pare di altro livello e target.

Riccardo P

Domani mettiamo online la review.

Riccardo P

3° rigo.

Fabri Fina

e invece uno un pò più trendy con i5 o i3 u?

MacLo

Ma il costo?

Usuppue

ma quindi i celeron broadwell non hanno la decodifica HW h265 mentre i celeron broswell si?

Massimo Olivieri

"se deve essere un secondo pc basta e avanza un Bay Trail da 150 tutto compreso" non sono molto d'accordo , gli atom come minipc non si sono rilevato validi come dicono molti.

Ho un vecchio shuttle fanless e la qualità costruttiva é eccezionale.

Avendo provato sia shuttle che zbox ci che differenza hai visto?

Claudio Antonetti

Grazie

Ferdinando de Feo

In Italia lo trovi sullo shop online di Tecno Computer Italia.

nature1986

e alle ragazze cosa gli dici?? xD hhihhahah

Demigod87

Ej infatti ho chiesto proprio per quello siccome uno dei nostri parcheggi risiede in un piazzale dove in estate ci saranno 6000 gradi

a'ndre 'ci

sull'affidabilità si, non dovresti avere problemi su prodotti di classe industriale. Unica cosa, occhio al disco che ci metti; non andare sugli economici; anche per quello vai su quelli server (e ovviamente vai sempre di backup)

Claudio Antonetti

nulla di complicato... diciamo software gestionale dell'attività e gestione della rete delle casse. La cosa fondamentale è che sia affidabile sul lungo periodo

lolloruns

quali sono i giochi che hai testato e si vedono nella recensione?

a'ndre 'ci

un asus se lo lasci acceso per 2 mesi, oltre alle temperature, la polvere, la schifezza.. beh.. rischi che non ti duri 6 mesi...

a'ndre 'ci

"Qual'è il senso di non venderlo già pronto? "

non è un prodotto per utenti finali, si, rimane (non di nicchia), ma per scopi professionali o avanzati

a'ndre 'ci

dipende.. cosa devi farci? salvarci dati? farci da proxy?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO