Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

MediaTek annuncia due nuovi processori per tablet: MT8163 ed MT8736

14 Aprile 2015 8

MediaTek ha annunciato due nuovi processori realizzati in modo particolare per tablet di fascia media e bassa: MT8163 ed MT8736. Entrambi hanno un’architettura a 64-bit ma ci sono alcune differenze tra loro.

Il MediaTek MT8163 è sviluppato per tablet dotati unicamente di connettività Wi-Fi, ha quattro core Cortex A53 e supporta Android 5.1, video H.265, dual band Wi-Fi, GPS, Bluetooth 4.0 e display con risoluzione massima Full HD. Il costo di questo processore per i produttori dovrebbe essere di circa 5 dollari.

Il processore MT8736, secondo MediaTek, grazie alla sua architettura a 64-bit è più veloce del 20% rispetto alla concorrenza ed ha un consumo ridotto del 10% Il chipset, oltre ad essere in grado di gestire funzionalità di fotocamere di fascia alta, tra cui picture-in-picture, supporta le reti FDD-LTE, TDD-LTE, WCDMA, CDMA2000, full-mode 4G tablet TDS e GSM oltre al Wi-Fi dual band, GPS e Bluetooth 4.0.

Entrambi i processori dovrebbero utilizzare una GPU realizzata da AMD.



8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gark121

Ovvio che non avevo aspettative per questi Soc particolari, ma per il futuro.

hassunnuttixe

però piano con le aspettative, la gpu non dovrebbe essere realizzata da AMD in prima persona ma da Mediatek usando licenze concesse da AMD (come Qualcomm con le Adreno)... e poi sono pur sempre Soc di fascia bassa da 5$... non aspettiamoci i Teraflops :D

Simtopia23

Il grande salto di mediatek, hanno affinato le cpu al meglio e ora puntano anche su gpu di qualità con AMD. Se uscissero fuori dei buoni risultati non mi dispiacerebbe un tablet con un loro chipset.

lKinder_Bueno

Sperando che non sia ottimizzato come le gpu amd...

Kyotrix

a quando la cpu 64bit top level per smartphone con gpu amd?

Gark121

Gpu AMD? Sono moooolto curioso. Cioè, se merdatek si libera in colpo solo del Kernel cagoso che usava sui 32bit, delle gpu da entry level che usava ovunque, e magari impara pure a supportare i propri Soc dopo anni dovrò eliminare il nomignolo e riprendere q chiamarla mediatek. SwiftKey aveva disimparato il nome originale, credo di aver detto tutto

zdnko

MT8736 o MT8735?

Patatoso morbidoso!!

Finalmente processori degni dei migliori tablet!! Ben fatto Mediatek!!

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO