Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Stop alle esportazioni di CPU Intel Xeon: usate in Cina per test nucleari

11 Aprile 2015 370

A febbraio 2015 il governo americano ha bloccato l'esportazione di una certa tipologia di prodotti informatici verso quattro istituzioni cinesi attive nel settore supercomputing. Ora lo stesso ente impone un blocco alla vendita di processori Intel Xeon specifici per la realizzazione di super-pc. La motivazione non è secondaria: questi supercomputer verrebbero utilizzati per i test nucleari.

Tra le quattro istituzioni cinesi c'è anche la National University of Defense Technology, uno dei team attivi nella costruzione di Tianhe-2 (e Tianhe-1A), attualmente il supercomputer più veloce al mondo. Il Department of Commerce americano ha pubblicato un PDF dove si chiamano in causa le due super-macchine per attività nucleare.


Lo stesso, ad agosto 2014, aveva fatto sapere ad Intel della necessità di avere una licenza per esportare (leggi: vendere) componenti dei chip Xeon e Xeon Phi ad Intel Inspur, provvider e fornitore cinese di supercomputing. L'azienda si era mossa in tal senso, ma la licenza era stata negata nonostante Inspur non fosse tra le quattro istituzioni sotto esame.

"Intel complied with the notification and applied for the license which was denied. We are in compliance with the U.S. law," ha aggiunto Intel.

Adesso la situazione è complicata. Il governo americano dichiara che le 4 istituzioni cinesi "agiscono in contrasto con gli interessi della sicurezza nazionale e della politica estera degli Stati Uniti". In risposta, il National Supercomputing Center di Guangzhou, nominato nella lista e a gestione di Tianhe-2, si rifiuta di commentare. Intel ha nella vendita asiatica di chip Xeon una fetta importante della sua attività. Da anni vende i superchip alla Cina perché questa, da anni, è interessata alla realizzazione di computer sempre più veloci.


Come riporta PCWorld, Intel teme che questo blocco alle esportazioni favorisca lo sviluppo locale della tecnologia necessaria e che, in pratica, le aziende cinesi finiscano per metterla da parte. E il tutto rientra anche negli sforzi degli ultimi semestri (vedi IDF 2015 Shenzhen, l'investimento di 1.5 miliardi di dollari su Rockchip e il programma Mass Makerspace Accelerator per università, agenzie e altre alleanze) con l'obiettivo di conquistare i mercati consumer ed educational - e tenersi buoni gli enti governativi.

Non è la prima volta che il governo americano si "scontra" con le istituzioni cinesi. Nel 2012, Huawei e ZTE furono al centro delle notizie non per i loro prodotti ma per essere considerate "una minaccia per la sicurezza nazionale" a causa dei loro presunti legami con il governo cinese.


370

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Elvin Cannibale Barca

Non c'entra nulla. Sappiamo benissimo che, per l'evoluzione di Darwin ,la nostra effimera esistenza finisce con la morte cellulare.
Ciò non ci impedisce in nessun modo di farci un mazzo così tutti i giorni pur di campare. Cioè la tua è un'affermazione priva di valore intrinseco. Tutto ciò che hai detto è un corollario della teoria dell'evoluzione

Eugenio Volcov

in caso di guerra atomica , c'è poco da proteggere ce le prendiam in quel posto tutti allegramente.

Elvin Cannibale Barca

I tuoi anziani dimenticano di dirti che i FASCISTI TI SGOZZAVANO SE LA PENSAVI DIVERSMENTE, TANTO è VERO CHE MOLTI SONO STATI GIUSTIZIATI PER MOTIVI IDEOLOGICI. Ora vai a ninna che le hai sparate abbastanza questi giorni, a ninnaaaaa

Elvin Cannibale Barca

Perchè gli USA scherzano?? Ognuno protegge i suoi interessi

McGremin

ah ah ah,ha ragione Asimov,in effetti se un extraterrestre domandasse ad un altro extraterrestre da quale razza è abitata la terra,la risposta sarebbe giusta,una razza di deficienti...

Aldo

Mi hai fatto venire in mente il breve romanzo di fantascienza scritto da Asimov: "Razza di deficienti". Questa la trama da Wikipedia, ma consiglio di leggerlo tutto, si tratta solo di una pagina. "Naron è incaricato di tenere registri galattici: ne ha 2, quello grande in cui scrive i nomi delle razze di tutte le galassie che avevano raggiunto una certa maturità e quello più piccolo, in cui scrive delle eccellenze. Durante le registrazioni delle galassie appare il pianeta Terra per la scoperta dell'energia atomica, pertanto viene aggiunta nel secondo registro. Tuttavia, venuto a sapere che i terrestri facevano esperimenti atomici sul proprio pianeta, si vede costretto a depennarli e a riscriverli nel libro precedente, esclamando "Razza di deficienti!".

artick82

si è vvero ma non è una scusa per poter sparare atomiche su altri paesi

SteDS

Ovviamente è difficile pensare che agli USA stia a cuore il bene dell'umanità.
Però c'è anche da dire che è quello che vorrebbero far credere (ai più sprovveduti almeno), della loro politica fanno parte tutte quelle dichiarazioni assurde e al limite del pacchiano (lottiamo per la democrazia, la giustizia, i diritti) che francamente potrebbero evitare.

Gark121

ho preso due enti a caso volutamente ridic0li come esempio che dovrebbero avere come target il bene dell'umanità e non quello di un singolo gruppo di persone.
poi le condizoni sociali degli usa francamenete nono interessanti, nel senso, la bontà di un paese (nel perseguire il benessere dei propri cittadini) è difficile da giudicare. non mi sembra questo il contesto, e sinceramente non mi sento in condizioni di valutare.
quello che posso valutare è il commento di un imbecill€ che per qualche ragione che francamente sfugge alla mia comprensione ha in mente di poter trattare tecnologia proprietaria come se fosse un bene dell'umanità.
oppure che per altre ragioni ancora meno sensate si è convinto che gli usa siano un ente che ha come fine il bene dell'umanità.
tutte palle, non solo fuori dalla realtà, ma fuori pure dalla logica.

poi che in sè la decisione non sia intelligente, sono d'accordo anch'io. non tanto per la paura della capacità creativa cinese, ma perchè semplicemente pure se avessero le armi atomiche migliori del mondo non se ne farebbero niente (più sotto ho approfondito un po' il discorso).

SteDS

SI va be accostare Caritas e ONU però... un po' di decenza che cacchio :D
Poi anche gli USA, nonostante offrano condizioni sociali decisamente migliori rispetto alla CIna, non sono esattamente quella nazione che garantisce prosperità ai suoi cittadini (ma solo a certi cittadini).

Ma al di là tutto il discorso politico, io lo vedo come un errore da parte degli USA precludere le proprie tecnologie al governo cinese, l'effetto sarà che la Cina verrà spinta a realizzare le stesse tecnologie in casa propria, forse le renderà anche migliori (con l'enorme potenziale economico di cui dispone). Questo renderà il controllo sulle attività cinesi ancora più difficoltoso se non impossibile.

Gark121

fino a prova contraria, perchè gli usa dovrebbero concedere ad altri dei benefici che si sono pagati nei decenni?
non stiamo parlando di beni dell'umanità, stiamo parlando di brevetti e prodotti intel. intel ha sede legale negli usa, ha avuto ENORMI appoggi da parte del governo, e ha firmato dei contratti col governo americano. ergo deve subire certe decisioni. fine.
il "bene dell'umanità" è una favoletta per bambini. e francamente, anche a voler fare l'idealista (cosa che ritengo demenzialeè l'unico modo di fare progressi), non vedo perchè idealmente il governo usa dovrebbe considerare un partimonio tecnico e tecnologico proprio, finanziato e supportato di tasca propria, come un bene pubblico.
la ricerca di intel è patrimonio di intel, mica tuo, mio o di qualcun altro. ergo, come la gestisce è affar suo. non ti piace? fai meglio e regalalo. nessuno te lo vieta.

quanto poi alle "cose illegali" e ai paesi "buonissimi", anche solo leggerlo fa ridere. un buon paese è quello che garantisce la prosperità e la sicurezza dei suoi cittadini. allarghiamoci per pura generosità e mettiamoci anche l benessere degli alleati. la prosperità dei paesi retti da governi "ostili" o comunque non amici, non è compito degli usa garantirli.
tutti buoni a criticare, ma nessuno sembra notare un dettaglio: perchè gli usa dovrebbero garantire il bene dell'umanità? sono mica la caritas o l'onu (che poi l'onu... vabbe', non mi va di parlarne).

SteDS

Scusa la domanda, tu da dove vieni?
"voi italiani filo-yankee"... ma anche no, non credo sia un'opinione troppo condivisa, certo le armi che hanno piazzato sotto il suolo italiano dopo la seconda guerra mondiale sono un problema di difficile soluzione ma che gli italiani gradiscano la cosa è tutt'altro discorso.

Gark121

non ti sto dicendo che non servano per i test nucleare, ma che quei test nucleari non cambiano una mazza. poi pure avere una 80 megatoni che pesa 200kg, il problema resta che finchè usi come vettori quei c€ssi a pedali degli anni 60, non fai paura a nessuno. anche con un sistema di guida più moderno (non è manco detto che sia migliore, il passato non depone a loro favore), il problema resta la prontezza operativa. se oggi i cinesi decidono di lanciare, hanno a disposizione solo i missili del loro unico ssbn. perchè quelli di terra fai in tempo a vedere che li riforniscono, decidere di reagire, lanciare, fare 10.000km e distruggere i sili che quelli ancora non sono pronti. inoltre, il loro unico ssbn è così rumoroso che lo riescono a tracciare usando un sonar a scafo (ossia la tipologia più scarsa esistente), e per giunta da una nave di superficie (ossia la tipologia più inefficiente esistente), anche una bomba che sfrutti il 100% del potenziale è inutile. gli americani fanno test perchè semplicemente stanno lavorando su bombe più manovrabili, e quindi devono alleggerirle senza perdere la potenza necessaria a superare i bunker corazzati. ma se anche la cina superasse (nel 2000 e credici) 50 anni di vantaggio tecnico e tecnologico con le testate, farebbe comunque paura solo a chi di questa roba non capisce niente. ripeto, una bomba più piccola e più potente in mano ad un paese "inaffidabile" che l'atomica ce l'ha già, fa paura solo ed esclusivamente a livello emotivo. chiunque ne capisca qualcosa ride. la cina oggi (militarmente) non fa paura a nessuno. questa è la realtà, e non è nemmeno qualcosa che possono compensare in fretta, per quanti soldi possano pensare di investire. il tempo non si compra.

GangsterUser

Anche io non lo sapevo

Eugenio Volcov

più che "simulazioni di test nucleari" ci fanno girare scenari di guerra direttamente xD

Eugenio Volcov

se vogliamo dirla tutta è la cina col coltello dalla parte del manico , parlando a livello economico potrebbe affossare gli states in 3 mesi e difendersi pure militarmente.

CAIO MARI

concordo, per expo spero di no, è l'ultima spiaggia per uscire dalla crisi, hanno fatto di tutto per affossarlo e per mangiarci sopra anche li

M3r71n0

E' vero. ci rimangono tutti male quando scoprono che Mussolini parti come comunista, poi diventò socialista e fascista
XD

hassunnuttixe

appunto, che poi quello tecnicamente è comunismo... ma non ditelo ai fascisti :D

Maurizio Mugelli

beh i russi hanno piu' area inabitabile di qualsiasi altra nazione al mondo, a parte forse il canada...

M3r71n0

cit. "Son ragaaassiiiiiiiiiiiiiiiiii"
XD XD

Saverio Tripodi

Samsung ancora nn fa processori X86. Quelli li fanno solo Intel e AMD

Saverio Tripodi

Per i test nucleari servono processori X64 che li fanno Intel o AMD. Nel caso di Apple glieli fa Intel.

Saverio Tripodi

I mac montano processori intel

M3r71n0

E' la terza volta che lodo i tuoi interventi in merito. ora me lo devi concedere (e anche chi vuole commentare a cavolo)
VIVA LA MONARCHIA. VIVA IL RE!

M3r71n0

L'unico ente che potrebbe gestire una cosa del genere potrebbe essere un ente "aperto". Cioè limpido come l'acqua.
Procedure pubbliche.
Normative pubbliche.
Vita dei personaggi all'interno dell'ente, pubbliche.
Dichiarazione dei redditi dei dipendenti, pubbliche.
A quel punto potrebbero anche dire che mi controllano le telefonate. Sarei solo contento, visto che cosi beccano davvero chi se lo merita.

Saverio Tripodi

E noi occidentali che mangiamo i cavalli? Un animale che cavalchiamo e che ci trasporta...

M3r71n0

Oddio. Non confondiamo però.
Quando un italiano ha veramente fame (razionamento) si mette a rubare (e si vede dall'aumento dei furti oggi).
All'epoca era un pò diverso.
Se ti beccavano a rubare, ti tagliavano le mani. Allora si che eri morto, visto che senza mani non potevi lavorare neanche (oltre a non poter rubare).

Blacksyrium

Che poi se noti, i russi se le sparavano (quasi) addosso cioè nel loro territorio. Americani e inglesi andavano a rompere le scatole ad altre zone... assurdo!

Saverio Tripodi

Era tutto razionato. C'era la tessera anche per comprare il pane. Cosa dovevano rubare?

Ivan Clemente Cabrera

l'architettura della macchina e' diversa, e' diverso il sistema operativo, il gioco non e' fatto per sfruttare 5000 processori e 5000 schede video, non esistono drivers che ne permettano l'utilizzo, dovresti creare un emulatore, non esiste nessuna macchina virtuale capace di sfruttare tutte quelle risorse e anche se fosse windows supporta massimo 256 processori logici...insomma la potenza c'e' ma sono due macchine completamente differenti

Matt7even

da noi legge e giustizia ci sono e funzionano benissimo
talmente bene che per ogni legge c'è un guazzabuglio dovuto ad una precedente legge che non abrogava una norma precedente che faceva riferimento ad un comma di una vecchia legge che non è stata abrogata. sempre così
va a finire che si riesce sempre a trovare una scappatoia per non pagare e farla franca. sia nell'edilizia, nelle grandi opere, nel piccolo, c'è sempre un avvocato pronto a difendere la parte che lede! assurdo, ma d'altronde sia qui che altrove bene o male funziona nella stessa maniera
pensare che solo in italia si riesca a passarla con poco o nulla vale solo per chi froda oltre 100'000 euro, chi uccide e fa stragi, se vai al supermercato ed un anziano ruba per fame una salsiccia prende una cartella esattoriale da 11'000 euro
cose da pazzi.
al cittadino comune tutte queste cose impressionano a tal punto che pensa sia lecito far male, tanto non succede nulla
idem con l'educazione, tutt'oggi ci sono molti più maleducati che prima, soprattutto i più giovani (parlo io poi che ne ho 24, nemmeno tanto vecchio) eppure.
Concordo con M_90,
L'ITALIA E' UN PAESE PERBENISTA DEL CAZZ0
Onor della cronaca è stata approvata una legge sulla tortura, ma in realtà questa tortura, va intesa perlopiù come maltrattamenti da parte di un pubblico ufficiale, dici: ok giusto
nella realtà delle cose uno può inventarsi le cose di sana pianta e se non si hanno registrazioni che dimostrino l'atto rischi la denuncia penale ( e non civile )
l'Italia va al contrario
Aspetto la figura di m3rda colossale dell'Expo

hassunnuttixe

quel tipo è talmente credibile che l'altro giorno mi ha detto di avere il 15% di SCONTO sulle azioni Apple.
Ivan Clemente Cabrera: se mi confermi che è vero faccio subito una segnalazione alla S.E.C. :D

CAIO MARI

Assolutamente assurdo e a nostre spese (tasse)

GangsterUser

Io non potrei e non li mangerei mai,sarò sempre alla mia fede,anche se fossi alla miseria mangeresti tutto,i cinesi purtroppo sono costretti

GangsterUser

La nostra prof. di tecnica ci ha detto che aveva uno studente cinese e lei li ha aveva chiesto perchè mangiavano queste cose.Lui disse che dipende dalla povertà e dalla ricchezza,non aggiungo altro (io),voi siete grandi e lo capirete ma per ragazzi come no

GangsterUser

Il nostro prof. di francese ci ha detto che hanno ucciso Gheddafi per portarli qui in Italia e portarli in vari hotel per farli vivere,i padroni di quei hotel chiedono €90 a persona dallo stato per lasciarli in quel posto,è assurdo pensare che i mafiosi facciano tanti soldi per colpa degli immigrati

hassunnuttixe

si poteva dormire con la porta aperta perchè già lo stato ti sequestrava pure un sacchetto di farina se lo avevi "in più"...
in pratica non c'era un caz da rubare, certo che non c'erano tanti furti! piccolo dettaglio che molti tralasciano ;)

Alex Gombi

Spiega come ?

Ivan Clemente Cabrera

ancora? Ma sei sempre al computer...crlsto che pesante....facciamo che mi fido e mi faccio le vagonate e tu vai a fare un altro po' di battutone esilaranti ok?

NaXter24R

Ci ho fatto caso solo ora xD

M3r71n0

Punto 1) Tu ti sei fermato a parlare perchè ti credi D1o e ti ha intossicato essere stato preso in giro da uno che forse fa il “pescivendolo”.

Punto 2) Dici che non ti conosco. Quelli come te son tutti uguali. Siete cosi frustrati che se leggete Eppol invece di Apple non riuscite neanche ad interpretare una BATTUTA e saltate dalle sedie come se vi avessero infilato qualcosa nel deret4no.

Punto 3) Dall’inizio ad ora tu stai sopravvalutando solo te stesso.

Punto 4) Tu non sei nessuno (proprio come me). Fidati. Fatti una vagonata di umiltà e rilassati. Ti stai intossicando per una cosa che non esiste.

NaXter24R

Concordo, nonostante tutto le guerre ci son sempre state e l'ONU non ha fatto altro che parlare e parlare senza giungere a nulla.

Ivan Clemente Cabrera

in realta' no :)

M3r71n0

Ci pensa la EPPOL.

Ivan Clemente Cabrera

a non con te di sicuro... se mi fermo a parlare con un niente che ha detto niente per ore ridacchiando e sfottendo una professione che non conosce, una persona che non conosce e parlando di un argomento che non conosce e' evidente che sopravvaluto i pupazzetti italiani della rete

LoStanatore

Addirittura :D

Alex_21

C'é un terzo stanatore in giro...

M3r71n0

Se non hai un briciolo di amor proprio, con chi te la vuoi prendere?

Ivan Clemente Cabrera

per chi vuole nascondersi, io di certo non ho nulla da nascondere, ne di cui devo vergognarmi...lo stesso non di puo' dire di molti, per questi molti internet e' una seconda vita! goditela

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO