Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel prepara l'acquisizione di Altera

30 Marzo 2015 12

La scalata di Intel al mercato dei dispositivi mobile continua e questa volta vede il colosso di Santa Clara pronta ad acquisire un'importante realtà come Altera. Parliamo di un'azienda piuttosto solida specializzata soprattutto in SoC e chip programmabili, per questo quindi molto appetibile per Intel che vedrebbe rafforzare il suo portfolio di prodotti.

L'affare è piuttosto mastodontico e, stando a quanto riporta una fonte piuttosto importante come il Wall Street Journal, potrebbe toccare una cifra di ben 10 Miliardi di Dollari.

Si tratterà dunque di una fusione decisamente storica e probabilmente non semplice visto i valori in campo; Altera infatti è un'azienda che fa registrare margini lordi molto elevati e quindi non sarà una preda facile per il colosso americano dei Processori.

Intel dal canto suo è forse uno dei pochi colossi tecnologici a poter pensare a una manovra del genere, non dimentichiamo infatti l'acquisizione di McAfee costata ben 7,7 Miliardi di Dollari. Al momento mancano conferme ufficiali, ma un affare del genere di sicuro non passerà "inosservato".


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sgarbatello

e wechat

mat

Non bene!! Perchè aiutare un colosso a diventarlo ancora di più? Se intel vuole diventare più competitiva sui soc che investi soldi. Spero l'antitrust impedisca l'operazione.

Fabrizio

Differenza grossa: una opera nel B2B, l'altra nel B2C.
E la valutazione in certi casi non si fa' sui profitti ma sulla base di utenti (e la loro potenzialità a fornire dati....)

andrea26

...dicasi investimento a lungo termine.

cfpg

si ma quello che fa scritto lui è il fatturato xD
di utili fa circa 100milioni all'anno...

andrea26

line lo usa mezza asia mi pare

Gios

FPGA con tecnologia di produzione Intel :o__________O.....straficoooooo!!
Manderebbe in pensione le stratix e ucciderebbe xilinx!

andrea26

veramente tutti pagano? e anche fosse servirebbero almeno 4 anni per rientrare senza contare le spese in essere di gestione e sviluppo, mica nulla, sperando che non venga soppiantato nel frattempo.
youtube pur infarcito di pubblicità non ha ancora prodotto alcun utile. sarà...

Stefano Miranda

La differenza fondamentale è che Altera è di nicchia (FPGA, CPLD) ed ha competitor molto aggressivi (Xilinx), mentre WhatsApp è per tutti e non ha competitor de facto (Line lo usano solo in Giappone, Telegram meh). Diciamo che Altera è per Intel una scommessa molto più di quanto sia WhatsApp per Facebook...

Giorgio Pozzato

Guarda che whatsapp incassa mezzo miliardo di dollari l'anno solo con il prezzo dell'abbonamento annuale..

StriderWhite

Il bello di Whatsapp è che non c'è ancora un piano concreto su come Facebook voglia monetizzare...

andrea26

Altera '...specializzata soprattutto in SoC e chip programmabili..''...è un'azienda che fa registrare margini lordi molto elevati...''...una cifra di ben 10 Miliardi di Dollari...', la metà di whatsapp, che non produce nulla e non si sa come si mantiene veramente, acquisita tra l'altro da Facebook, altro mistero.
Mi stanno sfuggendo molte cose.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO