Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

USB 3.1 Type C: gli ordini crescono in modo esponenziale

19 Marzo 2015 24

Nonostante se ne parli ormai da diverso tempo, il nuovo standard USB 3.1 inizia solo ora a divenire "famoso" (almeno per i non addetti ai lavori), e questo sicuramente per via dell'implementazione su device come il nuovo MacBook di Apple e il Chromebook Pixel di seconda generazione targato Google.

Il nuovo standard sta prendendo piede anche sulle motherboard di nuova generazione e su hard disk esterni, quindi da quì a fine anno dovremmo vedere molti più dispositivi che lo supportano, il tutto su diverse fasce di prezzo.

Quando parliamo di USB 3.1 di sicuro il connettore Type C rappresenta una soluzione ottimale, questo non solo per via della sua reversibilità, ma anche grazie alla retrocompatibilità e altre caratteristiche tecniche (vedi bandwidth a 10 Gbps e supporto fino a 100W quando si tratta di ricarica).

A quanto pare la "febbre" all'USB 3.1 sta crescendo in modo esponenziale, fatto testimoniato dai fornitori taiwanesi che si dicono "a regime" per quanto riguarda la richiesta e la produzione di questo tipo di connettori.

Allo stesso tempo crescono gli ordini per i controller su makers come AsMedia Technology, Genesys Logic e Etron Technology, un movimento che inevitabilmente porterà a un aumento della domanda con conseguente calo dei prezzi. Di sicuro per avere una diffusione su larga scala ci vorrà almeno un altro anno, così come per avere dispositivi di memorizzazione USB 3.1 con performance e prezzi ragionevoli.


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Maurizio Mugelli

err, se "sopra " hai i pin 1234, sotto i pin 4321 gli equivalenti sul connettore torneranno sempre indipendentemente dal verso.
intendo dire che la capacita' di gestire il wattaggio esteso e' gia' presente nei controller usb 3.0, l'implementazione effettiva sul lato elettrico dipende dal dispositivo stesso - non aspettarti che un telefonino con connettore usb-c sia capace di alimentare un monitor.

lebrac

Invece si, i pin sono ripetuti ma la polarità per forza cambia! Quindi c'è un chip che la inverte automaticamente in base a come lo connetti...Il wattaggio invece non è di certo quello della 3 dato che alimenta 60w nel chromebook pixel ad esempio. Dicendo wattaggio esteso significa che l'hanno migliorato e quindi mi stai dando ragione xD

Maurizio Mugelli

il connettore e' come quello apple, ha i pin ripetuti sia sopra che sotto quindi non c'e' bisogno che sia "intelligente" - quanto al wattaggio per il momento sono fermi a quello 3.0 esteso.

Giacomo

Non si tratta di 'lo mette apple e lo mettono tutti'. Il punto è che gli ordini di usb type C sono aumentati a causa della produzione del nuovo macbook. Poi questi dati van sempre presi con le dovute precauzioni, servono a far notizia

Boxster

Era per dire che se lo mette apple poi lo metton tutti ;)

nuccio03

La prima azienda ad implementarla e stata Asus,sulle sue mainboatd

lebrac

"Soltanto cambiare il connettore" ...Che essendo reversibile deve (nella porta femmina) adattarsi e riconoscere come l'hai inserito per invertire i pin... Senza contare che fa da hub per dispositivi audio, video, dati etc...E che supporta 10 volte il wattaggio di prima! La vera rivoluzione è questa, con la revisione 2 si avranno le stesse funzione ma 10gbs al posto dei 5 attuali...

Boxster

insomma,lo inventano ma non lo caga nessuno....lo mette apple su un notebook e ora tutti i produttori lo vogliono mettere???ma che ca...

Kaneki

oddio.. sui qui e qua l'accento non va! elementare ragazzi..

qandrav

strano, pensavo sarebbero crollati gli ordini...\s

Maurizio Mugelli

perche' da 2.0 a 3.0 c'e' da ridisegnare tutto il dispositivo, da 3.0 a "3.1 gen. 1" c'e' soltanto da cambiare il connettore.
il grosso delle novita' arrivera' con "3.1 gen 2" ma se ne parla l'anno prossimo.

Maurizio Mugelli

per dire il vero non porta neppure la maggior velocita' di trasferimento file per il momento, tutti stanno implementando "usb 3.1 gen 1" che in pratica e' usb 3.0 col connettore cambiato.
per la versione a 10gbit bisognera' aspettare l'usb 3.1 gen 2.

Johnny

Credo sia così per renderlo compatibile con mini usb 2.0

Enzo

anche io... si userà solo typeC... MA penso proprio sia necessaria una porta usb full usbtype A per garantire tutta la retrocompatibilità... bastano queste due porte

GiorgioGR

Ottimo, spero che venga adottato in maniera massiccia da tutti i produttori (e quindi di vederlo non solo negli smartphone, ma anche nelle prossime tv, monitor, portatili, mobo, penne usb e qualsiasi altro dispositivo o gadget elettronico)... :)

deepdark

Spero solo si usi un connettore singolo per tutto, incominciando dai monitor, passando dalla tastiera e arrivando a tutte le altre periferiche esistenti.

Enzo

col type C non ha più senso il microusb...

ascis

vorrei tanto sapere che tipo di stupefacenti hanno preso quando si sono messi a progettare le Micro Usb B

Enzo

giusto allora per completezza l'usb 3.1 type A è retrocompatibile con tutte le periferiche usb full standard (anche se rispetto alla 3.0 porta poche novità... maggiore velocità nel trasferimento file ovviamente)... la novità è l'usb type c che diverrà il nuovo standard per tutto... penso proprio che i prossimi smartphone avranno type c come anche notebook e fissi... cavo unico...

lebrac

Beh ma resta il fatto che rispetto alla usb 3.0 la diffusione sembra più veloce...ci sono voluti due tre anni ai tempi per averle su device di fascia media...

a'ndre 'ci

7 mesi fa mi pare xD
asus già l'ha messo nelle schede madri.. il nokia n1 già lo usa (il type c)...
ora anche molti portatili hanno iniziato a metterlo...

ovvio che gli ordini crescono in modo molto rapido... fino a poco fa erano 0...

Matteo Cazzoli

una precisazione... l'usb 3.1 type c è retrocompatibile solo tramite adattatore. è opportuno precisarlo prima che qualcuno compri periferiche con questo standard per un futuro cambio del pc per poi ritrovarsi con un connettore che non entra nei connettori attuali

Lollo

1 mese fa?diciamo almeno 6 mesi,solo che mo che apple l'ha messo nel macbook i pistola stanno spingendo

a'ndre 'ci

fino al mese scorso erano zero gli ordini, è stato presentato un mese fa.. ovvio che crescano in maniera esponenziale...

bah xD solite notizie campate con titoli sensazionalistici per fare pubblicità e accaparrarsi click...

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria