Ugoos UT3S: firmware Dual Boot per Android e Ubuntu | Marzo 2015

16 Marzo 2015 7

Ugoos rilascia un nuovo firmware Android + Linux per il Mini PC UT3/UT3S. La release 0.3.0 unisce una Ubuntu 14.10 con XFCE all'ultima ROM Android disponibile ed è immediatamente disponibile al download. La comodità di questa soluzione è il motivo per cui ha successo: si procede come al solito, scaricando ed installando una unica .iso per poi trovarsi con un Dual Boot già pronto - e con un Android ancora aggiornabile via OTA.

Ci sono molte novità nel changelog. Ugoos ha aggiunto ad Ubuntu un software per la gestione della ventolina, della HDMI In e del LED di notifica integrato nel telaio, così da avere la stessa flessibilità disponibile su Android. Su UT3, è adesso possibile visualizzare il contenuto della HDMI In con il box che fa solo da tramite.


Sono stati aggiornati i driver della GPU con le ultime versioni delle SDK Mali, integrato il supporto NFS, aggiunge applicazioni di sistema e moduli al kernel. Alla voce bugfix abbiamo la rimozione dell'uscita video 4K, causa di problemi nel firmware precedente, ora vincolata a 1080p.


UT3 e la sua revisione Ugoos UT3S sono dei Mini PC discretamente potenti (CPU RK3288, 4 GB di RAM, 32 GB di spazio eMMC) basati su Android 4.4 Kitkat. Sono stati tra i primi ad usare il nuovo SoC Rockchip e sono attualmente tra i pochi ad integrare una ventolina per facilitare (quando serve) lo smaltimento del calore generato.

Il team Ugoos è l'unico ad offrire un firmware unico per il Dual Boot Android + Linux, e questo è un bel vantaggio per chi ha bisogno di tale supporto. Inoltre c'è costanza negli aggiornamenti e questa è sicuramente un'altra buona notizia. Sotto la nostra video recensione; saltate al minuto 7:50 per la parte relativa a Linux.

Nessun compromesso per durata batteria a parità di prezzo? Lenovo P2, compralo al miglior prezzo da Amazon a 349 euro.
Samsung Galaxy S8+ G955f 64gb Lte Viola Orchid Grey è disponibile da puntocomshop.it a 599 euro.

7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
wildmau

non ci aiuta nessuno?

alessia

Ho scaricato il firmware per il dualboot ma come si installa??

wildmau

Il mio non ha l'icona per passare a linux, o non vedo?, e poi non so come si aggiorna. Chi mi aiuta?

Maurizio Mugelli

molto interessante, speriamo che sia la volta buona per avere un supporto linux (o il supporto in genere) completo per rk3288.
btw ho visto che e' uscita una distro openelec per amlogic s805 che fa girare perfettamente (almeno dicono) kodi in h.265 4k, hai in programma di recensire qualcosa tipo odroid c1 o mk808plus? una pennina da meno di 30 euro che fa tutto quello dove macchine da 150 arrancano e' una prospettiva interessante.

Gark121

Cioè, hanno tolto il supporto ai 4k? Vabbe, ciao allora. Tutti fanno a gara per supportarli meglio è loro invece di risolvere i bug eliminano funzioni...

veritiero

molto interessante.............ma il prezzo mi sembra eccessivo per un minipc,con 169 si puo comprare qualcosa di più

Francesco Olivieri

Questo come va rispetto al mini neo x8 plus ?
Intendo nei confronti h265 ( fino a1080o)
La connessione Wi-Fi è stabile per quel tipo di streaming ?
Grazie

Samsung Notebook 9 Pen 13", convertibile con S-pen integrata | Video dal CES

Dell XPS 15 2-in-1: video anteprima dal CES

RECENSIONE Acer Predator Helios 300: il gaming si fa "portatile"

Recensione Acer Spin 5 con CPU Core i7 Quad Core e penna attiva