Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Mini PC Shuttle DS57U: Broadwell fanless su design industriale

21 Febbraio 2015 3

Shuttle DS57U è un Mini PC fanless con processore Intel Broadwell-U e configurazione barebone. Costa circa 200 euro nei negozi online europei, ma servirà ancora qualche giorno per la disponibilità su larga scala. DS57U è il diretto successore di Shuttle DS47 e Shuttle DS437, aggiornato nella dotazione hardware ma ancora installato all'interno di un telaio da 20 x 16 x 4 cm.

Questa linea di Mini PC Shuttle si rivolge principalmente all'utenza professionale, quasi industriale, ed è questo il motivo che porta ad integrare ancora le 2 COM RS232 che vedete nelle foto. DS57U non ha l'aspetto di un Mini PC da salotto, ma lascia una buona flessibilità all'utente (vano per disco da 2.5 pollici SATA + slot mSATA, 2 slot per RAM DDR3L soDIMM fino a 16 GB) ed ha un numero di porte da "pc vero".

Shuttle ha inserito 2 Gigabit Ethernet, 2 USB 3.0 e 4 USB 2.0, lettore SD, uscite video HDMI e DisplayPort, jack audio per microfono e cuffia e un connettore half mini-PCIe occupato dal modulo Wifi N e Bluetooth (ma sostituibile con altro se non interessa questa connettività). Per completare la dotazione base ed iniziare ad usarlo, manca il disco, la RAM e il sistema operativo.

Ma l'aspetto più intrigante di Shuttle DS57U è la dissipazione passiva della motherboard FS57, con la CPU Celeron 3205U (Dual Core a 1.5 Ghz con 2 MB di cache L2) realizzata a 14 nm e con un TDP complessivo di 15 watt. Questo non è il primo sistema compatto di Shuttle aggiornato con i processori Core di 5° generazione, ma è il primo senza ventole. Shuttle dichiara 26.5 watt sotto carico e 12.5 watt in idle, e lo certifica per un utilizzo 24/7 anche in contesti dove la temperatura raggiunge i 40°C.

Una buona sfida che cercheremo di analizzare e approfondire in una prossima recensione. Nell'attesa, trovate dettagli e configurazioni su shuttle.com.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Maurizio Mugelli

tutte opzioni in piu' che si possono sfruttare, le seriali possono far comodo per controllare vecchi pannelli lcd a segmenti che in un cabinet stile retro fanno il loro porco effetto, la doppia nic gbit e' eccellente per un server/router avanzato ecc..

deepdark

C'è scritto. Cmq sono pc ad uso particolare, anche se in teoria nulla vieterebbe di usarli a casa, disponibilità a parte.

Maurizio Mugelli

altra opzione interessante in campo minipc, pero' servono i prezzi per giudicare

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO