Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

ASRock presenta le prime schede e motherboards USB 3.1

16 Febbraio 2015 5

Sull'onda dell'entusiasmo per le prestazioni del nuovo standard USB 3.1, quest'oggi arriva la conferma delle prime schede e motherboard ASRock compatibili. Si parte dalle PCIe 2.0 USB 3.1 in grado di supportare due porte Type-A o una combinazione di Type-A e Type-C, in grado quindi di trasferimenti fino a 10 Gbps nell'utilizzo combinato.

Interessante sottolineare che ogni scheda (4-pin) permette anche il trasferimento di energia elettrica tramite queste porte, i power connectors possono provvedere fino a 3 amps a 5W, con ricarica fino a 15W (per andare oltre, fino agli attesi 100W bisognerà ancora attendere). ASRock le commercializzerà a breve in due modelli offerti insieme in bundle, la Z97 Extreme6/3.1 e la X99 Extreme6/3.1 : la prima possiede una combinazione delle porte Type-C e Type-A 3.1, mentra la seconda avrà due Type-A ed una Type-C 3.11


La X99 Extreme6/3.1 è teoricamente in grado di gestire tre diversi device collegati tramite USB 3.1, ma per questo bisognerà attendere tutto il resto del mercato e dei produttori, sperando che presto si decidano ad aggiornare le proprie soluzioni. Non è stato annunciato nessun prezzo al momento, come del resto la disponibilità effettiva per i consumatori.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Acorn13

Ma non stanno facendo un po' di confusione ultimamente con le porte USB?

Luca Lindholm

Alla buon'ora!

Adriano

voglio uno smartphone con uscita USB3.1!

NaXter24R

Interessante, prende solo un x4 (se ho visto bene).
Per il discorso dei 100w penso sia scontato dire che è necessaria l'alimentazione ausiliaria, almeno un 6 pin.
Sarà interessante vedere come faranno sulle mobo un domani, magari un molex addizionale

deepdark

Spero che escano anche monitor usb 3.1 con alimentazione diretta da usb, altrimenti non vedo una grossa utilità.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO