Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Monitor Philips Brilliance BDM4065UC 4K: la recensione di HDBlog

13 Febbraio 2015 19

Se la maggior parte dei monitor 4K attualmente in commercio si colloca nella fascia tra i 28 e i 34 pollici, quando si parla di produttività e della necessità di avere a disposizione display più ampi le scelte si riducono. Per questo motivo, ad esempio, molti utenti non esitano ad usare TV LCD "adattate" o, in alternativa, altri display di grandi dimensioni che spesso hanno però un costo troppo elevato.

Oggi daremo uno sguardo a una soluzione che cerca di andare incontro a queste esigenze, si tratta dell'ultimo Philips Brilliance BDM4065UC.

Il nuovo Philips è uno dei pochi (o forse l'unico) monitor 4K da 40 pollici di fascia consumer, un prodotto che Philips inserisce nella rinomata linea Brilliance, solitamente caratterizzata da display versatili che possono soddisfare diverse tipologie di utenza. In fase di presentazione l'azienda aveva indicato un prodotto rivolto per lo più ai professionisti, soprattutto a chi lavora in multitasking e necessita di elevate risoluzioni, tuttavia il monitor si dimostra valido in altri ambiti come l'entertaiment e il gaming.

In linea di massima, BDM4065UC strizza l'occhio al prezzo, ma, allo stesso tempo, presenta buoni compromessi: il pannello VA, non troppo costoso ma con buoni angoli di visuale, e una discreta resa cromatica (sicuramente migliore dei TN). Inquadrato il target di utenza, passiamo come di consueto passare ad esaminare le specifiche del prodotto.

Specifiche tecniche Philips BDM4065UC

  • LCD panel type - VA LCD
  • Backlight type - W-LED system
  • Panel Size - 39.56 inch / 100.5 cm
  • Effective viewing area - 878.11 (H) x 485.35 (V)
  • Aspect ratio - 16:9
  • Optimum resolution - 3840 x 2160 @ 60Hz
  • Response time (typical) - 8.5 (Gray to Gray) ms
  • SmartResponse (typical) - 3 ms (Gray to Gray)
  • Brightness - 300 cd/m²
  • Contrast ratio (typical) - 5,000:1
  • SmartContrast - 50,000,000:1
  • Viewing angle - 176º (H) / 176º (V) / @ C/R > 20
  • Picture enhancement - SmartImage
  • Display colors - 8 bit
  • sRGB - Yes
  • Brightness uniformity - 96% ~ 105%
  • Delta E - <3 (sRGB mode)
  • USB - USB 3.0 x 4 + faster charger
  • Signal Input VGA (Analog ) / DisplayPort / mini DisplayPort / DMI (digital, HDCP) / MHL-HDMI (digital, HDCP)
  • Sync Input - Separate Sync / Sync on Green
  • Audio (In/Out) - PC audio-in / Headphone out
  • RS232 - Yes
  • Built-in Speakers - 7 W x 2
  • MultiView - PIP (2x devices) / PBP (4x devices)
  • User convenience - SmartImage / Multiview / User / Menu / Power On/Off
  • Control software / SmartControl Premium
  • ECO mode - 40.4 W (typ.)
  • On mode - 62.17 W (typ.) (EnergyStar 6.0 test method)
  • Standby mode - <0.5 W (typ.)
  • Off mode - <0.3 W (typ.)
  • Power LED indicator - Operation - White / Standby mode- White (blinking)
  • Power supply - Built-in / 100-240VAC, 50-60Hz
  • Compatibility Windows/Mac

Risoluzione massima di 3840 x 2160 pixel a parte, spicca tra le features l'elevato contrasto, i buoni angoli di visuale e un tempo di risposta nella media che, però, grazie all'opzione SmartResponse, può arrivare fino a 3 ms.

Sicuramente buono il reparto connettività, caratterizzato dal supporto MultiView e dalle tecnologie PiP e PbP; Philips ha inoltre integrato due speakers da 7 Watt (dei quali parleremo in seguito) e previsto una Modalità Eco che permette di abbattere i consumi fino a 40 Watt. Senza questa opzione, un pannello del genere supera i 60 Watt di picco.

Descrizione Prodotto

Viste le specifiche tecniche diamo ora uno sguardo più da vicino al nuovo monitor Philips. Partiamo, ovviamente, dal design, curato ed esteticamente gradevole oltre che ottimizzato a livello costruttivo per non influire troppo sul peso finale del prodotto.

Con i suoi 40 pollici il BDM4065UC è un monitor generoso, tuttavia, aperta la confezione, ci accorgiamo che il peso non è per niente esagerato, meno di 10 chilogrammi. Il package è il solito Philips, con un buon bundle e un montaggio davvero rapido per quanto riguarda la base (l'opzione VESA 200 x 200 mm è ovviamente prevista).

Come accennato in precedenza, la connettività non sarà un problema, non solo per quanto riguarda le sorgenti video, ma anche sotto il profilo USB visto che è presente un hub USB 3.0 a 4 porte.


Altra novità è la gestione dei comandi che non prevede, questa volta, la classica serie di pulsanti ma un piccolo joystick (posto dietro al monitor) che permette di navigare nel menù. All'inizio ci dovremo fare l'abitudine ma, successivamente, sarà tutto molto rapido.


Ecco come si presenta invece il menu OSD.

Per chi non se ne intende di impostazioni manuali e settaggi generali, Philips ha integrato anche questa volta alcuni profili predefiniti, utili in proporzione alle vostre esigenze/conoscenze.


Le nostre impressioni di utilizzo

Montato e collegato il monitor, abbiamo condotto la nostra classica prova incentrata soprattutto sulle impressioni avute nell' utilizzo giornaliero. Un display 4K da 40 pollici è a un primo impatto impegnativo, noi ci abbiamo messo circa 4-5 giorni ad abituarci, soprattutto per via della risoluzione così elevata.

In primo luogo, dovrete trovare una distanza ottimale. Successivamente decidere il settaggio in base al tipo di applicazione o lavoro che andrete a svolgere. Per esempio, leggere a 2 metri con risoluzione 3840 x 2160 pixel non è una soluzione propriamente adatta a tutti.


Detto questo, possiamo darvi il nostro parere per quanto riguarda la resa effettiva del monitor, a partire dalla calibrazione di fabbrica, molto buona, così come il contrasto e gli angoli di visuale decisamente superiori ai TN. Sul versante luminosità, anche provando diversi settings, non siamo rimasti del tutto soddisfatti, probabilmente per via della retroilluminazione PWM.


(al centro calibrazione di fabbrica, sotto la nostra calibrazione effettuata via sonda).

Il Philips BDM4065UC è di sicuro un prodotto che offrirà il meglio di sè in ambito produttività. Se lavorate in multitasking, questo è il display che fa per voi. Le opzioni PbP e PiP infatti vi permetteranno di gestire fino a 4 finestre e altrettanti dispositivi collegati, un altro PC, un notebook o qualsiasi altro device che abbia una connessione Display Port, HDMI o VGA.


Passando invece all'utilizzo multimediale, di sicuro il pannello non vi deluderà per quanto riguarda la qualità nella visione di film in alta definizione o nella gestione di immagini di grandi dimensioni. Tuttavia dobbiamo segnalare un piccolo neo costituito dai due altoparlanti in dotazione.

Con 14 Watt RMS la potenza non manca e già all'80% del volume il suono è ben percepito e con un buon effetto stereo; la qualità invece non è delle migliori, soprattutto quando si tratta dell'ascolto di musica.

Conclusioni

Dopo questa panoramica sul Philips Brilliance BDM4065UC, non ci sono a nostro avviso particolari dubbi e anche il lettore avrà intuito, più o meno, i vantaggi o gli svantaggi del prodotto.

Riassumiamo pro e contro. Un bel display che colpisce positivamente per il design, amplio e con una risoluzione Ultra HD che con il pannello VA riesce ad offrire buoni compromessi per quanto riguarda la qualità di immagine; forse la luminosità non è il punto di forza del monitor, mentre il contrasto è buono anche se non è a livello di un IPS.

Se volete giocare, consigliamo di abilitare l'opzione SmartResponse, e ovviamente un'ottima scheda grafica (o due) per sfruttare il settaggio massimo di 3840 x 2160 pixel. Altro consiglio, procuratevi un buon mouse ad elevata risoluzione perchè, diversamente, sarà problematico muoversi sul desktop per lavorare. Buona l'esperienza di utilizzo se impiegato per la visione dei film, un po' meno se utilizzate l'audio integrato.

Il Philips Brilliance BDM4065UC è disponibile in Italia a 689 euro, sia online, sia nei negozi. È un buon prezzo di lancio per un 4K di queste dimensioni.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Klaudius85

guarda chi c'è :asd

xitizen

Questo monitor è l'unico cosa, assieme ai video proiettori, per cui ha senso il 4K. Monitor più piccoli non rendono ben fruibile questa risoluzione e le TV in generale sono viste ad una distanza tale da non fare apprezzare la differenza...

Paolo Pozzi

Ma il vetro è trattato con antiriflesso o è lucido?

thedoctor68

parlano molto bene delle tv lg UHD come monitor come il modello UB800V 40 pollici, in più è tv con sintonizzatore dvbs2, pannello ips e costa anche meno!! sarebbe interessante metterle a confronto

Pietro Cottone

Vorrei porre una domanda al recensore, o comunque a chi ne è in possesso. Come si comporta il monitor a risoluzioni inferiori a quella nativa. Ad esempio, e più specificatamente, a 2560x1440 ?

Antonio

Non mi pare alto il prezzo per un 40 pollici a 4k...

efremis

Un monitor solitamente lo guardi molto più vicino di una TV.

fragonorh

guarda che non è una tv...

BuBy

ma di sicuro ha piu senso un 4k su un 40 pollici che su un 20 o un 2k su uno schermo del cellulare, l'unico problema che potresti avere e` la dispersività che ti porta questo monitor, tener sotto d'occhio un 40 pollici non e` semplice... speriamo almeno abbia, come nel caso di alcuni lg, il software che permettere di suddividere il monitor in 2 o 3

Salvatore80

no, non se po :D

enialis

Fin qui ci siamo... XD il dubbio era se collegando due hdmi si potesse avere un'uscita di entrambe (sembra inutile, ma ogni tanto può servire)

Salvatore80

te la fa scegliere, ovvio una VGA non porta l'audio

Pier Giorgio

MA il 4K sui 40" vale realmente la pena prenderlo?
Perchè a quella fascia di prezzo sì prende un ottimo full hd che per 40" dovrebbe avere la stessa resa?

Pier Giorgio

Per giocare è sempre meglio un Monitor non c'è dubbio.
Però monitor 40/40" la vedo dura.. Quindi a quel punto TV e se cerchi tv devi trovare con un input lag basso per giocare bene.

disqus_hZ3N8tpxMU

sisi anche io... però era per non cambiarlo più per un pezzo... in generale sarebbe meglio comprare un tv o un monitor secondo voi? sempre sui 40/42"

Pantheon

per giocare io preferirei di gran lunga un full hd

enialis

Come funzionano le modalità di connessione di più pannelli? Posso collegarci ad esempio un decidere sky e il PC facendo uno split screen? Per l'audio poi va selezionata una fonte alla volta?

disqus_hZ3N8tpxMU

per uso ps3/ps4 lettore blue ray e magari collegare il PC ogni tanto dite che andrebbe bene?? magari prendendogli una sound bar o un 3.1 per l'audio..

mollp

Finalmente iniziano ad abbassarsi sti prezzi!

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO