Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Egreat i6: ancora Mini PC Windows, ancora Bay Trail

13 Febbraio 2015 35

Egreat i6 è un Mini PC basato su piattaforma Intel Bay Trail e venduto con licenza Windows 8.1 with Bing per poco più di 120 euro. La sua scheda tecnica è in linea con i rivali, ma c'è un telaio in alluminio e una forma da box multimediale a renderlo un po' diverso dal solito.

Tutto ruota attorno al SoC Atom Z3735F e ad una dotazione con 2 GB di RAM, 32 GB di modulo eMMC, WiFi N Dual Band (AP6330) e Bluetooth 4.0. Su Egreat i6 non mancano HDMI 1.4a (quindi fino a 1080p@60 fps), uscita VGA (rara per il settore) e 3x USB 2.0, con un lettore microSD inserito per garantire un minimo di flessibilità nell'archiviazione.


Attenzione alle descrizioni di alcuni negozi: citano una Gigabit Ethernet, ma sappiamo benissimo che questa piattaforma Intel non supporta nativamente una connettività di tipo 100/1000, e di fatto il sito ufficiale egreat riporta un più credibile Ethernet 10/100.

Non c'è traccia, qui, del supporto Dual Boot Android + Windows, ma in un certo senso è un bene non veder pubblicizzato qualcosa che poi, nella realtà, fatica ad essere realizzato. Molti produttori che in passato si sono vantati di questo non hanno ancora rilasciato firmware Android (o peggio ancora hanno installato versioni demo di Windows).

Negli anni Egreat ha portato sul mercato box Android e Windows di buona qualità. Questo i6 fa parte del gruppo x86 che comprende anche i modelli i4 e i2, molto simili nella dotazione hardware ma con telaio differente, ed è simile a Egreat i5, presentato a CES 2015. Probabilmente ne sentiremo ancora parlare.


35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
edoluz

Ciao a tutti. Cosa consigliate per un piccolo ufficio? Servirebbe qualcosa di sveglio ma non un pc della nasa, qualcosa per lavorare su excel e leggere le email... questo mini pc può andare? Voi che dite? USB 2.0 non mi preoccupa di certo, quello che mi preoccupa sono le prestazioni in generale e la memoria limitata. Usando un QNAPP in rete ed un disco esterno collegato dite che si sente la differenza da un normale PC?
Grazie.

loripod

comq confermato da Maurizio Mugelli tutt'oggi ci sono ancora monitor molto cheap che hanno solo VGA quindi per chi vuole flessibilità e portabilità è il miniPC. Nonostante lo standard VGA sia stato abbandonato da tempo...

NaXter24R

Rispondo ad entrambi, che tristezza di CPU allora

Palux

Z3735F, Z3735G, Z3736F, Z3736G are in Type 3 Package

Type 3 = single channel max 1333 1x64 bit, no usb 3.0, max 2GB di RAM, no USB HSIC, no LCP, h.264 a 1080p 60fps, no giga eth.

Maurizio Mugelli

si, niente usb3, niente gbit ethernet, 1 canale singolo ram (che sui bay trail conta davvero tanto)

ciro

Questa CPU non supporta nè usb 3.0 nè gigabit.

NaXter24R

Ok, quindi han castrato il chipset praticamente?

NaXter24R

Displayport, royalty free e passa la paura, peccato che o sia sconosciuta o venga abusata come tecnologia (vedi il mio monitor Dell, o DVI o DP)

ciro

C'è una news di qualche giorno fa, non ho il link sotto mano ma se cerchi nella sezione HW del sito la dovresti trovare in fretta. Sembra che negli US sia disponibile (o quasi). In Italia ovviamente arriverà la versione da 400 euro

NaXter24R

Non so perchè mi ricordavo una versione con quella CPU, magari mi son confuso con un Acer. Comunque sei sicuro che sia la CPU? Penso che il supporto usb 3.0 sia presente

Maurizio Mugelli

ma si e' poi visto in giro o e' rimasto solo sulla carta? ancora non ho notato recensioni (ma non le ho cercate per dire il vero, potrebbe essermi sfuggito)

Maurizio Mugelli

anchio penserei che fare conversione analogico-digitale costi di piu' che tutto digitale ma gli ultraeconomici non mettono neppure dvi, sara' una questione di licenze.

ciro

forse l'unico è l'hp stream mini che praticamente utilizza la piattaforma del fratello maggiore Mini (complimenti a chi decide i nomi in HP). Bisogna però capire se il cavo che collega l'hd alla scheda madre è in vendita anche altrove.

ciro

l'asus t100 monta uno z3740

NaXter24R

E lo capisco, così come Windows 98 (si, 98) in alcuni PC delle PA, ma almeno dove si puo, conviene dare un taglio netto.

Maurizio Mugelli

l'asus t100 usa lo z3740, lo z3735F (nota la f) e' la versione ultraridotta per tablet economici, anche nella pedinatura (aggiungere linee sulla mb costa) e manca di tutte le porte extra a parte usb, usb di carica e hdmi.

NaXter24R

Davvero? Pensavo che ok, ce lo mettono, ma almeno un HDMI o un DVI fosse d'obbligo

RiccardoII

fidati che è ancora viva e vegeta :D molti monitor nelle scuole e aziende la utilizzano ancora ....

Maurizio Mugelli

sarebbe sicuramente interessante ma per il momento stanno svendendo il design delle mb con questo soc (che poi neppure e' fatto per i box), per i piccoli builder cinesi merita troppo.

Maurizio Mugelli

per dire il vero nei centri commerciali continuano a rifilarti monitor - e ne ho visti anche 24" 1080p - con il solo attacco vga, il che mi perplime alquanto

NaXter24R

Puo essere ma penso che ormai sia giunto il momento di abbandonarlo. Ci son gli adattatori

Maurizio Mugelli

450 euro vs 120....

NaXter24R

Quell'Atom supporta l'USB 3.0, guarda l'Asus T100

Maurizio Mugelli

beh c'e' ancora chi non vuol cambiare monitor, specie se fa parte di qualche cabinet fatto su misura, mi verrebbe anche a mente uso per registratore di cassa ma in quel caso probabilmente servirebbe anche qualche seriale - fattibile con adattatore usb-seriale ma comunque una mancanza.

Maurizio Mugelli

mi pare che almeno uno sia stato annunciato (non ricordo il nome, sono talmente tanti...) ma il controller si collega comunque al singolo hub usb 2 quindi l'utilita' e' minima.

ale2882

Non li supporta anche il nuovo hp pavilion mini 300?

ciro

Colpa del processore

ciro

No, ci sarebbero anche gli Zotac. Parlavo con questa piattaforma Intel, Z35xx

NaXter24R

Ormai non esistono più monitor con la VGA. E' assolutamente inutile come collegamento. Ci sono gli adattatori e poi parliamo di uno standard analogico, quindi interferenze e qualità inferiore

Darkhalo

Voglio un mini-pc con cpu AMD Micro 6400t

max

peccato per le usb solo 2.0 e per l'assenza di gigabit... ottima invece a mio avviso la vga

Bussola

per poterlo attaccare a un monitor da pc?

Bussola

forse il nuc è l'unico...

ciro

Ce n'è qualcuno con supporto ad un HD 2.5''?

NaXter24R

Perchè la VGA?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO