Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Dell Chromebook 11 con chip Intel Celeron da 249$

12 Febbraio 2015 32

Tempo di nuovi Chromebook per Dell, dopo il successo della precedente versione ecco che il produttore americano lancia da subito un nuovo modello rivisto in tutti i comparti. Rivolto essenzialmente all'utenza scolastica, il Chromebook 11 vanta adesso una struttura più solida, una robusta cerniera in grado di aprirsi a 180 gradi e resistere così ai maltrattamenti degli scolari. Tra questi abbiamo anche gli incidenti con i liquidi, Dell ha infatti previsto trackpad e tastiera immuni ad occasionale presenza di liquidi indesiderati.

Il pannello è di 11.6 pollici di diagonale e la risoluzione HD a 1366 x 768 pixel, inevitabile per tenere bassi i costi, per i più esigenti ci sarà comunque la possibilità di scegliere la versione touch screen o anti riflessi, in entrambi i casi con vetro Gorilla Glass a proteggere da urti e graffi. Sotto la scocca abbiamo una CPU Intel Celeron N2840 capace di garantire potenza di calcolo a sufficienza e ben 10 ore di autonomia, potendo contare sul potente WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.0, 2GB di RAM e 16GB di storage.

Interessante l'introduzione dell'ampia striscia LED sulla back cover del display, Dell vuol facilitare così l'interazione in classe e ha pensato a tre diversi colori (rosso, giallo e blu) a seconda del contesto: per esempio si potrà impostare il rosso quando si vuol fare una domanda o blu quando si vuol chiedere la parola. La vendita è attiva sin da oggi in USA: il Chromebook 11 parte da una base di 249 dollari, a marzo arriverà anche una versione Windows del notebook chiamata Latitude 3160 con porta Ethernet e senza il LED interattivo.



32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simone

Sarei curioso di provarlo ma non credo lo comprerei...

Coso

Già

BeK³

Speriamo!

useunix

Ma guarda che quando è uscito il c720 era l'unico prodotto con Haswell e ssd e una batteria di 8 ore a poco più di $200. Adesso è passato un anno, sicuramente c'è di meglio, poi i chromebook in Italia hanno sempre avuto un prezzo elevato.

Alex Citton

Se per hardware intendi design e batteria ok, ma come componenti son sempre stati scarsotti... In ogni caso hai ragione, ma ora é già diverso...

useunix

Molti di questi chromebook all'uscita costavano meno o quanto portatili di fascia bassa ed offrivano un hardware nettamente superiore. Per non parlare delle fire sale di tutte queste aziende americane come bestbuy, Amazon, ecc che hanno interessato i chromebook in modo particolare.

misterblonde

nulla di nulla, da amazon . com prendi quello 2gb di ram e schermo hd con 280 euro comprese spese di dogana, per quello che vuoi tu 400 bombe.

Fabio Carrassi

non so volevo fare un discorso più oggettivo, non volevo difendere nulla e nessuno e nemmeno fare il portavoce di niente.
Peace.

dari89

E allora non difendere l'indifendibile ahahah

Fabio Carrassi

ho già scritto non sto a ripetere cosa si può e non si può fare, ce ne sono un po' di utilizzi, costa poco ed è più comodo da utilizzare in lunghe sessioni. Il resto è futile. Poi ripeto, io per quello che ne faccio non mi basterebbe.

dari89

Su un chromebook che vorresti farci di spinto? Usare la tastiera fisica per mandare una mail ahahah quello è il vero plus rispetto a uno smartphone..secondo me

Alex Citton

il mio punto di vista è che se durante l' utilizzo incontro più volte limiti "vorrei ma non posso" per colpa dell OS vuol dire che è un acquisto sbagliato... e non parlo di applicativi seri, ma anche un semplice exe per catturare Gif animate dallo schermo, o altre robe "inutili" ma simpatiche.. poi autonomia, design ecc sono effettivamente ottime...

Personalmente comunque non mi basterebbe neanche un portatile windows con certi limiti... a sto punto prenderei un convertibile 2 in 1

Fabio Carrassi

Perchè devi supporre che io abbia un nokai 3310?il mio nexus 6 si che può però non hai proprio capito il senso dell'utilizzo....cioè tu te ne vai in giro a scriverti interi articoli di blog sulla tastierina dello smartphone? ti metti a modificare quotidianamente file di EXCEL pieni di formule e MACRO? scrivi recensioni sullo smartphone? il mio smartphone ha 5.97" eppure CREDO che un bel display da 13" e una tastiera fisica siano molto più comodi per delle sessioni un tantino "più" spinte. Non stiamo parlando del cazzeggio mentre si cammina in giro ma di qualcosa di un po più "spinto" senza spendere una cifra enorme.

Coso

Aspetta un po'. Secondo me arriverà in concomitanza con il MWC

dari89

Parla per il tuo "smartphone"..il mio fa due giorni e posso usare pure word, Excel e PowerPoint ;)

Fabio Carrassi

mi trovi d'accordo, infatti ho azzardato dicendo "secondo me". Probabilmente non sarà così. Devo provarne dal vivo per dirlo. Pero hai ragione su tutto quanto. Se fossi uno a cui piace molto scrivere, non so libri, blog, o utilizzare documenti word,excel e navigare, videochiamate con hangout e cose di questo genere, non mi dispiacerebbe utilizzare un bel chromebook bello da vedersi, leggero e con un ottima autonomia.

Fabio Carrassi

se devi andare su facebook certo che ti va bene lo smartphone LOL che tra l'altro non arriva a tale autonomia, considerando che lo usi anche per altro non può soddisfare l'utilizzo scritto sopra.

Alex Citton

il prezzo è una grande discriminante, e google fa bene a spingere il suo OS perche maturi, personalmente però non comprerei mai quello che per ora è "un giocattolo" (per dirla cattiva)...

Alex Citton

beh, windows gira benissimissimo anche sui bay trail di fascia davvero bassa... come fluidità e stabilità windows 8.1 è impressionante quindi non so effettivamente quanto meglio possa essere chrome OS... il limite di cui parlavo comunque non era dell OS o dell Hardware (che c'è innegabilmente) ma del fatto che con windows uno pensa che un device come questi faccia schifo, con chrome OS invece "è figo".. ma è solo perchè con chrome OS ci fai poco a prescindere, mentre windows potresti fare altro...

comunque il punto è che windows ha un applicativo per tutto... ed è una cosa che si è formata in anni di dominio che gli da un vantaggio pazzesco... certo, i chromebook nascono come portatili per navigare, e questo lo fanno splendidamente, ma personalmente odierei trovarmi con un pc con dei limi imposti... anche ad usarlo per pochissime cose capita sempre che possa servire per qualcosa di più serio... ed è un po' lo stesso limite che personalmente riscontro nei mac...

BeK³

Il problema è che li non è disponibile. Comunque sto parlando del modello FullHD e 4 Gb di Ram

dari89

In mobilità tanto vale usare lo smartphone anziché un dispositivo dalle capacità castrate

Coso

Amazon Inghilterra fra' ;)

Fabio Carrassi

parlo di leggerezza/velocità del S.O. "unico" vantaggio dici? è la cosa principale in un dispositivo da utilizzare in "mobilità", 10 ore di utilizzo senza collegarlo alla presa sono un PLUS non da poco. Poi io non ne ho uno eh, e non so quanto possa servirmi, però ripeto se uno non ha necessità di programmi specifici, per un uso che sia navigazione, gestire un blog, scrittura di qualsiasi tipo, mail, documenti word/excel ecc.ha il suo perchè.

BeK³

COOOOSAAAA? E adesso che portatile mi prendo sui 300€ ?

Alex Citton

ma allora perche non comprare portatili OS free e installarci linux di sana pianta?

Coso

Mi pare che abbiano confermato di no :C

dari89

Ma secondo quale leggenda girano meglio? L'unico vantaggio che hanno è la durata della batteria

Maurizio Mugelli

in europa e' vero, negli usa ci ricaricano molto meno sopra e la forbice di costo e' maggiore, per quanto sia rientrata molto con i portatili ultraeconomici con windows per bing.

Fabio Carrassi

secondo me per quel che costano "girano" meglio di un portatile windows di stessa fascia prezzo e hardware. Come ad esempio uno smartphone android di un centinaio di euro gira peggio di un windows phone di altrettanto prezzo. Come hai detto tu il limite c'è, e non è mentale. Certo poi dipende dall'utilizzo che uno ne deve fare, se ha necessità di software o programmi che vanno solo su win, non troverà mai nulla di conveniente in questi chromebook nemmeno se li regalassero.

useunix

Alcuni chromebook incluso questo sono supportati dall'attuale Linux kernel mainline e perciò cambiando coreboot con quello di John Lewis è possibile installare una full Linux distro.

Alex Citton

trovo difficile trovare un vero motivo per acquistare un chromebook.... il prezzo non è distante da quello di portatili economici (ben costruiti) di asus o hp, idem per le specifiche... ma che chrome OS che vantaggio avrebbe su windows?

l' unica risposta che mi do è che chrome OS "ci fa accontentare di quell hardware", mentre per windows sembra un limite, perchè darebbe di più con un HW migliore.... ma è un limite puramente mentale.....

BeK³

Novità sull'arrivo del Toshiba Chromebook 2 in Italia?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO