Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ecco Raspberry Pi 2: CPU Quad Core allo stesso prezzo

02 Febbraio 2015 141

La fondazione Raspberry sta per commercializzare una versione aggiornata della sua dev board. Raspberry Pi 2 ha lo stesso formato e le stesse porte di Raspberry Pi Model B+ ma adesso la sua CPU è una Broadcom BCM2836 Quad Core e la sua RAM è pari a 1 GB. L'annuncio ufficiale è stato pubblicato e poi rimosso da raspberrypi.org, salvo poi ricomparire negli shop online dei partners internazionali (come quello australiano).

Aggiornamento: adesso RaspberryPI 2 è ufficiale. Nei prossimi mesi verrà presentata anche una versione x86 per Windows 10. Sarà Microsoft ad interessarsi direttamente della sua uscita. Dettagli su windows.com. Disponibile un firmware di Snappy Ubuntu Core; dettagli su ubuntu.com.

Raspberry Pi 2 ha una configurazione più potente e il doppio della memoria base della generazione attuale, ma viene proposta allo stesso prezzo: 35 dollari (tasse e spedizione escluse) con disponibilità prevista nei prossimi giorni attraverso i soliti distributori partner Element14, RS Components e altri.

Scheda tecnica Raspberry Pi 2 Model B

  • SoC – Broadcom BCM2836 quad core Cortex A7 processor @ 900MHz with VideoCore IV GPU
  • System Memory – 1GB SDRAM (PoP)
  • Storage – micro SD card slot (push release type)
  • Video & Audio Output – HDMI and AV via 3.5mm jack.
  • Connectivity – 10/100M Ethernet
  • USB – 4x USB 2.0 ports, 1x micro USB for power
  • Expansion: 2×20 pin header for GPIOs / Camera header / Display header
  • Power – 5V via micro USB port.

Broadcom BCM2836 è un Cortex-A7 Quad Core ARMv7 con frequenza a 900 - 1100 Mhz (con overclock) e la stessa GPU VideoCore IV di Raspberry Pi Model B. A livello di potenza pura (Sysbench) ha prestazioni 6 volte superiori al BCM2835 ARM11 della scheda ora in vendita. Questo renderà possibile gestire in maniera più fluida le interfacce utente dei vari sistemi operativi, ed aumenterà la compatibilità con software di livello desktop. La nuova Raspberry Pi 2 continuerà ad essere compatibile con le schede di espansione e gli accessori progettati per Rasbperry Pi.


È una buona notizia, senza dubbio un aggiornamento necessario, che arriva 3 anni dopo il lancio della prima versione (primavera 2012) e che allinea la dev board alle prestazioni e alla modernità delle soluzioni rivali. Il prezzo di vendita continua ad essere ottimo, ma sarà interessante scoprire quale sarà la risposta degli utenti. Quante delle milioni di Raspberry Pi in circolazione avranno bisogno di un aggiornamento?


141

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pisqua187

io facevo come te poi mi sono reso conto che tutte le cose che escono con gia integrata una tecnologia che deve ancora uscire sono delle beta che non verranno mai rese stabili perche l'anno dopo esce il modello nuovo... ora prendo solo le cose che mi servono al momento..al parte il pc che per almeno 5 anni sono a posto!

Lorenzo Caner

Assolutamente insufficiente.
Avevo letto che qualcuno sta testando plex server sul pi 2, ma per i modelli vecchi nulla da fare

Tizio Caio

si del software :)

parad0x

Grazie per le informazioni! :D

Allora speriamo che riescano a risolvere :P

Effettivamente mi sono informato e il motivo è questo. Poi mi informo anche sul passthrough ma non c'è modo di raggirare queste licenze e abilitare un codec proprietario che faccia decodifica hw? xD

ho visto che molti si mettono a convertire in ac3 ma è una procedura troppo lunga da fare su tutta la libreria..

Massimo Olivieri

- Openelec salva le copertine sulla sd per questo la Gui e lenta

- audio hd dovrebbe essere un problema solo di licenze

- hai un utilizzo di CPU del 80% forse perché fai fare la decodifica DTS DD alla raspi , dovresti fare il passthrougth al amplificatore o alla TV.
La decodifica hardware viene fatta dalla VPU(processore video la cosa più importante in kodi), la CPU e gpu non c'entrano niente. Entra in gioco la CPU Con la decodifica software quando appunto la VPU non la gestisce .

Old Scratch

Assolutamente no, chi aderirà al Windows Developer Program for IoT potrà scaricare Windows 10 per Raspberry Pi 2 (versione ARMv7, quella acquistabile già da oggi), una volta resa disponbile.

Come si può leggere sul blog ufficiale della RPi Foundation:
"WINDOWS 10

For the last six months we’ve been working closely with Microsoft to bring the forthcoming Windows 10 to Raspberry Pi 2. Microsoft will have much more to share over the coming months. The Raspberry Pi 2-compatible version of Windows 10 will be available free of charge to makers.

Visit WindowsOnDevices[DOT]com today to join the Windows Developer Program for IoT and receive updates as they become available."

... E come si può leggere sul portale dev.windows:

"Windows 10 for Raspberry Pi 2
We’re excited to announce that we are expanding our Windows Developer Program for IoT by delivering a version of Windows 10 that supports Raspberry Pi 2. This release of Windows 10 will be free for the Maker community through the Windows Developer Program for IoT."

Massimo Olivieri

- quindi niente piu x11? openelec si aggiornerà ma se il problema dalla lettura da sd rimane il interfaccia grafica ne risente.
La raspi non é nata per kodi o come mediacenter , rimane comunque il migliore porting di sempre

- il DTS-HD é un altra cosa, provalo!
- il deinterlacciamento dipende molto dalla VPU é quella della raspi non é abbatanza potente, ma è anche vero che contenuti 1080i per fortuna sono poschi

Tommaso Scalici

Sono tra quelli che spera nel nome unico, comunque sì, intendevo naturalmente quello

Ricky

Windows phone 10 semmai

Tizio Caio

io uso raspbian con installazione a parte di XBMC, e praticamente ho messo XBMC in avvio automatico , in questo modo posso spegnere il rasp e quando lo accendo parte tutto :) ah e per la cronaca il rasp usa un caricatore da cellulare che in un anno consumerà si è no 5,6 euro se lo tieni sempre acceso XD

Ins

Si hai perfettamente ragione in questo modo probabilmente sarebe meglio, solo che non posso tenere sempre acceso il raspberry e quindi era molto piùc comodo demandare al router, in modo che tutti i pc connessi alla rete potevano vedere i film. Però a quanto pare c'è qualcosa che non funziona, o la potenza del raspberry o l'hd in rete non riesce a gestire il carico, boh... comunque uso openelec che dicevano fosse il più prestante, ho provato anche xbian ma niente da fare :(

Ins

basta che cerchi" 3Pz Adesivo Alluminio Heatsink Raffreddamento" ;)

Ins

Si hai perfettamente ragione in questo modo probabilmente sarebe meglio, solo che non posso tenere sempre acceso il raspberry e quindi era molto piùc comodo demandare al router, in modo che tutti i pc connessi alla rete potevano vedere i film. Però a quanto pare c'è qualcosa che non funziona, o la potenza del raspberry o l'hd in rete non riesce a gestire il carico, boh... comunque uso openelec che dicevano fosse il più prestante, ho provato anche xbian ma niente da fare :(

Ins

Basta che cerchi "3Pz Adesivo Alluminio Heatsink Raffreddamento" ;)

Ins

Aaaaah non avevo capito che nel tuo caso l'hd era collegato direttamente al raspberry, si esatto lo utilizzo proprio in quel modo, anche io prima avevo l'hd collegato direttamente e funzionava tutto perfettamente, ma poi ho preso un router decente e allora ho voluto condividere l'hd in rete in modo che anche da tutti i pc se voglio posso guardarmi un film, ma aimè vanno a scatti :( come sistema uso openelec che dicono sia il più performante, ho provato anche con xbian ma nulla da fare

Tommaso Scalici

Infatti lo è:
Windows 10 gira perfettamente su ARM e presto rilasceranno una versione apposita per Raspberry (una specie di Raspbian che è una Debian adattata per Raspberry) attraverso Windows Developer Program for IoT.
E sarà completamente gratuita.

Tizio Caio

Buono :D

Tizio Caio

mm la tua è una configurazione diversa mi sa ;) io ho l'hard disk collegato al rasp e tramite xbmc lo condivido sulla rete, e quindi dalla tv mi guardo i film usando l'UnPn , tu mi sembra di capire che hai l'hd collegato al router (via usb credo) e usi il rasp per guardare i film sulla tv (tramite hdmi) , la cosa che non capisco è perchè usi samba o ftp quando puoi usare direttamente xbmc?? Basta che cerchi la cartella dell'hd sulla rete. Secondo me perdi potenza per questo, e altra cosa , che sistema hai installato sul rasp??

Tommaso Scalici

Sbagliato, Windows 10 gira anche su arm.

Ins

Scusa la domanda, anche io uso il raspberry come media center, e l'hd è collegato al router, tramite un powerline gli do l'ethernet e mi connetto tramite samba o ftp al router per guardare in streaming i film, il problema è che i film da 8 gb in su mi vanno a scatti, e appena partono xbmc mi dice memoria cache piena, non potrebbe essere che il mio hd essendo vecchiotto fa fatica? magari avendo poca cache interna? o è solo un problema di potenza di raspberry?

Ins

Pensa che li ho comprati giusto l'altro giorno per velocizzare un po' il Raspberry proprio per i film full hd :) li trovi su ebay, li ho pagati 1 euro spese incluse :D

Tizio Caio

ma le prestazioni migliorano notevolmente?? io lo uso più che altro per streaming via UnPn

J.K.Red

Un vecchio dissi che ho tagliato... su Amazon ci sono fatti a posta... Fino a 1000 x me non servono neanche

Tizio Caio

si beh overclock che c'è nelle impostazioni diciamo :) cmq i dissi dove li hai presi?? :)

Massimo Olivieri

Bisogna vedere se non soffre degli stessi limiti della precedente:
- Lentezza GUI lentezza juke box
- mancanza supporto audio hd
- deinterlacciamento

Ne manca ancora di strada per un htpc , un buon compromesso per un uso base ma no ha livello di un mediacenter

J.K.Red

Si perde la garanzia se fai Overclock + overvolt.
Per il resto gli ho messo i dissi in alluminio, nessun problema finora...
Cmq fino a 1000 non rischi nulla e resta in garanzia.
Cmq e molto più veloce ora, fluodissimo

Nicolò

Ah ah ah io ne ho uno con 128MB.

Nicolò

Hai detto tutto: Non cè la communità. ed è l'unico problema di quelle board. Alcune sono realizzate meglio del Pi.

Nicolò

Nessuna fonte, tutti che sbagliano a leggere.
Ci sarà Windows RT sul Pi, non il Pi in versione x86 per Windows.

Massimo Olivieri

Ma perché volete usarla tutti con nas ??? Non ha neanche la porta SATA un nas é un'altra cosa Prenditi un buffalo e metti la rom mod avrei transmission oppure u qnap

Massimo Olivieri

Le CPU ali fanno schifo come supporto per kodi

Massimo Olivieri

Dopo un pò si corrompe la memoria sd dopo tanto potresti arrivare a rompere la scheda

Massimo Olivieri

Penso che cambi poco la VPU é sempre quella

StriderWhite

Vista l'Ouya in "offerta" a 79 euro, mi pare in un MW locale...Magari a 50 euro l'avrei pure presa!

Old Scratch

fap fap fappity fap!

StriderWhite

Beh, hanno venduto pure l'Ouya, perchè non questo?
A parte che dubito che venderebbero qualcosa senza case come il Raspberry Pi!

Wreck

Ah roba vecchia..

talme94

Stavo cercando una di queste board da utilizzare principalmente come htpc (media center) ma mi piacerebbe anche giocarci con piccoli progetti di domotica, per esempio

stex999

Il fatto è che vorrei proprio bypassare il pc... Il problema è che i video devono essere transcodificati per essere mandati alla chromecast, e questo è un processo non proprio leggere per la cpu... Quindi oltre alla soluzione software non se neanche se fattibile a livello hardware

Rayset

comprati il raspberry b o b+,se devi farci solo un nas va benissimo uguale e risparmi.

stex999

Raga io al momento per i film uso plex media server sul mio pc + chromecast...é possibile usare questo raspberry per crearmi un nas? Vorrei evitare di avere sempre il portatile acceso con i film per streammare sulla tv,mi chiedo solo se riesca a fare la transcodifica dei file per l'invio su chromecast...

Filo

Una curiosità; ma cosa ci fai?

David

+iva e si va a 44 e passa euro :(

Mario Busso

Ci sono video dell'odroid c1 che fa girare con fluidità h265 sotto kody, non credo che un cortex a7 lo farebbe girare su accelerazione software

talme94

Ottimo, ci faccio un pensiero :D

talme94

Ma non viene utilizzata l'accelerazione vpu

Drake

Affidabilissimo.

talme94

Grazzzzie. È affidabile come sito?

Mario Busso

Kodi è anche su android :D

Drake

Sono curioso anche io, fonte della notizia x86?

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria