Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Chromebook nei negozi: stand dedicati in Germania (Media Markt)

01 Febbraio 2015 115

La commercializzazione europea del nuovo Toshiba Chromebook 2 ci permette di avere un quadro più completo di quelli che sono i portatili Chrome OS disponibili in Europa.

La Germania è da sempre uno dei mercati più interessati alla categoria, con una serie di negozi online famosi per l'offrire configurazioni e varianti difficili da trovare (e non vale solo per i Chromebook, ma anche per comuni laptop). Ma non è solo merito di Internet. Di recente la catena Media Markt, la nostra MediaWorld, ha inserito stand dedicati ai portatili Chrome OS. L'immagine che trovate poco sotto è abbastanza indicativa.

Sono nella grande distribuzione i modelli Acer, Asus e Toshiba, Chromebook touch o tradizionali, con CPU Haswell quindi con una discreta potenza, o con CPU Bay Trail - con migliore autonomia e portabilità. Una discreta scelta, che potrebbe presto comprendere anche i convertibili di Lenovo (altro brand molto diffuso nel paese).


È sicuramente una buona notizia... per gli utenti tedeschi. Poter vedere, toccare e provare non solo le funzionalità del sistema operativo ma anche la costruzione e la natura delle macchine stesse, può essere un incentivo - o comunque un aspetto che chiarisce le cose, che aiuta il consumatore nella scelta.

I prezzi dei Chromebook di MediaMarkt sono quelli di listino, non scontati e non un po' tirati come capita su Amazon e simili, ma ci sta. Vedremo qualcosa di simile anche in Italia? Difficile, ma non perché si parla di Chromebook quanto per le differenti dimensioni dei mercati. Dalle nostri parti è anche complicato trovare macchine più costose e potenzialmente di largo interesse, e questo non dipende dalla tipologia di prodotto quanto più da scelte commerciali ben precise.

Tornando a Chromebook 2 di Toshiba, c'è una curiosità piuttosto importante: il modello con schermo tradizionale, non IPS e non Full HD, ha un pannello opaco, non lucido. È una novità che lascia qualche speranza di vedere (dal 2 marzo a quanto pare) anche la versione IPS/4 GB RAM in edizione opaca. Sarebbe un altro punto a favore del miglior portatile Chrome OS del momento.


115

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
fire_RS

lavoro o studio infatti ho detto..per la casa vanno piu´ che bene per caxxeggiare su facebook e scrivere qualche lettera ogni tanto..

fire_RS

per un uso domestico vanno forse bene. ma se devi usare excel come si deve o outlook con exchange (non solo email ma anche appuntamenti e riunioni) non sono assolutamente adatti..

Jacopo

ok non ne sai nulla di queste macchine

Heisenberg

Hanno messo degli stand dedicati cosi possono prendere polvere più comodamente.

squak9000

Non lo sò... sta roba non la conosco e non mi intrressa minimamente...

i chromebook non servono per programmare... i Chromebook servono per la vita comune...

squak9000

Al tempo ho studiato molto anche io....

Name

Promettendo di dividere gli introiti da tali servizi coi produttori che li preinstallano, quindi gratis l'OS + soldi, di conseguenza concorrenza sleale con chrome vs mozilla, youtube vs vimeo o twitch, gmail vs altri servizi e così via.

Sagitt

È il suo scopo, regala l'os per vendere servizi, ed il suo OS libero permette a tutti i produttori di poter concentrarsi sull'hardware, così da diffondersi a macchia d'olio senza fatica, poi ovviamente il guadagno viene altrove

Name

Meno male qualcuno che lo dice, anche se poi i gugolfans urlano al "gomblotto".
E' fin dall'uscita di android che google distribuisce banconote per diffondere i suoi os trojan "free", "belli" ed "open" per ficcarci e distribuire solo i suoi servizi e fare concorrenza sleale!

Gian 930

Beato te, io studio analisi tutto il giorno e non mi pagano

Jacopo

te lo chiedo che magari conosci l'universo chrome os meglio di me come è messo con eclipse o comunque java in generale ? si riesce a programmare su queste macchine ?

squak9000

pensa che mi pagano per perder tempo alcuni giorni....... e non perché non faccio quel che dovrei fare... proprio perché in alcune giornate non si ha proprio nulla da fare... :-( oggi è una di quelle....

Francesco

1- Non ho una stampante di rete, quindi dovrei mettere in conto di acquistare una nuova stampante laser di rete.
2- Fammi un esempio in quali possibilità in più ha il ChromeBook che non ha un normale OS, sentiamo.
3- Davvero strabiliante, usi Hangouts nella posta! Wow.
4- Dopo tutti questi discorsi però, ancora non mi hai risposto alla domanda fondamentale: dopo queste limitazioni o meno a seconda delle persone, quale vantaggio mi porta avere un notebook con Chrome OS invece che installarci sopra Windows o al massimo una distro Linux?

Francesco

Oddio, servizi Google avanti anni luce è blasfemia. GoogleDrive è indecente, per scaricare un file o più file condivisi da amici devo fare inutili passaggi, per non parlare che il client desktop di OneDrive mi permette di vedere anche i file non sincronizzati sul PC, mentre GD è una mera copia di Dropbox. Per il resto Google non offre nulla in più di MS, anzi, almeno è tutto integrato con PC e smartphone, mentre Google al massimo può essere vantaggioso su Android... Anzi sì, EAS si paga su Gmail mentre su Outlook è nativo. Ma probabilmente non sai nemmeno come funzionano i servizi MS, ti consiglio di farci una visitina.
Veniamo ora a Skype. Che sia meglio è un tuo parere, lo streaming audio e video mi consuma meno banda (quasi non si sente) e in più ho un client desktop che, con tutta la bontà di un'applicazione web, non ha paragoni. Tra l'altro anche se fosse migliore non cambia le cose visto che il 95% di quelli che conosco usano Skype, quindi di Hangouts mi importa poco e niente.

Gian 930

Io spero davvero che squak venga pagato da Google, perché perdere la domenica su un articolo in quel modo gratuitamente è da folli. Tra l'altro alcune cose che scrive mi risultano un po' contraddittorie, ad esempio: Sul t100 se ci metti Photoshop fa schifo, sennò funziona bene, come un chromebook
Poi vai in altri articoli e si legge che Windows Phone fa pena perché non ha app, e io rispondo: Se devo solo usarlo come telefono è più fluido e piacevole di android
Come la mettiamo? Io non mi esprimo sui chromebook perché non li ho mai provati, ma concettualmente credo che un qualsiasi Tablet sia meglio per le funzioni che ha, e un qualsiasi notebook per le possibilità che offre. Poi magari l'OS fa la differenza... Forse...

Birra

Autogoal! Palla a te.

squak9000

beh... me lo auguro... e ce lo auguriamo tutti.

Buone le carte che sta presentando.

squak9000

se devi fare "poco"... sempre soldi sprecati sono... che sia PC Windows che sia Chromebook.

invece Microsoft no... non utilizza i tuoi dati a scopi commerciali..... NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

per piacere basta con i giochi.

No... non vogliora fare quello che ho elencato... perchè NON mi serve e NON mi interessa... come non interessa a me e non interessa a tre quarti della mia palazzina...

Orecchino

Ma per fare quel poco che ci puoi fare con un chromebook spendi sempre troppo e anche solo stampare un documento inizia ad essere complicato.
Google offre servizi gratis ma ad un prezzo: quello di profilarti a fini pubblicitari, e qui mi pare che ci guadagni solo Google visto che gli dai in mano OGNI tuo dato informatico (anche quasi tutti i tuoi file su drive visto che con 16 giga di ssd non ci fai nulla).
Se vuoi fare quello che hai elencato e molto di più (senza voler usare windows,) ci sono distro linux come mint, ubuntu ecc che ti permettono di risparmiare visto che "girano" tranquillamente su pc poco potenti e quindi più economici.

ILCONDOTTIERO

Windows é l' unica risposta plausibile , adesso con la versione Windows 10 devono renderlo ancora più attraente ,completo e appetibile , con prezzo aggressivo e che sia ancora più semplice e immediato.

ILCONDOTTIERO

Il livello di virus é pari al livello di diffusione del sistema , vedasi Android e Winfows PC , nel caso Crome book diventa di massa accadrebbe la stessa identica cosa.

squak9000

...io ho il pro 3... e basta e avanza

squak9000

ok.... per qualcuno è meglio Windows....

-non importa se NON avete mai utilizzato Photoshop e sapete fare solo copia e incolla con Paint... hai sempre la suite al costo di 50 euro + IVA al mese... utile per i vostri collage da postare su Facebook

-non importa se NON farete mai video editing... potete sempre diventare esperti videoamatori anche se al massimo avete ripreso il vostro cane correre in spiaggia... poi ci sono sempre quelle applicazioni professionali ad un costo irrisorio di 100 euro all'anno.

-non importa se avete utilizzato OFFICE solo per stampare la "P" da attaccare dietro la macchina il giorno dopo aver preso la patente...

Sembra quasi che se dovete comprare un PC... bisogna per forza prenderlo Windows altrimenti tutte ste menate... anche se non le avete mai fatte nella vostra vita... dovrete per forza farle...

Ricky

Io ho il surface pro 2 e non vedo l'ora di vedere il 4 per prendermelo, altro che scaffale

squak9000

allora tu sei uno forte!
Peccato che non sono tutti forti e non tutti utilizzano Photoshop e video editing... già è tanto se riescono a fare una cartella dove mettere le foto.

Giuseppe Nicolò

Trovo sempre difficile paragonare un portatile ad un tablet, SO a parte.
Sicuramente molte cose che facciamo con i computer, si possono fare con un tablet, ma non sono la stessa cosa.

squak9000

si si... puoi fare tutto... non dirmi che non hai una stampante connessa alla rete.

Per la rete domestica.... ti posso assicurare che si hanno MOOOLTE più possibilità di condivisione con un ChromeBook che con un PC WIndows... LOL

Skype... come detto sopra... personalmente utilizzo e preferisco HANGOUT... oltre al fatto che posso utilizzarlo dalla mia casella di posta su qualsiasi PC del mondo...

squak9000

si che puoi collegarti alla rete domestica e stampare...

per Skype... diciamo che siete abbastanza "ciechi" perché vi ostinate ad utilizzare servizi Microsoft quando alla fine i servizi Google sono avanti anni luce...(forse forse ora con W10 qualcosa sta cambiando) ho abbandonato Skype per passare ad HangOut e mi trovo decisamente meglio... sia per i costi più bassi che per la qualità delle chiamate...

Se serve anche editare documenti.... si può utilizzare office online (come faccio quelle pochissime volte) o addirittura Google DOC (che funziona anche offline)... poi ripeto non conosco quali strumenti avanzati possano esistere poiché non lavoro e non utilizzo quella roba (ho gente che lo fa per me).

Intendo... alla fine si può fare tutto con tutto per un comune utilizzo.

Probabilmente non sono utili per gente come te... ma conosco una folta schiera di gente che con un Chromebook ci potrebbe campare 100 anni.

Sagitt

Voi siete fusi, parlate di uso avanzato su chromebook... Si ritorna alla mia teoria che è meglio un note/macbook

Ilgard

In realtà ha ragione: ad un sacco di persone bastano Facebook, Youtube e la suite da ufficio di Google per quei casi sporadici.
I Chromebook, rispetto ai concorrenti, hanno spesso una qualità costruttiva migliore. Inoltre, rispetto all'ultima volta che controllai un po' di listini di portatili compatti, hanno anche un miglior rapporto hardware/prezzo. Ricordo ancora di Asus con hardware da tablet venduti a 400€.
Tra l'altro se si hanno pochissime necessità un SO molto leggero è meglio di Linux, visto che si guadagna autonomia perdendoci funzioni non utilizzate.

Comunque pare che la situazione stia cambiando in quanto a portatili compatti. Fino all'anno scorso c'era molta poca scelta ed a prezzi assurdi.
E no, non venitemi a dire di comprarmi il solito 15" economico: se uno vuole un 11 o 13 pollici non vuole un 15".

squak9000

bah... ti dirò... vedo un poco tutti di colori... visto anche che ho sia un paio di iPad... un Tablet Android uno smartphone Android e un SurfacePro3...

Raffael

Questi "cosi" vanno bene per tutti coloro che non sono particolarmente bravi con il PC, e se usassero win per poco più di 10 min, lo riempirebbero di virus....

squak9000

ma produttività cosa... poi dipende... io sono produttivo anche con il mio Galaxy Note3.... ma non utilizzo paintshop e roba simile.

squak9000

naaaaaa fesseria....

Francesco

Intendo veloce nei canoni di uno che usa il web e normali applicativi, non ho mai detto potente. Tra l'altro si parla di due pc che hanno entrambi un processore Intel Bay Trail,
Dimmi allora, quale beneficio mi da questo Chromebook rispetto a un pc con un sistema operativo vero allo stesso prezzo? Posso ad esempio collegarmi alla rete domestica, attaccare una stampante, usare Skype? Giusto per fare qualche esempio pratico per non andare a finire su campi più professionali come programmazione, sviluppo e grafica (su cui Photoshop comunque va degnamente, visto che gira pure su un Celeron).

Francesco

Intendo veloce nei canoni di uno che usa il web e normali applicativi, non ho mai detto potente. Tra l'altro si parla di due pc che hanno entrambi un processore Intel Bay Trail,
Dimmi allora, quale beneficio mi da questo Chromebook rispetto a un pc con un sistema operativo vero allo stesso prezzo? Posso ad esempio collegarmi alla rete domestica, attaccare una stampante, usare Skype? Giusto per fare qualche esempio.

Orecchino

Questi "cosi" vanno bene solo per i FanBoy. Un po come succede in casa Apple dove alcune persone sono convite che gli Iphone siano i migliori smartphone del mondo. Se una persona vuole risparmiare perchè usa il notebook solo per internet, su amazon con 340eu ti compri un notebook i3 4a generazione FreeDos, ci monti ubuntu o altre distro linux. E non raccontatemi la storiella della batteria.

ILCONDOTTIERO

Ha tutto di più un Asus T100 , tu spari a zero . Produzione a tutto campo se dopo ci vuoi fare videoediting e Photoshop cosa pretendi di farci girare la luna.Il T100 é superiore.Windows x adesso e x fortuna

ILCONDOTTIERO

Se parliamo di produttività chiaramente si prende Windows. , altrimenti come dici tu un Tablet da 100€ Android / Windows.

ILCONDOTTIERO

Dimmi quanto ti paga Google , facciamo la colletta così non rovini altra gente che legge i tuoi commenti che non corrispondono al vero.Tu vedi dolo bianco e nemmeno al nero , figurati se vedi i colori....

squak9000

infatti si... prende un tab da 100 euro... e buona notte.

ILCONDOTTIERO

Alla gente comune non serve rovinarsi con questi oggetti inutili.

squak9000

3 cose?

E' proprio quello che serve alla gente comune.... ora non prendere noi.... qui nei blog di tecnologia...

3 cose sono le cose che servono alle persone.

squak9000

...a fare compagnia ai Surface....

squak9000

A meno che non ti serve un Tool particolare di office (di cui io ignoro perchè non utilizzo... magari sari tu a farmi luce su qualche funzione particolare)... google DOC esegue perfettamente le azioni base e forse anche più (ma come detto... non utilizzo sta roba in maniera continua)

squak9000

TU SICURO 100% è un prodotto "non produttivo"... è non è un prodotto minimamente da prendere in considerazione probabilmente.

Ma c'è un fottìo di gente a cui tutta la roba da te citata non interessa... (e non ne conosce neanche l'esistenzaq) forse office... ma alla fine, a meno che non si cerca qualche "tool" particolare (che io non conosco perchè non uso) e si utilizza solamente per stampare una lettera... Google DOC è perfetto.
Ed effettivamente non ho minimamente preso inconsiderazione l'installazione di OFFICE... anche perchè esiste OFFICE ONLINE (però Google DOC è migliore poichè ti permette di editare e salvare i documenti anche OFFLINE per poi sincronizzarli alla successiva connessione).

Intendo: per chi non cerca tutta quella roba... questo è un ottimo prodotto.

ManuMao

chromeos però davvero è alla stregua di un bancomat....ci fai quelle 3 cose e bona...può andare forse bene per scuole e simili,ma un privato a sto punto tanto vale compri un tablet

Ricky

A 99 euro possono avere il loro mercato, a quei prezzi stanno bene sugli scaffali.

squak9000

beh veloce... ho i miei dubbi se vuoi metterci su PhotoSHop e farci qualcosa di un pochino più importante... non gira... è lento e laggoso.

Per un normale uso... invece funziona benissimo il T100... ma nulla di più di un chromebook.

squak9000

assolutamente si... infatti non è un prodotto adatto a me.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO