Dell XPS 13 (2015): Developer Edition con Linux e Broadwell-U

28 Gennaio 2015 60

Dell Italia ci conferma su twitter l'arrivo della configurazione Developer Edition per il nuovo XPS 13 con CPU Broadwell-U. È una buona notizia, che da una parte conferma l'interesse Dell nel supportare ancora Linux nel suo Ultrabook migliore, e dall'altra ci lascia sperare nella distribuzione europea di varianti differenti dalla top-di-gamma adesso in vendita.

Non si conoscono ancora i dettagli, ma l'esperienza ci dice che XPS 13 Developer Edition non sarà un prodotto economico. Negli anni questa versione con Ubuntu Linux e tool specifici per sviluppatori (compreso un PPA dedicato) è stata proposta con il miglior hardware disponibile. È stato così con i primo "Sputnik" del 2012 (1499 dollari al lancio) ed è così per la Dev Edition dello scorso anno in vendita sul sito Dell Italia (ma adesso non più disponibile - in attesa della nuova?).


Poche speranze, quindi, che questa versione usi il display Full HD anziché un QHD, la CPU Core Broadwell-U di fascia più bassa e i 4 GB RAM / 128 GB SSD del modello che in USA (con Windows 8.1) è in vendita per 799 dollari. In fondo l'obiettivo Dell non è mai stato quello di vendere una variante economica del suo portatile, quanto offrire una soluzione Linux con supporto, driver ad-hoc e la stessa attenzione riservata a quella Microsoft. Ci torneremo quando saranno online informazioni ufficiali. Dovrebbe essere davvero questione di giorni.

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 517 euro.

60

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
lolandese

E' stato tolto dal mercato. Vedi allegato chat con Dell Italia.

Rocco Musolino

Perché cosa?
Il 20/apr/2015 10:45, "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

Alex

ma perche?

Raffael

Esatto....con ubuntu hai la "potenzialità" di fare tutto...ma avere le potenzialità non significa che alcune cose possano essere fatte in modo semplice ed intuitivo!!!!

Si è "padroni" del SO, come linux, ma ha un prezzo non banale....e, sinceramente, almeno, all'inizio non è sicuramente banale....

Edo

Ho usato ubuntu/kubuntu per 5 anni come OS principale, passato poi a win e adesso osx. Ottimo sistema..il vero problema sono i programmi. L'utente normale non cerca la personalizzazione estrema ma un sistema cheinstalli, configuri con due click e non ci pensi più.

Alex

con linux non funziona bene nemmeno il pad

Alex

Diciamo che con Linux c'hai apt-get, la console, git .. Solo per installare git su windows devi fare molti piu passi che su linux.
Diciamo che la maggior parte dei programmatori preferisce linux per programmare, l'altra ha soltanto usato windows e non conosce il paragone. Ciao!

Rocco Musolino

Uscirà una variante in Italia con fullHD e i5? Si sa qualcosa?

Alessandro Magri

Giusto ieri ho scritto sulla live chat del sito della Dell e mi hanno detto di cercare altrove se ho bisogno di un pc con linux preinstallato....
Secondo voi ci sono speranze che arrivi per davvero questo Developer Edition?

Lorenzo

Se non è meglio, di cosa stiamo parlando?

Be Human

No.. Windows non è meglio.. Ovvio che ho usato entrambi

Lorenzo

Windows sarebbe meglio di Ubuntu in stabilità e velocità? L'hai mai usato?

Be Human

Si. Se non hai provato non puoi capire

Lorenzo

Ma sei serio?

RiccardoC

esatto, penso anche io che non possa esistere un computer che faccia contenti tutti :-)

ekerazha

Piuttosto mettessero un full hd NON touch opaco e 16 GB di RAM.

89luca89

Beh si l'estetica IMHO é una cosa soggettiva e obiettivamente secondaria rispetto a quel che mi puó portare una macchina

Nulla da dire sui Mac, ma soffrono molto di piú di overheat e hanno una dotazione porte meno standard

inoltre i MBP13 hanno processori 2core/4thread, il Thinkpad ha sia 2core/4thread che 4core/8thread

Inoltre la possibilitá di riparazione, e di upgrade é ben diversa direi (nel Thinkpad entrano 2 ssd da 2.5 e uno m2, nel MBP 1 con attacco proprietario)

Poi son scelte xD

delio mugnolo

nel senso che?
per esperienza diretta: xps con l'ubuntu preparato da canonical usa meglio la batteria. con il 12.04 ottimizzato facevo 8 ore, con il 14.04 standard non arrivo a 6.

RiccardoC

insomma... fra i requisiti avevo anche disco ssd e se lo configuro con l'SSD arrivo a prezzi da macbook, rispetto al quale (parere soggettivo) è molto più brutto e discretamente più ingombrante.
Eh sì, sono molto esigente, grazie per le dritte :-)

useunix

Va bene risparmiare i soldi della licenza se non si usa Windows, ma da una persona che usa una distribuzione Gnu/Linux il non ottimizzato non si può sentire proprio. New Linux generation ftw!

89luca89

Si purtroppo :/ Compensano con il prezzo ahah
Personalmente ho optato per una Workstation Lenovo (Thinkpad w540) Ma parliamo di una fascia completamente diversa.
Che ne pensi invece del Thinkpad t440p? 14" processori NON saldati, ram NON saldata e supporta 16gb di ram

delio mugnolo

io ce l'ho (versione 2014). qual è il problema? volevo un ultrabook leggero da 13". non uso mai mai mai windows, quindi se avressi comprato qualche altro ultrabook avrei sprecato i soldi della licenza win per formattare tutto subito dopo e installarci un ubuntu comunque non ottimizzato. per le mie esigenze, l'xps13 è esattamente il computer perfetto. quale sarebbe lo spreco di soldi?

RiccardoC

sì li avevo visti, ma mi sono sembrati abbastanza carenti dal punto di vista dell'autonomia

89luca89

Se ti vanno i 14 prova il santech lv2
Ce l'ha un mio amico ed è una bomba

RiccardoC

ed ecco che uno con certe esigenze si ritrova a "dovere" comprare un macbook; sono gli unici 13" che abbiano l'opzione per 16GB di RAM o più... speriamo nel Librem...

Be Human

Velocità, stabilità principalmente

Lorenzo

Sarebbero?

Felipe Cardoso

Guarda davvero questi discorsi non si possono leggere più. Ci sono così tanti rami della programmazione e dell'informatica in generale che davvero frasi come "per programmare è meglio questo...o quello..." non hanno senso.
A parte che ogni programmatore ha il proprio stile e le proprie esigenze, aldilà del lavoro che deve fare, poi molti progetti possono essere sviluppati crossplatform senza alcun problema.
D'altro canto, certi tipi di lavoro sono più comodi su una piattaforma piuttosto che su un'altra. Ciò non toglie che uno probabilmente possa scegliere altro.
Discorsi come questo sono tristi, poiché non portano a nulla, solo ad insultarsi a vicenda.

useunix

Sinceramente no ne tanto meno mi interessa. Inoltre la mia definizione di PC è alquanto vaga. Quindi fai un pò te.

Manuele

Perché ti senti chiamato in causa?

useunix

Mi sa che il pc per giocare lo usi te, quello che di sopra e i 3 mi piace

useunix

Ah si, e cosa svilupperesti di tanto particolare? Chiaro se fai development su kernel linux, oppure sei un dev di una distribuzione allora si, ci posso credere, al di fuori di questo le tue parole sono solo monnezza.

Manuele

sante parole amico mio!
se il pc non lo usate solo per giocare, out of the box linux vi permette di fare tutto il resto!

89luca89

Massimo 8gb purtroppo :/

89luca89

Saranno anni che non é necessario il terminale per praticamente tutto comunque!

89luca89

Ma sei serio?
Come sviluppatore sono praticamente obbligato ad utilizzare Linux, é semplicemente il sistema migliore per la programmazione (che ovviamente non involga l'uso di .NET o di xCode ovviamente)

Ma voi con i pc ci giocate solamente? mah

useunix

Cioè ma seriamente Ubuntu o qualsiasi altra Linux distro su un mostro del genere è uno spreco di soldi immane. Impossibile che la gente proprio non si renda conto. Oh anzi si, infatti viene solo venduto per risparmiare i soldi della licenza Windows per metterla craccata oppure quella precedentemente acquistata. Mi chiedo cosa Canonical offra a Dell per fargli tanta pubblicità, anche perché se vogliamo, ci sono distribuzioni migliori sviluppate per desktop enterprise. Sempre e comunque uno spreco.

Massimo Olivieri

perchè si ostinano a con display QHD quando gli os non sono ottimizzati? ,almeno windows , linux credo anche visto articolo.

pippolo

o se lo smanetta

deepdark

Nel senso di chi se la smanetta?

pippolo

inutili mica tanto

pippolo

magari un modo elegante per dire "smanettoni"

loresan

Linux é un bel sistema ma da una parte é anche limitante... Chi ne ha voglia di aggeggiare col terminale appena va fatta una cosa che esula un attimo dalla normalità? Personalmente non voglio impazzire. Le terze parti poi non ottimizzano quasi mai per bene i driver (anche se questo non é il caso). Poi chiaritemi una cosa, anche con windows si può sviluppare software, che significa che é rivolto agli sviluppatori?

Imparziale

Quanto è bello, che lavoro gran lavoro che ha fatto la Dell.
Certo il prezzo è proibitivo per me in questo momento, ma credo li valga i soldi richiesti.

geepat

Speriamo che mettano anche il modello senza gli inutili 1800p

Riccardo P

Corretto, grazie.

Be Human

Molto carino.. Infatti do un'occhiata in giro.. Non ho fretta
Sono due anni che uso solo windows

Mr.Xtreme

Prova Deepin 2014.2 :)

Be Human

Probabile.. Oppure perché noto delle differenze nel quotidiano

RiccardoC

spero ci sia l'opzione per i 16GB di RAM, se no devo ancora lasciarlo sullo scaffale

ASUS ROG Zephyrus G14, portatile con pannello LED personalizzabile | VIDEO

Migliori mouse PC e MAC da comprare a gennaio 2020: i top 5 scelti da HDblog

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1